Ciao ragazze!

Del contouring ormai abbiamo detto di tutto e di più. Vi ho spiegato come farlo, qui sul blog e in diversi tutorial, abbiamo visto come certe celebrities ne abusino e come invece si può realizzare in modo leggero anche senza diventare degli Oompa Loompa. Abbiamo visto le tecniche più bizzarre per applicare i vari prodotti sul viso, e abbiamo visto anche innumerevoli brand far uscire sul mercato terre, palette e stick per permetterci di seguire il trend.

Insomma, pensavamo di sapere tutto, non è vero? E invece no! Proprio in questi giorni torna alla ribalta questa tecnica diventata un vero tormentone soprattutto in casa Kardashian, ma stavolta il viso non c’entra… Volete sapere in quali altre zone del corpo è possibile usare terra e pennello? Leggete oltre per scoprire tutto! 😉

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-posti-strani

Oltre al viso, quindi i classici zigomi e volendo anche il naso, qualche tempo fa vi avevo parlato di come le celebrities e non solo amino usare la tecnica del contouring per scolpire altre parti del corpo.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-kim-kylie-8

All’epoca, ci eravamo ‘fermati’ al seno, al fondoschiena (sì proprio al sedere!!) e agli addominali, e pensavamo (io per prima) che bene o male la terra non sarebbe potuta andare oltre. Insomma, cosa ci poteva essere dopo le natiche e le finte tartarughe dei maschietti? 😀


cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-huda-beauty-8

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-huda-beauty

Sappiamo che questa tecnica, nonostante sembri nuovissima, in realtà sta alla base di tutto il makeup ed è conosciutissima da anni. Kevin Aucoin nel suo libro l’aveva spiegata abbondantemente e già all’epoca si includevano clavivole, seno e décolleté.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-kevin-aucoin-8

Nulla di strano quindi, se non fosse che fino a questo momento il contouring contemplava solo le parti anteriori. Insomma, le terre scolpivano zone del corpo visibili frontalmente. Fondoschiena a parte, nessuno aveva finora provato a scolpire anche una parte piuttosto nascosta del corpo come il collo e, per essere precisi, la nuca!

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-8

Un video diventato virale su Instagram ha lanciato il tormentone. Una ragazza, con i capelli legati in alto in modo da scoprire interamente il collo, stende la terra in polvere in modo anche piuttosto abbondante ai lati della nuca, lasciando più chiara la parte centrale.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-neck-contour-instagram

Con un pennello medio-piccolo (si riconosce il contour brush di Real Technique) si vede come il colore scuro della terra sia sfumato, fino ad ottenere un’ombra (neanche tanto leggera) che divide in 3 il collo e mette in evidenza la parte centrale, che rimane più illuminata grazie a un correttore della NARS.

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-fasiEcco tutte le fasi del procedimento

Come succede per tutte le altre parti del corpo, le parti messe più in ombra vengono nascoste rendendo otticamente più sottile tutta la zona (succede così per il naso, per il mento e la mandibola etc).

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-nuca-prima-dopoEcco il prima e il dopo

Ma due domande mi sorgono spontanee: d’ora in poi saremo tutte costrette a portare i capelli legati per far vedere la nostra nuca scolpita?

cliomakeup-contouring-collo-orecchie-terra-dietro-collo-5

E ancora: diventeremo tutte delle contorsioniste per riuscire a sfumare un prodotto in una posizione così scomoda? 😀
Insomma, direi che questo nuovo trend, che impazza su tutti i magazine beauty internazionali, non sia poi così facile da realizzare, ma soprattutto credo che sia piuttosto inutile!

E non è finita qui! Non sgritatemi, ma mi tocca. Un’altra notizia ha suscitato davvero molto interesse negli ultimi giorni e ha incuriosito tutte le amanti di questa tecnica. Chi c’entrerà mai se non una (anzi, direi anche 3!) componente di casa Kardashian? Credetemi, vale davvero la pena continuare a leggere per scoprire cosa sta succedendo! Cliccate qui per la prossima pagina!

46 COMMENTI

  1. Per la serie, cose che ci stanno sfuggendo di mano: il contouring. Ho vist un video su Instagram dove una ragazza se lo faceva sulle mani per farle sembrare più affusolate, sono rimasta sconvolta. Comunque ho comprato da Sephora il matitone duo per il contouring..è un bomba! Super sfumabile, è non secca la pelle (cosa che le terre classiche fanno se non sto super attenta). La figlia di Kim è trooooppo tenera!!

  2. Senza parole… Ok x un LEGGERO contouring al viso.. Ma il tutto è esasperato! Non ci si può semplicemente apprezzare x ciò che siamo? (da oggi dirò, collo/nuca compreso??)

  3. Ma il MUA, vive a casa delle sorelle ???
    La mattina si alzano, lavano, mentre il MUA, sistema la postazione trucco. Tre ore di restauro e vai…

  4. Tra ciglia finte, lenti colorate, extension, contouring viso..collo…tette….chiappine…push up….mutandine solleva ciapett….poveri uomini..
    vanno a letto con Naomi e si ritrovano la moglie di Renzi

  5. -i figli di Kim sono stupendi
    -queste che si fanno il contouring sulla nuca non sudano? o usano solo abiti beige?
    -l’estate prossima, oserò le minigonne…..tanto tra 2-3 mesi qualcuno ci avrà già insegnato come fare sparire la cellulite con terra e illuminante!!!!!!

  6. d’accordissimo, come anche per il contouring classico sono cose che vanno bene su instagram, già con un contouring sul viso sembriamo finte e ridicole e sporchiamo i colletti, immaginati con il contouring ovunque!! Poi appunto sudando ( o con la normale traspirazione durante una giornata di lavoro) ti ritrovi con le sbavature pure sul collo!
    Mettila comunque la minigonna, tutte abbiamo la cellulite e non ce ne può fregar de meno!!

  7. Il contouring al sedere me l’ero perso…e in che occasioni, di grazia, lo si dovrebbe fare? In spiaggia? Così stai lì, a culo contratto, in piedi, perché se ti siedi stampi l’asciugamano a suon di 3 marroni e non è bello, all’asciutto, perché se vai in acqua cola e dopo sembri una cera di Madame Tussauds messa vicino al termo?
    E quello alla nuca di grazia a cosa servirebbe? Ma sta gente dopo si muove, tocca cose, si veste, fa qualcosa? Che puoi fare se sei ricoperta di terra e illuminante in ogni parte del corpo?
    Non c’entra molto perché si parla di autoabbronzante, ma mi è venuto in mente il signor Burns quando parla di Smithers di ritorno dal centro estetico:
    “Torna tutto arancione e macchia i mobili: è un creme caramel ambulante”

  8. ahahah non so se ridere o piangere.. il contouring sul collo, sul sedere ahaha che pagliacciate. E ommiodio se il figlio di kim é gia sotto contouring mi sento male. Ma davvero.

  9. Sono sicura che prima di qualche incontro galante il contouring se lo facciano pure lì, ste povere dementi. In miniera tutte le manderei.

  10. A me piace tantissimo truccarmi ma queste cose mi sanno proprio di esagerazione. Che tristezza non poter uscire senza fingere di avere la nuca scolpita, il solco tra i seni ecc… Senza tutti questi accorgimenti saremmo dei catorci? Comunque se ti può interessare so che si usa il famoso correttore di Ysl per far sembrare le gambe più sode XD

  11. Ohhhhhh mi trovi non d’accordo.. di più…. anzi, stamattina ero tentata a scrivere un commento ancora più cattivo e non diplomatico come il tuo…ma poi mi calmo e lascio perdere. Sennò sembro la solita str..a!!!!

  12. Comincio a pensare che sei la stalker delle kardashian!ti immagino come quei fan sfegatati americani nascosta nel cespuglio del giardino della loro casa a spiare dalla finestra cosa diavolo combinano!Claudio e Team vogliamo fare qualcosa per disintossicare questa donna?o aspettiamo che da Cliomakeup si trasformi in Kliomakeup giusto per sentirsi parte della famiglia?

  13. e basta con ‘ste Kardashian/jenner … non si parla che di loro, ma non e’ che ne sentiamo la mancanza se non ce le fate piu’ vedere eh? no no!! anzi… non ce ne frega proprio delle schifezze che fanno e di come si pastrocchiano le facce!!

  14. Dopo aver visto Adele in tv ho detto basta al contouring!!in foto tutte bellissime, ma dal vivo o in video sembrano un esercito di Apache!!

  15. Solo una domanda… Perché?… Davvero non capisco il senso del contouring alla nuca, già era esagerato il precedente ma così no dai, non è neanche bello l’effetto, praticamente non puoi toccarti in nessun punto che rovini il trucco, mi immagino l’estate col sudore.

  16. Buonasera a tutti. Sull’assurdità di esasperare questo trend non spendo parole perché avete già (giustamente) detto tutto quel che c’è da dire.
    Io però propongo un minuto di indignato silenzio contro il nome che la coppia Kim & Kanye ha imposto alla povera bambina (tra l’altro bellissima, come suo fratello).
    Ma per la miseria… già la bambina fa West di cognome (in italiano = Ovest): che bisogno c’era di chiamarla North di nome ???? ( North in italiano = nord). Ma razza di sadici, avete una figlia o una coordinata geografica in casa??? XD XD XD

  17. Già mi dispiace quando per sbaglio sporco il colletto di una camicia per averla sfregata distrattamente contro la piega della mandibola, figurarsi il pastrocchio che si genera sugli abiti con il contouring applicat dietro la nuca!

  18. Certo che con quanto costa il correttore ysl spalmarselo sulle cosce non mi pare una grande idea 😀 costa meno la chirurgia estetica!

  19. Ciao Clio, ahah se mettessimo anche la terra sul collo non avremmo più il tempo di fare altre cose. Comunque qual è il senso? La ragazza della foto mi sembrava già magra.

  20. Mi viene il dubbio che la ragazza che l’ha inventato l’abbia fatto solo per diventare famosa! 🙂

  21. Mi pare che c’era il post su mettere l’autoabbronzante facendo il contouring alle gambe. :’D

  22. Utilissimo 😀 ma chi è che si complessa per un collo non “magro”, perfetto? I misteri della vita! 😀

  23. beh già i vestiti si macchiano se scendiamo un po’ sul collo col fondotinta….chissà con tutta quella roba!

  24. ahahahahah dovrei fare un mutuo!!! già che sia di YSL mi fa pensare che non sia molto economico…..poi con la mia taglia 46…..una boccetta al giorno??? no no, mi tengo la cellulite e allungo le gonne 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here