-VISO

dark skin lilac rose lipstick cliomakeup

Naturalmente non esistono fondotinta con glitter. Nessuna di noi penso li vorrebbe! 😀 Ne esistono però altri ‘illuminanti’, ma questa loro caratteristica non dipende dalla presenza di elementi luminosi, bensì dalla particolare formula e dalla loro capacità di riflettere la luce.

8094338_fpxUn esempio è il fondotinta di YSL, qui trovate la mia review!
Ci sono poi ciprie con particelle luminose o illuminanti in polvere veri e propri di cui abbiamo parlato spesso. Le prime ve le sconsiglio se avete la pelle che tende a lucidarsi o i pori dilatati, mentre i secondi vanno usati con cautela solo in alcuni punti specifici del viso (come la zona alta degli zigomi).

MAC 'Soft and Gentle' Mineralize SkinfinishPe esempio la Soft and Gentle di Mac



Schermata 2015-09-18 alle 15.58.50La Mosaic highlighert kiko di una passata edizione limitata, impossibile da usare  su tutto il viso, perché illuminava troppo!

Schermata 2015-09-18 alle 16.00.56O gli illuminanti in stick come quello Wycon

image7(3)

Esistono poi dei bronzer con i glitterini o irridescenti, ad esempio quella Makeup Forever Pro Bronze Fusion (colore15l). Quando la mia pelle è molto idratata e in buone condizioni va bene, altrimenti lascio perdere, perché accentua le imperfezioni.

s1688803-main-hero-300

I blush sono un altro prodotto in cui spesso troviamo glitterini e perlescenze. Uno dei più famosi è certamente Orgasm di Nars, che a dir la verità non uso da diversi anni! Purtroppo non è così versatile né adatto a chi ha un po’ di pori dilatati soprattutto sulle guance.

NARS-Orgasm-Blush-review-swatch

-OCCHI

blue-gold-glitter-eye-makeup-thakoon-aw-2013

Ecco il connubio perfetto: occhi+glitter! Come per tutte le cose, e come vi dicevo prima, vanno usati con moderazione, a meno che non abbiate voglia di un trucco stravagante o adatto a occasioni speciali.

Katy Perry
Questo, più che mai, è il caso in cui le dimensioni contano! 😀 Più piccoli e sottili sono, meglio è! Gli eyeliner glitterati di solito sono più facili da usare perché hanno una base gelatinosa che si asciuga e che si fissa bene. I glitter veri e propri in polvere, invece, potrebbero cadere continuamente e vanno fissati bene con prodotti specifici (ad esempio i fissanti).

glitter-eyeliner_look_117852bfc271114b9267cc6c78b0f953_look

image2(3)Qui vedete l’eyeliner Urban Decay color oro-champagne. Poi c’è il Reflex Transparent Pink della MAC (quel bianco rosato in alto) oppure quello della Makeup forever (diamond Powder azzurrino chiaro). Quello rosso è sempre MAC ma ha i glitter un po’ più grandi.

La maggior parte di questi prodotti che vi ho mostrato hanno glitter molto sottili e impercettibili. Non alterano il colore dei trucchi e possono essere utilizzati in diverso modi, anche sopra ad altri prodotti, perché li rendono solo più luminosi.

Schermata 2015-09-18 alle 11.44.47
Si trovano poi anche ombretti in crema di questo tipo e penso che molte di voi li conoscono bene. Un esempio è il Paint pot Chilled on Ice Mac, con particelle luminose discrete e minuscole, che danno un riflesso molto bello.

2379520

image1(4)Qui vedete tutti questi ombretti in crema swatchati: in alto vedete anche l’ombretto Moondust, colore Zodiac, della Urban Decay (euro 18) che ha una base grigia opaca e tantissimi glitter verdi, che lo rendono tridimensionale una volta applicato. Da usare con primer occhi! 😉  C’è anche il Kiko Cream Crush n.05 (euro 6,90), tra i miei preferiti da mesi, ma tende a perdere qualche glitterino sul viso, quindi bisogna fare attenzione.

 

image4(3)
Qui vedete anche delle palette con ombretti glitterati. Quella di Charlotte Tilbury (la  Luxury palette, the Vintage vamp, prezzo 28 sterline), che all’inizio mi sembrava solo una copia di quella di Tom Ford, in realtà ora è diventata una delle mie palette preferite in assoluto e la uso per tantissimi trucchi.
Quel color rame-oro è un bellissimo colore che non è affatto pacchiano. Con una base fatta con un primer o un ombretto in crema, si applica sulla palpebra e riflette la luce in modo molto elegante.

Vedete anche la Chocolate bar Semi Sweet della Too Faced (euro 45), e in particolare il colore al suo interno Pink Sugar, un rosa chiaro che non mi ha mai fatto impazzire. In realtà se lo applicate sopra un ombretto colorato in maniera leggera, dà un bell’effetto rosa-argento riflettente.

spring2015_toofacedsemisweet002
Altri tipi di ombretti che mi piacciono molto sono quelli che hanno una base opaca, ma al loro interno qua e là ci sono dei glitterini minuscoli che danno solo qualche punto luce (lo vedete a destra del mio braccio, è quel marroncino caldo della Chocolate Bar, si chiama Puddin’).
Sono forse un po’ più difficili da usare perché la base opaca fa sì che il glitterino non aderisca bene, quindi potreste ritrovarveli in giro. Vi consiglio quindi di usare sempre un primer e magari di truccare prima gli occhi e poi il resto del viso in modo che non roviniate la base.

A sinistra sul mio braccio vedete anche l’ombretto Armani Eye&brow (euro 34,50) che ha dei mini glitter quasi invisibili (e per questo lo trovo più indicato solo per gli  occhi):
s1638022-main-hero-300

-LABBRA

christmas-glitter-lips_look_0f3b8610621a8e7303149b5f3dba450e_look      mi raccomando, così solo a Carnevale! 😀

Ho sempre amato i colori e i prodotti cremosi che non avessero glitter, ma mi sono resa conto che sono tornati abbastanza di moda e anche i nuovi rossetti di tante collezioni hanno queste particelle luminose.

20130302_dior_lipglossbattle_prelude_dior_addict_gloss_range_1Ma ce ne sono stati sempre tantissimi in commercio, come i gloss Dior e moltissimi altri dal finish shimmer!
Esistono poi anche tanti gloss che hanno al loro interno glitter, ma forse sapete che io non li compro e non li usi quasi mai perché non amo quell’effetto (gli unici che posseggo mi sono stati per lo più inviati).

image5(4)Qui vedete il rossetto Avon wild Ginger con glitter rosa-violetto-oro molto difficili da portare, e altri gloss come quelli Ysl, Makeup forever, L’Oreal e Lancome che hanno particelle lucenti più piccole che riflettono la luce ma il loro effetto finale è più delicato. Sono adatti soprattutto per le labbra sottili, perché donano più volume

Per essere portabili i glitter devono essere tono su tono e molto piccoli e in generale non devono essere di troppi colori diversi altrimenti si notano di più.

-UNGHIE

DSC02284Credits: www.kadinvehayat.net

E per finire udite udite, vi parlerò anche di smalti! C’è stato un periodo in cui i glitter andavano un sacco e io stessa li ho usati anche per qualche ‘nail art’, ma sappiamo tutte quanto sia complicato rimuoverli.

Schermata 2015-09-18 alle 17.18.38

Ultimamente però sono in fissa con uno smalto nude, che ho dovuto mettere sulle mie unghie durante le sfilate newyorkesi perché ce l’hanno quasi imposto (quando facevano foto a noi truccatori e alle modelle, non volevano che le mani dei vari mua distraessero l’attenzione, quindi le unghie dovevano essere il più sobrie pissibili!) 😛

image8(3)E’ della Essie, Vanity Fairest (euro 10,90)
Come vedete si tratta di un rosa lattiginoso che ha al suo interno dei mini-mini-mini glitterini che danno solo un bel riflesso e nulla di più! Vedete poi invece quello Revlon di colore azzurro (n.485) che però ha dei glitter di dimensioni decisamente diverse!
Tornando a quello che sto indossando io devo dire che mi sta piacendo e prima d’ora non avrei mai pensato che mi sarebbe potuto piacere uno smalto simile, visto che ho sempre considerato lo smalto come qualcosa che deve colorare e basta! 😀

Anche sulle mie unghie cortine devo dire che l’effetto mi piace molto perché le fa sembrare più sane e bianche. Quindi ve lo consiglio se cercate qualcosa di simile!

Ragazze, questo era tutto sui glitter! Spero che il ripasso generale e i miei consigli per usarli vi siano stati utili e che possiate metterli in pratica per i vostri trucchi luminosi! Ora tocca a voi! Fatemi sapere se li amate o li odiate, per quali prodotti li preferite e per quali invece proprio no e soprattutto quali avete voi! Un bacione bellezze, buon sabato!

 

 

64 COMMENTI

  1. I glitter li evito come la peste… Sono l’unica???Anche nei vestiti se vedo dei glitter mi viene male! Finish matte/satin per tutto (per quanto riguarda il makeup!)! Trovo che siano difficili da usare (di solito c’è tanto fall-out e finiscono sempre sulle guance e se si sfumano troppo ci si ritrova i brillantini anche sulle sopracciglia!)…
    Trovo che i finish matte e satinato siano molto più eleganti, anche per dei trucchi particolari! Si! Sono basic!XD

  2. No no, anche io sono così! Sui vestiti proprio no, neanche se sono pochi!
    Forse li potrei tollerare un po’ sugli occhi, in modo molto discreto o sulle unghie. Tutto il resto no!

  3. Trovo che con i glitter si passi dal “bello” al pacchiano molto in fretta se si esagera un pò! E poi sono cresciuta con il timore del trucco a cause di quelle che si mettevano l’ombretto azzurro sulla palpebra e l’ombretto bianco glitterato sotto le sopracciglia! Quindi ho il terrore!!!

  4. A me piacciono anche nei gloss quando danno una particolare riflettenza pur restando impercettibili sulle labbra. Danno il meglio comunque su occhi e unghie, anche se a toglierli ci si fa lo scrub 😉

  5. Ahahahahaha io adoro tutto ciò che luccica.. Ma non le cose pacchiane sia chiaro….adoro i punti luce!
    Potrei essere una gazza ladra insomma XD
    Quindi più che altro mi piacciono le pietre tipo diamanti, Swarovski etc
    Ma come make up non disdegno il finish glitteroso sugli occhi 🙂
    Sulle labbra invece non mi piacciono..
    Mentre adoro l’effetto illuminante della base e sugli zigomi di certi trucchi! Io non sono ancora in grado di farlo.. Ma mi piacerebbe un giorno provare!

  6. Nel trucco non amo i glitter perché detesto il fatto che te li puoi trovare in giro per il viso….certo si possono usare degli accorgimenti ma a quel punto evito e stop, mentre adoro il satinato e il metallizzato!

  7. Io amo tutto quello che luccica! Però sulle labbra proprio no! A proposito di glitter, qualcuna di voi ha provato il nuovo top coat della pupa effetto leopardato? Sono impedita io o è impossibile da applicare? Io sulle unghie ho solo glitter e niente “macchie” di leopardo.. 🙁

  8. Io odio i glitter, anzi penso di avere una vera e propria fobia per i glitter. Tanto per rendere l’idea, quando Clio dice che il prodotto X ha dei mini glitterini, se lo vedo dal vivo, per me sono enormi! per me sono “glitterati” anche gli ombretti metallici! Al massimo uso ogni tanto qualche matita glitterata, o nell’angolo interno, o una riga sottile sulla palpebra praticamente non truccata.
    Ma la cosa più bella è stata questa: avevo una amica, che diceva di essere molto amica, una delle poche appassionate di trucco e con cui potevo parlare di trucco. Naturalmente conosceva tutte le mie preferenze…….e cosa mi regala per Natale? una cipria-highlighter della benecos……praticamente un tripudio di glitterini, da mettere oltretutto sul viso! eh però era “bio”…….se voleva convertirmi al bio, mi ha fatto rivalutare il bio,e anche l’amica!

  9. Io non sono cresiuta con traumi da brillantini ma non mi piacciono, non sono il tipo. Preferisco l’effetto bagnato o metallizzato sugli occhi, in pratica la luce senza i glitter 😉
    Poi l’importante è sempre bilanciare, se il trucco è fatto bene, è bellissimo anche con i glitter ma non sarà mai la mia prima scelta.

  10. Ci sono anch’io!
    sui vestiti al massimo qualche borchietta o “vetrino”, ma roba da poco,e perlopiù sulle magliette estive da pochi soldi.
    Sul viso niente di niente
    Per un periodo ho usato smalti glitterati ma mi sono stancata perchè poi c’è da piangere a toglierlo!

  11. Dopo la delusione del Fall out dell’ombretto Solstice UD, non voglio vedere un glitter… Sto comprando palette matte, come una “matta”

  12. Odio i glitter con ogni cellula del mio corpo… Non li porterei mai e poi mai addosso…. E mi fanno pure senso!!… Odio toccarli…. Poi quelli che i bambini attaccano sui disegni non ne parliamo…. Mi fanno drizzare i capelli!!!….

  13. Sono una gazza ladra, cioè che luccica mi attira…solo che ci vado pianino.

    Adoro gli ombretti con glitter come quelli di UD e Zodiac è appena entrato in casa mia

  14. ultimamente adoro tutto ciò che sbirluccica sugli occhi, sarà che la duochrome di neve mi ha conquistata letteralmente…però non penso che gli ombretti duochrome si possano definire glitterati…più metallizzati! ecco…questo tipo di finisch lo concepisco e mi piace…su guance e labbra no, al massimo l’illuminante ogni tanto sugli zigomi…e l’eyeliner glitterato solo a capodanno 🙂

  15. Ciao Clio, io purtroppo posso permettermi al massimo un eyeliner con glitter perchè porto gli occhiali e ogni volta che provo gli ombretti glitterati va a finire che me li ritrovo tutti sulle lenti perciò direi passo per quanto riguarda gli occhi;
    sulle unghie non mi piacciono per niente (gusto personale) e nei gloss se sono piccoli e discreti okay altrimenti no 😉
    un bacio e buon weekend a tutte

  16. non li amo particolarmente, ma a chi non piacciono per illuminare lo sguardo? cmq il periodo glitter sulle unghie l’ho passato anche ma ora se nom ho voglia di colorarle metto una base trasparente per farle sembrare più curate e via ..

  17. Clio!! Ma la palette della tilbury che hai messo in foto non é la dolce vita? L’ho comprata dopo il tuo tutorial su ferragosto. Spero sia quella la tua preferita altrimenti mi tocca spendere altri 50 Euro per la vintage vamp (mi attira parecchio anche quella lo confesso) da un mese a questa parte anche per me la dolcevita é la top palette… Credo di averla usata ogni giorno. Geniale l’idea di abbinarla con la matita nightmoth.Clio sei un mito!!!!!

  18. Grazie del ripasso Clio e ciao a tutte!!! Io i glitter li utilizzo in piccole dosi e solo sugli occhi utilizzando ombretti in crema. Ne ho della Maybelline e di kiko i cui matitoni uso anche per truccare l’intera palpebra mobile sfumandoli velocemente. Ne ho anche un paio in cialda della Neve: un bianco ghiaccio e un rosa duochrome che utilizzo, come quelli di Maybelline, come punto luce. Ciao a tutte e buon sabato.
    P.S. mi piace in sacco il trucco opaco sui toni albicocca con eyeliner glitterato!!!! Un tutorial???? Grazie

  19. Satinato / shimmer si, glitter mai.. Li trovo poco eleganti, magari sbaglio!! Sono una fan dei trucchi opachi e discreti 😉

  20. Devo ammettere che sono molto “paiettosa” nell’outfit, in realtà, ma tendo a evitare esagerazioni da carnevale di Rio… e, poi, dipende sempre molto da come si abbinano gli abiti e dalle occasioni…
    Mi sono sempre piaciuti i glitter e ho degli ombretti scintillanti, trovo però che siano abbastanza complicati da utilizzare in modo tale da ottenere un ottimo risultato. Esempio, tra le foto di cui sopra, la linea nera di eyeliner e poi quella di glitter, la vedo sofisticata e molto glamour, senza essere eccessiva.
    Non mi piacciono i glitter nei lucida labbra o rossetti, in generale.
    passo e chiudo
    baci

  21. Io stra adoro i glitterini che hanno i miei due matitoni in stick della kiko della ed limitata midnight siren, lo 03 e lo 04…ottanio/petrolio e viola…con glitterini multisfaccettati colorati!!! Adoro

  22. Li adoro! In forma di eyeliner sottile o a piccoli tocchi vicino all’angolo interno come Kristen Stewart sono belli.
    Mi piacciono meno sul viso. Sulle labbra i miniglitterini nei gloss aiutano molto chi ha labbra sottili come me…anzi mi sa che devo vedere se è rimasto qualche mega gloss con glitterini…io credo di sì, visto che sono tutte indirizzate all’opaco.

  23. io li adoro ma con la pelle che tende a lucidarsi bisogna stare attenti….sennò andrei di all over illuminanti tutto l’anno tutto il corpo!! Impazzisco. Bellissimo l’effetto shimmer sul viso spalle scollatura…belli i glitter sugli occhi e anche le unghia, un po’ meno per i miei gusti sulle labbra..un pochino sì ma non troppo come nella foto delle labbra glitterate in primo piano 😀 ecco così a carnevale magari

  24. A me non piacciono e cerco sempre di evitarli, ma a volte mi trovo ombretti glitterati nelle palette…e se non sono esagerati li uso lo stesso. Mi fanno venire il nervoso gli ombretti di kiko, non mi ricordo il nome della linea, mi pare ultra shine…quando li vedo nella cialda mi sembrano stupendi, ma quando li provo sono una cascata di glitter e il colore di fondo si perde…
    Ho qualche smalto con microglitter ma anche quelli li ho presi per sbaglio e li uso poco!

  25. A me i glitter piacciono! Sarà un retaggio adolescenziale ma se sono piccolissimi si possono creare dei look sobri e luminosi. Largo a pigmenti ombretti eyeliner e matite con glitter! Ovviamente abolito l’ eccesso!

  26. Ciao Clio, approfitto per chiederti quale marca ha una buona gamma di ombretti con una texture simile a sweet like chocolate di essence. Mi piace quel finish tra l’opaco e lo shimmer!

  27. Tutto è bello (o quasi) se usato senza esagerare…. poi dipende da un sacco di fattori. Umore, serata, abbinamenti e per me ….cosa da non sottovalutare, anche la “lunaticita’”… cioè da come mi gira!

  28. Ciao Clio, io adoro i glitter sugli occhi!!! *-*
    Mi piacciono i fondotinta luminosi e gli smalti con glitter (per rimuoverli hai fatto un video in cui insegnavi un trucco: prima mettere uno strato di colla, poi lo smalto glitterato e alla fine rimuovere il tutto molto più facilmente)!!!
    Invece li odio nei prodotti per le labbra!!! Non mi piacciono i bronzer e i blush li preferisco senza glitter!
    Ovviamente mi piacciono i glitter anche nei vestiti e accessori!

    Clio potresti scriverci un post su cosa si deve indossare quando ci si trucca con i glitter?

  29. Quali sono i prodotti per fissare i glitter? Dove posso trovare questi fissanti? Scusate ma non sono pratica di glitter 😛

  30. Si ho lo stesso problema infatti ho imparato a sfumare solo la piega dell’occhio con un colore neutro, invece nella parte centrale lo fisso picchiettandolo con un ombretto molto simile, in modo che restino i glitterini che poi sono il bello di questo prodotto!

  31. Oh, quanta nostalgia… mi ritorna in mente quando ero bambina, i primissimi trucchi che ho avuto tra la fine degli anni 90 e inizio 2000 avevano tutti i glitter! Ombretti trasparenti coi glitter, gloss coi glitter, burrocacao coi glitter… di solito contenuti in quelle deliziose palette di pupa dalla qualità tremenda (adesso pupa mi piace molto… ma quelle palette… ve le ricordate? Io le adoravo).
    Il glitter continua a piacermi, ma solo se usato in dosi omeopatiche e mai sulla bocca.

  32. Ahah, quando vedo un vestito ricoperto di glitter mi vengono gli occhi a cuore. Risvegliano la mia parte bambina-barbie 😀 che tengo adeguatamente nascosta, visto che in generale sono molto sobria nel vestire.

  33. Glitter sì, ma solo sugli occhi Avendo la pelle grassa non posso permettermeli sul viso, ma sugli occhi ogni tanto mi piace! Ultimamente sto usando molto il Cream Crush di Kiko n°5 (quello che piace tanto anche a Clio), sia da solo che sopra un altro ombretto e devo dire che la sua figura la fa sempre! Ma il periodo glitter ossessivo-compulsivo arriverà sotto Natale!

  34. Glitter sì, ma solo sugli occhi Avendo la pelle grassa non posso permettermeli sul viso, ma sugli occhi ogni tanto mi piace! Ultimamente sto usando molto il Cream Crush di Kiko n°5 (quello che piace tanto anche a Clio), sia da solo che sopra un altro ombretto e devo dire che la sua figura la fa sempre! Ma il periodo glitter ossessivo-compulsivo arriverà sotto Natale! XD

  35. Mi piacciono tantissimo sulle unghie!! Li porto moderati e non sempre con gii ombretti e poi basta, nei rossetti proprio non mi piacciono

  36. Anch’io rimango abbacinata nel vedere cose che luccicano, tipo gazza ladra, sia nel make up che nei vestiti, però nel make up ho detto basta, è un’invasione eccessiva

  37. A livello di glitter ci vado molto piano, non sono un’amante su vestiti e trucco in generale, magari solo a livello di ombretti, ma non devono essere “troppo”! Mi sbizzarrisco solo con gli smalti, ma ogni volta per toglierli è una lotta contro i mulini a vento!! O_O

  38. io son alla rcerca di un illuminante discreto pe rla pelle chiara quello wjcon com’è? ho luce di neve ma non mi piace

  39. ciao Diana! direi che se si vuole fare un trucco super luminoso, l’outfit deve essere elegante, ma non troppo esagerato, quindi eviterei paillettes o punti luce anche lì. Dipende però, perché ogni abito può stare bene con un trucco diverso, quindi bisognerebbe valutare di volta in volta! Vedrò cosa riuscirò a fare, ma non è semplice! ehehe beso!!

  40. ciao antos, quello wycon a me piace molto! te lo consiglio nella versione rosata se hai sottotono rosato, altrimenti va bene l’altro! 😉

  41. ciao SamyF volendo si può fare anche un leggero strato di colla per ciglia finte, oppure bagnando il pennello con uno spray fissante come il Fix plus di mac! 🙂

  42. O mio dio! Il solo pensiero di avere dei glitter addosso mi fa venire l’orticaria. Non potrei mai pensare di indossarli su una maglietta, figuriamoci sugli occhi!

  43. Grazie Clio, per avermi risposto!!! Sei stata gentilissima come al solito!!! 🙂
    Immaginavo non si dovesse esagerare anche nell’outfit!

  44. I glitter mi piacciono ma non è che vado mattissima; mi piace usare l’eye liner glitterato in determinate occasioni e ovviamente lo smalto…..per il resto niente, sarà che avendo la pelle grassa “brillo di luce propria”!!!! ^_^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  45. Grazie mille! Quando andrò alla wjcon li proverò sicuramente, visto anche il prezzo contenuto. avevo swatchato quelli della collezione rebel romantic della kiko e mi sembravano carini e discreti, ma poi sul viso vai a sapere si vedono un minimo o magari se sparisce subito. i matitoni della clinique mi ispirano e l’illuminate sembra carino…ma in italia non li ho ancora visti.

  46. ciao clio, ieri ti ho mandato un e-mail. c’è un canale su youtube che si chiama cliomakeup unoffical fan club o qualcosa del genere, attivo da qualche gg, in cui hanno messo alcuni dei tuoi ultimi video!!! copia ed incolla spudorato….. prova a vedere!!!

  47. Ciao! Anche io ho comprato l’urban decay, ma mi trovo glitter dappertutto, come faccio ad evitare che cadano sul viso e che, quando rimuovo il make up, me li trovi ovunque?

    Grazie

  48. Oddio! Ho comprato anche io solstice e ho paura che sia davvero come dici! Mi piace l ombretto ma mi trovo glitter dovunque! Come si tolgono???
    Dici che non c è speranza per l ombretto di essere meno dispersivo?

  49. Lo applicano bagnato e col dito. Però a me la delusione più grossa sono i glitter verdi. Da Swatch che avevo visto non si vedevano. Compro solo on line, non lo avrei mai preso se visto dal vivo. Va bene che la linea é glitter e si capiva, ma pensavo glitter colore della base e non verdi. Di tutto avevo bisogno, ma ho un sacco di ombretti shimmer verdi…
    Come si levano, non ho idea… Mi dispiaceva tenerlo solo per le occasioni e l’ho rivenduto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here