Ciao ragazze!

Quello del contouring è forse il trend che negli ultimi tempi ha affascinato più di tutti e ha subìto più evoluzioni. Nonostante le tecniche per scolpire il viso non siano in fondo così nuove, solo ultimamente hanno davvero appassionato tutti, andando incontro a moltissimi cambiamenti e ‘personalizzazioni’. Ogni makeup artist e ogni ragazza ha trovato il proprio metodo per riuscire ad esaltare i volumi del viso, talvolta, diciamolo, anche esagerando un po’! Ma da qualche settimana girano sul web altre tecniche e altre tendenze derivanti dal contouring più classico: la prima ha a che fare con gli autoabbronzanti, la seconda con i capelli! Già, proprio i capelli! Per capire meglio di cosa si tratta, leggete oltre!

cover

IL TANTOURING (o TONTOURING)

Questa nuova tecnica, come suggerisce anche il nome – creato con un gioco di parole da ‘tan’ (abbronzatura) e ‘contouring’ – prevede l’uso dei prodotti autoabbronzanti (creme o spume, non gli spray) e nient’altro.

bareMinerals_Faux_Tan_Face_Gradual_Glow_Sunless_Tanner_50ml_1366630707     Questo è uno di quelli che usato di più io anche prima dell’estate!

A differenza del contouring, che ormai tutte conosciamo e che richiede l’uso sapiente di terre (in polvere o in crema), fondotinta, correttori e illuminanti, l’ultimo trend vede invece un viso scolpito e delle ombre ricreate in punti strategici utilizzando esclusivamente questi prodotti.


tantouring13Ed eccone un altro che sta spopolando, da utilizzare proprio per questa nuova tecnica!

Gli autoabbronzanti (che come sapete anche io amo utilizzare quando inizia ad arrivare l’estate e non sono ancora abbronzata) a poco a poco scuriscono infatti la pelle, donando l’effetto del contouring.

contouring-makeover1

makeuprockscontourmakeup-ae2a4acf65fcd59831ca6051a07c1515_h

In questo caso quindi, niente gambe, braccia o decolletè: il tantouring naturalmente va fatto solo sul viso per mettere in risalto gli zigomi e scurire o illuminare altre zone, con il ‘vantaggio’ di non dover applicare diversi strati di prodotti ogni volta che ci si trucca, ma di avere giorno dopo giorno una specie di ‘contouring naturale’ sulla pelle.

2B5BCA7B00000578-3197624-Next_using_a_stippling_foundation_brush_she_advises_applying_a_d-a-20_1439550695806

2B5BCA8700000578-3197624-image-a-21_1439550698666

F30__21390.1406848050.1280.1280Anche gli strumenti devono essere adatti. Più precisi sono e meglio è. Un esempio sono questi pennelli larghi ma piatti, adatti per gli zigomi

Applicando infatti gli autoabbronzati in maniera costante e solo nei punti in cui si vuole ottenere l’ombreggiatura, si avrà giorno dopo giorno un colorito che andrà a sottolineare le varie zone del viso in maniera, diciamo così, ‘permanente’.

2B5BCA3F00000578-3197624-The_beauty_guru_concludes_This_technique_means_you_only_need_con-a-24_1439550707471
Verrebbe da pensare che si tratti di una soluzione piuttosto comoda, ma in fondo, se ci pensiamo bene, non è prorpio così: innanzitutto, proprio come accade anche per il contouring classico, bisogna essere molto precise e attente a non applicare troppo prodotto, ma soprattutto a farlo nei punti giusti!

o-CONTOURING-570
Se si sbaglia, infatti, si otterrà solo un viso abbronzato un po’ a caso e non certo un vero contouring.

Lindsay Lohan Progress Report Hearing

Ma non solo! Come sapete l’effetto degli autoabbronzanti, per essere duraturi e visibili, non vanno molto d’accordo con scrub, trattamenti per la pelle o struccanti. E se tutti questi prodotti e procedimenti si sul viso si applicano e si eseguono sul viso mentre si è nella fase ‘tantouring’, si rischia di rovinare tutto e di vanificare ogni sforzo.

Inoltre, è inutile dire che, per ottenere un effetto che sia il più naturale possibile e che sia soprattutto visibile, bisogna aspettare almeno qualche giorno e bisogna essere costanti nell’applicazione per prolungare l’effetto . Gli autoabbronzanti infatti agiscono in modo graduale come vi ho anche spiegato nei post che ho dedicato a questi prodotti, e non si può quindi sperare di avere immediatamente un risultato soddisfacente.

Un altro piccolo svantaggio si può avere poi nella fase del trucco vero e proprio. Se la nostra pelle è già ‘naturalmente’ scurita in alcune zone, che succede quando applichiamo fondotinta, correttori, ciprie etc?

beauty-tips-for-applying-makeup
Potrebbe accadere che la base che andiamo a creare copra l’effetto ottenuto, o che peggio scurisca troppo la zona, soprattutto se usiamo un colore scuro e una terra. Verrebbe da pensare che questa sia quindi più una tecnica per chi ha la pelle già perfetta, che non ha bisogno di makeup. In questo caso un ‘tantouring’ fatto alla perfezione potrebbe anche avere senso, perché si potrebbe sfoggiare senza del trucco aggiuntivo sul viso.

Schermata 2015-09-22 alle 15.59.20

Insomma, non proprio una situazione facile da gestire o realizzabile per tutte… e io personalmente sento di bocciarla perché richiederebbe troppo impegno e ‘manutenzione’, tra l’altro senza avere la certezza di un risultato che ci soddisfi!

Ma non è finita qui: nella prossima pagina vi parlerò infatti di un’altra novità che riguarda sempre il contouring, ma stavolta sui capelli! Cliccate qui per scoprire di cosa si tratta! 😀

55 COMMENTI

  1. Basterebbe avere e trovare una parrucchiera in grado di farlo! Ma ultimamente non ne riesco a trovare nemmeno una competente nemmeno con i tagli! A parte questo.. Se trovassi qualcuno competente, io lo farei 🙂

  2. Devo ammettere che il contouring vorrei provarlo ma fatto da un professionista, non sarei capace! Il tantouring invece non mi piace. Anche la blogger in accappatoio bianco, alla fine, risulta un po’ aranciata. Ecco, se il primo è molto studiato e ti dà effetti notevolmente differenti, il secondo ti sfuma la pelle sull’arancione. A me proprio non piace, si nota da metri di distanza chi utilizza l’auto-abbronzante e lo avverto ancora più finto del contouring, ovviamente, questo è solo un mio giudizio.
    Circa i capelli, curioso, se si ha un bravo parrucchiere…mi potrebbe anche provare…
    passo e chiudo
    baci

  3. a trovarlo un buon parrucchiere! ma se io qst estate gli ho dovuto spiega il long bob! XD non si aggiornano!!! comunque x il contouring si sta iniziando ad esagerare con l’autoabbronzante! 🙂

  4. Una domanda, forse stupida, scusate: da quel che so il contouring dovrebbe essere fatto con terre fredde, assolutamente non aranciate in quanto le ombre del viso, beh, sono appunto fredde. L’abbronzatura finta non è calda?

  5. Sul tantouring ho qualche perplessità… più che altro perchè se bisogna stare attenti a tutto ed essendo il viso il posto in cui si concentrano i trattamenti che si fanno giornalmente va a finire che si rovina o scompare. Se proprio lo si vuole fare meglio il metodo tradizionale che se esce male basta prendere lo struccante e pulirsi il viso! XD
    Per i capelli invece perchè no? sono colpi di sole messi in punti strategici! Se si ha un bravo parrucchiere perchè no? 😀

  6. Dato che è di moda il tantouring…posso continuare ad usare la mia adorata terra “blondines” di Essence per un leggerissimo contouring anche in inverno seppur sia calda?

  7. Mah… sarà che a me piace curarmi (truccarmi, avere i capelli in ordine, curare l’abbigliamento…) ma in modo semplice, e soprattutto impiegandoci il meno tempo possibile! Quindi tutte queste tecniche del contouring, tantouring, checavolouring… a me me pare na strunzata 🙂 Mi sembrano una enorme perdita di tempo, e in più se una non è davvero brava a realizzarle, è meglio lasciarle perdere! Io per valorizzare il mio viso mi limito al blush ben applicato, e già ho dovuto “studiare” bene i vari post di Clio per fare bene quello! Per il discorso capelli, ecco quella di giocare con tinte e colpi di sole per valorizzare il viso è una bella idea, anche perchè dura più di un make up, ma anche lì, vallo a trovare un parrucchiere davvero bravo che riesca a farlo… per la mia esperienza, già è un’impresa trovare uno che capisca che taglio e che colore voglio, ti so dire se gli chiedo un contouring capelli…

  8. Mi sembra che il mondo del makeup stia lentamente virando verso il ridicolo… Dai… Per piacere… Io capisco la comodità dell’avere sempre degli zigomi definiti ma arrivare all’autoabbronzante… Che poi se guardo bene a me sembrano tutte azioni volte a far ripartire certi tipi di mercato (quello degli autoabbronzanti per il viso in questo caso, visto che molte youtuber utilizzano autoabbronzanti sul corpo ma non sul vso, di solito usano solamente un fondotinta più scuro)… Mah…

  9. Ultimamente ho visto che i marchi che producono autoabbronzanti si sono evoluti abbastanza! Infatti spesso gli autoabbronzanti non sono così aranciati come lo erano un pò di anni fa! Basta solo trovare il prodotto giusto! (che di solito costa un occhio della testa!)

  10. Per i capelli può avere un senso la cosa, anche se io personalmente trovo la cosa fin troppo “cerebrale”.
    In merito al resto, a me non piacerebbe affatto cambiarmi i connotati con contouring e simili. Mi piace la mia pelle bianca “anti-abbronzante” (divento leggermente dorata dopo 3 settimane, quindi adesso ci rinuncio e penso alla salute della pelle e basta). Ho provato a usare la BB cream Maybelline che dà l’effetto di un po’ di abbronzatura, mi piace l’effetto, ma essendo completamente bianca alla fine stona su tutto il resto e mi sento un po’ ridicola. Che bianco sia! Tintarella di luna, tintarella color latte… 🙂

  11. Sui capelli è cosa già nota.. io avevo provato a farlo qualche anno fa’dal mio parrucchiere… usare gli autoabbronzanti per il contouring sul viso mi sembra una cavolata epocale!!!!.. primo perché è da una vita che ci sono prodotti dedicati a questo,secondo perché come hai detto anche tu,ma avete idea del pasticcio che verrebbe fuori quando sopra a delle “ombreggiature del viso” vado a mettere un fondotinta o un blush?!?!.. per non parlare di quando ci si andrà a struccare perché non piace più l’effetto. … bisognerà utilizzare l’acqua – ragia!!! 0_o

  12. Guarda… non potevi essere più chiara di così. Brava! Concordo con te tutto quello detto….. soprattutto “na strunzata” (escluso il blush perchè io, al contrario, con ci ho ancora capito una cippa).

  13. L’effetto del tantouring mi sembra che viri troppo all’aranciato. Non so se in inverno mi piacerebbe l’effetto.

  14. La ragazza before after sta proprio male: ha scavato troppo il viso, era meglio prima. Io il contouring lo capisco su visi paffuti o piatti, il resto mi pare un’esagerazione. Sui capelli mi pare cosa nota il fatto che è meglio schiarire intorno al viso, come per simulare la schiaritura del sole perché l’effetto è decisamente bello in generale. Mi piacciono invece tagli particolari che hanno schiariture ad hoc per valorizzarli e purtroppo i parrucchieri capaci in questo senso sono pochi.

  15. Hai proprio ragione!!! A che pro quindi l’autoabbronzante? Effetto strafinto! Io la terra la uso per simulare un’abbronzatura naturale, quindi la metto dove picchia il sole

  16. No, non fanno per me.
    Preferisco la mia pelle chiara, scaldata dal blush, e il colore naturale dei miei capelli.

  17. Eheh sono avantissima! ‘stà cosa del contouring dei capelli la mia parrucchiera me l’aveva già detta 25 anni fa, avendo il viso tondo era consigliabile non schiarire ai lati del viso! 😀

  18. troppo complicato…..io passo!
    devo ancora capire come fare il contouring sul mio viso particolare…..poi forse penserò a quale tecnica usare!

  19. ma no, l’autoabbronzante se non lo metti più, nel giro di una settimana viene via.
    Più che altro, si è detto fino a ieri che il contouring non va fatto con una terra aranciata…vuol dire che questi autoabbronzanti non lo sono?
    Comunque secondo me è pensato per una che poi sopra non si trucca……altrimenti sai che pastrocchio!!!!

  20. Beh che l’acconciatura e il colore dei capelli cambino la percezione di un viso un bravo parrucchiere lo sa da sempre!Anche solo la scalatura intotno al viso deve cambiare a seconda della sua forma!

  21. Odio patologico per il contouring XD Però penso che la tecnica dell’autobbronzante possa tornare utile d’estate, quando non si ha ancora preso il colore giusto, oppure per intensificarlo, così ci si può sentire “in ordine” senza truccarsi… Ma visto che a me non piacciono né il contouring né l’abbronzatura, è solo un pensiero volante XD
    Per i capelli: viso ovale presente!!!!! ^^ Però direi che è sensato, soprattutto se già si vuole movimentare un po’ il colore della propria chioma, tanto vale farlo nel modo giusto! Anche se davvero, trovare un parrucchiere decente è un’impresa! Io ne ho cambiati un paio negli ultimi anni perché a volte uscivo con una messa in piega fantastica, altre volte volevo davvero togliere di mano il phon alla tipa e asciugarmeli da sola! Per non parlare dell’ultimo taglio: frangia storta e che si apriva tutta sulla tempia! Io la faccio apposta per nascondere la fronte alta e la “stempiatura”!!!

  22. L’ho pensato anch’io, che poi a dirla tutta si fa anche fatica a trovare prodotti specifici per contouring freddi… Bah

  23. Io qualche anno fa’ho fatto qualche seduta di autoabbronzante in cabina.. è vero come dici tu che va via nell’arco di poco,a meno che non si continui,ma quando veniva via….. Mmm! … sembrava avessi una malattia della pelle ero tutta a macchie soprattutto sul viso.. perché la doccia puoi anche non farla due volte al giorno tutti i giorni… ma la faccia te la lavi! 🙂 mai più!! E poi hai ragione.. l’autoabbronzante comunque sia ha un sottotono più aranciato soprattutto quando inizia a sbiadire o a scaricare e il contouring va fatto con marroni freddi…

  24. Bhe, l’aggiornamento era doveroso, ma sinceramente nessuna delle due tecniche mi pare né fattibile, né così vantaggiosa… Non mi tentano proprio per nulla!

  25. Io ho trovato sempre dei parrucchieri incapaci quando si trattava di messa in piega. Quest’estate con la scusa del caldo atroce ho detto al mio di non asciugarli che si asciugavano al sole. E sono venuti benissimo come quando li faccio io. Sanno trattare i capelli lisci, ma i ricci proprio no, pensano di dover mettere l’ira di Dio su capelli, quando basta semplicemente LASCIARLI IN PACE che si fanno da soli. Il mio intanto ha la fissa della mousse/spuma per il volume: ok, il volume è bello, ma non il soppalco sui capelli! Poi lacche, spray e menate varie: NO! Non sopporto toccare i capelli e sentirli appiccicosi, ed è inutile che mi si venga a dire che “questa lacca non appiccica” perché appiccicano tutte, almeno sui miei capelli.

    A volte per disperazione glieli faccio allisciare, ma coi capelli lisci proprio non mi vedo, mi ammosciano, non rispecchiano il mio carattere…
    Anche io, in definitiva, vorrei strappargli il phon di mano e fare da me. Ma poi il cliente non dovrebbe avere sempre ragione? Se dico: non mi mettere nulla di nulla e usa solo il diffusore a temperatura media e potenza media, perché cacchio non mi devi accontentare!
    Quando ero più piccola e andavo da un altro parrucchiere (vivevo in un’altra città), quello era ancora più cane e ogni volta tornavo a casa e li rilavavo per asciugarli da me.
    Ora non lo faccio perché devo fare il colore e se li rilavo non è proprio la cosa migliore da fare…
    Che pazienza…

  26. Io non ce la posso fare col blush, non so perché, ma viene sempre strano. Magari non dona a me o io penso non mi doni, non so, ma proprio è l’unica cosa che non metto mai (e comunque sono molto minimal: matita occhi, mascara e BB cream, più raramente rossetto o simili). Il contouring non lo farei manco morta, lo trovo orrendo, su tutti i visi che vedo nelle foto. Secondo me imbruttisce, plastifica le facce, le espressioni. Per non parlare del contouring su quelle che si sono pure rifatte zigomi e/o labbra: ai miei occhi diventano maschere da circo…

  27. Ciao Clio! Io ho il terrore dell’autoabbronzante, essendo ciompa inside sicuramente farei danni, quindi per questo tantouring passo..
    non avevo minimamente idea che i colpi di sole potessero avere tutto questo “potere” beh grazie ancora 😉

  28. Idem cara BubblingNat…. anzi, io manco metto la BB cream, però compenso con un po’ di ombretto. Ma anche detto tutto ciò…. scusa ma dove cavolo devo andare con la faccia così conciata? (Neanche “Toro Seduto” di metteva tutta quella roba) Al lavoro, dove peraltro non mi guarda nessuno? Purtroppo non lavoro in un posto particolarmente interessante (anzi, manco mi guardano in faccia)…. quindi… capirai…..
    Augggg!!!!!!!!

  29. ma chi è che si sbatte davvero per ste robe? a me poi il contouring non piace, soprattutto quello pesante. i capelli poi appena crescono un pò bisognerebbe stare a ritoccarli ogni mese. mi sembrano una perdita di tempo

  30. Be’, pensa che i miei sono praticamente lisci XD cioè, quando li avevo più corti rimanevano ondulati ma in pratica sono lisci, tutto quello che chiedo alla parrucchiera è volume… chissà com’è che il volume della parrucchiera dopo 30 secondi si ammoscia mentre il mio rimane su (la foto non fa testo, sono cotonati XD)!!
    Anche a me non piacciono troppe schifezze sui capelli, le uso al massimo se, per una ragione o per l’altra, devo proprio avere una piega assolutamente perfetta e non posso rischiare che vadano per i fatti loro… ma questo vuol dire lavarli il giorno dopo!

  31. … Tutta la notte sopra i tetti… Sopra i tetti come i gatti…. E se c’è la luna piena… Tuuuh…diventi candida……
    Ahhh quanto mi piace Mina 🙂

  32. Quella dei capelli non è una stupidata perchë è arcinoto che capelli più chiari o gonfi lì, più scuri o lisciati là migliorano la forma del viso, da ragazza si diceva sempre che con il viso lungo bisognava evitare riga in mezzo e capelli lisci……

  33. Mettere l’autoabbronzante a macchie. Il tantouring me lo facevo benissimo. A diciassette anni, con l’autoabbronzante con una meravigliosa sfumatura giallo ittero. Bleah.

  34. io la prima volta che ho letto sono certa di aver visto tontouring…!? come tecnica direi, che non trovando qualcosa di nuovo, o forse è più giusto dire “arrampicarsi sugli specchi”… tuttavia, sono rimasta colpita dal prodotto di armani, il sun silk, o cosa del genere, che assomiglia molto all’olio illuminante per viso, solo che all’interno c’è un minimo di fondotinta, per ottenere l’effetto del viso un po’ abbronzato che alla fine, come il nude e il contouring, uso molto anch’io, anzi mi piace molto…
    e così mi dicevo perchè non continuare ad usare prodotti auto abbronzanti, sul viso, tanto più che sulle gambe non sono riuscita molto, perchè non provare sul viso? e ne ho comprato pure uno!? appunto per il viso…
    Però non penso di utilizzare questa tecnica, uno: bisognerebbe essere ultra sicure del prodotto e due, dell’effetto, ma poi io cambio idea in continuazione, un giorno mi piace una cosa, e l’altro me ne piace un’altra….
    Boh! staremo a vedere
    baci

  35. sono assolutamente d’accordo, per i capelli, in effetti i colpi di luce esistono da tempo per questo, ma vai a trovare quella capace… ciao

  36. infatti, a me non piacciono per quello, mi vedo male con quel colore che viene fuori, tant’è vero, che ero tentata di provare quello di Armani ma dato il prezzo, ho lasciato perdere, però voglio andarlo a testare… ciao

  37. Ciao Clio, non sapevo niente di tutto ciò!!!
    Il contouring con l’autoabbronzante non fa per me perchè io adoro usare il fondotinta! Però mi sembra geniale per chi ha una bella pelle! Così si sveglia alla mattina con il contouring già fatto!
    Il contouring ai capelli invece lo trovo ancora più geniale! Però tanto poi crescono e tutto il lavoro diventa inutile! Quindì lo trovo più adatto alle star che possono andare spesso dai parrucchieri!

  38. Non ero a conoscenza di queste tecniche e sinceramente rimango un po’ basita… prenderci cura di noi stesse, SE seguissimo tutti questi pazzi trend, richiede sempre più tempo e dispendio di energie e soldi. Ma c’é gente che pensa anche ai colori di capelli che scolpiscono il viso! Ma dai, la cosa sta diventando ossessiva!

  39. Io poi seppur chiara ho un sottotono di pelle caldo perciò forse va meglio. Inoltre su di me l’effetto è leggerissimo.

  40. Ciao Clio, perdonami so che non c’entra nulla con il post, ma volevo chiederti come mai non mi arrivano più le tua mail di pubblicazione post, praticamente è da mercoledì che non le ricevo più, per me era comodissimo riceverle. ABBRACCIO.-)

  41. Anche io sono bianca e fiera di esserlo! La mia pelle è così e quindi più che a pensare di scurirla (non mi piacerebbe proprio), penso a curarla e proteggerla dal sole, visto che è molto chiara e ho avuto una brutta esperienza ai dorsi delle mani (ustione di secondo grado in una giornata di montagna con nuvole, un po’ freddo, maglia a maniche lunghe).
    Alcuni mi hanno fatto i complimenti per la mia pelle chiara. Una signora russa che mi provava un fondotinta diceva “Strano per un’italiana avere una pelle così chiara”. Eh, ce ne sono! Per fortuna, è bello vedere che ci sono tipi di pelle diversi, colori diversi. ^_^

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here