Quando vi parlo di makeup e vi consiglio i possibili abbinamenti, mi rendo conto che i capelli sono davvero importanti: il loro colore è spesso fondamentale per la buona riuscita di un look e in effetti anche voi spesso mi chiedete consigli sul trucco proprio basandovi sulla vostra chioma.

Ho deciso allora di parlarvi delle varie sfumature di colore, in modo che ognuna di voi possa riconoscersi in una o in un’altra tonalità. Oggi partirò proprio dai capelli castani e vi farò vedere davvero tanti esempi! Prossimamente, toccherà anche a quelli biondi e rossi! Se siete in vena di cambiamenti, potete anche prendere ispirazione perché, credetemi, ce n’è davvero per tutti i gusti! 😉
Iniziamo subito!

cliomakeup-capelli-castani-ispirazioni-marrone-cioccolato-bronde

1) CIOCCOLATO FONDENTE

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-9

È la tonalità più scura, lontanissima dal nero ma molto intensa e fredda. Di solito non si vedono particolari sfumature su questa tonalità, che resta piuttosto omogenea ma non (e mai!) piatta.


Gli unici riflessi che potrebbero essere adatti sono il mogano o il castagna, ma non devono mai essere troppo chiari, altrimenti si perde il bellissimo effetto ‘dark’ e si crea troppo contrasto.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-megan-fox

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-katie-holmesDa una carnagione più chiara dal sottotono più freddo, a una pelle media e più calda. Con la giusta intensità è un colore davvero versatile.

 

2) CAFFÈ

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-7

Non siamo lontanissime dal cioccolato, ma in questo caso la luminosità è accentuata da riflessi leggermente più caldi e vibranti. La base resta comunque scura, ma può essere la soluzione ideale se avete un colore di base già piuttosto intenso e volete dare un tocco di luce in più.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-6

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-7

3) CASTANO LUMINOSO

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-zendaya

Stavolta il marrone scuro si riscalda ulteriormente e lascia questi bellissimi riflessi lungo tutte le lunghezze, per una chioma dal colore deciso ma al tempo stesso più luminoso.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-jessica-biel
La stessa luce leggerissma si può accentuare anche un po’ do più sulle punte, per un effetto balayage davvero delicato che si diffonde bene tra le ciocche e non lascia stacchi!

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-nina-dobrevCome vedete le carnagioni in questo caso sono medie o appena più ambrate e l’equilibrio con i capelli è perfetto!

4) CASTANO SCURO E SFUMATURE CALDE

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-brown-rosso

I vari punti luce sui capelli, più diffusi lungo la chioma o concentrati sulle punte, possono essere il modo migliore di dare un tocco di originalità al vostro look, soprattutto se partite già da una buona base e non ve la sentite di fare grossi cambiamenti.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-brown

L’importante è che le sfumature più chiare e tendenti al caramello siano graduali e non troppo chiare, in modo che prevalga comunque la base  castana intensa.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-lily-aldrige

5) CASTANO CALDO RAMATO

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-4

È forse il colore a cui tutte le castane naturali aspirano quando vogliono schiarire un po’ la loro chioma, ma senza diventare veramente chiare o bionde. E in effetti è un colore veramente versatile e facilmente ottenibile, anche con le tinte fai da te.

cliomakeup-capelli-castani-10-sfumature-marrone-ispirazioni-cioccolato-bronde-caffe-chiaro-scuro-anne-hateway

cliomakeup-trucco-giovanissime-kaia-gerber-xlarge

Qui lo vedete anche sui capelli della giovanissima Kaia Gerber, la quattordicenne figlia di Cindy Crawford e devo dire che con una lunghezza del genere e la piega movimentata, il colore acquista ancora più valore perché sono visibili tutte le sfaccettature di colore! 😉

Le sfumature di castano e di marrone non sono finite qui! Nella prossima pagina vi farò vedere altre tonalità e altri colori davvero interessanti se preferite un colore più caldo e chiaro! Si tratta infatti di castani davvero particolari e amati da tantissime star! Cliccate qui per vederli tutti!