I COLORI DELLA TERRA

Marsala, marrone caldo, terra bruciata, arancione… questi sono i colori che, da novembre a febbraio, difficilmente ci piace abbandonare. Stanno bene a tutte, ragazze dagli occhi chiari (agli occhi azzurri stanno meglio i colori aranciati, agli occhi verdi, i rossi) e dagli occhi castani e, in particolare, alle ragazze con gli occhi dalle pagliuzze dorate!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-josephine-skriver-hung-vango-intothegloss-1Credits: IntoTheGloss – Josephine Skriver e Hung Vango

Come vi dico sempre, con questi colori puntate molto sulla definizione delle ciglia e delle sopracciglia e badate molto alla forma della sfumatura!

Sia che questa sia soft e ampia, sia che sia netta, evitate le forme troppo arrotondate, preferendo quelle più affusolate e allungate!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-byrdie

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-pinterest



ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-modellove.tumblr.comL’oro giallo come punto luce può essere un’idea insolita e vincente

IL MARSALA NON È MORTO

I colori dell’anno sono entrambi colori pastello (Serenity e Rose Quartz) e non si confanno ancora bene ai look invernali. Il marsala, per tanto, resiste e sopravvive, sia sugli occhi – come appena visto – che sulle labbra: elegantissimo e raffinato come sempre, si abbina benissimo a look occhi sui toni del marrone e a tonalità più “spicy“, come direbbero in USA (intesi come i colori della cannella, dello zafferano, della curcuma, della paprica…).

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-olivai-palermo-1

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-josephine-skriver-hung-vango-intotheglossCredits: IntoTheGloss – Josephine Skriver e Hung Vang

ROSSO, BORDEAUX, VIOLA E CILIEGIA

Ovviamente non è il Marsala l’unico rossetto possibile. Quest’inverno sono certa che molte di voi abbiano ceduto al trend dei rossetti rosso-bacca, bordeaux e i viola. Per l’inizio della prossima stagione, poi, prevedo rossetti non al 100% coprenti sui toni del ciliegia. Perché non provare già adesso?!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-jessica-chastain

Jessica Chastain lo porta rosso scarlatto e iperdefinito, abbinato ad un look occhi in tinta, ma limitato alla palpebra mobile – perfetto per i suoi capelli rossi!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-jennifer-lawrence

Jennifer Lawrence, invece, opta per un contorno poco netto e per un colore più “succo di mirtilli” :-D! Bellissimo l’abbinamento allo smokey e al blush intenso, soprattutto con il suo nuovo caschetto biondo platino!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-labbra-scure-Henry-LeutwylerCredits: Yahoo Beauty – Henry Leutwyler

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-issuuCredits: issuu

I colori più scuri e particolari, invece, sono perfetti per l’inverno, ma è meglio abbinarli solo ad un po’ di mascara ed ad una base luminosa, resa bonne mine grazie al blush più indicato per la propria carnagione!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-angelsbeauty.tumblr.com

L’ultimo dei trend: il balsamo labbra semi-matte e colorato. Come abbinarlo per non toglierli quello stile acqua-e-sapone per cui è nato? Eye-liner sottile e un po’ di blush anche sulla palpebra (ovviamente, lo stesso che si è delicatamente sfumato sulle guance)!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-beautyhigh.com

Ragazze, spero che questi look vi siano piaciuti e che io vi abbia messo un po’ voglia di truccarvi… anche il lunedì mattina! Quale di questi trucchi preferite? Cosa vi ha stuzzicato di più? Vi piace il rossetto marsala abbinato agli occhi aranciati? E lo smokey verde-grigio? Matita sfumata o eye-liner alla Twiggy? Fatemi sapere tutto, mi raccomando! Un beso!

Se vi è piaciuto questo post e avete voglia di altra ispirazione, eccovene altri!

1) TRUCCO ANNI 60, COME ADELE E LANA DEL REY: IL CUT-CREASE 2.0 !

2) 10 LOOK CON L’EYELINER: ISPIRAZIONI E CONSIGLI

3) IL BLUSH PERFETTO PER OGNI INCARNATO: 10 CARNAGIONI E SOTTOTONI MESSI ALLA PROVA

Venite anche sul FORUM, per continuare a parlare di tendenze, idee e trucchi! Se volete ricevere altri consigli e volete sapere qual è il trucco più adatto a voi, cliccate qui per il DOPOPOST!

80 COMMENTI

  1. Presente , sono giá truccata da circa mezz’ ora … trucchi bellissimi come al solito … buon lunedí e buon lavoro ragazze/i !!!

  2. io mi trucco con colori adatti a me e al mio modo di essere al di là della stagione o del trend momentaneo e non scopiazzo mai le star che sono sempre seguite da bravissimi make up artist che studiano nei particolari ogni cosa dalla forma del viso al resto per poi adattare il trucco .per cui imparate ad avere personalità a costruirvi un make up su misura che vi si addica .

  3. Che trucchi meravigliosi …… e che modelle meravigliose. Come sempre, viste il lunedì mattina …. abbassano notevolmente la mia autostima (se mai fosse stata non dico alta, ma normale).

  4. Ciao Clio! Faresti un trucco usando l’arancione sugli occhi, oppure sapresti consigliarmi come usarlo in un modo che sia portabile? E’ il mio colore preferito, ma lo uso solo d’estate perché d’inverno mi sembra sempre esagerato, soprattutto con l’incarnato pallido. Un bacione!

  5. Sono anni che mi trucco ma gli smokey proprio non li so fare! Nada de nada! Quindi super mascara rossetto viola blush e bonanott!

  6. si beh, mi sembra ovvio. Però vedere tante foto di make-up diversi può servire come ispirazione per provare a creare qualcosa di nuovo su di noi….poi magari scopro che mi sta bene e continuo a farlo, ma non per questo mi trasformo in una star se non ho la sua faccia!

  7. guarda, oggi sono colore del muro del mio bagno…..cioè bianca! mi sono alzata, mi sono specchiata e non c’era stacco tra la mia faccia e il muro! c’è bisogno che ti dica a che livello è la mia autostima?

  8. Mi piace un sacco il trucco di Kendal da provare..comunque si molti look con il rossetto marsala o vinaccia x me qst inverno! anche se il vinaccia mi piace di piu con l abbronzatura! ;D
    Clio te lo chiedo nche qui tutorial cut-crese! please!!! è una tecnica che adoro è bellissima!dai un tutorial x avere nuove idee e tutti i tuoi consigli!!<3

  9. Ciao io trovo molto sfumabile la matita nera multiplay della pupa!…applichi e sfumi prima ke si fissi!:)

  10. Più rossetti scuri per tutte!! Adoro i colori intesi e decisi, costruiscono un make-up da soli e questa è la stagione perfetta per sfoggiarli!

  11. quelli un po coloratini io li ho visti da Kiko ma non mi sembrano semi-mat! io ho preso uno della linea Kiss Balm1 molto bello colora e idrata! 😀

  12. il muro del mio bagno ha un colorito migliore del mio…io sono bianca tendente al grigio -.- lui almeno è bianco bianco

  13. Mi piace tantissimo il look della prima foto nel paragrafo dedicato ai rossetti marsala (è Olivia Palermo??), splendido!

  14. io sfumo la matita nera praticamente sempre e poi ripasso una linea sottile per definire lo sguardo, se devo fare dei tratti più grafici uso l’eyeliner, quello di sephora con punta rigida oppure il 24h di deborah sempre a punta rigida..i pennellini li trovo scomodi.
    visto il trend dei colori aranciati/caldi sugli occhi ti andrebbe Clio di fare un post con possibili trucchi da fare ad esempio con la Semisweet Chocolate di Too Faced (ne ho sparato una a caso, non c’entra niente il fatto che l’ho comprata

  15. scusa se mi permetto..ma credo che tu abbia dato a questo post una connotazione di tipo morale a mio avviso fuori luogo.
    mi spiego: questo è un blog seguito da ragazze che condividono la passione per il makeup e per tutto ciò che riguarda la bellezza e la cura di sé, per cui dare un’occhiata ai look di persone famose truccate da importanti makeup artist serve da ispirazione e può dare uno spunto per provare nuove idee a cui da sole non avremmo mai pensato.
    In sintesi credo che qui nessuno voglia cambiare personalità per assomigliare a un personaggio famoso…non siamo messe così male!

  16. hai controllato le occhiaie? io di solito le uso per vedere dove finisce la mia faccia e inizia il muro!

  17. Io per questo periodo preferisco fare degli smokey eyes sul marroncino..che con i miei occhi azzurri sta molto bene 😀

  18. vorrei fare una piccolissima richiesta. adoro il tuo blog Clio ma mi piacerebbe (quando questo è possibile) che in questo tipo di articoli avere delle foto di modello con la pelle scura (non caramello alla Rihanna o Joan). Il discorso di parità non c’entra nulla, ma semplicemente per avere degli esempi ancora più validi. Perche come ben sai a noi donne nere ( non mi piace dire di colore) i colori stanno in modo diverso! 😉 grazie e continua cosi !!!

  19. Adoro gli eye liner in pratica uso solo quelli soprattutto se mi incorniciano l occhio pure sotto! Allora vado proprio bene quest anno! Oppure vado solo mascara tanto tanto mascara e rossetto scurissimo viola bordo vinaccia

  20. Tra tutti i trend che mi piacciono di più sono labbra scure e eyeliner anni 60. Mi ha colpito molto il trucco di Jennifer Lawrence: puoi fare un tutorial su questo look?

  21. Ciao Clio, sono bellissimi questi trucchi!!! 🙂
    Ho salvato quasi tutte le foto! 🙂
    I miei preferiti:

  22. In questo periodo mi sto divertendo con eye-liner e matite, ogni sera devo inventarmi un trucco e ieri in omaggio a Bowie mi sono vestita da “fata nera/black star” e mi son truccata così, usando sia eye-liner a penna (sottilissimo, me lo ha portato una amica dal Giappone! fantastico) e usando la matita UD 24H nera prelevata e applicata con pennellino da eye-liner

    La stellina è il body tattoo di Debby, carinissimo, trovato a 5 Euro da Acqua e Sapone! Lo uso spesso, applicando sopra pochissimi glitter diventa molto d’effetto

  23. Questo delle donne nere l’ho sentito tante volte. Ho un’amica Senegalese, che porta dei colori belli/forti/pieni, quasi fluo (sia abbigliamento che make up) – e sta da dio.
    Io praticamente sparisco. Ti potrebbe sembrare di vedere una maglietta – che cammina.

  24. In questo post ci sono tutti i trucchi che amo!!!
    Clio, sarebbe troppo chiedere un tutorial per ognuno????
    Wowwwwww

  25. si sul sito kiko ci sono!vai ll sezione cura della pelle ->labbra-> balsami labbra…io ho il color Mora e su di me (labbra non chiare) si vede ed è molto carino!=)

  26. Scusate piccolo OT . Clio mi dispiace ma ho deciso di non partecipare più a questo forum perché qui c’ è gente che si permette di insultare pesantemente solo perché non si condivide la loro ideologia o gusti e non è la prima volta che mi capita . Comunque continuerò a leggere i tuoi articoli che sono sempre molto interessati e utili . Un bacio

  27. Ciao! Io uso un burro cacao al gusto ciliegia della Yves Rocher: non so se è paragonabile ai balsami che intende Clio, questo colora abbastanza, quasi quanto un rossetto. Lo uso soprattutto quando ho le labbra molto secche perché non mi evidenza le pellicine.

  28. Ma poi si “comporta” come un rossetto? Perché io uso solo burrocacao e lo applico a casaccio. Pensavo se poi colorasse anche un po’ è tutto di guadagnato. Ma io e rossetti nn andiamo d’accordo. Tutto qua. Che mi dici?

  29. Si comporta più di un burro cacao perché, oltre a idratare, colora abbastanza le labbra (considera che io le ho abbastanza pigmentate), meno di un rossetto per quanto riguarda la durata, anche se resiste un paio d’ore almeno. È sicuramente più confortevole di un rossetto, il colore si vede ma non è eccessivo, io lo metto anche di giorno per andare al lavoro. Lo tengo in borsa e a volte lo riapplico quando sono in giro senza usare lo specchio e senza fare pasticci 🙂

  30. Non so quanto si capisca dalla foto… Non è semi-matte ma un po’ lucido, non so quindi se è il prodotto che stai cercando!

  31. Marsala, marrone caldo, rame, aranciato sono diventati i miei ombretti del cuore da quando ti seguo sul blog!!

  32. Adoro il color ciliegia!!! Sai consigliarci qualche tinta/rosseto di questo colore che siano validi (e se nin è chiedere troppo magari anche ecomomici)

  33. ma no dai… magari hai trovato delle persone con cui si è accesso un dibattito che è andato un po’ oltre, ma ci sono un sacco di altre persone con cui è bello parlare, alla fine mi pare che il clima sia abbastanza tranquillo e sereno qui!

  34. Hai ragione, mi sono fatta prendere dalla rabbia dopo che mi hanno augurato un cancro solo perché mangio la carne . Fortunatamente per una persona ignorante che s’ incontra ce ne sono altre 100 fantastiche !! Grazie del supporto !! Bacissimo !!

  35. È vero . Il clima qui è molto bello alla fine e io ho ” conosciuto ” ragazze fantastiche solo che ho avuto la malaugurata idea di scrivere che amo visceralmente il pane e salame !!

  36. i trucchi occhi sono interessanti, soprattutto il richiamo agli anni 60 mi aggrada molto (anche se per me non sarebbe una gran novità).
    qua sul blog ho letto spesso che il nuovo trend labbra sarà appunto il balsamo labbra colorato. per la primavera mi ispira molto ma a parte quelli della frsh che so che adori (e che cosno un botto), ce ne consiglieresti degli altri Clio? tipo quelli della Burt’s bees potrebbero essere validi? qualcuna li ha provati?

  37. l’ ho chiesto anche io più su. mi incuriosiscono, non capisco se siano dei semplici burrocacao colorati… boh!

  38. mamma mia ma davvero? nemmeno io mangio carne ma insomma, lungi da me fare del proselitismo o augurare malattie a chi la pensa diversamente da me! un consiglio: lascia perdere! 😉

  39. aaaaaaaaaaa mi piace tutto Clio!
    Io esaspero gli occhi nella parte sotto … nell’angolo oppure in tutta la riga….
    sopra meno… sono più “pulita”.
    Adoro la Palermo, sempre…adoro gli illuminanti e queste colori…amo Twiggy da sempre…
    per lo scuro sulle labbra non lo so, sono bionda con occhi chiari…forse è troppo ma dovrei provarlo perchè in effetti fino a che non provo non lo saprò mai no?

  40. Scusa.. Ma non è carinissimo dire che noi ”scopiazzamo le star”, ”dobbiamo imparare ad avere personalità” (ergo non abbiamo personalità, mah) ”diventiamo la BRUTTA COPIA delle foto di copertina” quando non ci conosci, non sai se siamo bellissime o bruttissime da poterci permettere o no certi trucchi da copertina, non sai se abbiamo o no carattere! Non c’è bisogno di attaccare un post-ispirazioni, semplicemente siamo in un blog di bellezza e si parla di ciò che si vede in giro, posso provarlo, può starmi bene, può essere adatto a me, oppure no, e allora guardo e basta per curiosità! Insomma, relax!:) Troppa morale dove non serve

  41. Comunque mi dispiace…. perchè io il tuo cagnolino lo adoro. E solo vedere il tuo avatar mi mette una tenerezza……. Un bacio!

  42. Belle foto e bei trucchi, che sanno valorizzare la bellezza delle ragazze! Peccato che al mattino il tempo stringa sempreeeeeeee! In più di dieci minuti io riesco a fare quello che tu hai fatto in 5….e talvolta il mascara lo metto in pausa pranzo (;-( Sei sempre cara e piena di allegria, grazie Clio!!!! <3<3<3

  43. Dai allora quest’anno ci sono in pieno…..eye liner come se non ci fosse un domani e rossetto rosso o bordeaux (i miei ultimi acquisti sono stati Rebel e Russian Red di Mac)….e vai!!!! ^_^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  44. sai cosa ho capito ultimamente che chi ha gli occhi chiari risulta sempre più bello/a, non ci avevo fatto caso… non trovate? baci

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here