Ciao ragazze!

E’ arrivato, sì è arrivato: l’ultimo giorno di agosto è qui!! Da domani sarà già settembre, ma non è detto che lo sia anche per la nostra pelle (ancora più o meno abbronzata) o il nostro look, che può ancora farsi ispirare dai colori estivi e dalla voglia di sperimentare, in attesa che l’autunno spazzi via gli ultimi raggi di sole e le giornate al mare! Ho pensato così di farvi una sorta di guida di fine estate, con alcuni dei makeup più adatti alle carnagioni ambrate e dorate che tutte voi mi auguro abbiate ottenuto in questo mese di vacanze. Da quelli più basic a quelli più elaborati, ho pensato di accontentare tutte, in modo che possiate trovare la soluzione più adatta a voi. Curiose di scoprire tutti i look e tutti i segreti per valorizzare il vostro viso, in modo da far durare l’estate ancora per qualche giorno? Leggete oltre!

Schermata 2015-08-30 alle 17.41.22

Quest’anno anche io mi sono abbronzata abbastanza. Avendo fatto diversi giorni di vacanza tra una settimana e l’altra, ho fatto in modo che la mia pelle diventasse abbastanza scura in maniera graduale, prendendo quindi il sole a piccole dosi e più spesso, facendo sempre attenzione a proteggermi con la giusta crema e l’spf più adatto.

Schermata 2015-08-30 alle 15.20.44

 



Schermata 2015-08-30 alle 15.21.11

Ammetto però che nelle ultime settimane, visto che ho viaggiato anche molto, sono stata davvero pigra con il makeup. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché la pelle abbronzata mi permetteva di avere un bel colorito anche senza troppi prodotti, ho ridotto davvero al minimo il mio look, adottando quasi sempre lo stesso makeup: correttore (dove serviva), fondotinta leggerissmo, terra, un bel rossetto e mascara (o solo piegaciglia).

Schermata 2015-08-30 alle 15.25.54Come vi ho fatto vedere anche nel mi ultimo tutorial per mantenere più a lungo l’abbronzatura!

Sopracciglia a parte, l’unica zona del viso che non potevo proprio rinunciare a truccare, questi sono stati quindi i miei unici prodotti dell’estate, che mi hanno permesso di essere sempre in ordine e di valorizzare ancora di più la mia carnagione.
Ma vediamo subito una carrellata di look per le diverse esigenze: vedremo due tipi di makeup più soft e altri due più intensi adattabilissimi alla vostra carnagione.
Iniziamo subito!

LOOK SOFT

– Con i punti luce al posto giusto

Schermata 2015-08-30 alle 15.42.00

screen-shot-2012-11-19-at-9-54-15-am

whats-the-best-lipgloss-main

gigi-hadid-01-435

d587b2f1ec123ea1_Untitled-1.xxxlarge_0

bcbg-nyfw-ss15__large

spring-summer-makeup-trends-spring-summer-makeup-spring-summer-makeup-trends-2012-make-up-trends-2012-25

Con la pelle abbronzata e i toni più caldi dati dall’abbronzatura, ben vengano tutti quei makeup, anche semplicissimi, che prevedono occhi, viso o labbra luminosi. Un ombretto dorato anche tendente allo champagne, quelli più neutri con delle pagliuzze iridescenti o dei glitterini, ma anche illuminanti sul viso in stick o in polvere e labbra effetto juicy, con lipgloss, neutri o colorati.
Secondo me se volete rimanere semplici, ma al tempo stesso dare risalto alla vostra abbronzatura, quello di dare un tocco di luce è uno step che non può mancare. Il contrasto creato dalla luce metterà ancora più in evidenza il vostro viso valorizzando i punti più importanti.
Per gli ombretti scegliete anche texture in crema o in stick, che con un dito o una passata veloce su tutta la palpebra vi daranno davvero un makeup impeccabile in pochissimo tempo:

71lct7ki2wL._SY355_Aqua Matic Makeup Forever ME50, un taupe marroncino shimmer molto facile da stendere. Poche passate e avrete su tutta la palpebra una bella base neutra ma luminosa

399993        Ombretto Half Baked Urban Decay, su tutta la palebra o solo nell’angolo interno dell’occhio

csm_750143_7dc53f3310      Essence 3D Eyeshadow 04, Irresistible caramel cream, da usare in combinazione o singolarmente

Schermata 2015-08-30 alle 15.58.15       L’Illuminante cotto della Elf, Blush Gems, sotto l’arcata sopraciliare o sull’arco di cupido

 

Schermata 2015-08-30 alle 15.59.31Il Touch Up Face della Wycon! da stendere dopo averlo picchiettato sul viso o prelevato con un dito sulla parte alta degli zigomi

new-dior-addict-gloss-3 mufe-artist-plexigloss-620-5

Volupté Tint-In-Oil_cliomakeup_olio_glossLe tinte in olio di Yves Saint Laurent o gloss shimmer o effetto vetro come quelli Dior e Makeup Forever che donano un velo di colore alle labbra e al tempo stesso le mantengono idratate e super luminose.

 

– Con un tocco di colore solo sulle labbra

Schermata 2015-08-30 alle 15.28.10Con i rossetti Mac firmati da Giambattista Valli!

amber-heard-makeup-rum-diary-premiere

Schermata 2015-08-30 alle 14.38.59

beyonceeye-e1317723192313

Season's Trend: Cat Eye

RihannaMACCosmeticsMACAIDSFundWorldmg7ARviPgYVl.jpg~original

Anche un bel rossetto, più chiaro o intenso, lasciando il resto del viso naturale o con un po’ di bronzer che scolpisca meglio i vostri lineamenti uniformando il colorito, può essere una bella soluzione per i vostri makeup di fine estate, aggiungendo al massimo anche solo una linea di eyeliner.
Per i prodotti labbra scegliete texture morbide e più confortevoli e tonalità calde come i rossi aranciati, i fucsia non troppo freddi, ma volendo anche i rossetti più scuri, quelli che di solito preferiamo anche in autunno!

3605970922214_sheerlipstick_slowburn_alt2Della linea Sheer revolution, Slow burn della Urban Decay, uno dei miei preferiti in assoluto di questa estate!

photo-7Revlon Just Bitten Kissable Balm Stain in Rendezvous: perfetto per chi non vuole osare troppo, sta benissimo proprio sulle carnagioni medio-scure

csm_777600_da96d45c41Rossetto Essence Long Lasting ‘Blush my lips’

luxe-cream-lipstick-one-wish-l-01                     Zoeva Luxe Cream Lipstick viola scuro, ‘I Dare You’

 

GIAMBATTISTA-VALLI_LIPSTICK_EUGENIE_300 mac_eugenie003                MAC Eugenie, della linea di Giambattista Valli

Ma giriamo ora pagina e vediamo quali sono gli altri due tipi di makeup, stavolta più intensi, adatti per la pelle abbronzata!

49 COMMENTI

  1. Devo proprio comprRe un altro fondo! Quello opacizzante della neve cosmetic non va assolutamente bene in estate con la mia pelle abbronzata! Sta mattina sembravo un cadaverino pallidino!

  2. Uhhhhhhhhhhh sono la prima mai successo!
    Dunque io con l’abbronzatura tendo a caricare meno gli occhi e a mettere un bel rossetto brillantissimo! Esempio super mascara nero sopra e sotto e rossetto fucsia!
    Se invece decido di calcare un pò più la mano allora faccio uno smokey UNDER eyes sui toni del marrone/oro, e poi il bronzing quindi sotto arcata soppracigliare, sotto naso, sopra naso, labbra, zigomi e mento .
    Come rossetto rimango su un nude…

  3. Visto il caldo allucinante che c’è stato quest’estate, in genere mi sono truccata meno del solito e, quando lo facevo, facevo un makeup naturalissimo ma con un bel rossetto, la stessa cosa l’ho fatta al mare dove non ho quasi mai usato nemmeno il mascara. Ho ricominciato a truccarmi seriamente solo ultimamente, con un minimo di abbronzatura mi è venuta voglia di fare gli occhi intensi e devo dire che mi mancava dopo aver usato per tanto tempo solo rossetti! Dopo smokey sul marrone e sul bronzo-rame voglio sperimentare con uno color verde petrolio!

  4. Bellissimo post! Come trucco da tutti giorni penso di continuare ad usare il combo blush-rossetto, mentre per le serate devo trovare qualcosa di più elaborato dato che quest’estate ho indossato soprattutto rossetti fucsia e rossi! Mi ispirano molto gli smoky eyes, soprattutto quelli belli scuri

  5. Mah … La mia abbronzatura non esiste.
    Faccio di tutto per non abbronzare in viso, però non ci riesco, infatti posso mettere dei fondotinta che ho sbagliato con tono ed erano troooooppo scuri

  6. ciao Clio! quando vedo post dove spieghi come truccarsi per far risaltare l’abbronzatura mi deprimo un po’ perchè la mia abbronzatura è INESISTENTE! non ho nemmeno dovuto cambiare tonalità di fondotinta! sono andata in piscina spesso (sempre con protezione 50 visto che sono un mozzarellina con la M maiuscola) ma niente! neanche un po’ di colorito! si vede che sono talmente bianca che rifletto il sole! almeno mia sorella e le mie amiche sono contente perchè dicono che quando sono vicine a me si sentono abbronzatissime! facciamo effetto Ringo!

  7. Ho trascorso qualche giorno in Normandia quindi non è che sono molto abbronzata ehehe, però per me quest’estate base mooolto basic ma luminosa, occhi con punto luce e mascara e rossetti coloratissimi o scuuuuri scuri

  8. Soft, assolutamente! mi trovo bene, quando sono abbronzata, con ombretti in stick, oppure crema, l’ultimo di G. Armani, ombretto base acqua, ottimo. Le labbra, via libera ai colori, poi nient’altro. Per la mia pelle va bene così.

  9. quest’estate ho provato un po’ di tutto, sarà che forse mi sentivo più “esperta”… ho cercato di puntare a volte sugli occhi, o con colori più shimmer oppure con smoky scuri… ho provato anche colori abbastanza accesi sulle labbra e devo dire che per tante cose ho superato parecchio imbarazzo che prima potevo avere…

  10. CHANEL:LES TISSAGE DE CHANEL, BLUSH DUO TWEED EFFECT, 30=tweed rose;
    YVS:LE TEINT TOUCHE ECLAT, FONDOTINTA #BR50 beige rosè.
    Salve ragazze!

    Scrivo qui e sono nuova, per vendere i 2 prodotti che ho scritto nel titolo. Li ho ricevuti in regalo all’inizio dell’estate da un’amica che vive a Parigi, ma, non essendo assolutamente amante del make up (ma piuttosto molto pigra:) e soprattutto non utilizzando, quelle rare volte in cui mi trucco, fondotinta di alcun genere (ho pelle ancora giovane e per fortuna senza troppe imperfezioni, perciò mi limito alla BB cream)..non userò proprio questi 2 prodotti e, poiché mi dispiace buttarli via, provo a proporli a voi che sicuramente saprete sfruttarli al meglio!

    Ricapitolando:

    BLUSH CHANEL: Les tissage de Chanel duo-tweed effect, nuance 30-TWEED ROSE 20euro

    FONDOTINTA YVS: Le teint touche éclat 30ml-nuance #BR50-BEIGE ROSATO 25 euro

    ASSOLUTAMENTE MAI UTILIZZATI e ORIGINALI, 50euro per entrambi con spedizione inclusa (altrimenti 5euro per spedizione singola da aggiungere alla cifra del singolo prodotto).

    Scrivo con assoluta buona fede, perciò per qualsiasi ulteriore informazione(o altre foto) potete contattarmi senza problemi (e se qualsiasi cosa non dovesse corrispondere al reale o presentasse qualche problema, ci possiamo organizzare per la restituzione e il rimborso)!

    Grazie in anticipo per l’attenzione.

  11. Cio hai mai provato il fondo YSL Le teint encre de peau?? è in assoluto la cosa più bella del mondo!!

  12. Ci sono anch’io! non sono stata in vacanza, e sono andata in piscina tre volte in tre mesi. Sono solo meno diafana dell’inverno, ma nessuno direbbe che sono abbronzata! quest’anno col caldo che ha fatto non avevo nessuna voglia di mettermi al sole!

  13. Ciao Chiara! sai che la penso come te? 🙂 E’ il mio fondotinta preferito, lo uso da un anno e devo dire che sulla mia pelle mista è perfetto! Io uso la tonalità più chiara, bd10 beige dorè e ora che lo sto quasi finendo credo proprio che lo ricomprerò perché l’effetto che dà è davvero bellissimo! 😉 un bacio!

  14. Ciao ragazze, io quest’anno sono stata al mare una settimana e in precedenza qualche volta in piscina…nn se è il caldo o la piscina che ha stimolato la melanina, ma mi sono abbronzata molto più del mio solito e dopo un mese sono ancora colorata, quindi, solo correttore per occhiaie e focus sia su occhi che labbra, ma nn insieme. Quando punto sulle labbra gli occhi rimangono naturali, ma con tanto mascara.

  15. Anche io faccio effetto Ringo con la mia famiglia! Non siamo andati al mare spesso ma i miei familiari sono sicurissimi mentre io rimango chiara chiara, ma quello lo sono da sempre 😛

  16. Io d’estate adoro l’illuminante! Ne faccio un vero e proprio abuso! Lo utilizzo sugli zigomi, sull’arco di cupido, sul naso, sotto il sopracciglio, come ombretto e nell’angolo interno accompagnato sempre da tanto mascara per dare di nuovo intensità agli occhi! Voglio provare a ricreare questo trucco che è molto bello e intenso e seppure luminoso rientra anche nella categoria smokey eyes, altro mio amore n_n!!

  17. E quelle che come me quest’estate sono rimaste a casa e non hanno preso neanche un pelino di sole? Come la mettiamo se a fine agosto la mia faccia ha lo stesso colore che aveva a metá aprile? Per fortuna domani é settembre e un po’ alla volta smetteró di rosicare per l’abbronzatura delle altre 🙂
    Naturalmente scherzo, l’estate é bella anche stando a casa, basta usare la terra e l’autoabbronzante 🙂

  18. no boccio i colori scuri x le labbra x me nn donano a nessuna invecchiano e segnano sono pesanti con l’abbronzatura io amo icolori brillanti dei fiori il corallo il rosso geranio i fucsia… tra i leggeri e i più accentuati Scarlet direi che è la n1 troppo bella colore rossetto stupendo occhi x niente marcati da smokey che nn se ne può più ma truccati x metterli in risalto io la trovo favolosamente perfetta .

    ps avete letto Cosmopolitan di Settembre ..cè un articolo dove raccontano che chi si da al web ,you tube ecc fa i soldi ..cè anche il nome di Clio …

    comunque è vero guardando altre vedo che cambiano casa in continuazione viaggi a gogo borse Chanel e chincaglieria varia kg di make up acquistati come acqua minerale altro che laurearsi e farsi un mazzo così sui libri e pensare al posto fisso …bisogna inventarsene una sul web è questo il futuro !!!!

  19. Bel post! Ma non sarebbe male anche uno sulla base!!!! Il mio cruccio è sempre quello. Il solito fondo è troppo chiaro così come il correttore. Io ho molte imperfezioni e in determinate occasioni non posso non fare una base, anche da abbronzata. Un consiglio: sono sottotono neutro. Se con l’abbronzatura su prende un tono più caldo, come deve essere il fondo? Più rosato o più sul giallo. Io a istinto direi rosato…

  20. Ciao Clio, grazie per il post, utilissimo! 🙂
    Tendo a fare più che altro trucchi simili alla prima pagina, ma mi piacciono di più quelli della seconda pag, la coerenza. XD
    Comunque non mi sono abbronzata quasi per niente, sono andata al mare solo 4 volte (io abito nel Piemonte e sono andata al mare a Genova in Liguria).

  21. Per fare la base con l’abbronzatura, Clio ha fatto un video con i consigli. 🙂

    Se hai un sottotono neutro quando ti abbronzi continui ad avere sottotono neutro, ma sei più scura. Mi ricordo che Clio ha scritto in uno o più post che il sottotono non cambia.

  22. Grazieeee vado a vedermi subito il video. Quindi devo cercare un fondo più scuro ma comunque neutro. Perfetto!

  23. Io adesso che sono abbronzata punto di più sulla luminosità! Un bell’ombretto in crema luminoso tipo il n. 11 di wijcon, mascara, terra illuminante, e qualche bel gloss o rossetto lucido! Cmq per qualche serata che avevo voglia ho anche realizzato qlc bel trucco carico sugli occhi ma ho lasciato le labbra chiare

  24. Ciao Clio e fanciulle!! Mi sapete dire il numero del rossetto essence fucxia di cui c’è la foto nel post?

  25. ciao Chiara! sì l’ho provato e mi è piaciuto, anche se ormai di questi fondotinta liquidassimi che poi si asciugano ce ne sono davvero tanti! per la mia pelle diciamo che ne preferisco altri più idratanti! 😉 besoooo!

  26. anche io…poi e dico POI, ho capito che la 50 è troppo. E io che credevo non potessi più abbronzarmi!

  27. Ormai é da un mese che non vado a mare perché anche se ce l’ho molto vicino devo studiare quindi esco solo la sera e personalmente preferisco l’effetto glow perché look troppo carichi con l’abbronzatura mi danno la sensazione di sembrare più vecchia..quindi utilizzo solo correttore cipria soprattutto illuminante e punti luce poi se mi va mascara e rossetto se no niente 🙂

  28. Ciao Elena, sono d’accordo con te!! l’ho comprato pochi giorni fa per usarlo al mio matrimonio ma non ho resistito e già lo sto testando.. si stende che è una meraviglia e dura abbastanza !!! Assolutamente la mia spesa beauty migliore di sempre 😀 baci!

  29. haha che onore vedere la tua risposta 😀
    Clio faresti una classifica aggiornata sui tuoi fondi preferiti in base alle loro caratteristiche, ad esempio liquidi, super liquidi, compatti, cremosi, ecc? Sarebbe un’ottima guida all’acquisto per quelle di noi che ancora non hanno trovato il prodotto della loro vita (ora mi escludo perchè io l’ho appena trovato).. Grazie in anticipo!! Baciiii :*

  30. Grazie Cliuzza!!! E’ quello che cerco da sempre, ma in ogni stand mi rimane sempre e solo il tester…mannaggia dev’essere favoloso se va così a ruba! Io purtroppo l’ho provato solo sulla mano

  31. eheh esatto Giuliagiò! mi raccomando, senza esagerare con la terra, usandone una non troppo scura e sfumando sempre bene bene bene! ;D ma lo so che ormai siete esperte anche voi! 😉

  32. Di solito quando sono abbronzata la prima cosa che tolgo è il fondotinta in assoluto quando ho una pelle con non troppe imperfezioni…mi piace valorizzare l’incarnato con un bel rossetto, oppure con un eyeliner colorato.
    Purtroppo quest’anno non ho cambiato niente riguardo al make up perchè non sono per niente abbronzata

  33. Per me in estate trucco colorato e magari labbra con un gloss. Quest’anno causa brufoli ho dovuto usare anche il fondotinta (ho provato quello minerale e mi è piaciuto molto) cosa che in passato in estate abolivo categoricamente….è stata una tortura; ora per fortuna va molto meglio e riesco a non metterlo…spero di poter andare al mare anche in settembre (tempo permettendo!).
    ilmondodiary1.blogspot.it

  34. Oh, certamente, vogliamo essere baciate dal sole, non umpa lumpa 😀
    Sul serio, fino a poco tempo fa odiavo la terra, poi ho visto come la usi tu e mi si é aperto un mondo! Grazie 🙂

  35. Ciao Gaia, anche io ho lo stesso problema: con la mia pelle chiara ho difficoltà ad abbronzarmi nel senso vero del termine. Teoricamente la piscina andrebbe evitata se si vuole prendere colore, perchè purtroppo il cloro tende a schiarire la pelle e anche quel poco di dorato che riesco a prendere va via in pochissimo. Per cui, se il tuo obiettivo è abbronzarti, vai al mare qualche volta e vedrai che i risultati saranno più evidenti! Un altro consiglio che ti do è di utilizzare una protezione solare variabile: per le prime esposizioni la protezione 50 va benissimo, poi inizia gradualmente ad usare quella con 30, ed infine puoi anche mettere una 20/10 quando prendi il sole nei momenti meno rischiosi della giornata, come ad esempio nel tardo pomeriggio. Facendo in questo modo sono riuscita a prendere un bel colorito! Magari l’anno prossimo fai un tentativo 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here