Ciao a tutte!

“La virtù sta ne mezzo“, si dice, e i trend dell’ultimo anno hanno applicato il detto anche ai capelli: il taglio che, fino a pochi anni fa, era considerato il più insulso, oggi è di gran moda. Cosa è cambiato? Il modo di acconciarli! Non un “taglio ricresciuto“, ma uno stile indipendente: le mezze misure, i cassetti lunghi o, come si dice oggi, il Lob (long-bob), va curato, sia nel taglio che nella piega. E, se acconciato, bisogna seguire alcuni criteri! Scopriamo quali e vediamo tante idee a cui potersi ispirare!

_cliomakeup_medium-length-hair-half-up

1. ONDE E MEZZACODA VOLUMINOSA

_cliomakeup_capelli_medi_AcconciatureCamilla+Belle+Updos+Half+Up+Half+Down+gueaHF7Wf2Rl

La mezzacoda è l’acconciatura ideale per il Long Bob, soprattuto se davvero si tratta di un cassetto che sta crescendo. Raccogliere le due ciocche laterali, infatti, aiuta a regolare volumi che si sono un po’ “persi per strada”, tra una seduta dal parrucchiere e l’altra. Inoltre risulta molto comoda ed elegante, soprattutto come alternativa ad un raccolto complesso – che non sarebbe possibile. Ma è sufficiente prendere le due ciocche e fissarle dietro alla nuca? Per la scuola o l’ufficio forse sì, ma se volete essere un po’ più “in tiro”… ecco le dritte giuste!



_cliomakeup_mezzacoda_medium hair_

La cosa più importante è la texture: se avete i capelli mossi o ricci, per una volta, siete a cavallo. Per le super-lisce, invece, c’è bisogno di qualche attenzione in più. La parola d’ordine da non dimenticare, infatti, è: volume!

Vi consigliamo di “muovere” un po’ i capelli con un ferro arricciacapelli dal diametro medio e/o texturizzare le lunghezze con un po’ di shampoo a secco o di lacca. A questo punto cotonate un po’ i capelli che restano sulla parte più alta della testa e poi fissate le ciocche caricando un po’ il volume sulla testa. per aumentare il movimento della chioma, arrotolate la piccola coda che andate a creare unendo le due ciocche laterali e fissatela con un paio di forcine!

_cliomakeup_http-::thebeautydepartment.com_Short-Hair-Half-Up-via-thebeautydepartmentCredits: thebeautydepartment. Questo step by step è utilissimo per capire con ottenere un effetto “messy-chic” perfetto!

Abbiamo trovato anche un’immagine che mostra come, da quest’acconciatura, possiate ottenere un raffinato raccolto. Ovviamente una cosa è mostrare, un’altra, invece, è fare

_cliomakeup_http-::www.makeup.com:Credits: www.makeup.com

Visto così sembra facilissimo e, ovviamente in realtà non è immediato, ma nemmeno tanto difficile. I capelli devono essere preparati con la lacca e un altro prodotto fissante in gel o in spuma. A questo punto “fate su” loro stesse le lunghezze facendo perno sul vostro dito e fissatele tutte attorno con le forcine. Il risultato è fantastico no? A prova di feste e grandi occasioni! 

2. TUTTO DA UN LATO

68th Annual Golden Globe Awards Weinstein Company and Relativity Media's Afterparty - Arrivals

Facile e d’effetto, l’acconciatura che prevede, semplicemente, di tenere tutti i capelli da un lato. Basterà pettinare molto la parte da raccogliere, fissarla con un po’ di lacca e tenere un paio di forcine dietro l’orecchio e altrettante sulla nuca. Il gioco è fatto!

_cliomakeup_emma watson_side_acconciature

_cliomakeup_medium hair_side_acconciature

Se volete, o se i vostri capelli non sono ancora abbastanza lunghi, potete anche solo fissarli dietro all’orecchio (uno solo!) e lasciare libere le lunghezze. Il risultato è molto chic!

_cliomakeup_medium hair_margot robbie_acconciature

 

Ed è perfetto per i capelli mossi o ricci!

_cliomakeup_medium hair_acconciature_sarah

 

Nella prossima pagina trovate le altre tre acconciature che si sposano alla perfezione con il vostro taglio! Avete paura che la mezza misura diventi anonima e noiosa? Ecco allora come renderla speciale e suuuuper-chic! Trovate tutti i trucchetti del mestiere a pagina 2!

 

64 COMMENTI

  1. beh devo dire che sta volta le acconciature sembrano abbastanza facili anche a una mega ciompissima come me!!!!! 😛 vedrò cosa riuscirò a combinare!!! 😛

  2. Sei mesi fa ho fatto una permante e dato che non avevo voglia di rifarla sono andata dal parrucchiere pochi giorni fa per tagliare le doppie punte e sono tornata liscia. Ieri mi sono fatta la piega a casa ma purtroppo non riesco a dare volume ai miei capelli sottilissimi. Ho comprato in farmacia shampo e balsamo volumizzante Phyto e uno spray volumizzante da dare sulle radici sempre Phyto qualcosa hanno fatto ma la differenza vera la fa la piega ( causa ciompaggine i risultati non sono memorabili purtroppo). Queste proposte del post non sono male e sembrano anche abbastanza semplici, proverò…

    Voglio condividere con voi una cosa sul taglio sperando possa essere utile a qualcuna. Ho i capelli sottili e grassi e ho portato sempre il taglio scalato nella speranza di ottenere più volume cosa che però non succedeva. Ho deciso di tagliare i capelli pari ( nel senso di portarli tutti alla stessa lunghezza senza scalature) e sembra che abbia molti più capelli perchè la capigliatura appare più piena senza che le punte e le lunghezze appaiano “vuote”. Ho visto che anche il volume non è diminuito proprio perchè i miei capelli non hanno volume dato che sono molto sottili e non riescono a tenere la piega. Forse il taglio pari non farà per chi ha tanti capelli ma nel mio caso ha fatto la differenza. Scusate per il papiro….

  3. Voglio tornare al mio amato lob!!! Mi manca troppo e mi stava così bene… Purtroppo sia il mio futuro marito che la famiglia mi hanno consigliato di aspettare fino al matrimonio per via dell’acconciatura T.T
    Credo però che lascerò perdere i consigli e a dicembre mi rifarò il lob tanto fino a maggio i miei capelli saranno cresciuti a dismisura!! E poi acconciatura e makeup quel giorno li farò io… Quindi lob sia!!!

  4. ahah capelli fini a rapporto!! Concordo in pieno con te per quanto riguarda i tagli scalati, finalmente ho trovato il parrucchiere giusto che mi ha confermato che la “scalatura selvaggia” non dà volume, ma svuota la chioma e basta… Lui mi ha consigliato una scalatura “poco profonda” – cioè che prende solo le punte e la sezione più alta della testa, lasciando stare il resto… da quando ho lasciato perdere le scalature anche mia madre mi dice che sembra che ho il doppio dei capelli! 😀

  5. Cliooo esistiamo anche noi che non abbiamo ceduto a pixie/bob/lob e abbiamo ancora i capelli lunghi! 😉 qualcosa dedicato a noi? 😀

  6. hai ragione! io ho il problema contrario, cioè tantissimi capelli, piatti alla radice ma che si gonfiano sulle punte e da sempre li porto scalati. Forse la scalatura ti avrebbe dato più volume alle radici….forse…..questo dipende se il gioco vale la candela, cioè se stanno meglio pari, più corposi,e piatti….o scalati, magari un po’ più voluminosi alla radice ma svuotati nelle lunghezze.
    Io per dare volume uso una piastra piccolissima con la quale sollevo e giro appena appena le radici, a casaccio, nel punto della riga. Poi do un colpo di spazzola , non si vedono i segni della piastra….perchè tanto li ho così lisci che non fa in tempo a lasciarli…..però un minimo di volume in più lo ottengo!

  7. Infatti la piastra piccola volevo comprarla , proprio per alzare un pò i capelli ( Io ho la classica piastra larga e non riesco ad alzare le radici ) . Ho visto che le piastrine piccole non costano un’ esagerazione, con 20/25 euro si prende…

  8. ma va, anche meno! io l’ho presa tantissimi anni fa, proprio nel periodo in cui stavo facendo ricrescere la permanente e avevo le punte mosse e il resto liscissimo. In un grande magazzino l’avrò pagata 15 euro, e per quello che ho da lisciare io, va benone!

  9. Quando il mio parrucchiere ha finito di farmi il taglio e la piega mi ha detto “avevi ragione, la scalatura ti stava peggio …” io sarò anche scema che ci ho messo anni per capirlo , ma lui fa il parrucchiere poteva dirmelo ! Le scalature selvagge per i nostri capelli sono da abolire, a volte uscivo dal parrucchiere che sembravo un’ananas proprio perchè avevo i capelli a strati !

  10. per me è arabo tutto ciò…manualità con i capelli pari a zero, per di più sono molto mossi e tendono al crespo, risultato: o li tengo sciolti normalmente o al massimo mi faccio una coda bassa x “salvarli” quando non sono pulitissimi 😉

  11. Aaaaaaaaw!!! Quell’acconciatura nella prima pagina è meravigliosa!! *w* oggettivamente mi dannerei per riuscire a farla, ma potrebbe non essere male! 😀 Ho capelli più lunghi di un lob, quindi a livello di lunghezze potrebbe non essere il problema!
    Ok, non c’entra col post ma riguarda sempre i capelli: è un periodo che sto perdendo più capelli del solito… non so se sono nel momento 5 anni quindi me ne stanno morendo una cifra, o per lo stress del comprare casa, o per il cambio di stagione, comunque ogni volta che lavo i capelli vi lascio immaginare -_-” Ho tanti capelli, ma sono fini. Fortunatamente essendo mossi il volume non mi manca. Girovagando sul sito di Lush alla fine ho visto la maschera Radici che dovrebbe servire a stimolare il cuoio capelluto, rinforzare i capelli ed evitarne la caduta. Ieri sera l’ho usata per la prima volta: ragazze… cosa non è!!! I capelli sono lucenti, sono leggeri e non lo so se servirà a rinforzarli davvero (dovrò cominciare un ciclo di integratori per i capelli, questo è già in programma), ma sento che gli ha fatto bene, questo è sicuro!!
    Un bacione a tutte! 😀

  12. Se i capelli vanno oltre le spalle non è una mezza misura. La mezza misura è quella che arriva alle spalle. Insomma la lunghezza merda.
    Possono rifilarcela in tutte le salse, dire che è il taglio di moda, rimane sempre la lunghezza merda.

  13. ciocca piccolissima, tiro verso l’alto di 2-3cm e poi la curvo appena un po’ verso il basso. Non giro la piastra altrimenti mi si fa l’onda tonda (capito, no? ;-)) . Praticamente faccio lo stesso movimento che farei con la spazzola

  14. CLIO! dimmi che tratterai anche dei capelli Lunghi….cioè, non “lunghi” proprio LuuuunghiiiXD io li ho fino al fondoschiena, per esempio. Non so quante siamo con questa lunghezza ma, ti prego, trova qualcosa:)

  15. io proverei i prodotti kerastase x dare volume hanno appena fatto una nuova linea e poi piuttosto che portarli lisci un ferro grosso x fare delle belle onde da scuotere e fissare con un velo di lacca no?

  16. Mi piacerebbero le onde molto morbide ma non riesco a farle con il ferro. Ho provato varie volte ma nell’onda rimane uno “spigolo” che corrisponde al punto del ferro in cui fermo i capelli. Non riesco a spiegarlo. Forse dovrei comprare un ferro di quelli senza mollettone . E poi non capisco se il ferro lo devo mettere vicino alla radice e girarci intorno i capelli o se devo metterlo alle punte e arrotolarlo . Mi sono spiegata da cani…

  17. Mi piace quella coda di Emma Stone…ma per quell’aspetto finto improvvisato mi sa che ci vuole un po di manualità. Io ho il long bob da sempre, come mi crescono e voglio dargli una spuntatina…il mio parrucchiere mi riporta “indietro” ..

  18. Ciao! Volevo dirti che io ho usato varie volte il ferro per fare delle onde e, almeno nel mio caso, il “gradino” rimaneva quando sbagliavo il senso in cui arrotolavo la ciocca rispetto alla chiusura del ferro. Cioè tu devi mettere (almeno, io metto) la punta nel ferro e la chiudo con quello che tu hai definito mollettone e poi devi girarla fino alla radice dalla parte del ferro tondo, e non dalla parte della chiusura. Non so se mi sono spiegata

  19. Penso di aver capito come fai, devo provarci. Clio aveva fatto anche un video su come usare il ferro ma mi rimaneva ugualmente lo scalino perchè sbaglio a girare? Ma in quello dello babyliss si incastrano i capelli ? I miei sono alle spalle, basta come lunghezza per quello automatico?

  20. Io gli arrotolo sul ferro in qualsiasi direzione e solo dopo aver arrotolato la ciocca chiudo la molletta, non mi resta nessuno scalino! 🙂

  21. Si possono usare anche i bigodini grandi, tipo 4-5 bigodini messi sulla parte alta della testa. Con me funzionano bene, peró è un po’ uno sbattimento metterli :/

  22. Allora io ho i capelli ricci/mossi, sottili e molto secchi, sempre pieni di nodi. A forza di snodarli perdono la forma e ci faccio le onde per dargli un senso. Li ho molto lunghi. A me non si sono mai incastrate, o perlomeno mai in modo “pericoloso” cioè non ho mai dovuto nè tagliare nè strappare nulla. Però non so, non è ovviamente la regola, ma solo la mia esperienza 🙂 come lunghezza secondo me se riesci a usare il ferro dovresti riuscire anche con quello automatico…

  23. Scusa la mia ignoranza. Ma il ferro automatico arrotola per un tot di secondi in automatico o c’è un bottone da tener premuto per farlo arrotolare e poi quando si lascia il bottone smette? è una domando un pò stupida ma se una persona con i capelli lunghi volesse arrotolare solo la parte finale può con questo ferro ?

  24. Guarda.. sono del settore e ti sconsiglio caldamente di acquistare i prodotti in farmacia: non ti sanno consigliare correttamente ne sul prodotto ne sull’utilizzo, inoltre rischi di spendere un sacco di soldi per niente. Vai da chi con i capelli ci lavora tutti i giorni: dal parrucchiere!!

  25. Dunque in quello che ho io tu inserisci all’interno la parte alta della ciocca, cioè verso la radice, e lui poi arrotola automaticamente la punta, quindi decidi tu se partire attaccata alla nuca o più giù 🙂 dopo che ha preso dentro la ciocca conta 3, 5 o 7 secondi (a seconda di quello che scegli tu all’inizio a seconda della definizione della ciocca.) Lui fa 3, 5 o 7 BIP e a quel punto dai che devi mollare 🙂

  26. Ho capito grazie ! Sono così furba che pensavo ci andasse messa la punta dei capelli e che lui arrotolasse verso l’alto ! ah ah ah Grazie ancora per le info, sei stata gentilissima !

  27. ahah forse è la prima volta che lo ammetto pubblicamente, ma a me i capelli di Jennifer Aniston non sono mai piaciuti XD

  28. Io l’avevo intuito da un pò di anni. Ho i capelli lisci e sottili e lunghi. Quando ricrescevano li vedevo più folti, quindi voto il taglio pari con una scalatura bassa e leggera, perché quando sono molto lunghi, i capelli sono più pesanti e tendeno a schiacciare in testa, ma la chioma va toccata solo in basso e per incorniciare il viso.

  29. io sono portatrice di long bob ma ho un problema! le punte dei miei capelli stanno sempre e perennemente verso l’esterno! il che fa un pò l’effetto giornalista anni 90 (detto anche mamma di dawson, per chi ricorda dawson’s creek)..avete consigli??

  30. io mi trovo nella tua stessa situazione, un lob ora che sto aspettando ricresca. Di solito ho sempre avuto i capelli non dico mossi, ma quel po’ che ti fa essere fiera di un tantino di volume che ti ritrovi, in questo ultimo periodo, non so davvero il perché, i miei capelli non ne vogliono sapere di staccarsi dalla testa… nemmeno il surf spray sembra fare più effetto!! consigli??? i prodotti volumizzanti della phyto funzionano?

  31. ..i cassetti lunghi…la lunghezza del cassetto…
    non capivo , forse parlavate di capelli? 😀 XD
    Ho l’aggeggio per arrotolare il french twist, adesso voglio provarlo.
    Penso di essere nella fase lob, ma devo tornare dalla parrucchiera per dare un senso a tutto ciò, non vofglio accorciare, perchè l’idea è di tornare ad averli lunghi (se mi fanno il favore di crescere)

    La treccina olandese un po’ la schifo, però per provare, proviamo anche quello oh.
    Coi capelli mossi, la mezza coda è la cosa più veloce e naturale che si possa fare per stare a posto, e fin qui tutto bene, e mi piace vedere tutti queste foto di acconciature (Clio, ci riforniamo dagli stessi siti XD), poi però penso che sono stufa di legarli, al lavoro mi viene istintivo legarli perchè a volta svolazzanti danno fastidio, quando metti il rossetto o lucidalabbra, che vuoi rovinare tutto coi capelli tentacolosi che si attaccano alle labbra?
    Li vorrei sempre liberi e felici, come una farfalla…(cit.)

  32. Oddio succede anche a me dopo averli tagliati perché sono meno pesanti, divento una furia!! Cmq io dopo averli lavati con balsamo per capello lisci e olio nutriente sulle punte li lascio un pò asciugare da soli e con phon e spazzola rotonda a maglie large asciugo velocemente e tiro un pò sulle punte, con me funziona

  33. Hai perfettamente ragione!! E’ un illuminazione che ho avuto anch’io pochissimo tempo fa! e il mio parrucchiere insiste a scalarli perché sono ricci… l’unico mio problema è che appunto stanno un po’ schiacciati sulla testa, infatti mi stavo chiedendo se fosse possibile fare una mini scalatura bassa per non appesantirli, ma senza svuotarli!!

  34. Capelli fini e grassi presente!! Anche io vorrei avere più volume e ho notato che quando li asciugo se lo faccio al contrario qualcosina in più di volume riesco ad ottenere! In realtà il mio cruccio più grande quello di riuscire ad avere i capelli pulito per due tre giorni e non uno scarso com mi succede ora!

  35. Guarda, io li ho usati una sola volta perchè li ho comprati pochi giorni fa e devo ancora farmi un’idea precisa. Credo che la differenza la faccia anche la piega oltre logicamente a prodotti che non appesantiscano il capelli. Se vuoi quando mi sono fatta una mezza idea ti dico… ieri ho preso anche il termo protettore sempre della Phyto per avere proprio tutta la linea e spero che funzioni anche per tenere a bada il crespo che ho nelle lunghezze.

  36. Secondo me è la soluzione migliore, se gli chiedi i capelli pari o una mini scalatura bassa bassa lui capisce . Una ragazza che conosco ha i capelli ricci di natura e porta il taglio tutto pari e sta bene , la capigliatura risulta bella piena e corposa….

  37. Ciao , i capelli grassi sono un vero problema. Io se per esempio li lavo la mattina la sera iniziano già ad essere sporchi infatti se tocco la cute i polpastrelli si unguno. Il giorno dopo sono proprio sporchi quindi li lavo un giorno si e un giorno no. Sono andata dal dermatologo e mi ha spiegato che se il capello è veramente grasso va lavato anche quotidianamente perchè il sebo in eccesso si deposita nei follicoli e potrebbe causare caduta dei capelli o altri problemi come dermatiti…. (Questo discorso vale per chi ha problemi veri di seborrea ). Si sente dire che lavare i capelli tutti i giorni fa male o più li lavi e più si ingrassano, questa cosa mi ha detto non essere vera . Utilizzando shampi molto delicati e tramite un leggero massaggio si possono lavare i capelli tutti i giorni . Questo è quello che mi ha detto il mio dermatologo, poi si sa ogni medico la pensa a modo suo … Io se ho i capelli sporchi mi sento veramente a disagio quindi preferisco lavarli anche se è una rottura perdere mezz’ora tutti i giorni (tra lavarli, asciugarli, fare un minimo di piega con la spazzola…). Te hai i capelli lunghi o corti ?

  38. che belli che devono essere:) io adoro i capelli lunghissimi… io invece li ho mossi e abbastanza vaporosi…ergo: crespo a iosaXD

  39. hanno pro e contro: i pro sono che sono davvero facili da gestire, esco dal mare e sono già a posto dritti, il contro che hanno poco volume..comunque mi piacciono e non li cambierei mai!

  40. Ciao! Io li ho lunghi e lisci come spaghetti quindi lo sporco si nota ancora di più! Anche a me avevano detto che se li lavavo meno spesso piano piano i capelli si sarebbero abituati, ma adesso che sono a casa (disoccupazione maledetta) li lavo davvero poco circa due volte a settimana ma il giorno dopo sono comunque unti sulle radici!
    Tempo fa sono stata dal dermatologo perché ho anche la pelle molto grassa ma non sono rimasta soddisfatta del servizio, mi ha guardata si e no 1 minuto e mi ha prescritto una serie di prodotti, io ho seguito la terpia perché voglio provarle tutte ma dopo che il gel medicinale che mettevo sul viso mi faceva sentire come se la pelle stesse bruciando ho interrotto subito! Quindi adesso sono punto e a capo!!

  41. Ciao, mi dispiace che tu non ti sia trovata bene con il dermatologo. Il mio mi segue da molti anni e fortunatamente è molto disponibile e mi visita come si deve. Forse i prodotti che ti ha prescritto sono a base di acido per esfoliare la pelle e risultano troppo aggressivi per te. Per quanto riguarda i capelli come hai visto da sola è una bufala quella di lavarli poco. Io li lavo quando li vedo sporchi con uno shampo molto delicato e non sto più a farmi problemi se li ho lavati il giorno prima o cose del genere…. La pelle grassa va detersa a fondo due volte al giorno mentre un cuoio capelluto grasso va lasciato sporco ? è un contosenso. Poi i capelli grassi mi fanno sentire veramente a disagio, se incontro una persona e ho i capelli sporchi non riesco neanche a guardarla in faccia, sarò scema ma per me è così… buona giornata e fammi sapere se vuoi se riesci a risolvere…

  42. No no hai ragione pensa che io quando andavo al liceo mi alzavo la mattina presto per lavarmi i capelli! E lo facevo tutti i giorni! Adesso riesco a tirare almeno un giorno senza lavarli facendo una bella coda alta…
    Io penso che il mio sia in problema ormonale perché ho la pelle grassa dappertutto e sulla schiena mi escono dei brufoloni enormi e dolorosi (scusa per questa immagine poco invitante ahah) sto prendendo la pillola ma le pillole che danno in questi ultimi anni sono talmente leggere che non incidono così tanto sugli ormoni mi sa…

  43. Ciao, la mia situazione era simile alla tua … Quando avevo circa 11 anni mi è esplosa un acne fortissima non solo sul viso ma anche sul corpo ed è da allora che mi segue lo stesso dermatologo. La mia acne era dovuta a problemi ormonali. Sono stata curata con Roaccutan e ho preso la pillola per molti anni ( prendevo la Diane quindi bella forte ). L’acne è sparita totalmente dopo circa un’anno di cura ma una pelle ex-acneica non sarà mai liscia e perfetta come una pelle che non lo era. Anche se ora non ho assolutamente l’acne ( e fortunatamente neanche segni ) la mia pelle è molto mista con tendenza all’impurità ( se non viene detersa accuratamente) e a rossori diffusi. Sparira l’acne ho continuato a prendere la pillola per dieci anni e quando l’ho sospesa ( circa un anno e mezzo fa) ho avuto vari problemi . La situazione ora sembra si stia assestando e il mio corpo sta trovando un equilibrio… Io ti consiglio di affidarti ad un bravo medico perchè i problemi ormonali non riguradano solo il lato estetico…. Io tra poco farò tutti i dosaggi ormonali perchè voglio essere certa che la situazione si sia risolta . Ho fatto la visita ginecologica il mese scorso e fortunatamente non mi sono tornate cisti (avevo l’ovaio micro policistico ) ma voglio comunque fare i dosaggi . Scusa se ti ho rotto con tutta questa cantilena ma ho pensato potesse esserti utile. Un bacio buona giornata

  44. No ma va figurati sei gentilissima invece a scrivermi la tua esperienza! Io non so davvero che pesci pigliare perché credo di averle provate già tutte, ma senza risultati! Forse dovrei riprovare con un altro dermatologoe spiegargli bene la mia storia brufolosa 🙂 io sono disposta a seguire una cura anche lunga, non mi importa basta che la situazione migliori!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here