5) Come avere ciglia da urlo? Le ciglia finte sono l’unica soluzione?

No, si possono combinare le azioni di due diversi mascara!

Se mescolando i rossetti si possono ottenere colorazioni più adatte ai vari incarnati e stili, combinando diversi mascara, dalle composizioni differenti e dagli scovolini studiati per scopi complementari (per es. allungante e incurvante o volumizzante), si possono ottenere veri e propri “effetti speciali” sulle proprie ciglia.

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-mascara-makeup.com

Vi è mai capitato di trovare un mascara perfetto per allungare le ciglia, nerissimo e in grado di separare bene tutti i peletti, ma, proprio per questo, non adatto per dare volume alle radici? Ecco: se avete anche un mascara extra-volume ma troppo grumoso per i vostri gusti, potreste provare ad usare prima quello allungante e/o incurvante su tutte le lunghezze e, dopo, solo all’attaccatura, quello più secco e volumizzante. Il risultato? Magnetico!

 6) Come ottenere un finish satinato e una pelle luminosa, ma non lucida?

Con un fondotinta valido, certo, ma applicato con una spugnetta bagnata!

La spugnetta che bagnandosi si gonfia non è famosa solo per “moda” e non serve solo a risparmiare fondotinta: avere una spugnetta bagnata fa la differenza sul finish! Lasciando la pelle satinata, infatti, si può avere il giusto compromesso tra l’opaco e il lucido!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-spugnetta-nero-beauty-blenderLa Beauty Blender nera è dedicata ai professionisti. Prezzo: 16,90€ su Sephora.it

7) Qual è il colore ideale di ombretto per gli occhi verdi/azzurri/castani?


I soliti “tre colori”.

C’è chi dice che con gli occhi azzurri nulla stia bene come l’oro, chi consiglia il bronzo, chi il pesca. Per gli occhi verdi alcuni sostengono che il colore migliore sia il rame, altri il bordeaux o il lilla. Per gli occhi castani sembrano tutti concordare sui blu, i viola e i porpora.

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-colore-occhi-ombrettoUno schema riassuntivo trovato su Pinterest!

Ma c’è qualcosa di vero in tutto ciò? Sì, naturalmente: sono tutti colori vicini a quelli complementari ai colori delle iridi, ma come amo ripetervi, non ha nessun senso limitarsi a così pochi colori! Insomma, i “soliti” sono tonalità che donano molto alle ragazze con questi tipi di occhi… ma ricordatevi che non sono affatto gli unici!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-colore-occhi

8) Dove mettere esattamente il blush?

Rintracciando l’esatto punto, facendo la “faccia da pesce”.

Anche in questo caso, non sono d’accordissimo: sulle riviste e nelle interviste ai MUA non si sente, però, dire altro. La “faccia da pesce” effettivamente mette in evidenza gli zigomi e, stendendo il blush lungo l’osso, difficilmente si sbaglia.

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-colore-occhi

Tuttavia dovete ricordare che, ancora una volta, non si tratta dell’unico modo per applicare il blush – anzi: sarebbe bene valutare la sfumatura in base alla forma del proprio viso!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-faccia-pesce-blush

 9) Come trovare il colore il fondotinta giusto per sé?

Provando la tonalità sul viso e non sulla mano (o sul collo).

L’idea di provare il colore del fondotinta sul dorso della mano o lungo il collo è stata rapidamente smentita. La pelle del nostro corpo ha tonalità leggermente diverse nelle varie parti del corpo e, visto che il fondotinta va applicato sul viso, nessun punto è migliore del viso stesso, per testarne il colore! Quante volte l’ho sentito ripetere dai professionisti? Innumerevoli, eheh!!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-fondotinta-barbiedrugstore.tumblr.comUn esempio perfetto: quando va a sfumare i colori, la ragazza si accorge che la seconda tonalità “sparisce” sul suo viso: eccola, è lei quella giusta!
Credits: barbiedrugstore.tumblr.com

 

10) Come correggere le occhiaie al meglio?

Con un correttore aranciato/pescato.

Questa la sapete, non è vero? I colori complementari, se affiancati si esaltano, ma se sovrapposti, invece, si annullano. Ecco che allora il color pesca è quello giusto per coprire i blu/violacei delle occhiaie!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-correttore-pesca-arancione-occhiaie-bobbi-brownIl mio preferito è Light Peach di Bobbi Brown. Prezzo: 27€

Era un trucchetto da professionisti, fino a qualche anno fa: internet e il boom del make-up ha fatto sì che, però, questi “segreti da Make-Up Artist” diventassero di domino pubblico…per fortuna, non è vero? Eeheheh!

ClioMakeUp-consigli-segreti-makeupartist-makeup-correttore-pesca-arancione-occhiaie

Ragazze, sono certa che le più attente di voi conoscessero già questi trucchetti ma avreste detto che sono i 10 più citati e dispensati dai Make-Up Artist su riviste e interviste? Quale per voi è un passaggio fondamentale, più di ogni altro? Anche a voi capita di dare uno di questi consigli alle vostre amiche? Raccontatemi!! 🙂 Un besooo!

Se vi è piaciuto il genere, ecco altri post per voi:

1) 21 CONSIGLI BEAUTY CHE OGNI RAGAZZA DOVREBBE SAPERE

2) I PRODOTTI PRESENTI DEI MAKE-UP ARTIST DELLE STAR

3) 10 FRASI CHE SCONVOLGONO OGNI BEAUTY ADDICTED CHE SI RISPETTI!

Avete dei dubbi o avete bisogno di altri suggerimenti più specifici, sono qui per voi! Venite a trovarmi anche sul FORUM dove potrete farmi altre domande! Cliccate qui per il DOPOPOST!