6) Sono poco omogenee

ELF-01003-1

Ci sono purtroppo molte matite, anche di diversi brand costosi, che ahimé una volta stese risultano disomogenee, con il colore più intenso in un punto e più blando in altri. E’ uno dei problemi che io stessa più odio e che riscontro anche maggiormente nella matite opache, più che in quelle satinate o glitterate!

1280L’ultima disavventura l’ho avuto lo scorso mese… trovate tutto nei flop di luglio!

Quando una matita non è omogenea rende più difficile la stesura e ci costringe a insistere con più passate per ottenere un colore che sia perfettamente uguale in tutti i punti. Anche matite dello stesso brand o della stessa linea possono avere questo tipo di problema, quindi, se riuscite, vanno sempre provate prima per vedere il tipo di tratto.
La soluzione, come vi ho detto anche al punto 5 per il problema precedente, è quella di utilizzare un ombretto dello stesso colore per riuscire a rendere più compatto il colore.



7) Meglio automatica o temperabile?

Schermata 2015-08-06 alle 11.41.24

Possiamo decidere di prendere una o l’altra a seconda dei gusti, ma io trovo che in generale quelle automatiche tendono a seccarsi di più e sono più dure. Se non siete delle grandi fan delle matite e non le usate spesso, vi consiglio di prenderne di temperabili perché hanno anche una durata maggiore. Quelle automatiche tendono a essere più facili da usare, ma al tempo stesso sono più delicate e raramente si possono temperare (a meno che non abbiano quel mini temperino su uno dei due lati).
Io ne compro di diversi tipi, ma come vi dicevo trovo che quelle temperabili abbiano una resa migliore e siano più pratiche da usare anche solo per il fatto che le potete temperare più facilmente.

8) Se si usa come eyeliner, la codina può venire tonda

Schermata-2015-04-15-alle-00.46.11

Eheh questo è il problema number 1 se usate la matita al post dell’eyeliner! 😀 L’unica soluzione è temperare sempre molto bene la mina, in modo da riuscire a creare un tratto sottile e preciso.
Per creare un minimo di codina, se proprio non ci riuscite con la matita, potete comunque risolvere il ‘problema’ dell’antiestetico tondino usando un pennellino angolato che riesce a stendere meglio il tratto e vi permette di essere più precise.

372

_5786597
Se però usate la matita sulla rima superiore e non volete per forza creare una codina allora potete sfumare con un pennellino a penna un po’ più largo per diffondere un po’ il colore e creare un leggerissimo effetto smokey.

9) Quelle per sopracciglia hanno la punta troppo grossa

eye_makeup_brow_pencil

Trovare delle matite per sopracciglia che abbiano una mina abbastanza sottile che vi permetta di creare dei peletti quando le disegnate non è sempre facile. Fino a un po’ di tempo fa le matite per sopracciglia erano soltanto temperabili, quindi per disegnarle bisognava renderle il più appuntite possibile per avere un tratto preciso (e rimane anche ora l’unica soluzione se ne avete di simili).
Oggi come sapete esistono in commercio molte matite per lo più automatiche dalla mina molto sottile e piccola, che non necessitano neanche di essere temperate e che sono anche le mie preferite (penso a quelle di Anastasia Beverly Hills o le ultime di Sephora e Maybelline).
Ultimamente però sto vedendo che molti brand, soprattutto di fascia alta come Tom Ford, Youngblood o Charlotte Tillbury, stanno creando delle matite per sopracciglia con la mina dalla forma angolata.

Schermata 2015-08-06 alle 11.05.10
Questo tipo di punta, a differenza di quello che si può pensare, è in realtà molto spessa e per riuscire ad avere un tratto sottile bisogna maneggiarla con cura. Matite di questo tipo non sono così comode come sembrano, soprattutto se vi serve un prodotto che definisca meglio la coda finale del vostro sopracciglio. Insomma, non ve le consiglio più di tanto, ma preferirei quelle automatiche dalla punta iper sottile e precisa.

10) Poca selezione colori per quelle per sopracciglia

Untitled

In effetti molti brand, soprattutto quelli più economici, hanno una scarsissima varietà di colori per le matite, mentre ognuna di noi ha davvero colori diversi e tonalità di marrone, nero o beige che non si possono certo trovare in sole due o tre matite.
E’ uno di quei prodotti che invece dovrebbero avere una scelta colore vastissima, un po’ come succede per gli ombretti, perché per riuscire a creare un effetto che sia il più naturale possibile, è importantissimo riuscire a ridisegnare le sopracciglia con un colore che si adatti perfettamente.
Di solito esistono il colore per bionde, per le castane chiare scure o tendenti al rossiccio, ma mancano all’appello tutte quelle matite per ragazze dai capelli neri o con diverse tonalità di rosso, mogano etc.

garnier-kraska-512-foto-14
Se proprio non riuscite a trovare la matita che fa per voi, sceglietene una che sia più chiara tra quelle che avete a disposizione, in modo da fare una base su cui poi andare a usare un ombretto in polvere opaco, dello stesso colore dei vostri capelli.
Se fosse più scura, passando sopra qualunque ombretto, andrete ad appesantire ancora di più il tratto rendendolo troppo scuro (a meno che non le vogliate effettivamente molto scure).
Sono cosciente del fatto che le ragazze more dai capelli molto scuri possono far fatica a trovare i colori più adatti… in questo caso vi consiglio di usare le matite per occhi, a lunga tenuta e possibilmente waterproof. Oppure vanno bene anche le matite da disegno, quelle piuttosto morbide!

Pencils_hb

Non abbiate paura, è un metodo consolidato che ho imparato a scuola e molti makeup artist fanno proprio così! 😉

Allora ragazze, anche per oggi era tutto! Voi quali problemi riscontrate con le matite? E quali soluzioni trovate? Fatemi sapere tutto nei commenti e ditemi quali sono i prodotti che usate di più! Un bacione bellezze e buon lunediiii!! ;))

 

 

45 COMMENTI

  1. bel post Clio!!ho risolto il problema della matita nera che sbava da quando ho scoperto quella di Collistar..è pazzesca!!non mi fa nemmeno formare il “pallino” nell’angolo interno dell’occhio!!per quanto riguarda le matite labbra le preferisco un po’ più rigide perché riesco ad essere più precisa nel fare il contorno..volevo invece chiederti un consiglio per quanto riguarda le sopracciglia..ho i capelli tinti di un biondo chiaro ma caldo,cioè abbastanza dorato,le mie sopracciglia invece sono di un castano freddo e appena faccio la ricrescita mi infastidisce vedere il contrasto..siccome non vorrei tingerle,che colore di matita mi consiglieresti per riempirle un po’ e smorzare questa differenza?

  2. Io nonostante sia entrata nel mondo del makeup ormai da diversi anni non sono mai stata un’amante delle matite, preferisco di gran lunga gli ombretti!

  3. In effetti x le sopracciglia faccio fatica a trovare un marrone che stia bene.w non troppo caldo, anzi veramente mi servirebbe tendente al grigio, perché coi capelli platino, biondo freddo, il marrone castano troppo caldo sta proprio male..allora gioco con qualche ombretto.. la soluzione della matita da disegno non l avevo pensata, mi sa tanto che c proverò! !

  4. Oddio mia mamma passava sempre l’accendino velocemente sulla punta della matita! Avevo rimosso questa cosa prima di leggere il post!:)

  5. Io utilizzo per le sopracciglia la matita brown di Benecos, mi trovo molto bene perchè dura tutto il giorno e non sbava.L’unico problema è che ogni mattina almeno 2 / 3 peletti me li strappa forse perchè è un pò troppo dura o forse perchè sono poco delicata ! Succede soprattutto se è poco temperata…

  6. il tratto di eyeliner stondato mi viene pure con gli eyeliner in penna e con il pennellino… sono un caso disperato! comunque metodo dell’accendino è oramai consolidato!

  7. Post interessante 🙂
    P.s. Clio ti consiglio di dare un’occhiata in più quando scrivi gli articoli,spesso ci sono errori di battitura…spero di essere stata utile!

  8. Clio ma una domanda.. Mi capita spesso di avere qualche matita per occhi o labbra e di temperarla per ottenere una punta media.. Il problema è che appena la uso, anche se resto leggera e delicata, la punta si spezza e devo rifarla.. Oppure mentre faccio la punta continua a spezzarsi.. Recentemente ho comprato il temperino della Neve e con quello mi accade più raramente .. ma in generale è un problema che ho sempre avuto.. Che fare? Mettere la matita in acqua calda può far ricompattare la mina?

  9. Non sono per nulla fan delle matite! Secondo me sono molto piú comodi e pratici gli ombretti, in piú con le matite è molto piú alto il rischio di fregature! Un ombretto bene o male riesci a farlo scrivere, se invece una matita è fallata ci fai poco :/
    Io ho 3 matite, credo: nera, marrone e bronzo, ma non le uso praticamente mai, specialmente nell’ultimo periodo!
    Invece consiglio i matitoni daring game di kiko, che in realtà sono ombretti in stick, questi mi piacciono molto, li stendo con un pennello tipo eyeliner e durano tutto il giorno!

  10. Io adoro le matite e appena posso ne compro di nuove penso si aver avuto un po tutti i problemi ma quello più frequente forse è la matita sbavata..a volte il trucchetto dell’ombretto funziona altre volte invece sembro 1 panda..

  11. Non sono ancora riuscita a trovare una matita del colore giusto per le mie sopracciglia, penso a quella di MAC x bionde che consigliò Clio tanto tempo fa, ma è da provare.

  12. Grazie, hai dato ottimi consigli 🙂 dovrò cambiare modo di usare la matita, tendo a metterla tutti i giorni anche nella rima interna, ma se potrebbe dare problemi agli occhi mi studierò qualcosa di alternativo 😉

  13. Il mio commento, dove suggerivo educatamente di prestare attenzione agli errori di battitura negli articoli del blog è stato rimosso (?!).
    Posso sapere il motivo di questa insensata censura Clio?
    Grazie!

  14. Ma le matite da disegno non sono troppo grigie? Io le uniche che uso sono quella per le sopracciglia e quella color burro, le altre le ho abbandonate da un po’

  15. Io mi sono innamorata delle matite di zoeva, hanno dei colori vibranti, le uso come eye liner o le sfumo su tutta la palpebra e durano tantissimo. Le uniche due pecche sono che hanno troppi microglitter e non hanno versioni mat e che il color bronzo desert della prima linea me l’hanno tolto! Era uno spettacolo e non trovo matite simili

  16. Bel post, adoro le matite mi salvano il make up quando ho poco tempo (tutte le mattine prima delle 9, insomma..) ottimi consigli!

  17. Le matite da disegno??? Ma quelle di grafite (grigie) o quelle marroni morbide? Nei negozi di belle arti si trovano delle matite da disegno morbide in un sacco di toni di marrone, se vanno bene mi ci fiondo! Questa cosa mi attizza un sacco!

  18. Ciao Clio, wow non sapevo questa cosa delle matite da disegno! 🙂
    Grazie del post!!!
    Non ho molte matite, le uso poco… Soprattutto mi mancano colorate! *-*

  19. di matite ne ho tantissime e trovo bellissimo questo post….sono comode soprattutto quando si va di fretta (ad esempio la.mattina prima di andare al lavoro) e ne esistono davvero molti tipi….

  20. Io adoro matite e matitoni.. Li trovo molto pratici, anche da portare in giro, senza paura che, con la grazia che mi contraddistingue, finiscano sbriciolati. L’unico problema che ho avuto con qualcuno di esse è la scarsa tenuta nella rima interna.. Perché almeno nel mio caso senza matita nella rima interna l’occhio non esiste.. Infatti dall’età di quattordici anni credo di non essere mai uscita senza e non ho mai avuto problemi.
    Per la matita nera forse ho trovato la pace dei sensi con la Perversion di Urban Decay… Tenuta perfetta e supernera anche se un filo ma proprio un filo di tentazione me la stimola la Bombay black di Nabla

  21. a me nella rima interna non dura niente….forse si salva qualche matita, nel senso che dura per due ore….di più, nessuna! a questo punto credo sia un problema mio, infatti noto soprattutto quando fa freddo che mi lacrimano tantissimo gli occhi. Forse ho troppa lacrimazione e di conseguenza le matite si “lavano via”. Ci ho rinunciato!

  22. Io sono una fan delle matite occhi, soprattutto quelle colorate in particolare nei colori viola, blu e verde scuro. Questi matitoni di Kiko sono davvero fantastici!! Anch’io li uso come matite occhi e durano tutto il giorno senza sbavare. Li consiglio vivamente, io ho anche gli occhi molto sensibili e non mi hanno causato nessun problema . Per toglierli ci vuole uno struccante bifasico altrimenti non se ne vanno proprio!!!

  23. Prova con le matite gessetto o tipo carboncino, io ne ho della Lyra e scrivono anche sulla pelle. La grafite per quanto morbida (6-8B) non scrive chissà quanto e se aggiungi prodotto brilli. Parlo da disegnatrice. 🙂

  24. Anche io credo che la grafite non sia la scelta giusta. Magari con gesso o carboncino (ne ho alcuni in versione matita e scrivono sulla pelle). Anche perché la matita in sé non scrive e poi oltre a essere grigia brilla, e per le sopracciglia mi sembra un po’ così. .-.

  25. Senza contare che anche quelle morbide non scrivono tanto e brillano alla luce. Sbaglio io? 🙂

  26. Infatti a me questi matitoni messi tipo eyeliner durano piú dell’eyeliner in gel della maybelinne XD sono incredibili!

  27. ma…tutte ste foto di occhi le ritoccano vero?! perchè io ho la sclera piena di capillari…
    comunque non ho mai trovato una matita che nella rima interna duri, anche perchè lascrimo un sacco

  28. Cioè no questa ve la racconto a proposito di prodotti da usare per le sopracciglia. Un giorno a scuola parlando di problemi esistenziali tipo “Ah ma che prodotti usi per i capelli?” “Ma che bello smalto!” ecc ecc quando una dice “Sapete cosa uso io per disegnare le sopracciglia? Il pennarello indelebile marrone!!!!” 0.0
    ilmondodiary1.blogspot.it

  29. Ho un problema con le sopracciglia. Pur avendole piuttosto folte, le ho cenere, esattamente come il colore naturale dei miei capelli, ma da quest’anno ho tinto i capelli biondo chiaro ramato e le mie sopracciglia sono troppo fredde, ho paura di tingerle, ho provato con gli ombretti, ma sembrano troppo finite. So problemi! 😀 voi avete dei consigli?

  30. Per me trovare una matita per sopraciglia bionde è un’inferno. Sono sempre troppo scure o troppo rosse e mi tocca sempre comprarle on line.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here