Ciao ragazze!

Eccoci tornate ad un altro appuntamento della serie abbinamenti ombretti, e stavolta tocca a uno dei colori più vivaci e intensi che sugli occhi danno davvero un bellissimo effetto, anche perché si può declinare in tante sfumature e portare sia di giorno che di sera, cambiando solo qualche dettaglio! Sto parlando del viola, che nasce dall’unione del rosso e del blu e che quindi è molto versatile sia con tonalità più calde che fredde! Vediamo allora subito tanti look, prodotti e naturalmente abbinamenti con questo colore (che come ogni anno ritroveremo soprattutto in autunno, ma che anche in estate può essere usato al meglio!). Leggete oltre!

Schermata 2015-08-23 alle 15.10.34

Un colore che piace tanto, magnetico e vivace allo stesso tempo, ma che purtroppo non è sempre facile da usare. Non è infatti così scontato trovare la tonalità più adatta a ognuna di noi e soprattutto non è così scontato trovare prodotti che risultino perfettamente omogenei e pigmentati una volta stesi sulla palpebra. Spesso infatti, nonostante si tratti di una tonalità molto vibrante, il viola può risultare poco saturo o intenso, e quindi l’effetto finale sull’occhio tende a essere spento, a macchie o, peggio, dare quel senso di occhio livido!

32Questo succede soprattutto se si usano degli ombretti viola che al loro interno hanno una forte componente di blu, che quindi nella zona occhi può risultare davvero problematica da portare!

Insomma, non proprio il colore più semplice e veloce da usare, ma per evitare errori o effetti sgradevoli sugli occhi basta usare qualche piccolo accorgimento.
Prima di tutto scegliete una tonalità di viola che vada bene per la vostra carnagione: se avete colori mediterranei, quindi pelle olivastra e sottotono giallo, evitate ad esempio le sfumature più chiare del lilla e del lavanda, mentre se volete un bel viola intenso, preferite le texture un po’ satinate piuttosto che quelle completamente opache, in modo da avere un effetto finale più tridimensionale e meno piatto.



539feda7690b7_-_cos-01-bella-thorne-xl

olivia-wilde-purple-pink-eye-makeup-w724 copia

emma-stone-makeup-4

857723-plum_dandy copiaPer evitare di sbagliare, se siete alle prime armi con questo colore, potete usare il viola anche come semplice dettaglio e non come colore pieno.

maxresdefault-1

Schermata 2015-08-23 alle 17.00.42

Una riga di eyeliner fatta anche con una matita molto pigmentata, un mascara viola, o un po’ di ombretto sfumato sotto rima inferiore abbinato a un tono neutro sulla palpebra superiore: per dare un tocco di colore al vostro trucco basteranno davvero pochi gesti e di sicuro non correrete pericoli!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAAl contrario di Kim che qui ha sbagliato davvero tutto! 😀

Nonostante le varie difficoltà, il viola, nella sua sfumatura più specifica chiamata Radiant Orchid, si era però fatto strada l’anno scorso come trend dell’anno 2014, suscitando molto interesse e entusiasmo, forse perché contenendo al suo interno una grande quantità di rosa, risultava più portabile di altre sfumature di viola più scure.

Pantone-Color-of-the-Year-2014-is-Radiant-Orchid-–-Another-shade-of-purple

Non solo.. essendo il colore opposto al verde, il viola riscuote comunque grande successo tra chi ha gli occhi proprio di questo colore!

scu1

Ciononostante, trovo che sia una tonalità davvero adatta anche a chi ha gli occhi scuri, magari declinata anche nel colore prugna o melanzana.

Ma vediamo meglio i vari prodotti che possiamo trovare!

IMG_2117

Qui trovate un po’ di prodotti più tendenti al Radiant Orchid, sia per labbra che per occhi: in particolare per questi ultimi ci sono l’ombretto Color Tatto della Maybelline fuchsia fever, l’ombretto Mac Vibrant Grape, e quello Kiko Water eyeshadow Viola Orchidea.

Altri viola validi li trovate ad esempio tra brand come Makeup forever o Urban Decay, nell’ombretto ME-912 e nel colore Urban e Jilted (più fucsia) all’interno della palette Electric, nella Naked 3 e infine nel duo Nars Parallel Universe:

Urban-Decay-Electric-palette-600-2

urban-decay-naked-palette-3Ad esempio il colore Blackheart è un nero con pagliuzze e riflessi viola, molto intenso!

_10593538

Anche i mascara, come vi dicevo, sono una valida soluzione se volete solo un tocco di colore in più allo sguardo, magari se avete realizzato un trucco occhi dai colori neutri. Se ne volete provare uno, trovate il Pupa Vamp n.400 nel colore Amethist Violet e quello Ysl, il Volume Effect Faux Cils Baby Doll nel colotre 04 Indiscreet Purple.

Schermata 2015-08-23 alle 16.24.26Ma vediamo ora meglio come portare e abbinare questo colore! Girate pagina per tanti look a cui ispirarsi! 😉

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteTrend capelli: Princess Hairstyle
Prossimo PostCoolspotting Fiction Edition: Revenge

57 COMMENTI

  1. Per me il viola é sempre un bel vedere…
    Lo adoro e non mi passa mai la voglia di vedere come abbinarlo

  2. mi piace lo smokey monocolore di rihanna, si nota ma rimane delicato! mi piacciono anche gli eyeliner, ma gli altri trucchi no, prendono troppa palpebra e sono poco sfumati!

  3. Io adoro il viola, da quando l’ho scoperto non lo mollo più, fa risaltare tantissimo la parte più verde delle mie iridi ed è fantastico. Mi piace molto abbinarlo anche con il rosa chiaro: uso il rosa come base su tutta la palpebra mobile un po’ per fare da illuminante e poi definisco la piega dell’occhio con un colore tendente al viola. Al momento sto sperimentando con la nuova palette di L’Oréal sui toni rosati e l’ultimo (o penultimo?) colore è un viola un po’ satinato che mi piace molto usare per definire lo sguardo. Altrimenti (più scuro) c’è anche l’ombretto di Catrice, della linea velvet matte, molto bello e raffinato!

  4. Viola lavanda e tortora o grigio argento in inverno, in estate faccio una riga di turchese sulla palpebra superiore e metto una matita viola sotto, ma solo verso l’esterno, con il matitone duo kiko dell’anno scorso.

  5. Viola e rosa è proprio bello sugli occhi verdi, anche su quelli nocciola. Io sono cascata per la seconda volta su un rosa chiaro metallizzato della maybelline (color tattoo pink gold), ma sto proprio male perché non è dorato, è freddo e slavato.

  6. Il Viola fa a pugni coi miei capelli rossi che è una bellezza.
    Ho sia la Naked3 che la Electric ma ogni volta ho ottenuto risultati poco incoraggianti 😛

  7. Io uso i pigmenti viola della kiko, me ne sono innamorata e fa risaltare tantissimo gli occhi verdi che mi si vedono soprattutto al sole, qua in questa foto lo avevo abbinato ad una matita color viola-azzurro bellissimo 😀

  8. Sarà che anch’io non ho trovato la mia tonalità, ma con viola e blu proprio non mi ci vedo, coi toni freddi in generale. Preferisco un Borgogna o un bordeaux, che vira più sul caldo. Eppure ne ho provati viola, ne ho uno della kiko che è proprio insieme al verde e addirittura una palette Dior ma niente, non mi ci vedo. Ho un duo Elizabeth Arden invece in cui ce n’è uno scurissimo, melanzana con tono caldo, bellissimo…è l’unico! Eppure vorrei provarne uno proprio come quello di Rihanna, vedremo!

  9. Adoro il viola! In generale non uso più gli ombretti colorati ma mi piace molto base neutra con eyliner o matita viola, oppure l’ombrello in stick viola/lilla della kiko messo con pennellino a modo di eyliner… fantastico!

  10. ma allora sbaglio tutto?occhi quasi neri, carnagione bianchissima ma con sottotono giallo, e uso il lilla freddo…il contrario di quello che ha scritto Clio! ogni colore che abbia una componente rossa/calda mi fa sembrare l’occhio congiuntivitico!

  11. secondo me non ti vedi perchè il viola con l’azzurro non stanno proprio bene. Forse qualcosa più tendente al rosso?

  12. Ho provato a sperimentare subito dopo aver letto il post. Ho usato Blackheart di naked3, 222 kiko, color tattoo pink gold e matita marrone essence long lasting msscara Revlon. Che ne dite girls!!!

  13. l’ultima volta che ho analizzato tutte le matite che ho sparse per le trousse e la casa ho trovato praticamente 50 sfumature di viola.. adoro questo colore, anche se trovo che in molte sue varianti sia piuttosto brutto e pacchiano (viola-lilla per esempio). infatti l’unico trucco qui che davvero mi piace e’ quello della prima foto della seconda pagina!

  14. L’ombretto viola mi piace molto, anche perché mette in risalto il verde dei miei occhi, però purtroppo non ho ancora trovato quello giusto! 🙁
    ilmondodiary1.blogspot.it

  15. Adoro usare il viola melanzana o nella piega dell’occhio oppure come eyeliner… io ho la multiplay della pupa e mi trovo davvero bene!!! Io sinceramente lo uso opaco e po abbiano ad un rosa tenue shimmer …

  16. …certo che madre natura con Rihanna é stata davvero generosa, ha la pelle di una tonalità dorata che é meravigliosa e degli occhi cangianti che risaltano con qualsiasi colore di ombretto ci metti vicino. Da quando poi é stata smentita la sua love story con Leo (scusa Anna, ma lui è mio!!) mi piace ancora di più

  17. Viola is the best!
    Fosse per me comprerei tante e tante e ancor di più sfumature, ma ormai mi son data una calmata, e quindi tutto il viola che ho, lo abbino con tutto ciò che posso XD

  18. Il viola mi piace più in astratto che in concreto.. Lo uso poco e molto sfumato.. Mi vedo sempre gli occhi rossi ,non mi piacciono assolutamente i viola con del rosso all’interno .. Meglio con i lilla e i viola con una punta di blu. Dell’ultima collezione Nabla ho preso Lilac Wonder.. Spero di usarlo tanto,quest’inverno sfumato con un matitone blu.

  19. Ragazze, Clio.. Una buona matita viola colore bello saturo? Consigli? Stile colore usato da Rihanna.. 😉 grazie!!

  20. Mi ispira molto il water eyeshadow della kiko, ma non tutti sono ben pigmentati quindi chiedo aiuto a voi ragazze: qualcuna ce l’ ha? E come si trova? Clio ne ha solo accennato velocemente

  21. Amo il viola! Attendevo questo post con ansia , visto che vi sono tutti i link ai tutorial di Clio!
    Olivia Palermo usa spesso il viola, spero che Clio presto faccia un trucco simile!
    Saluti a tutti e Grazie dei suggerimenti!

  22. Non so voi ma io amo particolarmente questo tipo di viola sangria(tendente al rosso).Trovo che sia il tipo di viola più bello 🙂

  23. amo il viola e lo uso spesso abbinato al marrone e al bronzo monocolore lo trovo banale . mi piace da matti il truccodi Scarlett è perfetto con labbra naturali e il blush in tono bellissimo elegante chic e le sta molto bene . 10 e lode al make up artist che lo ha realizzato

  24. Io adoro il viola 😀 mi sono fatta un super trucco (lol) con questo colore proprio pochi giorni fa… Non lo usavo da un po’ ma adesso voglio usarlo più spesso 😀

  25. Se non errò ne aveva fatto una recensione tempo fa, in realtà… Prova a cercare sul canale:) comunque ti posso dire che il colore è davvero molto vibrante e intenso anche senza base e la scelta è piuttosto ampia…ah, io non ho il viola ma un color pavone stupendo!

  26. Grazie Clio!! Detto da te è in grandissimo complimento, ma quello che ho imparato a fare lo devo solo a te e a come dici tu….provare e riprovare!!!

  27. Infatti non credo stiano bene nonostante spesso si consigliano i viola freddi sugli occhi azzurri, ma spesso vedo delle modelle che ci stanno divinamente, forse dovrei trovare la tonalità esatta che mi sta bene, per ora ho provato un lilla che riesco ad usare solo abbinato ad un altro colore e un viola freddo abbastanza chiaro ma niente, sarà una dura ricerca 😛

  28. Ciao Clio, grazie del post utilissimo dato che su di me non riesco ad utilizzare gli ombretti viola!
    Sarà per le occhiaia che ho, sarà perchè ho già delle vene viola su una palpebra… non so… insomma è un colore che adoro sulle altre e non su di me!
    Il post mi ha dato delle idee sugli abbinamenti. 😀
    Mi è piaciuta l’idea del grigio, argento e viola! Mi sembra originale! 🙂

    Comunque uso a volte l’ultimo colore della naked 3 per fare simil righe di eye-liner, ma su di me sembra quasi nero quel colore! 🙂 Evviva ho qualcosa che consigli. 😀

  29. A me piace moltissimo il viola, è il mio colore preferito ma non lo uso molto nel trucco occhi, preferisco rossetti tendenti al viola e per gli occhi il mio colore preferito in assoluto è il verde scuro

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here