Come rinfrescare il trucco durante la giornata è una delle grandi domande che ogni appassionata di makeup si è fatta almeno una volta! Certo, perché è importantissimo mantenere il trucco fresco e senza sbavature da mattino a sera, specialmente prima di un appuntamento importante.

La prima cosa da sapere è che, soprattutto quando si ha poco tempo, non è un crimine lavorare sulla stessa base della mattina. Io per prima faccio la stessa cosa, all’occorrenza! Personalmente, infatti, preferisco lavorare aggiungendo trucco alla base già creata perché credo che struccarsi e ripartire da zero sia, tutto sommato, più stressante per la nostra pelle.

Inoltre, sono da sempre abituata a comportarmi così a causa del lavoro: durante i servizi fotografici, infatti, si procede in questo modo, a meno che non si debba realizzare un trucco occhi completamente diverso.

Allora bellezze, siete curiose di scoprire quali sono i passaggi più importanti quando dobbiamo ritoccare il trucco a metà giornata o alla sera prima di uscire? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-trucco-1

COME RITOCCARE LA BASE TRUCCO VISO IN MODO FACILE E VELOCE?

La prima cosa da considerare quando si tratta di ritoccare il trucco viso è quali prodotti abbiamo utilizzato per realizzarlo e, soprattutto, quanti!

cliomakeup-trucco-2

Se avete creato una base opaca, usando tanta cipria e realizzando un contouring marcato, per i ritocchi non potrete più puntare su un prodotto troppo liquido o in crema, perché rischiereste di ritrovarvi con delle macchie.


cliomakeup-come-ritoccare-trucco-5-cipria

Via Giphy

per non rovinare il trucco affidatevi a fondotinta minerali o in polvere

Allo stesso modo, i prodotti in polvere come cipria o terra rimuoverebbero quelli sottostanti in modo disomogeneo. La cosa migliore per non rovinare il trucco è quindi migliorare l’aspetto dell’incarnato con un fondotinta e un correttore minerali o in polvere. In alternativa, si può usare uno stick ad alta coprenza, ma niente di troppo fluido.

Se, invece, avete realizzato un trucco leggero e luminoso – naturalmente utilizzando pochi prodotti e in modeste quantità – potrete tranquillamente ritoccarlo con un prodotto in crema o liquido.

Ovviamente, però, anche in questo caso è la presenza e la quantità della cipria usata ad essere determinante. Se avete steso uno strato leggero, infatti, aggiungendo il fondotinta non si formerà un layer separato, ma la texture finirà per amalgamarsi al resto del trucco viso.

cliomakeup-trucco-3

Via Pinterest

Se avete bisogno di ritoccare il trucco in pochi minuti, il procedimento migliore è passare una salvietta assorbi-sebo per togliere la lucidità da naso, fronte e mento. In queste situazioni le salviettine opacizzanti sono meglio della cipria! Le mie preferite sono le Original Aburatorigami di Tatcha, ma adoro anche quelle della Too Cool For School.

cliomakeup-trucco-4Tatcha, Original Aburatorigami. Prezzo: 22,99 € su amazon.it

Per finire, non dimenticate di aggiungere un po’ di terra o blush, se dovete uscire nuovamente nel pomeriggio o alla sera. Sono tra i prodotti che tendono a svanire più velocemente, a meno che non li abbiamo applicati in grande quantità o facendo un doppio strato di crema e polvere, ma sono fondamentali per un incarnato sano.

cliomakeup-trucco-5

Nars, Duo di Blush Formato Viaggio. Prezzo: 21 € su sephora.it 

In questo caso, per non pasticciare, troppo è meglio usare le polveri. Più semplici da utilizzare anche lontane da uno specchio, sono facili da sfumare anche senza pennelli trucco a disposizione.

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi spiegherò come ritoccare il trucco occhi e labbra per essere bellissime dalla mattina alla sera. Continuate a leggere il post!