Ciao ragazze!

Scommetto che sarà successo almeno una volta anche a voi: il vostro prodotto preferito, quello a cui siete abituate da anni, come per magia, PUFF… tutto a un tratto cambia!
Le case cosmetiche decidono di sostituirlo e modificarne aspetto, packaging ma soprattutto (e più spesso) formula, rinnovando il prodotto  e promettendo prestazioni ancora migliori.

Ma è davvero così? Le nuove versioni dei prodotti sono davvero sempre più efficaci e performanti delle precedenti? Oggi vedremo insieme quali sono i casi più famosi, ma vi dirò soprattutto le mie esperienze e come la penso io sulle nuove formule! Chi vince tra il ‘vecchio’ o il ‘nuovo’? Scopritelo leggendo oltre!

cliomakeup-prodotti-nuovi-vecchi-formula-rinnovata-riedizione-makeup-trucco-meglio-peggio

Se c’è una cosa che negli anni ho notato è che non è sempre così scontato che le case cosmetiche ci comunichino l’avvenuto cambio. A volte capita di ritrovare sui vari scaffali ed espositori le nuove edizioni dei vari prodotti senza che si sia fatta grande pubblicità e noi non possiamo far altro che adeguarci.

cliomakeup-prodotti-cambiati-nuove-versioni-vecchio-nuovo-makeup-negozi-store-sephora
Ma non è così semplice, soprattutto se i prodotti in questione sono dei veri best seller: i prodotti cult diventano tali proprio perché usati da migliaia (o milioni!) di persone e quando cambiano all’improvviso le reazioni possono essere le più disparate.

cliomakeup-prodotti-cambiati-nuove-versioni-vecchio-nuovo-makeup
C’è chi si sente in un certo senso ‘tradito’ dal suo marchio di fiducia e quindi lo abbandona perché non accetta di veder cambiato un prodotto a cui si era affezionato, ma c’è anche chi accoglie senza problemi il cambiamento e impara ad amare anche la nuova edizione del prodotto.



cliomakeup-prodotti-cambiati-nuove-versioni-vecchio-nuovo-makeup-ok

Ancora, c’è un altro aspetto che mi fa riflettere. Come mai, nonostante le formule dei prodotti cambino completamente, spesso i nomi rimangono invariati? Sarebbe più giusto modificare anche quello, ma probabilmente, per evitare di far perdere identità a quel prodotto si preferisce continuare a chiamarlo con il nome con cui è conosciuto ai più.

cliomakeup-vecchio-nuovo-prodotto-cambiato-versione-fondotinta-mufe-ultra-hd-makeup-foreverUno dei casi più famosi, in cui è stata aggiunta solo la dicitura ‘ULTRA’. Finish e formula sono completamente diversi rispetto alla prima edizione e, secondo me, in questi casi il prodotto non si può più identificare con il precedente!

A me, inutile, dirlo, è capitato tantissime volte di ritrovarmi (a volte anche senza saperlo) di comprare un prodotto e di accorgermi solo più tardi che era cambiato, magari solo dopo averlo usato!

In generale, com’è ovvio che sia, non reputo per forza negativi tutti cambiamenti. E’ giusto che le case cosmetiche provino a migliorare i propri prodotti e a rinnovare qualche formula e qualche volta, per noi che acquistiamo, le modifiche apportate possono essere solo un ‘plus’.

Ma vediamo nella prossima pagina quali sono i casi più famosi e recenti dei prodotti che nel tempo hanno subìto delle modifiche importanti! Io ho avuto modo di provarli praticamente tutti, quindi vi dirò anche cosa ne penso! Vincerà il vecchio o il nuovo? O entrambi? Cliccate qui per scoprirli tutti!

102 COMMENTI

  1. Per non parlare di Essence che a tradimento toglie i prodotti più buoni e non li rimette più! Quella dell’eyeliner in gel ancora non mi va giù

  2. Quello che a me da fastidio dei cambiamenti é quando, dopo averci messo MESI per trovare il prodotto giusto, lo cambiano/tolgono dal mercato/rendono reperibile solo online. Che odio!!!

  3. Purtroppo ogni volta che cambiano i prodotti che uso, ogni volta peggiorano.
    Se mi trovavo bene con un fondo, riformulato non va x me.
    Forse solo il ColorStay della Revlon, come colore fondotinta é migliorato.
    Generalmente preferisco l’originale….

  4. Ciao ragazze!
    Io non so bene come reagisco dinnanzi ai cambiamenti, o meglio.. Se il cambiamento è in meglio (scusate la ridondanza) bene, ma se è in peggio no

  5. Daccordo con te! Se uso un prodotto da tempo e mi piace molto quando cambiano la formula resto puntualmente delusa! Il dolore più grande è quando mi modificano il fondotinta, che è sempre il prodotto che impiego più tempo a trovare!

  6. Io avevo trovato uno struccante della L’Oréal che mi piaceva tantissimo… Indovina cos’è successo? -.- che odio xD

  7. A me quando cambiano le formulazioni parte l’embolo… Casa Cosmetica, ma se hai tutta questa fantasia e voglia di nuove formulazioni, fai un nuovo prodotto con un nuovo nome no???? Per esempio, la MUFE. Ha riformulato l’HD e ne è venuto fuori un fondo che con il predecessore non c’entra nulla. E’ scorretto ed impreciso chiamarlo ancora HD. Non lo è. Potrebbe chiamarsi Pinco Pallino, perchè è un fondo NUOVO e DIVERSO.. il finish è diverso ed è adatto a una tipologia di pelle differente. Non so se mi sono spiegata. Se il fondo in questione non migliora la formula ma cambia radicalmente funzione ed indirizzabilità a livello di pelle no che non può essere chiamato ancora come il precedente. Sembra che le case cosmetiche abbiano timore a lanciare sul mercato prodotti nuovi e che spesso si limitino a sfruttare la scia di successo del loro best seller. Il che è scorretto e fuorviante per il consumatore.

  8. e quando li tolgono proprio dal mercato??? hanno tolto le tinte labbra di maybelline e l’oreal e del rossetto pupa volume ne vogliamo parlare??? io adoravo il numero 100 e adesso non c’è più! :_( ora se mi servirà un nude dovrò andare alla mac

  9. Ragazze x me è stato 1 trauma quando la essence ha sostituito la vekkia palette Sunrise cn quelle nuove cn più colori ma io preferivo la vekkio edizione con meno colore ma com inci migliore e colori spaziali.

  10. Mah io cn quelle ffetto piuma nn mi sn trovata tanto bene m8 appiccicittava le ciglia io adoro il ciglia finte di Ester lauder costa tipo 20 euro ma ne basta pokissimo e li vale tt garantito

  11. Anche io cercavo quel mascara della maybelline ma non l’ho trovato da nessuna parte..credo nn ci sia nemmeno sul sito.. Se mi sbaglio correggetemi xl ho guardato mesi fa.. Quindi temo non ci sia + 🙁

  12. Nn dirlo a me qndo mi piace 1 prodotto mi ritrovi sempre a far scorta x paura Ke sparisca di circolazuone

  13. Io ho abbandonato il fondotinta minerale di Neve quando hanno sostituito la vecchia versione con la nuova full coverage, che mi fa sembrare una statua di gesso con i pori dilatati. Per pigrizia non ho cercato altri fondi minerali, e ho proprio abbandonato il prodotto. Scrissi alla Neve se fosse stato possibile mantenere entrambe le versioni, sperando che molte altre avessero fatto lo stesso, ma niente…risposero che il nuovo prodotto è fantastico, e che ne sarei rimasta entusiasta. EEEH!

  14. Ciao Clio!
    Puoi fare la storia i top flop della LANCOME? se non sbaglio non l’hai mai fatto, sono curiosa! grazieee ^_^

  15. sinceramente a me non fa ne caldo ne freddo, cambio spesso prodotti perchè quando riesco a finirne uno ne sono già usciti almeno 3 con caratteristiche innovative rispetto al prodotto che usavo. Non mi sono mai particolarmente accanita sull’uso di un prodotto e mi piace cercare e provare gli ultimi ritrovati, per fare un esempio quando sono usciti tutti i prodotti con i nuovi ingredienti che riflettono la luce e danno un effetto più naturale, poche di noi sono rimaste alle vecchie formulazioni. Però non uso il fondotinta che credo sia il prodotto che quando trovi il Sacro Graal non lo molli più soprattutto quando trovi quel colore particolare che si adatta perfettamente al tuo incarnato anche solo il minimo cambiamento rovina tutto. Al momento il prodotto che ricompro di regolarmente perchè non ho trovato un valido sostituto è il correttore in penna di Dior, tutte le volte che lo finisco mi guardo intorno ma ad ora è sempre la prima scelta. Per il resto rimango completamente aperta a tutte le opzioni

  16. io con il primo MUFE hd ho proprio buttato i soldi, uno schifo di fondotinda, mi evidenziava le pellicine anche dove non le avevo e la coprenza era pari a zero!

  17. Io non so. Per me non c’è ‘vecchio’, o ‘nuovo’ – ma ALTRO. Probabilmente fanno questo giochetto perché sperano di cavalcare l’onda del sucesso del prodotdi prima, anche se, sinceramente, non ho mai capito perché mai fanno una cosa del genere? Se un prodotto è un best-seller, un motivo ci sarà.
    La cosa peggiore per me è quando un prodotto un giorno – non c’è più! Ne nuovo, o meglio, o super mega innovativo – lo tolgono. E non ti accorgi nemmeno da quando. Ti serve, e nom si trova. Mi è successo qualche volta (sopratutto con i mascara) ed era un brutto, bruttissimo colpo. Disperazioneeeee!

  18. Però mi piace che hai agito. Io di solito solo mi lamento e compatisco e me la prendo con il mondo. O destino. O tutte e due.

  19. Secondo me i rossetti rouge Coco di Chanel sono cambiati in meglio… Ne ho uno della vecchia formulazione e tre della nuova. Penso che i nuovi siano davvero più idratanti!

    Ps. Clio, provi il nuovo fondotinta liquido les beiges???

  20. Buongiorno!Clio questo post capita a fagiolo…Che ne pensi del nuovo fondo Dior Forever? Io ho quasi finito l’edizione prima e vorrei sapere se questo nuovo è un miglioramento o no…Sono parecchi soldini!!Grazie e buon proseguimento!

  21. Ciao donzelle , io invece odio quelle commesse che pur chiedendo un determinato prodotto con tanto di numerazione , pur non avendolo te ne ne vogliono rifilare un altro a tutti i costi facendoti credere che é il suo gemello !!! Qualche volta ci sono cascata come un oca , poi quando tornavo a casa mi rendevo conto che avevo preso una bidonata spendendo soldi e dicendomi che ero stata un pesce che abbocca . Ora non mi faccio fregare piú , anche il makeup ha un suo costo e non ho certo soldi da buttare inutilmente . Buon pomeriggio care /i .

  22. E gli ombretti in crema??? E alcune colorazioni di rossetti, come il “Wear Berries”?? Odio profondo

  23. per fortuna nessuno di questi era un mio prodotto del cuore…tranne il correttore illuminante di YSL..quello che ho l’ho comprato circa 2 mesi fa, quindi aveva già una formulazione nuova?!non me ne sono accorta, forse è un cambiamento recente, ma se lo ricompro e mi accorgo che è diverso divento una belva

  24. io col Pure Nude ho trovato il mio fondo perfetto…ma conoscendo il vizio della Essence di ritirare dal mercato alla c…o di cane tutti i prodotti più validi l’altro giorno ho trovato uno stand bene assortito e in preda alla paranoia ne ho comprati due!!

  25. ahahah! ti capisco! ci provano sempre a rifilare le eccedenze di magazzino e quando insisti usano il vecchio trucchetto di farti sembrare un matusalemme che non è aperto alle novità o ai nuovi prodotti…mi è capitato anche di cedere alla maleducazione pur di non lasciarle vincere

  26. Io preferirei che riformulando un prodotto gli cambiassero anche il nome, in modo da non incorrere in delusioni: a questo punto uno sarà insoddisfatto perché non trova più il suo prodotto, ma non rischia di prendere un articolo diverso a sua insaputa!

  27. Io ho avuto, da Sephora, un campioncino da 3 ml del nuovo Dior forever: a me sembra migliorato, meno pastoso, si stende bene e ha sempre un’ottima tenuta e non va a infilarsi nei pori dilatati.

  28. Cambiamento in peggio, presente! È la bb cream Estee Lauder! La prima bellissima, l’ho consigliata neanche fossi Kendall Jenner! Poi l’ho ricomprata e sembra che ti spalmi silicone addosso! Silicone arancione per giunta! Io che ho un sottotono rosato sai che obbrobrio, sembro Gigi Hadid nella versione umpa loompa

  29. A me dà fastidio che i pennelli “make me pretty” fossero un’edizione limitata (quasi tutti non li ho trovati). E che l’ed. limitata “winter wonderful” non esca in Italia.
    E sì anche a me piace quell’eye liner in gel.

  30. Mi è successo con il Diorskin nude: l’ho preso una volta ( sarà stato aprile 2013) e l’ho trovavo perfetto: leggero, ma coprente, luminoso ma non unto. Finirò. Ripreso ed è troppo luminoso, dopo 3 ore devo già tamponare con la cipria, lo sto usando adesso in inverno per finirlo ma preferisco mille volte il NudeAir, più liquido e leggero.
    Che barba che non fanno più la cipria libera All About Matte di Essence

  31. Un giorno io, povera ingenua ancora totalmente ignorante in make up, andai a kiko a chiedere il mascara ciglia finta ali di farfalla della l’oreal. La commessa senza fare una piega mi portò neanche un mascara, ma un top coat ORRIBILE da mettere sopra il mascara. Se ci ripenso adesso non so se mi scandalizza di più la mia stupidità o la sua faccia di bronzo!

  32. se devo essere sincera io non riesco mica tanto ancora a capire se un prodotto è veramente buono, a fare i confronti, spesso mi affido al marchio e soprattutto sto attenta che le formulazione non irritino la pelle e gli occhi, ma quando leggo queste review, mi sento una principiante…
    mi piacerebbe tanto sapere se il confronto tra il fondo in stick della Mufe e quello nuovo della lancome e aspetto che tu scriva qualcosa a riguardo, perché ho due o tre prodotti in lista d’attesa per l’acquisto

  33. Una vera delusione per me è stata la maschera per capelli Keramine H, (so che anche una ragazza del tuo team la usava e adorava come me) dopo estenuanti ricerche l’ho ritrovata, speravo si trattasse di un restyling solo del packaging, invece anche la forumula è completamente diversa anche se il nome non è cambiato!! Disgraziati! Era 100 mila volte meglio la vecchia versione!

  34. Io appena trovo il prodotto adatto a me lo cambiano, così è successo con l’HD, che grazie alla tua recensione non riprenderò visto che è cambiato completamente, non è facile trovarne uno molto chiaro, coprente e adatto alle pelli miste, rinizia la ricerca, ed è successo così anche con un mascara della L’Oréal, quello nuovo non mi entusiasma infatti lo ato usando in combinazione con un altro. Volevo provare il Double wear ma tra i tester da Sephora erano tutti troppo scuri, sapete dirmi se ci sono delle colorazioni chiare che magari si possono trovare su internet? Magari qhalche mozzarellina come me che lo usa 😛 perché ricordo che quelli più chiari dell’HD erano solo sul sito.

  35. È quello che ho pensato anche io ma non mi sembra una buona strategia, perché magari freghi il cliente la prima volta, pensando di avere più o meno lo stesso prodotto, ma quando vede che è cambiato completamente non lo riprende, non sarebbe meglio lasciare il best seller e aggiungerne un altro? Magari con un nome simile in modo da attirare comunque clienti visto che si tratta di una linea famosa, come con l’HD, avrebbero potuto lasciare quello e aggiungere l’Ultra HD, bah.

  36. Ciao Clio, è vero è difficile accettare i cambiamenti!
    Mi piaceva un fondotinta in polvere Collistar (oil free) da usare come cipria nella tonalità 1, inutile dirvi che la tonalità 1 non esiste più! E sta cosa l’avevo pure rimossa, cioè è da mesi che pensavo: “andrò a ricomprare la tonalità 1” e poi tipo a Novembre o Dicembre ho scoperto che partono dalla 2. :O

  37. Cara, tu sei stata ingenua e non hai colpe , lei ha avuto altro che la faccia di bronzo direi di m….. ciaooo

  38. Hai fatto bene , loro non si fanno scrupoli pur di vendere e di farsi fighe magari ridendo di noi quando usciamo dal negozio !!!

  39. Invece credo che sia importante anche il nome. Ai fini dell’acquisto, pur lasciandoli ipoteticamente in vendita entrambi, necessariamente il nome del nuovo uscito deve essere diverso. Altrimenti l’acquirente si confonde.

  40. Si appunto, il Makeup Forever era a tenuta più lunga, più coprente, non mi faceva diventare una lampadina ambulante e le colorazioni erano migliori.
    Questa volta ho speso 40 comodissimi euro per un fondotinta che, se tenuto più di due ore, se ne va a casa da solo, lasciando uno strato di olio inguardabile dietro di se. Sì, anche con primer di base.
    Se qualcuna di voi mi sa dire come fare ad utilizzarlo, le sarò eterna debitrice.

  41. Io, sebbene Clio lo abbia bocciato, ho comprato il mascara della Essence nero con rifiniture verde menta, non so come si chiama, ma è uscito da poco. Per me è stupendo, perchè io adoro l’effetto “drammatico”: se volessi un mascara dall’effetto naturale, non lo metterei! :p comunque te lo consiglio!!

  42. Diana come ti capisco anke io ho la aplettite acuta mi salva il guardare gli inci altrimenti comprerei tt. Ho swach Ato le palette e secondo me la bronte nn ha nulla a Ke fare cn la Sunrise sigh ;(

  43. Se devi prendere qualkosa della essence ti consiglio degli ombretto singoli quello argento Ke e spaziale

  44. Vero erano troppo carini…non ne ho trovato neppure uno! Che senso ha uscire con queste limited edition che scompaiono in pochi gg…consumatori frustrati e delusi a chi giovano?

  45. Io uso da due anni il fondotinta-correttore-cipria 3 in uno di Avon. La prima volta che l’ho comprato era davvero così, il secondo e da soli pochi giorni il terzo hanno una formula diversa.. texture uguale, ma non è più “cream to powder”, non diventa una polvere una volta steso.. è comunque buono ma ho notato tutto questo

  46. appena preso dopo averne usato 2 campioni la tenuta è maggiore del primo e anche la coprenza è un filino più alta da sentire però sul viso sembra più leggero specialmente a fine giornata secondo me l’hanno migliorato io ho la pelle mista mi tiene benissimo tutto il giorno,ho una collega che ha ricomprato il nuovo di ysl e dice che al momento è più luminoso ma che la sua pelle già secca si prosciuga in poche ore cosa che la prima versione non le faceva quindi forse x alcune pelli sono migliorati x altre peggiorati non so se mi spiego

  47. non si tratta di makeup ma stramaledico il giorno che ho trovato il cappuccino nestlè nuova formula orrendo sembra schiuma da barba era tanto buono perché cambiarlo? Stessa cosa x il gelato bounty è meno buono punto

  48. Ma poi è assurdo sono bellissimi! Io li aspettavo da Cad ma credo che non siano mai arrivati da Cad. Poi ero andata all’Oviesse e ho trovato il pennello rosa da labbra e il pennello arancione contenente 3 pennelli occhi (che ora non so dove è andato a finire). Ma io volevo anche i pennelli viso e occhi rosa e verde acqua (insomma me ne mancano 4 di quelli che volevo). 🙁
    Per Essence (spero legga): come pennelli Ed. limitata mettine di brutti, ma quelli belli così mettili in edizione permanente!

  49. Ahaha io gli inci non li guardo, soprattutto negli ombretti. L’importante è che Clio abbia detto “sì sono buoni”.

  50. Noo il multi action nuovo mi brucia terribilmemte gli occhi (e non ho mai avuto problemi con altri mascara prima)

  51. Boh io in genere vado con scritto su un foglio (o con la foto nel cellulare) il nome del prodotto, oppure mi porto il packaging vecchio. Insomma basterebbe una minima differenza e la noterei.
    Loro hanno aggiunto la parola “ultra” quindi per me il nome è già cambiato.

  52. Per me é stato scioccante quando ho scoperto che era uscito di produzione il mio profumo preferito, moschino coture. Non lo fanno piú. Fine. Mi piaceva tanto tanto. E non lo fanno piú.
    Quando ci ripenso mi viene ancora il nervoso.
    Qualche tempo fa la mia migliore amica mi ha regalato il suo, perché non lo usava, e io lo tengo come l’oracolo.

  53. Io li guardo sempre nei fondi belel creme nei mascara (i siliconi sciupa no le ciglia no grazie eh) sugli ombretti kiudi 1 okkio anzi tt e 2 ma se devi scegliere faccio la volpe e l’uva e dico coooooosaaaaaaaaaaaaa qsto ombretti no Ke ha i siliconi almeno faccio 1 po di cernita hihihi

  54. Ti do 1 consiglio guarda alle casse di solito ci sn le cose ke escono di collezione tipo io ho pagato 1 euro 1 ombretto suocere della essence. Ma x ora cerco anke io di risparmiare cm hai detto tu.
    1 bacione

  55. Diana nn le ho prese manco io sn piene di siliconi e poi i colori nn sn cm quelle vekkio IPER scriventi brillanti piccole economie e inci buono ma cosa vuoi din più dalla vita ? 1 lucano?

  56. Da Scarpe&scarpe avevo preso una volta un ombretto Essence in crema rosa-lilla (se ben ricordo, è da tanto che non lo uso) solo che era già stato aperto perchè c’è n’è poco di ombretto. Pensavo che pulendo la parte di sopra con un fazzoletto avrei risolto. Ma poi ho scoperto da Clio che nei prodotti in crema (tipo nei rossetti) i batteri girano per tutto il prodotto.
    Insomma quel ombretto l’ho usato una volta sola. E non ho il coraggio di riusarlo. 🙁 1,19€ sprecati!

    Ma perchè aprite i prodotti che non sono tester?

  57. Ma invece il mascara essence stesso packaging del multieffect ma viola che fine ha fatto? Mi trovavo bene.

  58. Anche io sono d’accordo che la nuova formula HD della MUFE non è uguale alla pr4ecedente e per la mia pelle non è affatto soddisfacente. La commessa che mi aveva servita per il nuovo acquisto mi aveva ovviamente garantito che fosse ugualissimo anzi addirittura meglio del precedente, ma a me non sebra sia così.

  59. Hai ragione , questa categoria di commesse è molto fastidiosa. A me è capitato da Kiko alla ricerca di un pennello da sfumatura, la commessa me ne voleva dare un altro insinuando che io non sapessi fare le sfumature agli ombretti….

  60. Ho acquistato il “vecchio” fondotinta ysl una settimana fa e la commessa mi ha fatto provare i tester nuovi presi dal magazzino. Ci sono alcune tonalità nuove e alcune leggermente modificate rispetto alle precedenti. Credo mettano in vendita i fondotinta nuovi con l’uscita delle collezioni primavera!

  61. Non è 1 cosa facile già cerco di tampinare sempre x le edizioni limitate ma qui nn arriva mai e se arrivano sino negli ipermercati dv nn riesco mai ad acciuffrle ; ( poi lo si cm va a finire nessuno compra i amica Xke aperti la donnina Je rifornisce la essence li vede li e nn li cambia sgruntttt

  62. Basterebbe che le commesse mettessero lo scotch già quando arrivano i prodotti invece che molto dopo.

  63. Vigliakkoni da me nn si pongono mako il problema nn sn mai sigillati e ira dopo averlo comprato da poko mesi mi tokka finire di corsa 1 blush in polvere Xke sta cambiando consistenza sgrunt

  64. Clio, grazie alla tua rewiew sul multiaction di essence, ho scoperto un grande prodotto: lo uso sempre, lo adoro! E quindi ho deciso di ordinare il 12h Matt Mousse makeup di catrice… mi fido di te! Ti farò sapere <3

  65. Io non so se hanno cambiato anche formulazione, non ho l’inci di quello vecchio sottomano, ma sembra solo a me che lo Shadow Insurance di Too Faced sia cambiato, da quando ha il nuovo packaging?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here