Un errore davvero banale consiste nello scegliere due tonalità molto diverse o in disaccordo tra loro; personalmente i miei ombré preferiti sono realizzati con nuance abbastanza simili, o almeno in armonia l’una con l’altra. Nel mio tutorial, per esempio ho osato un po’ di più accostando un fucsia e un arancione, ma se ci fate caso sono entrambi vivaci e accesi, quasi fluo, e per questo non stonano. Al contrario, un fucsia molto più scuro e freddo avrebbe creato un contrasto non indifferente con l’arancio.

IMG_7224

213

Credits: Pinkrobot92



Guardate, per esempio, questa versione con un marrone violaceo all’esterno e un nude rosato all’interno: per me è già troppo!

faded-brown-ombre-lips_look_908cc004a770e0de1516e7ae7136599f_tile_small

Un’altra regola tanto banale quanto fondamentale è di non utilizzare la matita solo sul contorno, creando una linea sottile e netta: ricordate sempre di sfumarla qualche millimetro verso l’interno per rendere il degradé più delicato. L’ideale, in realtà, sarebbe stendere la matita su tutte le labbra, per poi intervenire con il rossetto solo al centro; secondo me questo è il risultato più naturale in assoluto! Si può anche fare il contrario, cioè applicare prima il rossetto su tutte le labbra, e poi scurire i bordi con la matita, aiutandosi con un pennellino per sfumare il tratto. Ricordate che la sfumatura è ciò che distingue un ombré anni ’90 da uno anni 2000! 🙂

Schermata 2015-06-17 alle 18.52.33

Credits: Keybeauty

MTE5NTU2MzI0Nzc1MjY1ODAz

Lily Collins

Schermata 2015-06-17 alle 18.51.28

Credits: Emiliamuartist

Fate attenzione ai toni del beige, che a mio parere rischiano sempre di risultare un po’ “antichi”, probabilmente perché erano proprio quelli utilizzati un paio di decenni fa. Pensate che a volte, quando uso un normale rossetto beige non troppo coprente, mi chiedete perché ho realizzato un contorno più scuro: la verità è che la parte esterna delle mie labbra è più pigmentata rispetto al centro, quindi questo effetto che non vi piace proprio è completamente naturale!

0712-its-so-not-2010

Come sempre, comunque, la vera chiave per il successo è provare, provare e provare! A volte restiamo positivamente stupite da qualcosa di inaspettato, mentre in altri casi le delusioni più grandi arrivano da ciò che avremmo ritenuto più innocuo. Un esempio? Questo tentativo con un fucsia scuro e uno più chiaro, che su di me era assolutamente pesante e volgarotto (anche perché sono uscita leggermente dai bordi).

IMG_8119

Infine vi lascio con la versione alternativa dell’ombré, molto in voga nei paesi asiatici, che consiste nell’applicare un colore vivace e vitaminico all’interno della bocca, lasciando il resto nude e creando un effetto “ho appena mangiato un frutto succoso”. Lo trovo davvero carino, fresco e giovanile, ma ci sono due problemi da non ignorare: il primo è che, trattandosi della versione opposta a quella classica, le labbra risultano otticamente più piccole, quindi se le vostre sono già sottili non è una tecnica consigliabile. Il secondo è la durata: sappiamo bene che il rossetto inizia a sparire proprio dal centro, soprattutto quando mangiamo, quindi un look di questo tipo può essere sfoggiato solo per un periodo abbastanza breve e lontano dai pasti. Le ragazze asiatiche usano principalmente tinte a lunga tenuta, visto che sono molto in voga da quelle parti, ma immagino che anche così la durata non sia eccelsa.

photo 5294 edit

Credits: bebelicious

maxresdefault

vivid4

Ragazze, cosa ne pensate del trend delle labbra ombré? Vi fanno ancora paura o vorreste provarle? Quali vi ispirano di più? E il trend asiatico vi piace? 

107 COMMENTI

  1. Clio forse nella tua foto è meglio abbinarle al trucco senza glitter sul tuo occhio destro *-*

  2. secondo me certe tipe su instagram hanno un’abilità incredibile…è vero che sono tutti look mooolto esagerati,però trovo siano davvero brave…comunque a me un pochino di contrasto piace,altrimenti perde il senso di chiamarsi “ombrè”…

  3. Sinceramente non è una cosa che mi fa dire “wow”….e non mi viene neanche la voglia di provare su di me. L’unica cosa che già faccio ogni tanto è applicare un gloss al centro delle labbra, se voglio vivacizzare un po’ un rossetto troppo opaco…

  4. A me piacciono molto e alcune di queste del post sono davvero carinissime! Proprio l’altro giorno ci pensavo poiché ho realizzato un lip ombré per uno dei prossimi post sul mio blog con blu e ottanio *-* il risultato è stato tutt’altro che inelegante devo dire!

    Ps: miymakeup.blogspot.it

  5. a me piace, ma ho paura che sia scomodo quando bisogna ritoccarlo! un conto è fare una passata di gloss o rossetto, un altro è sfumare la matita e applicare due colori! per quanto si utilizzino tinte a lunga durata capiterà comunque di doverlo aggiustare no? come si fa in quel caso?

  6. Mi piace un sacco l’ombrè e al più presto lo proverò! ma il trend asiatico fa proprio paura…sembra un effetto “aiuto, sto per morire assiderata!” XD

  7. A me piacciono, tutti i giorni le trovo scomode e difficili da portare, ma qualche volta per uscire la sera ho fatto le labbra ombré rosso cupo che sfumano sul nero ai bordi, abbinate a trucco occhi quasi inesistente (poco taupe nella piega, poco illuminante nell’angolo interno, mascara e sopracciglia definite)

  8. Non capisco cosa ci trovino di bello nel contorno scuro -.- le labbra ombré mi piacciono tantissimo ** io ho provato a fare il contorno,e quasi tutte le labbra,con la matita per labbra n 704 della Kiko e poi al centro con il matitone opaco della wycon linea Burlesque n 02 ,l’effetto é molto bello 🙂

  9. Gli ombré fatti bene sono molto belli.
    La tendenza asiatica di scurire solo il centro, non mi piace per nulla

  10. L’ombrè asiatico lo trovo assolutamente favoloso! Sopratutto per le ragazze giovani come me 🙂 mi piace molto vedere la gente con il contorno labbra ben delinato e sfumato che crea quel bel effetto 3d… ma io nom mi ci vedo proprio! Chissà forse tra qualche anno…

  11. Clio stai benissimo con il look di copertina! Davvero bellissima, e le tue labbra ombrè sono perfette! Baci 🙂

  12. Mi piace moltissimo l’ombrè che va di moda in Asia, magari non così tanto accentuato, però lo preferisco al trend americano che mi sembra come al solito un po’ volgarotto 🙁 anche se quelle ragazze sono bravissime col trucco perchè ci vuole davvero moooolta abilità e precisione!! 😀 buon sabato a tutte :**

  13. a me ispirano si! oltretutto io non ho le labbra carnose quindi l’ effetto non dovrebbe essere troppo volgarotto. invece non mi piace la versione asiatica: sembrano labbra screpolate/arrossate

  14. a me ispirano si! oltretutto io non ho le labbra carnose quindi l’ effetto non dovrebbe essere troppo volgarotto. invece non mi piace la versione asiatica: sembrano labbra screpolate/arrossate

  15. sei stata bravissima! io non mi ci vedo con colori scuri sulle labbra però a te stanno molto bene e il look non è pesante nel complesso. brava davvero 🙂

  16. Buongiorno Clio e Team!
    Io ho scoperto l’ombrè lips quando ho dovuto trovare un uso alternativo del rossetto di Mulac “Mou” , che non pensavo fosse così chiaro! Messo da solo mi sbatte veramente tanto, quindi a volte lo uso per schiarire l’interno delle labbra! 😀

  17. L’ombrè asiatico credo stia bene solo a loro (e in foto probabilmente) perchè hanno quell’aria da bimbette, a e farebbe molto “sono nevrotica e mi sono mangiucchiata le labbra”, se voglio un effetto naturale picchietto un po’ di rossetto rosso/berry e lo spando con le dita cosi diventa una specie di tinta e sembra il colore delle mie labbra e non un rossetto. L’obrè normale invece mi piace molto, magari oggi lo provo, sennò per iniziare caute si potrebbe illuminare il centro con un ombretto o del gloss..

  18. Grazie, gentilissima! 🙂 nemmeno io mi ci vedevo fino a pochi anni fa anche se le labbra scure mi hanno sempre attirata.. Poi ho deciso di buttarmi e secondo me con qualche accorgimento è un trend adatto a tutte!

  19. L’ombrè che va di moda in Asia non ha proprio senso. Non solo rimpicciolisce labbra già piccole rendendole inesistenti, ma sembra che queste ragazze abbiano mangiato qualcosa e non si siano pulite la bocca…bocciatissimo, per me!

  20. L’ombrè che va di moda in Asia non ha proprio senso. Non solo rimpicciolisce labbra già piccole rendendole inesistenti, ma sembra che queste ragazze abbiano mangiato qualcosa e non si siano pulite la bocca…bocciatissimo, per me!

  21. Anch’io uso quell’accoppiamento, anche se preferisco un bordeaux scurissimo al posto del nero, che mi ingrigisce un po’! Ormai ho giurato eterna fedeltà al pastello Vino di Neve:D

  22. A me piacciono anche se non sono per niente abituata a truccare le labbra, soprattutto in modo così appariscente. Prima o poi però a casa lo proverò 🙂

  23. A me piacciono, anche se non per tutti i giorni. Mi piacciono in tonalità più soft però una volta le avevo realizzate per halloween per un trucco da vampiro… Era un makeup esagerato, ma d’effetto! Di certo non lo userei mai al di fuori del contesto di quella festa…

  24. Clio stai benissimo con le labbra ombrè! Non sapevo di queste ombrèlips coreane…ma mi piacciono molto, sicuramente proverò a farle. CLIOOOOOOOOOOOOO ma perchè non ci fai un bel tutorial su come orientalizzarci con il make up? Le ragazze orientali amano truccarsi come noi, sarebbe bello se anche noi sapessimo farlo come loro! Mi piacerebbe riuscire a simulare un occhio all’ingiù come questo!

  25. perchè le asiatiche hanno questa mania di apparire malate e deboli sempre… che peccato! io ho queste labbra quando sto male o quando ho freddo, quando inizio a diventare pallida e di conseguenza anche le labbra…

    mentre è assurdo come non ci rendiamo conto delle mode e come si evolva tutto in modo naturale… ricordo benissimo l’effetto perlato anni 2000 e non ricordo quando ho smesso di usarlo…

  26. A me piacerebbe provare a farle le labbra in quel modo, secondo me dosando bene i colori e scegliendo delle tonalità sì chiare, ma non cadaveriche per ricreare quell’effetto, non devono essere male 🙂

  27. Mah non è un trend che fa impazzire, anche se vederlo addosso alle altre, se fatto bene, non mi dispiace. Mi piace come lo ha fatto clio nel tutorial e quello di Lyl Collins, ma sembra che il rossetto sia su da un po e sta lentamente andando via. Non so…

  28. Clio mi hai fatto venire in mente una youtuber (penso giapponese ma non ne sono sicura) che fa tutorial sugli “occhi” dei personaggi di manga e la trovo davvero brava! Tra i suoi video ci sono anche quelli dove mostra come disegnare le labbra in stile cartone animato, ovvero semi invisibili ma non solo.
    http://youtu.be/1ulf-vwUjv0

  29. Mai provate,ma vorrei una serata speciale per sbizzarrirmi, e non dover mangiare rischiando di far sparire il tutto

  30. Ciao Clio, lungi da me giudicare e dare consigli……ma ho una impressione, e spero tu la possa prendere come appunto una impressione, assolutamente non come un giudizio. Ultimamente, soprattutto da quando hai tagliato i capelli, c’è qualcosa nel tuo viso che ti indurisce i lineamenti……sembra che tu abbia il viso più spigoloso. Non saprei dire cosa…..forse le sopracciglia? o forse hai solo cambiato le luci o l’angolazione con cui ti fotografi? sembra che in viso tu sia dimagrita tantissimo, anche troppo….ma poi per fortuna guardandoti a mezzobusto o figura intera, sei quella di sempre. Mi raccomando……vedilo come un parere, un dubbio…..lungi da me pretendere di poterti dire quello che sta bene o meno bene sul tuo viso.

  31. Trooooppa fatica assolutamente! Ahahahah sono una pigrona e poi come la mettiamo quando dobbiamo in caso ritoccarlo in giro? Nono un rossetto basta e avanza per me…

  32. Mi dispiace, ma proprio non riesco a farmi piacere le labbra così… Sopratutto quando i rossetti hanno un finish lucido. I più che mi ispirano, se proprio dovrei scegliere, sono quelli sui toni del rosa, con effetto mat. Ma quelli lucidi proprio noooo, troppo effetto “pacchiano”…

  33. il trend asiatico lo conoscevo da molto, ero me sembra in prima media quando l’ho sentito. ho provato a realizzarlo, ma se alle asiatiche dà un essetto così così a un’europea come me sembrava non mi fossi pulita la bocca. orribile.

  34. Io non credo siano volgari come molte dicono, certo quelle che si trovano su ig non sono da tutti i giorni, non per andare al supermercato, ecco.. Ma ci sono ragazze che la trasformano in una vera arte.. A volte mi incanto a fissarle per minuti interi, in adorazione, quando capito sui loro profili! Io non essendo in grado e non avendo quelle labbra pazzesche mi limito dopo aver steso il rossetto, a un gloss più chiaro al centro o a un rossetto un po più leggero per illuminare.. A volte uso anche la matita come base, più per scurire un minimo i lati della bocca che per un vero e proprio contorno, anche perché ho il labbro superiore veramente fine e ho quindi il problema che per quanto poco io aggiunga si vede lontano un km! Poi, passando le ore a contemplare queste foto, ho acquisito un minimo di coraggio in più nella scelta dei colori dei rossetti.. Per cui, si, mi piacciono!

  35. io le ho provate sia così che in malva, ma non durano più di tanto e dopo qualche ora ti ritrovi con l’effetto “mi si è sbiadito il rossetto” :

  36. Ciao Clio, mi piacciono come le proponi tu (senza glitter e con colori che stanno bene assieme e sfumati bene) ma non saprei in quale occasione farle, diciamo che mi piacciono sulle altre.

  37. Purtroppo l’ho cercato ma non lo trovo. Ricordo un video in cui Clio parlava di strani adesivi trasparenti, alcuni servono alle orientali per creare la piega dell’occhio che non hanno, altri adesivi permettono di fingere che ci manchi la piega

  38. un leggero effetto ombrè non mi dispiace, ma deve essere abbastanza naturale, per quanto riguarda le foto su instagram le considero una specie di forma d’arte di sicuro non riuscirei a portare nulla di simile addosso 😀

  39. tornata dal Giappone aveva fatto un tutorial ispirato alle giapponesi e in un video aveva fatto vedere tutto quello che aveva comprato lì 🙂

  40. Guarda sotto (nei commenti) una ragazza ha postato 2 video: uno con l’adesivo e uno Japan style!

  41. Io tendenzialmente trovo che questa moda sia un po’ “tamarra”, anche se io stessa ho ceduto un paio di volte per divertirmi 😛 Ad ogni modo trovo che sia molto difficile che mi piaccia su qualcuna, a meno che l’effetto sia quasi impercettibile!

  42. secondo me non si può fare su qualsiasi tipo di labbra, inoltre già la durata del rossetto è mediamente di due tre ore, perché si sa abbiamo bisogno di mangiare..
    diciamo che è molto delizioso, ma poco pratico, domani mi ci provo, ma forse non mi entusiasma perché i miei tentativi sono stati alquanto fallimentari… riproviamo
    carine queste idee, ma io vorrei idee che mi aiutassero a far diventare la pelle perfetta e un trucco che valorizzi i miei tratti e per questo ci vogliono altri metodi, ammesso ci siano… Baci e buona Domenica
    ps: da domani a Torino c’è il Papa, il nostro amato Papa Francesco!! Siamo tutti in festa e spero di fare un bel trucco, dato che intendo partecipare (pregate per me) Ciao

  43. È vero, sono bellissime anche in bordeaux, anch’io qualche volta le faccio con un matitone labbra di astra ch e adoro… Dei pastelli neve ho provato solo quelli per occhi, quelli per labbra come sono? Essendo naturali ho un po’ fifa che sbavino, o è una mia impressione??

  44. A me piacciono molto le labbra ombrè asiatiche (che più che altro sfoggiano le donne coreane nei drama). Però la durata è pessima! Dovresti sempre starelì ad aggiustarti :/
    Clio, perché qualche volta non fai un tutorial sui trend make up & hair in Corea del Sud? Secondo me sono molto “in” e interessanti.

  45. mi piace la versione coreana perchè secondo me dà un effetto più naturale rispetto all’ ombrè, avendo le labbra carnose credo che mi starebbero male,vorrei provarle al contrario…

  46. naa queste labbra ombrè proprio nn mi piacciono e poi tanta fatica per niente ..almeno le sfumature sugli occhi durano…XD

  47. Io ne ho solo due e sono molto diverse tra loro: Vino è duretta, precisa, e molto resistente. Generalmente la uso in combo con Diva e resiste senza nessun problema 5 ore (testato sulla mia pellacciaXD)! Amore invece è morbida e dura meno, ma non mi sono mai preoccupata per le sbavature perché comunque è un mlbb… Vino te la straconsiglio! Per quello che costa vale la pena provarla;)

    PS: come ti trovi con le matite occhi? io ho vanità, mi piace un mondo, ma dura troppo poco ed è troppo morbida…:/

  48. clio ma a me piaci tantissimo sia con quello del tutorial che con quello della copertina!! mi piacciono anche quelle della collins anche se secondo me lei di per se non mi piace con rossetti troppo scuri avendo gia sopracciglia importanti. in generale mi piacciono molto quelli con rosso bordeaux piuttosto che rosa o carne

  49. se non è permalosa, no. >Ho solo espresso un mio parere e non l’ho fatto con un intento negativo. Non sono il tipo di persona che dice sempre e solo “bella, bene, bellissimo, perfetto”, se vedo qualcosa che non mi piace lo scrivo, sempre con garbo, come credo di aver fatto adesso.

  50. Ciao Clio, trovo che se ben fatto possa essere un trend che aiuta chi ha le labbra sottili a ingrandirle otticamente senza per forza uscire dal bordo. Mi è piaciuto moltissimo il tutorial, hai davvero azzeccato due colori perfetti per svecchiare il trend anni ’90. Eviterei i beige come hai consigliato. Bellissimo quello di Lily Collins e tutto sommato il fucsia che ti sei fatta non lo trovo così volgare: basta restare nei bordi e il colore più chiaro, se tono su tono, secondo me non troppo contrastante.

  51. Secondo me sono le sopracciglia: la parte interna troppo squadrata. Smusserei un pochino. Facevo anche io così, ma poi ho notato la stessa cosa.
    La parte interna la faccio sfumata, mi pare più fresco lo sguardo…non so…

  52. Quasi quasi su Vino ci faccio un pensiero, tra tutte era quella che mi attirava di più 😛
    I pastelli occhi (io ho Liquirizia e Avorio) a me piacciono nella rima interna o sfumati, i colori sono belli e intensi ma troppo morbidi per essere usati tipo eyeliner secondo me, dopo qualche ora sbavano a meno di non fissarli con l’ombretto e ammetto che a me come operazione rompe un po’…

  53. ahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahhaahhahahahahaahahahhahahaahhaahahahhaahahahahahhahahahaah toooooppppp!!!!

  54. mi piace un sacco ma il rossetto a me non tiene… dopo 10 minuti puf sparuto!!!!!
    per cui temo che se facessi l’ombreè poi farebbe un tantinello schifo!

  55. alle classiche preferisco a livello estetico quelle orientali, ma su di me rimpicciolirebbero le labbra ulteriormente 🙁 (le ho “normali”, non carnose)

  56. si, guardando bene anche a me sembra qualcosa focalizzato tra occhi e naso, quindi forse proprio le sopracciglia.
    Io…..non le ho mai truccate in vita mia….ne ho già parecchie e belle scure, la parte interna non mi dispiace e la lascio così….mentre verso l’esterno le assottiglio…….buchetti? ma nemmeno l’ombra! casomai devo togliere, altro che riempire!

  57. Dimenticavo che Avorio ce l’ho anch’io… Volevo prendere Liquirizia proprio per usarla nella rima interna, ma Vanità dura solo un paio d’ore prima di sbavare e sparire del tutto, quindi ero un po’ dubbiosa… A questo punto però appena mi stufo di quella che ho ora la prendo!:)

  58. Su di me Liquirizia nella rima interna non dura tantissimissimo (diciamo 2-3 ore), però c’è da dire che i miei occhi lacrimano per un nonnulla, non sbava, si limita a svanire pian piano. Tra l’altro con matite sbavicchiose ho notato che se metto il mascara anche sulle ciglia inferiori e sotto sfumo una linea di matita o un ombretto la combo tende a “fermare” lo sbavamento, così al massimo svanisce ma non mi ritrovo con i lacrimoni neri/blu/verdi 🙂

  59. Andrò contro corrente ma non piacciono oppure mi spiego meglio: come hai detto tu Clio vedendole in foto e prese da sole sì ma trovo siano adatte solo ad un set fotografico, fatte per stupire non di certo per andarci in giro

  60. Non avevo mai pensato al trucchetto del mascara, grazie per la dritta!^^ vediamo se così riesco a far durare di più la mia Vanità! Purtroppo anche i miei occhi lacrimano spesso, quindi capisco il problema!;)

  61. grazie 🙂 ho visto solo ora il commento, sono imbranatissima con la tecnologia! tra l’altro è da ore che cerco di caricare una foto per il concorso colgate ma nulla, non mi fa completare le operazioni :'(

  62. Io adoro quello coreano *-* ma lo sfumerei di più e diminuirei lo stacco, altrimenti sembra che ti sei mangiata un pastello a cera

  63. A me piacciono…ovviamente non troppo esagerate! Infatti appena uscite ho comprato le DueBaci di Neve cosmetics Virgin e Power…le adoro!!!
    Il trend asiatico del colore intenso all’interno delle labbra a me non piace….mi dà l’idea di bocca sanguinolenta.
    ilmondodiary1.blogspot.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here