La maggior parte di noi cede alla frangia almeno una volta nella vita… salvo poi dover fare i conti con piccoli problemi di manutenzione :-)!! Con la frangetta infatti l’effetto “capello unto” è molto più evidente rispetto a quando solo le radici sono appesantite.

Va ritoccata più spesso dal parrucchiere e farla ricrescere è un’impresa. Inoltre, se teniamo la frangia per un po’, a volte ci stufa e vorremmo cambiare, ma anche con code e chignon ci sembra di avere sempre lo stesso aspetto. Abbiamo quindi raccolto per voi alcuni suggerimenti dedicati espressamente a quelle di voi che hanno già la frangia o che sono in dubbio se farla o meno!

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-1-uma-thurman

 

NON TOCCARSI MAI LA FRANGIA

 cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-2-mariah-careyBeccata 😉 !!

Uno dei vizi più comuni quando si ha la frangia è tormentarla in continuazione con le mani: l’ovvia conseguenza è che oli e sporcizia varia si depositano sui capelli!



PULIRE BENE IL VISO

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-3-lavare-viso

La pulizia serale del viso è uno step fondamentale per molti buoni motivi: tra l’altro avere la pelle ben pulita, soprattutto nella zona della fronte, aiuta ovviamente a tenere in ordine la frangia. Ricordate però di indossare sempre una fascia quando vi struccate alla sera o quando usate il Clarisonic.

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-4-modella-fasciaE ancor più quando fate le maschere ehehehe!!

IMPARARE A GESTIRLA MEGLIO A CASA

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-5-in-casa

In casa è bene approfittarne per tenere all’indietro la frangia con una fascia o mollettine; in questo modo minimizzeremo il contatto con la pelle e con i suoi oli naturali.
Inoltre, quando indossiamo la crema idratante la mattina e la sera, è meglio tenere la frangia lontana dalla fronte con una molletta o una fascia per almeno 10 minuti. Per essere sicuri che il prodotto sia ben assorbito e non unga la frangia, appoggiamo sulla fronte una velina.

SCEGLIERE LO SHAMPOO GIUSTO

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-6-shampoo-preferito-clioOat and Bay Conditioning Shampoo della Ren, uno degli shampoo preferiti di Clio. Prezzo: 11 $.

Se la frangia sembra unta già il giorno dopo aver lavato i capelli, probabilmente il problema è che non abbiamo trovato lo shampoo giusto! Non temiamo quindi di sperimentare nuovi prodotti: nella pressoché infinita varietà di proposte, prima o poi troveremo certamente quello che fa per noi.
Inoltre, è bene non abusare di prodotti per lo styling, che tendono sempre a ungere un po’. Meglio esercitarsi nella messa in piega con spazzola e phon.

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-8-jennifer-lopez

USARE LO SHAMPOO SECCO

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-8-shampoo-secco-baptisteLa gamma Batiste: shampoo secco per tutti i gusti :-). Quello al profumo tropicale ha un aroma buonissimo! Prezzo: circa 5 € la versione full size.

Lo shampoo secco è il grande alleato di chi ha la frangia, perché permette di mantenere il solito ritmo nei lavaggi anche se i capelli sulla fronte si sporcano prima. Basta lasciarlo agire una decina di minuti in modo che assorba per bene il sebo in eccesso, frizionare con un asciugamano morbido e pulito e spazzolare. Bisogna però ricordarsi di utilizzarlo prima che sia troppo tardi!

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-9-emma-stone

Ragazze, siamo solo a metà! Nella prossima pagina trovate idee per acconciare la frangia, per gestirla quando inizia a ricrescere e soprattutto scoprirete qual è lo strumento indispensabile da tenere sempre in borsetta!

40 COMMENTI

  1. Ho la frangia da moltissimi anni… Fortunatamente non ho bisogno di donare, né si sporca. E neppure mi crea problemi di brufoli o altro… Altrimenti l’avrei tolta. Invece, nonostante tendo ai brufoli, ho i capelli misti e non sono lisci, la frangia non mi da nessun fastidio e l’adoro…
    Ieri sono stata dal parrucchiere, mi era diventata lunghissima. Ecco mi servirebbe il pettine per tagliarla, che cresce alla velocità della luce…

  2. ah la frangia… l’ho abbandonata poco dopo essermi messa insieme al mio ragazzo..che ha il tenero brutto dolce fastidioso vizio di accarezzarmi la testa… risultato: capelli sporchi dopo due nanosecondi dalla piega!

  3. Porto la frangia da sempre, cambio tipo di frangia ogni tanto, ma mai senza. E mi ritrovo nei consigli, tranne sul tirarla indietro in casa altrimenti addio piega! La sposto solo per il tempo della crema come consigliato, e di lato.

  4. Ho smesso di portare la frangia qualche mese fa (io la portavo molto corta e dritta, alla Betty Page), lasciatemi dire che i consigli qui riportati valgono tutti, ma se vi piace la frangia dritta e piena lo strumento ideale è… IL RASOIO ELETTRICO! Proprio quello che gli uomini usano per rasare la testa o regolare le barbe folte: siccome la lama è già dritta di suo basta appoggiarla e fa tutto da sola!

  5. Che bella la frangia, mi piace un sacco perchè secondo me dona un’aria sexy naturale. L’ho provata e abbandonata nel giro di poco un sacco di volte 🙁 Purtroppo ho i capelli mossi quindi dovevo stirarla ogni santo giorno, inoltre mi faceva riempire la fronte di brufoli… ora ho definitivamente deciso che non me la rifarò più… forse 🙂

  6. Frangia addicted! Doverla piastrare ogni giorno non è per me un gran problema, ormai è diventata un’abitudine come lavarmi i denti. Che menata però dover andare dalla parrucchiera solo per sistemarla quando è troppo lunga.. quel pettinino potrebbe essere una soluzione!

  7. Spiega un pò: se hai la frangia dritta sotto, basta che appoggi il rasoio e lo passi dritto in senso orizzontale? Non si rischia di farla storta? Mi interessa molto questa cosa, sono stufa di andare dalla parrucchiera solo per sistemare la frangia!

  8. io non ce l’ho dritta, ma molto sfilata e di varie lunghezze, e da anni uso “lo sfilzino” che ho pagato 1 euro al CAD

  9. Si appoggia il rasoio e sezione per sezione si fa tutta la frangia! Se trovo un tutorial su youtube te lo link volentieri, è più facile a farsi che a dirsi! 🙂

  10. Anche io lo uso! Per aggiustare la frangia, non c’è niente di meglio, si riesce a non darle quell’aria troppo squadrata che fa tanto Dario Argento

  11. Ho appena rifatto la frangia laterale, che ho portato per anni e avevo abbandonato 😀
    In estate trovo che sia ingestibile, in inverno un po’ meglio (a meno che non si decida di mettere un cappello!).
    Il fatto di toccarla sempre è l’errore numero 1 che si può fare, ovviamente è quello che faccio io costantemente eheh
    Mi piacerebbe TANTISSIMO provare una frangetta corta stile pin up, ma non ho il coraggio 🙁

    Una cosa che ho notato (ma so che -come a me- non ve ne fregherà niente): quasi tutti gli uomini che conosco hanno un’avversione immotivata per la frangia!

  12. ho visto proprio ieri un video su yt di una ragazza che tagliava addirittura le lunghezze (taglio pari ovviamente) proprio con il rasoio elettrico. un taglio immediato e pulito che mi ha davvero stupito!

  13. io avevo lo stesso problema ma ho quella laterale. purtroppo a casa devo ritirarla perché alla lunga mi vien mal di testa ma avevo sempre il problema della piega che prendeva e quindi, per lasciarla di nuovo libera senza segni, dovevo lavarla. poi ho iniziato a fissarla dal alto apposto (la mia tende verso sinistra, quindi la fisso alla destra) e, wow, sembra appena phonata! nessun segno ma anzi rimane bella piena perché le radici risultano sollevate

  14. La frangia l’ho fatta per un paio di volte, ma… ha troppa manutenzione! XD
    poi continuavo a toccarla per sistemarla, poi per spostarla… un disastro!! No no! Ciuffo laterale che non si sporca velocemente! 😀

  15. Io non ho mai avuto la frangia, so che non mi donerebbe, però mi sono convinta a provare lo shampoo secco di Batist consigliato da Clio tempo fa ed è stato un ottimo acquisto, grazie a voi riesco a ridurre le spese inutili andando a colpo sicuro

  16. Anche io la fermo dalla parte opposta! e ti consiglio di phonarla anche così per poi dare l’ultima piega nel verso che vuoi, resta più naturale (nel mio caso è un passaggio fondamentale a causa delle “vertigini” che me la fanno aprire)

  17. ah vedi a qualcuno piace!! Io sono circondata da uomini che non la tollerano… anche se poi, come ben sappiamo, quando ci provano con una ragazza non stanno certo lì a vedere se ha la frangetta 😀

  18. Io per sistemare la frangia mi trovo benissimo col creaclip! Cosi mi risparmio la visita mensile dal parrucchiere! A dire il vero taglio tutti i capelli col creaclip e lo adoro!

  19. Proprio in questi giorni mi e’ tornata la smania di fare la frangia, ma devo resistere perche’ so gia’ che poi me ne pento, avendo i capelli mossi e tendenti ad ungersi subito e’ troppo difficile la manutenzione!

  20. mai senza frangia! i miei capelli crescono velocemente ma non mi sognerei mai di andare dal parrucchiere ogni due settimane! l’aggiusto con la spazzola (tanto sono ricci/mossi, quindi tendono sempre un pochino a gonfiarsi) o forcine o la metto di lato. a volte la lavo da sola, anche perché avendo i capelli grassi, tende a sporcarsi velocemente.

  21. io pure li ho mossi e grassi ma ormai (ri)porto la frangia da un paio d’anni. basta lavarla a parte (se sono passati solo 2 gg e non vuoi rilavarti i capelli) o usare lo shampoo secco e tutti i capelli sembrano appena lavati! io stavo male senza frangia, la mia fronte è piuttosto ‘importante’!

  22. Ciao TeamClio, grazie per i consigli, anche se non ho la frangia! 🙂
    Sì alle medie avevo tentato quella laterale ma dato che me l’avevano fatta più corta di come l’ho richiesta, l’avevo odiata. Comunque non sopporto i capelli sulla fronte.

  23. ahahah no infatti! Io l’ho fatta per accontentarlo, ma quasi sempre la tiro inietto i di lato perchè appunto sono riccia quindi dovrei stirarla e la piega non dura molto, soprattutto con l’umidità 🙁

  24. Ecco… io la toccavo sempre e la lavavo separatamente quando si ungeva… no no no … non ce l’ho fatta l’ho fatta crescere e basta..

  25. A 10 anni mi sono ribellata alla frangia e al caschetto imposto dalla mamma, a 16 l’ho rifatta di mia spontanea volontà XD
    E per trovare lunghezza e spessori giusti, nonché una parrucchiera che sapesse tagliarla come Dio comanda mi ci è voluta una vita! Ragion per cui sono dovuta ricorrere alle sistematine fai-da-te ogni tanto…
    Per fortuna non si sporca più del resto dei capelli, quindi lavo tutta la chioma e via…
    Inoltre non potrei proprio farne a meno o tirarla indietro, perché ho l’attaccatura dei capelli altissima, anche spostandoli di lato, se non li sistemo bene durante la piega mi si apre un buco sopra la tempia destra!
    E come al solito mia mamma si lamenta che sono sempre lì con i mano la piastra… che poi “sempre” si riduce a: mattino e post-doccia XD

  26. Ti allego 2 immagini, ma su internet trovi quanti tutorial vuoi! Sono delle barre con livello dentro cui infili i capelli, tagli come e quanto vuoi!

  27. Grazie!! :* Ne ho giusto bisogno perchè la mia frangetta ha superato di un una paio di cm le sopracciglia e a me piacciono appena sopra: troppo lunghe quindi!!! E stavolta di andare dalla parrucchiera a perder tempo e lasciar lì 20 euro per una spuntata veloce proprio non ne ho voglia! 😉

  28. La frangia la lavavo il doppio delle volte rispetto al resto dei capelli! Alla fine l’ho eliminata e via, anche perchè la fronte non respirava e si ungeva e riempiva di brufoli in continuazione. Da quel giorno, ciuffo laterale! 😉

  29. Io l’ho preso sul sito inglese di creaclip, perche l’ho preso originale.. Dovresti trovarlo sia su amazon che su ebay. Su internet ci sono molte imitazioni, ma non so come siano.. Costa parecchio per essere una barretta di plastica (sulle 30 sterline), ma se consideri che da due anni non vado dal parrucchiere -frangia compresa- li ho ripresi tutti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here