Ciao a tutte!

Ebbene sì, il crop-top, o magliettina corta, che dir si voglia, ha resistito all’estate 2014 ed è ancora qui tra noi. Ma per far sì che non assomigli affatto ad un revival anni ’90, come si fa? E lo possono indossare solo le ragazze con il fisico da ballerina? Nient’affatto, guardate come sta bene Kerry Washington che lo indossa col pancione! Basta saper scegliere il migliore per sé e seguire una sola semplice regola!

kerry-washington-sag-crop

Partiamo dalla base: per indossare il crop top in modo contemporaneo e chic, il modello di riferimento, per intenderci, dovrebbe essere uno stile alla Taylor Swift e non deve avere nulla a che vedere con Britney Spears. Sì vale anche se sapete ancora a memoria tutto il balletto di Hit Me Baby One More Time e non avete invece mai sentito in vita vostra Shake It Off.

giphy (1)NO

giphy (2)SI’



Insomma, l’ombelico non è ciò che vogliamo mostrare con il crop-top! Per far sì che l’outfit sia adatto anche oltre i 200m di distanza dalla spiaggia, la pelle mostrata tra la fine del top e l’inizio della gonna (o dei pantanoli) dev’essere di 2 dita massimo.

bianca-balti-dolce-gabbana-dolce-and-gabbana-220911373Così!

Già compresa questa cosa, molte si tranquillizzeranno: servono gli addominali di Karlie Kloss per indossare il crop top? No. Certo, è un capo che dona particolarmente ha il ha il busto stretto, ai fisici a pera quindi, alle clessidre e a chi non ha molto punto vita e vorrebbe enfatizzarlo. Hanno bisogno di un’accortezza in più i fisici a mela, ma basta trovare il modello e il tessuto adatto: è un capo che può star bene davvero a tutte!

Bella ThorneEccolo alla prova su un fisico longilineo e a “rettangolo” come quello di Bella Throne

1501595-bellamy-young-et-jeff-perry-lors-du-950x0-1Su uno più maturo e morbido come quello della splendida Bellamy Young

e33e2a52568c9c72c0f8838fab790dbdb75fccbfKim Kardashian con un completo elasticizzato e girocollo

Come sempre, tutto deve seguire le proporzioni: se il top scopre molto, sarà bene coprire di più con “il sotto”. Come già si vede da queste poche foto, l’abbinamento classico sono le gonne a ruota e le longuette, ma anche le maxi-gonne possono funzionare. Molto di classe sono anche i pantaloni a palazzo, ma serve essere molto alte e slanciate oppure molto disinvolte coi tacchi. Chi se lo può permettere, li può abbinare a un paio di shorts un po’ vintage, a vita alta.

matching-beach-crop-top

Ma guardiamo i vari modelli e quali sono i fisici ai quali si accompagnano meglio:

TOP INCROCIATO 

274EC66700000578-0-image-a-11_1428270922696

Come spiega bene R29, il top incrociato è perfetto per chi sente di avere il busto troppo lungo o per chi ha il seno un po’ piccolo e vuole fingere di avere una taglia in più! Insomma, ottimo per le ragazze “petite“, i fisici a rettangolo e chi sogna qualche forma in più!

TOP A T-SHIRT

Il più classico dei top è quello che va studiato meglio. Sta benissimo anche se si ha un seno medio e una silhouette non proprio da Linda Evangelista, ma in tal caso, la cosa migliore è sceglierne uno con un tessuto abbastanza rigido (come infatti ha fatto Kerry col pancione e Emilia Clarke, qui sotto). In questo modo il punto vita apparirà leggermente più alto, ottenendo otticamente una figura più slanciata e un outfit molto chic.

emilia-clarke-style

Se invece il seno è abbondante, meglio scegliere una versione a camicetta o comunque con una forma più sagomata, che accompagni le forme.

Evelyn Sharma
Evelyn Sharma

In generale sta bene a tutte perché non è troppo attillato: a voi la scelta se abbinarlo con una gonna stretta (se le gambe sono il vostro forte) o una più ampia (come Bellamy Young a inizio post): l’effetto positivo è assicurato!

Ariana-Grande-White-Crop-Top-Fourth-Of-July-Outfit-Best-Dressed-Celebrity-taylor-swift-retro

 

TOP A MANICHE LUNGHE

bca98344847faab49fa0a17a46bb9c23

Perfetto sui pantaloni a vita alta o sulle gonne al ginocchio, alza la vita e fa sembrare le gambe più lunghe. E’ ideale per chi ha il seno abbondante o un fisico burroso e vuole contenere un po’ le braccia. Si può anche giocare sui colori e fare il contrario di Jennifer: se le vostre braccia non sono allenatissime, optate per un top nero!

IL TOP-REGGISENO

E’ uno di quelli che fa più “paura” perché è davvero piccolino e “con poca stoffa”. In realtà è quello che dona di più ed è uno dei più universali. Se non avete problemi con le vostre braccia (che saranno messe in risalto) per voi è l’ideale: rende bellissima la forma di ogni seno, indipendentemente dalla taglia, e siccome prevede una gonna a vita altissima, l’effetto sarà un po’ quella degli abiti a impero, nascondendo le forme di fianchi e pancia non proprio alla Victoria’s Secrets e donando forme femminili e sensuali a chi si sente un fisico troppo asciutto. Altro che ombelico fuori!

sartorialistcredits: @The Sartorialist

Ragazze, speriamo di avervi convito che, qualora vi piacesse questo capo, potete benissimo indossarlo, qualunque sia la vostra forma! Come tutto, va un po’ studiato e va capito come portarlo, ma è molto più versatile e meno elitario di quel che si pensa! A voi piace? Avete già “osato” o qualcuna di voi è sempre stata un po’ timida? Vi abbiamo forse un po’ sciolte?
Fateci sapere!

Ciao a tutte dal vostro Team!

 

114 COMMENTI

  1. Evelyn sharma ha indossato una tovaglia da pic nic ?scherzo.a me il crop generalmente non piace su di me,salvo casi e modelli particolari….ma ci sono persone a cui invece dona moltissimo…è particolare come capo di abbigliamento

  2. Team..grazieee!!!! Mi piace molto questo capo ma avendo un po di pancetta nn mi sono azzardata a comprarlo..ora xo che mi avete illuminata proverò a cercare quello che più mi dona..così anche il mio portafoglio fa 1 po di dieta XD

  3. a me personalmente non piace, trovo che otticamente accorci la figura! secondo me sta bene sui fisici magri e slanciati!

  4. Mi piacciono un sacco! Mi sono resa conto con l’arrivo dell’estate che possiedo quasi solo crop top, e che faccio attualmente fatica ad abbinarli a degli shorts perché sono quasi tutti a vita bassa.. Dovrò provvedere assolutamente per evitare “l’effetto Britney”

  5. Ecco, mi stavo giusto domandando cm s mette qs capo senza sembrare troppo anni 90, e soprattutto senza sbagliare con la proporzione delle forme.non so se lo proverò, in realtà prevede un insieme di vestibilità particolari dei vari pezzi da abbinare e sinceramente vita alta e top non sono stati un must dei miei acquisti negli ultimi anni ☺

  6. Si adatterà anche a tutte le forme ma personalmente lo lascerei indossare solo alle persone più magre o slanciate. Su una persona bassa e in carne non credo possa donare anzi ! Poi magari mi sbaglio…

  7. ragazze, questo post mi è piaciuto tantissimo,io lo adoro !!!
    lo trovo molto elegante se fatto bene!
    ne ho già alcuni ma penso ne comprerò altri ;D
    mi piacciono anche questi 2 outfit:

  8. Mmmmh… Diciamo che non ne sento l’esigenza. Opterò per un bel costume anni 50 con un bel reggiseno consistente e lascerò la pancetta scoperta solo in spiaggia

  9. Mmm, io continuo a pensare che comunque stia bene solo a chi è magra e con non troppe curve, io che sono decisamente curvy non mi sentirei mai a mio agio vestita così. E poi questo crop top mi ha un pò rotto le bollinas, ci sono ragazze che lo indossano praticamente sempre e abusandone (abbinato a pantaloncini cortissimi e a tacchi molto alti) risultando molto volgari!

  10. mi piacerebbe provarli magari cn un pataloncino a vita alta o una gonna! sperando che nessuno si focalizzi a vedere se esce la ciccetta!!! >.<

  11. io non sono poi così alta e lo uso amche per andare a fare sport, oltre ache ad uscirci, ho quello a maniche corte e mi piace!!! poi mi piacciono molto le gonne che slanciano e questi abbinamenti un po’ vintage!

  12. A me piacciono molto infatti mi avevano regalato un completo crop top e gonna a vita alta, solo che la mia amica che l’aveva provata per decidere la taglia è più alta di me e quindi le veniva fuori un pezzetto di pelle, invece da me essendo bassetta il crop top si nasconde bene sotto alla gonna

  13. Ho un fisico a clessidra, ed ho sempre amato (e posseduto) gonne a vita alta.
    L’arrivo dei crop top è una manna dal cielo. Io ho sempre infilato le magliette nelle gonne, proprio per simulare l’effetto e per risaltare la vita. Con le gonne ampie tutto ok, con quelle un po’ più aderenti c’erano dei problemi, in quanto si intravedeva la forma della maglietta. I crop top… hanno risolto il problema!!!

  14. mi chiedo: ma se non ho il fisico adatto, perchè devo convincermi? succede qualcosa di male se lo evito? continuo a criticare lo stile che sta prendendo una parte di questo blog…..come portare questa o quest’altra cosa sebbene tu non abbia un fisico perfetto. Ma chi ci obbliga ad uniformarci? scusate, sono acida e polemica, sarà il caldo, sarà l’età, sarà la battaglia personale che sto combattendo con me stessa per accettarmi……accettarmi appunto, che non vuol dire ad ogni costo uniformarmi!

  15. A mio parere top no! Sta bene solo sulle giovanissime e/o sulle strafighissime.
    E …..non è che in giro di strafighissime ce ne siano così tante. Si vedono solo sui giornali.

  16. Nella mia vita non mi sono mai uniformata (MAI) e ho 40 anni, ma questi sono consigli utilissimi, perché anche se non voglio essere uguale a Taylor Swift, un capo mi può piacere lo stesso e vorrei saperlo portare. Essendo una ciompa, sono molto contenta se qualcuno mi spiega che scegliendo un tipo di top piuttosto che un altro, posso portarlo bene. Sinceramente non vedo proprio un tentativo di uniformare. Detto questo, si tratta di un blog su trucco e bellezza, che PER FORZA DI COSE seguono mode e stili. Se non ti interessano post simili, non leggerli o comunque non seguire i consigli, ma non c’è proprio nulla da criticare! Ben vengano suggerimenti simili!

  17. Il crop top ora manco se me lo regalano.
    Per me è veramente bello solo su determinate ragazze (e non parlo nemmeno di tipologia di fisico che, checchè se ne dica, in questo caso conta più dello stile)
    Voglio però dire una cosa: io non ci vedo nulla di sbagliato in Britney Spears ed il suo micro crop top.

  18. a dire il vero mi sembra che ultimamente si parli più di moda che di trucco in questo blog…..e se voglio seguire blog di moda, ne cerco uno di una fashon blogger, non di una make-up artist. Inoltre….le critiche possono anche essere costruttive, sai? e sono più che lecite!

  19. Ma magari possono essere consigli utili per chi una cosa se la vorrebbe mettere ma non sa come portarla, o non si sente sufficientemente bella. Il che è molto diverso da dire: segui la moda, vestiti così.

  20. Secondo me no. Un matrimonio è pure sempre un’occasione formale, ancor di più se in chiesa. Andare con la pancia di fuori o una gonna cortissima non mi sembra il massimo.

  21. L’obiettivo dell’aggiunta del Team era proprio quello di cominciare a parlare anche di altro. E comunque non è affatto vero che si parla più di moda, ma si parla ANCHE di moda, ma in genere il focus è sempre sul trucco e sui prodotti.

    Le critiche possono essere costruttive, ma la tua non era una critica costruttiva, bensì uno sfogo personale. Perché il post suggerisce semplicemente come portare un tipo di capo a seconda di come si è fatti, non c’è nessun tentativo di uniformare. Allora anche i post in cui Clio spiega come usare l’ombretto a seconda del tipo di occhio che si ha, diventano tentativi di uniformare.

    Per carità, scrivi quel che vuoi, ma allo stesso modo se qualcuno reputa un tuo (o di altri ) commento senza senso e ti risponde, è ugualmente lecito. 🙂

  22. il blog è di clio… decide lei cosa metterci…se vuole metterci un pò di moda va bene, devo dire che a me non dispiace , anzi il blog è meglio cosi anche perchè trucco e moda sono strettamente collegate…

  23. A me non piace per niente! Mi sembra proprio scomodo, cosí come la vita alta che mi dà proprio fastidio e non sopporto.

  24. assolutamente no! ai matrimoni niente nero (siamo ad un evento che generalmente si svolge in pieno giorno) e niente volgarità.. le scollature saranno eventualmente coperte da un giacchino o stola e anche le spalle scoperte non vanno bene.. e ovviamente neanche abiti succinti i troppo corti… la pancia fuori mi sembra ancora peggio, anche se se si intravede mezzo centimetro, meglio evitare… 🙂

  25. ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!
    Scusa ma sei ad un matrimonio non in discoteca…e fa niente anche se hai 20 anni tg 38…
    Scusa il tono ma mi vengon le bolle ogni volta che ai matrimoni vedo qualche invitata o peggio sposa con tette e pancia di fuori…
    Anche se il matrimonio è civile è cmq un’occasione formale…e poi credimi puoi essere bellissima senza per forza metter della carne in vista…

  26. Esatto…sante parole!!!
    Ad esempio guarda come sta male la tipa che ha il crop top a camicetta…che in teoria sarebbe adatto a chi ha il seno abbondante!MA DOVE?!!!
    Cioè ma son solo io che vedo quei poveri bottoni tirati come delle corde di violino???

    Figurati te che io nn mi sento all’altezza di metterli e porto una 42…però alcuni mi piaccion molto!!!

  27. Che meraviglia di post *_* io adoro i crop top! Mi piacciono tanto, trovo siano carinissimi se abbinati bene, li trovo romantici e sexy al tempo stesso 🙂 ..ne ho acquistato qualcuno da h&m (modello a t-shirt aderente) ma vorrei tanto provare quelli a bustino! :Q qualcuna sa dove trovarli? Io ne ho visto qualcuno su asos ma non vorrei comprarlo online..proprio perché è un modello abbastanza audace e “scoperto” vorrei poterlo provare per vedere se mi ci sento a mio agio!

  28. Scusa ma nn sono d’accordo e ti spiego come mai.Mi intendo di moda,mi informo un sacco leggo e collaboro anche con gente del settore…mi spiace ma quando nel blog si parla di moda ci son degli errori madornali…nn critico Clio poiché nn è il suo ambito,però se sai far una cosa fai quella!Perché poi davvero nascon delle false convinziono basate su delle nozioni sbagliate. È la stessa cosa dei tutorial sui capelli che Clio sta facendo ultimamente…cioè fa proprio degli errori che rischiano più di danneggiare il capello he altro…scusa il tono…nn volevo esser così acida..è che mi infervoro su alcuni argomenti 😀 😀 😀

  29. A me non dispiace. Ne ho comprato uno a maglietta, elasticizzato, quindi aderente, e l’ho abbinato ad una gonna lunga un po’ plissettata. Credevo che su di me non stesse bene invece mi sono ricreduta. 🙂

  30. Per me sono stati una scoperta! Mi piacciono davvero tanto, secondo me valorizza tantissimo chi ha il fisico come il mio che sono bassa, magra e senza tette. Secondo me slancia e quel pezzettino di pelle scoperta distoglie l’attenzione dall’assenza di tette. E’ carino per uscire e mi fa sentire un minimo sexy visto che non mi posso permettere scollature o altre robe da panterona.

  31. A me piaccino molto!
    Ne ho due di quelli fatti simil reggiseno e adoro indossarli con gonne a vita alta 😀

  32. sono super d accordo con te, quoto tutto!
    io adoro la moda, ma quella fatta da chi sene intende.
    il crop top lo odio, lo trovo molto difficile da portare, accorcia la figura, in giro vedo certe ragazzine che sembrano sproporzionate solo perche indossano capi solo perche sono di moda indipendenemente da come stanno loro.

    io sono una 36- 38 minuta ma bassina, non porterei mai il crop top perche so che mi accorcia
    baci!

  33. Secondo me si.. la gonna ha la lungezza giusta.. il top forse è un pò troppo corto ma ti basterà alzare la gonna di qualche cm durante la messa.. e ovvviamente una stola per coprire le spalle in chiesa!

  34. A me piacciono molto, soprattutto abbinate a una gonna lunga o a dei pantaloncini (entrambi a vita alta)

  35. Sono anni che provo a lanciare questa moda, ormai non stiro i miei vestiti da mo’, e nessuno ha mai rotto le balle, e anche perché nessuno è mai venuto a dirmi: oh come l’hai stirato bene! Quindi perché faticare e sudare? 😉

  36. No per favore nn alimentiamo sta follia!!!Quello NON è un look da matrimonio!!Non esiste andare ad un evento formale con la panza de fori!!!Cmq lo si giri….

  37. Grande…finalmente qualcuno che mi capisce!!!Stesso discorso dei leggins o peggio dei jeans skinny…chiunque pensa di poterseli permettere!!!
    Io ho 32 anni e a volte mi sento come la nonna abelarda,ma ben venga visto lo zaccolame che impera!

  38. Personalmente non mi fa impazzire. Non lo metterei anche perché se lascio tre millimetri di pancia scoperta dopo cinque minuti mi viene mal di stomaco

  39. Io adoro i crop top li indosso con gonne a vita alta a ruota o shorts a vita alta, essendo una clessidra magra… vorrei provarli con una gonna a vita alta a tubino, ma non riesco a trovarla… Sono fatte tutte per una che non ha curve, perché se la gonna mi è giusta in vita non mi sta sul sedere, se mi è giusta sul sedere in vita è larghissime… qualcuna sa dove posso trovare gonne sagomate o elasticizzate e non dritte??

  40. d accordo con te!!!!
    se vai a un matrimonio, un abito va benissimo, non troppo corto e non troppo scollato, certo non ti dico di metterti un burqa eh! 🙂

  41. Mi infervoro anche io, non ti preoccupare. Ad ogni modo Clio e il Team non sono Dio, parlano semplicemente delle loro esperienze. Non insegnano all’università Truccologia, Modologia e Capellologia, è questo il punto. E certo

    non consigliano di spargere alcol sui capelli e dare fuoco.
    Personalmente ho trovato molti dei consigli di Clio sui capelli molto validi e i miei capelli sono migliorati, come la mia pelle usando Clarisonic e alcuni prodotti che lei ha consigliato.
    E’ ovvio che se sei esattamente una mela di dimensioni umane, qualsiasi cosa indossi, non sarai Naomi Campbell. L’importante è piacersi e cercare di vestirsi (secondo me) in modo intelligente sulla base dei propri difetti. Guardando quelle foto e leggendo il post, ho fatto mente locale ad alcune cose, memorizzato dei consigli, capito che alcune cose mi starebbero bene, altre per niente. Hanno detto cose correttissime.
    Poi Salvatore Ferragamo potrà smentire anche tutto, però nella vita di tutti i giorni, su di me, quello che hanno scritto va bene.

    Io sono contentissima di leggere post come questi, perché mi aiutano! Magari provo e non mi trovo d’accordo, ma almeno è uno stimolo alla riflessione.

    Se tu credi che quello stile di top e gonna/pantalone vada bene solo alle strafighe (faccio per dire), lo scrivi nei commenti, dicendo perché, costruendo un dialogo, aiutando le mentecatte come me a capire e riflettere ancora meglio! Ma il commento, non tuo, “perché ci vogliono uniformare? è sbagliato!” non c’entra un kaiser!

    Ciao! 😀

  42. anche a me piace tantissimo, non saprei per un evento del livello di un matrimonio ma lo trovo in generale molto sexy ed elegante 🙂

  43. No ma io mica ho detto che bisogna uniformarsi…quello su cui nn sono d’accordo è che Clio e il suo team nn sono esperte di moda e che purtroppo dato che il blog e il canale viene seguito da milioni di persone (soprattutto ragazzine alle prime armi che ancora nn sanno cosa possono indossare e cosa no,vedi la ragazza che su che chiede se ad un matrimonio può andare con la panza de fori) il risultato è che la maggior parte purtroppo nn capisce che forse quel capo nn è adatto a loro perché sul sito di Clio c’è scritto che quel capo sta bene a tutte quando non è così!!!Sarei molto più d’accordo se Clio si affidasse a qualche altra blogger quando si entra in materie chr nn le competono,piuttosto che far copia e incolla dalla rete come fa adesso quando si parla di moda.Poi sono con te col dire che alcuni prodotti beauty consigliati da Clio sono validi,come Clarisonic però questo è il suo ambito.Sotto al suo ultimo video dedicato ai capelli c’è un commento di una parruchiera che scrive anche lei quanto Clio stia dando dei consigli errati su come usar la piastra,e qui è uguale. La maggior parte della gente apprezza questi post perché si fida ma alcune di noi che sanno per mestiere o per passione cosa sia la moda si accorgon di questi errori madornali. ..e questo discorso esula dal fatto di omologarsi o meno,è proprio che alcuni fisici nn possono indossare certi abiti…mi spiace ma è così. ..

  44. Grazie. ..no perché spesso mi sento davvero spaesata…e mi chiedo se sono io o se la gente che nn sa più cosa voglia dire buon gusto!!!Ovvio nessuno dice di metter il birqua per carità ma ad un matrimonio specie se in chiesa non si va come in discoteca,è una questione di rispetto per un luogo sacro!Ok adesso mi becchero pure della bigotta 😀 😀 😀

  45. Neanche io ci vedo nulla di male, sono solo stili differenti… Ogni tanto io lo indosso anche seguendo il Britney’ style XD

  46. Ciao TeamClio, io non li uso, ma questi delle foto mi piacciono 🙂 (sarà perché abbinati così non sono eccessivi).
    Tranne il top reggiseno (che secondo me è adatto solo in una città in cui c’è il mare).

  47. Ultimamente ci sono troppi errori di scrittura, per favore ricontrollate i post prima di postarli! Sono tre articoli che leggo e in tutti ho trovato degli errori, non è carino e non penso che vi rubi chissà quanto tempo rileggere ciò che avete scritto :/
    Il crop top non l’ho mai portato, nè l’ho mai provato in un negozio, sono magrissima e bassa, sembro una bambina e ho paura di sembrare ridicola hehe

  48. In effetti non pensavodi averlo detto ma portato con gonne a vita alta o pantaloni larghi é un effetto veramente elegantee e fine. Ma ho un dubbio… per le.portatrici di pance da bimbo come me, esattamente, dove va la.vita della gonna/pantalone… perché dalla prima foto non sembra comodissima… o_O suggirenti?

  49. Bellamy Young è una donna molto bella, ma con questo outfit sembra solo una donna adulta che non si sa vestire

  50. Intanto scusa se sono prolissa… 🙂

    Se rileggi il mio commento al tuo, c’è scritto che il commento sull’uniformarsi non era tuo. 🙂

    Le ragazze non hanno scritto che se vai in giro con la pancia di fuori va bene. Ma hanno detto genericamente che, va da sé usando un po’ di criterio, l’accostamento top con gonna sta bene un po’ a tutti i fisici. Perché è così. Ma mica possono dire “se siete ciccione, brutte, con la pancia e il culo gigante, allora no”. Il senso del post è: a seconda di come siete fatte, potete scegliere un tipo di top piuttosto che un altro, e adottare quello stile. Consigli generici rivolti alla media delle persone, come tanti che si possono leggere sulle riviste o su altri siti internet. A me starebbe bene quello incrociato o quello a camicetta come la Swift, ma sicuramente non quello a giacchino, perché ho una vita molto sottile, spalle piccole e cosciottine, sembrerei un comodino.

    Se io fossi sovrappeso, intendo moooooolto sovrappeso, sicuramente non sceglierei questo tipo di abbigliamento. Ma chi ha “difetti” più “piccoli”, leggendo quel post capisce che un top è più adatto di un altro alla propria figura. Che poi devo provare davanti a uno specchio e rendermi conto, è un altro paio di maniche.

    Chi davvero ha un grave problema di sovrappeso (o sottopeso), esteticamente parlando non sta bene con niente. E’ ovvio! E che fai? Puoi mica dire ogni volta: “se siete obese o anoressiche, non fa per voi”? Sarebbe anche poco carino farlo presente, tanto più che una persona in notevole sovrappeso se ne rende conto che ha problemi con l’abbigliamento.

    Questo blog è un contenitore per tutti, è normale che si diano consigli genericamente validi. Non puoi fare un articolo di 100 pagine per spiegare ogni singola variazione per ogni singolo fisico (perché siamo tutti diversi, quindi è obiettivamente impossibile dare consigli personali a 50 miliardi di persone).

    Il cattivo gusto poi regna sovrano, vedi Kardashian e compagnia “brutta” (e in Italia, il regno della moda di gran classe, girano, tra cinema e TV, certe cialtrone allucinanti, altro che Kardashian!), e per una qualche strana ragione, la gente guarda il peggio e non il meglio che c’è a giro. Non è colpa di Clio se vengono fatte domande sconvolgenti. Lei e il team usano sempre foto con abbinamenti chic (quando parlano di moda). Mi sembra che questo blog insegni più il buon gusto che il cattivo. Col trucco, con la moda, con i capelli…

    E proprio perché è seguita da tante ragazze e donne, che fa bene (lei e il team) a dare consigli anche su questo. Se vuoi non è il “suo”, ma non si vende per un’esperta di moda, anzi. E’ una ragazza come noi, in fatto di moda, che condivide i suoi gusti e le sue opinioni. E chi come me non ha un particolare interesse per la moda e neanche pagata andrebbe a cercare un blog in argomento, questo blog è particolarmente d’aiuto: qualche consiglio carino qua e là fa sempre piacere!

    In merito ai capelli (visto che citavi l’esempio), sinceramente nella mia vita ho visto tanti parrucchieri non capire un cacchio. Il mio, che non è un giovane pivello, è bravissimo col colore, ma i capelli mossi/ricci come i miei non li sa proprio acconciare. Ogni volta gli dico naturali, intendendo phon con diffusore senza mettere niente sui capelli, ma non ce la fa. Se non mi mette la spuma non è contento. La prima cosa che faccio a casa è ribagnarli e asciugarli. E non sono l’unica con questo problema.
    E non sono neanche pochi i parrucchieri che non sanno minimamente curare i capelli. Molti anni fa un parrucchiere mi rovinò tutti i capelli, con tutto che era considerato uno dei migliori in città (all’epoca ero a Bari). Solo perché un cliente gli chiede una cosa, non vuol dire che la deve fare se ritiene non sia adatta! Ho dei capelli estremamente fini e sottili, gli chiesi una permanente per avere più volume e lui la fece. Avrebbe dovuto dire: No, ti rovinerebbe i capelli. Sono andata avanti 2 mesi mettendo crema super idratante corpo sui capelli, tanto sembravo una scopa secca…

    Tutte le volte che mi sono affidata alle mani degli esperti (estetiste,
    parrucchieri, commesse “navigate” dei negozi), m’è andata obiettivamente
    sempre male. Per dirne un’altra, In centri estetici rinomati (a Bari e
    Firenze) mi hanno decimato le sopracciglia, e meno male che mi sono
    ricresciute interamente!
    E ancora, in negozi di medio livello (quindi
    non H&M, dalle cui giovanissime commesse non mi aspetto certo
    grandi consigli, ma neanche Ferragamo, una via di mezzo intendo) hanno
    cercato di vendermi delle cose che mi stavano da schifo. Mi hanno dato
    più fregature gli esperti della gente comune. E a 40 anni di esperienze
    ne ho avute.

    Questo per dire (non prenderla sul personale perché il mio è un discorso generico, non ti conosco) che ci sono tanti esperti, con tanto di certificato o esperienza di anni, che capiscono meno di me che non sono esperta per niente! E che capiscono molto meno di Clio o del team, a quanto vedo.

    Ecco perché sostengo la causa “la parola ai non esperti”!
    Poi se una che ne capisce di più commenta e spiega perché quello che è stato detto è sbagliato, meglio ancora!
    🙂

  51. Ne ho presa una oggi in saldo da Motivi.mi sta appena appena larga in vita ma a seconda di come la sistemo non si nota..io la vita strettissima e un bel sedere abbondante…

  52. Si, molto carino… peccato però che accorci la figura e bisogna avere un certo fisico per portarlo bene! (o almeno, questa è la mia opinione). Dalla guida di Clio sembra facile portarlo senza errori, nonostante questo però non mi convince e non credo di usarlo. Bacio!

  53. io li adoro e ne voglio avere a trilioni!!! io li preferisco su chi, come me, ha un fisico slanciato e non tanto seno.
    il mio sogno è un top incrociato: sarebbe perfetto per aumentare la mia seconda!

  54. Non stiro da 8 anni quando il mio allora nuovo fidanzato ora compagno e padre mi ha intimato di divertirmi e non stirare! Non se ne è ancora accorto nessuno e continuo beatamente così bello sapere che non sono una pecora nera!

  55. Anche io credevo di non potermi permettere il top crop, non avendo proprio il pancino piattissimo e soprattutto i fianchi abbondanti. Credevo che me li evidenziasse ancora di più. Invece ho provato questo abbinamento con pantaloni morbidi che si stringono alla caviglia, mi sento benissimo quando lo indosso in questo modo

  56. Allora sarà colpa dei saldi! Da h&m la roba era messa malissimo.. proverò in un altro h&m o da Bershka. grazie!

  57. no non hai proprio ragione! poi ai matrimoni non si va di nero ( vabbe che il colore nero e la minima cosa che non va in quell outfit se usato per andare a un matrimonio)

    beh il buon gusto sembra molto molto difficile da trovare oggi, ma credo anche glispecchi siano molto rari nelle case. ma perche la gente si intestardisce a mettersi le cose che stanno male?????

  58. concordo con te….. poi proprio il crop top credo una delle cose piu difficili da indossare, una cosa che veramente non sta bene a tutte, anzi quasi a nessuna!
    baci!

  59. Mai indossati i top crop ma devo dire che non sono male.. Personalmente associavo sempre la parola top a ombelico al vento, stile Britney che hai citato. E’ stata una bella scoperta vedere invece questo modo di indossarli. Su di me credo che li preferirei con i pantaloni.. Se trovo qualche modello che mi ispira me lo compro volentieri..

  60. Guarda passi per il discorso nero…nel senso che ormai è sdoganato anche ai matrimoni (magari per piccoli tocchi…io stessa qualche mese fa avevo una giacca nera sopra un vestitino beige e decollete nere) ma quello che più mi fa venir le bolle è sta moda di andare vestite sexy ai matrimoni!Peggio ancora quando son le spose…proprio alcuni giorno fa un amico mi ha inoltrato una foto di una sposa che si è presentata in chiesa con schiena nuda e reggiseno a vista…ma ti pare?!!!

  61. ahahah
    no vabbe c e un dress code per l ufficio, per il lavoro, per la discoteca, per le cerimonie. ma spesso pare che si faccia a chi mostra di piu ( pur non potendo permetterselo). qualche giorno fa ho visto il crop top su una impiegata di banca ultraquarantenne…

  62. Mi son presa un venti minuti per riuscire a leggere il tuo commento dato che son col cell…ammetto che son un po prpvata 😀 😀 😀
    Scherzi a parte concordo con te che quando si parla di parrucchieri o estetiste c’è il caos…e ti capisco perfettamente perché anchr io mi son dovuta imbattere in parrucchieri che nn dovrebbero chiamarsi tali prima di trovare il mio.Io però son per fai il tuo,stai nel tuo ambito e se vuoi ampliare le tue vedute però affidati a chi ne sa più di te.Poi son d’accordo che nel marasma delle fashion blogger ci siano tanti cani,però quantomeno fai vedere che ti appoggi a qualcuno che in teoria ne sa più di te . Va beh che ormai ci sentiamo tutti espertoni,ma io nn mi sogno di andar a far le pulci a Clio su come stende il fondo poiché di sicuro nn ho le stesse competenze che ha lei che ha studiato. Allo stesso modo però preferirei che quando parla di argomenti che nn le competono si affidasse a chi è più esperta di lei…
    Perché purtroppo il rischio è che la maggior parte delle ragazze prendano alla lettera quello che scrive Clio,e nn si tratta solo di ragazze obese o anoressiche. Il crop top,così come i leggins o altri capi di abbigliamento sono adatti a certi tipi di fisico è inutile girarci intorno…e visto che la media delle donne già pensa di potersi permettere di indossare capi che manco una tg 38 forse si può permettere trovo doveroso che un blog che viene letto da milioni di ragazze ma soprattutto ragazzine presti attenzione a questo aspetto!Mi spiace forse sono brutale però è inutile dire a una ragazza ha qualche chilo di troppo che può andar in giro col crop top perché non è così. E con questo nn sto inneggiando alla anoressia,dico solo che per ogni fisico ci son capi adatti e bisogna avere l’occhio critico di accettare quando nn si è adatte a portare un certo capo.E visto che qui ci son tante ragazzine trovo che sia indispensabile cercare di porre attenzione a questo aspetto perché se no c’è il rischio che la quindicenne pensi che visto che il crop top è sdoganato allora lo si può metter per andare a scuola o ad un matrimonio.Io che son vecchiarda e di anni ne ho 32 come dici tu riesco a capire la differenza ma una ragazzina no…

  63. Vogliamo parlare delle quarantenni e cinquantenni che si comprano i vestiti negli strssi negozi delle figlie?!Vogliamo davvero aprire questa fantastica enciclopedia del raccapricciante?!No perché io ho tutta la dentiera avvelenata,nn solo un dente!!!

  64. Thank you a lot!!!
    No perché davvero ogni tanto mi sento io la pazza a pensare che se Kim va in giro con un sacco della spazzatura allora possiamo andar tutte in giro così!!
    Che poi passi il crop top…ma vogliamo parlare dei jeans di due taglie in meno anche su quelle ragazze con la cellulite e la panza?!No ma parliamone!!!Ripeto io nn sto inneggiando all anoressia…però ci son cose che oggettivamente stan meglio su certi tipi di ragazze…e lo dice una che non è che sia una modella eh anzi!!!

  65. Comprendo il tuo punto di vista e non è che tu abbia torto, ma resto della mia opinione 😀
    E’ anche giusto che una ragazza dal fisico non perfetto provi e indossi capi non adatti a lei. La tua “brutalità” è giusta, ma la maggior parte di noi non è perfetta e alla fine questa “brutalità” fa sentire diverse, magari brutte. Il crop top non sarà adatto a tutte, ma almeno quelli proposti qui sono chic, e se una ragazza lo indossa sentendosi a proprio agio, anche se non è perfetta, secondo me fa benissimo. Un discorso è lo short inguinale che sta bene solo a chi è magro, un discorso sono altri capi. L'”integralismo” nella moda è deleterio, anche se è tecnicamente corretto.
    Il cattivo gusto è un altro discorso: se una chiede di portare l’ombelico di fuori a un matrimonio, il problema non è di Clio e del team, ma del gusto che ha e a cui magari è stata abituata.
    Io non ho una taglia perfetta, nella vita sono arrivata alla 42 e forse alle medie 44 per gonne e pantaloni. Ora sopra porto la X-small, sotto la 40 in media, per qualche capo quest’anno m’è toccata la 42 (amo il cibo…), avendo un po’ di cosciotti :-). So bene che alcune cose mi stanno poco bene e altre meglio, però me le metto lo stesso perché alla fine mi ci devo sentire bene io sotto quei vestiti. Certamente uno short inguinale non è proprio il caso (e veramente in generale gli short… X-D), però delle “regole” a un certo punto ne faccio volentieri a meno, e un jeans col cavallo basso o una gonna lunga li metto lo stesso, e ricorda che sono anche 158 cm. Per questo ti dico che tecnicamente hai ragione, ma è giusto sperimentare e “osare” anche cose non proprio adatte a noi, se noi ci sentiamo in pace con noi stesse.
    Sono stata più breve! Che brava!
    Ciao!

  66. Ti quoto ma anche io resto della mia opinione perché purtroppo ormai in giro impera il cattivo gusto e sembra davvero che nessuno si faccia più paranoie anche quando se ne dovrebbe fare…esempio lampante come dici tu gli shorts che anche chi nn se li può permettere ci va allegramente in giro facendo sballonzolare ciccia da una parte all’altra. Ma ripeto mi rendo conto che son una mosca bianca e che forse me ne dovrei fregare e andar in giro con mini striminzite che forse mi starebbero meglio di tante altre ragazze visto che grazie a tanti anni di sport nn ho cellulite e porto la 42 però nn riesco perché come son critica sugli altri lo sono molto anche su di me al contrario della maggior parte della gente..
    Spero solo che grazie a questi post tante ragazze giovani e meno iovani nn cadano nell’errore di pensare che capi qui presentati come chic vadano bene dovunque perché li han visti su qualche starlettina di turno. ..Amen ho finito anche io 😀 😀
    Grazie mille della discussione…è bello quando ci si riesce a scambiare pareri diversi senza insultarsi visto che ormai sul web siamo tutti bravi a dar del demente a chiunque solo perché nn la pensa come noi!

  67. Esatto, questo l’ho preso da Bershka, hanno tantissimi modelli. Ne ho preso anche uno rosso (bellissimo, che prenderò anche bianco) da abbinare ad una gonna a tubino nera! 😉

  68. Premesso che una cosa è il pancione dell’incinta e una cosa è la pancia…premesso che nella vita uno si veste come gli pare…però:
    1) ma dove si è mai visto che una cosa che taglia a metà la figura slancia?
    2) parlando di ragazze burrose…se stai in piedi forse poco poco ti salvi…ma se ti siedi (e prima o poi ti capiterà di sederti) il rotolozzo tra panza e seno uscirà inevitabilmente.
    Non ci diciamo fesserie…il capo che sta bene a tutte non esiste. Questo è uno di quei capi che sta bene alle magre, per le altre meglio le magliette normali. Se proprio vuoi enfatizzare la vita metti la maglia nella gonna o nel pantalone.

  69. Guarda, io mi sono sposata il mese scorso e se ci fosse stata un’invitata vestita così non mi sarei messa le mani nei capelli solo per non rovinare l’acconciatura. I matrimoni sono contesti eleganti e formali, per questo tipo di look c’è la discoteca

  70. Uno l’ho preso un paio di anni fa da Tally Weijl, l’altro l’ho preso l’anno scorso in un negozio cinese 🙂

  71. ah veramente?? andrò a vedere… Di solito Motivi mi sembra un po’ caro ma magari con i saldi riesco a trovare qualcosa… grazie!

  72. Quanto hai ragione!!! Grazie anche della discussione, lo scambio di idee stimola sempre la riflessione ed è di enorme aiuto per chi non ha le idee molto chiare.
    Alla prossima! 🙂

  73. Da quanto ho visto ognuna delle modelle o attrici che appaiono nelle foto sopra (apparte Kim Kardashian) hanno un fisico bello e sodo ben lontano dalle cosiddette catalogazioni “fisico a pera” “fisico a mela” percio Clio mi dispiace io non sono convinta, e continuo a pensare che Il crop top non puoi assolutamente essere indossato da <>

  74. sì, vabeh, ma si parla di gusti, nessuno ti obbliga ad indossare un capo che non ti piace XD al di là delle seghe mentali sull’uniformarsi o meno XD

  75. è un “capo” carinissimo, come i top senza bretelle, soprattutto per questo periodo, quando fanno vedere la Kardashian per intero, mi diventa simpatica, non so perchè, contrariamente a quando le inquadrano solo il viso, in questa foto è finalmente elegante! ciao, grazie

  76. voglio aprire una petizione per questo blog: BASTA ESEMPI DI TRUCCO, CAPELLI, VESTITI, FISICO, BANANE, FRIGORIFERO E CAVOLI A MERENDA DI KIM KARDASHAAAAAN! c’è OVUNQUE, BASTA.

  77. Questi top Riescono a dar valore, nei diversi modi, sia alle ragazze più in carne che meno( certo nelle varie combinazioni). Ho notato che slancia la mia figura soprattutto quando ci abbino una gonna lunga a tinta unita e magari delle zeppe o scarpe alte sotto.. indipendentemente dal fisico!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here