TRUCCO OCCHI ANNI ’20 – SMOKEY EYES

Gli anni ’20 sono gli anni dello smokey: i trucchi “fumosi” e sfumati si prestavano bene alle primissime pellicole cinematografiche, il cui contrasto era molto debole, imponendo un trucco che giocasse molto sul chiaroscuro.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-evan-rachel-woodEvan Rachel Wood in pieno stile anni ’20: anche l’incarnato bianchissimo, infatti, era molto diffuso, così come le labbra di questo color marsala-nude.

Non erano ancora diffusi i mascara ed era più importante la sfumatura, piuttosto che le ciglia (elemento poi fondamentale 10 anni più tardi) – ecco che, allora, nelle trasposizioni moderne, possiamo trovare look intensi con ciglia in secondo piano o ciglia talmente folte e nere da mimare l’intensità delle sfumature dell’epoca.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-rihanna-fashion-awards-2014Anche Rihanna sta omaggiando i ruggenti anni del jazz con questo look entrato a far parte della storia del make-up!

I finish possono essere opachi, ma più facilmente perlati o dall’effetto leggermente glossy, ricordando i lustrini e le paillettes che decoravano abiti, capelli e accessori di allora.



ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sephora-flapperSephora propone un look estremo – da Halloween o festa a tema – nel quale non manca lo smokey e le labbra viola, con rossetto applicato a cuore. Il tocco di classe? il neo nella parte alta dello zigomo.

Ma cosa distingue uno smokey classico e moderno, dallo smokey ad ispirazione anni ’20? In quest’ultimo caso la palpebra inferiore va necessariamente scurita e sfumata!

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-katy-perryPiù charleston di così non si può: Katy Perry propone un caschetto ondulato  viola e un trucco occhi intensissimo, tra il color malva e il nero delle spropositate ciglia.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sfilata-Chanel-2011-vogueCredits: Vogue.com. Anche Chanel, nel 2011, ha proposto un look dedicato e di un bellissimo verde salvia.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sfilata-ulyana-sergeenko-2014Look nerissimo e più definito, dalla sfilata di Ulyana Sergeenko del 2014

TRUCCO LABBRA ANNI ’20 – FORME A CUORE E COLORI EXTRA-DARK

Pare che le pellicole cinematografiche prodotte in questi anni non rilevassero alcuni colori – tra cui il rosso. Ecco che allora era stata inizialmente una necessità quella di produrre rossetti dalle tonalità scurissime e violacee – necessità rapidamente tramutata in moda.

L’unica alternativa che sembrava porsi (e, vi avvisiamo, è un altro trend degli ultimi tempi) era un color nude-terra-bruciata che oggi chiamiamo con un solo inconfondibile nome: il Marsala!

Noi lo troviamo bellissimo ed elegantissimo sulle labbra, ma non pensiate si tratti di una novità di oggi… c’era già, infatti, quasi 100 anni fa!

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-great-gatsby-jordan-marsala

E se oggi i rossetti scuri sono di gran moda, lo dobbiamo al fatto di subire ancora il fascino di quegli anni. Esattamente come per i capelli e per il trucco occhi, potete decidere voi se abbinare ad un rossetto così scuro un altro elemento in stile anni ’20 o se limitarvi al trucco labbra!

 

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-camilla-belleCamilla Belle è favolosa con questo intelligentissimo look: le labbra scure sono l’elemento retrò, ma i capelli, pur non essendo acconciati in stile anni ’20, già solo grazie al raccolto laterale e alla profonda riga di lato, contribuiscono molto a rendere coerente il suo stile.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sfilata-emporio-armani-2013Cloche, trucco occhi minimal e rossetto scurissimo e lucido semplicemente perfetto. È la sfilata 2013 di Emporio Armani.

 

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sfilata-cacharel-rossetto-rosso-cloche-cara-delevingneColor-block anni ’60 su forme e linee palesemente anni ’20: ci piace molto questa scelta di Cacharel di prendere in giro questa mania delle annate, inventando nuove commistioni ed eleganze. Il richiamo agli anni ruggenti è sul fronte beauty: labbra scure e intense e forcine laterali. Cara Delevingne sta benissimo!

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-sfilata-luisa-beccaria-rossetto-viola-2015-smokeyViola che più viola non si può abbinato ad un look occhi dorato e sfumato. Notate però: niente mascara! Ed ecco che il look diventa…ruggente!

Ma non basta aver trovato il colore giusto: è importantissima anche la stesura del rossetto. Per ricordare questi anni, infatti, si può scegliere anche di riprodurre l’allora tipica forma a cuore sulle labbra, “smussando” gli angoli delle labbra, correggendole con un correttore o concentrando in centro il colore, per un effetto non definitissimo, ma molto sexy.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-backstageIl pennello è perfetto per avere un colore pieno e perfettamente definito

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-Drew-Barrymore-bionda

Una versione biondissima di Drew Barrymore con tanto di faux-bob e veletta, porta un rossetto dal colore moooolto anni ’20, con il tipico effetto pieno-ma-non-definito, dato probabilmente da una stesura con le dita o comunque picchiettando il colore.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-smokey-labbra-rossetto-cuore

Lo stesso effetto, ma rivisitato, si può ottenere con un ombrè: ai lati un colore più scuro e violaceo e in centro, a cuore, un rosso intenso, tipo rabarbaro. Il tutto sempre dando la colore quell’aria un po’ sfumata.

ClioMakeUp-trucco-anni-20-capelli-stile-festa-labbra-rossetto-cuore-john-gallianoIl più classico degli effetti a cuore, per una sfilata John Galliano.

Ragazze speriamo che questo post vi piaciuto! Vi piacciono gli anni ’20 e il loro stile Gatsby? Che ne dite delle flapper e dell’epoca del jazz? Quale look vi è piaciuto di più e quale elemento retrò sfoggiate più facilmente: occhi, labbra o capelli? Vogliamo sapere tutto! Un bacione dal TeamClio!

Se vi è piaciuto questo post, eccone altri!

1) AD OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO: GLI ANNI ’20

2) RITRONO DEGLI ANNI ’50: IL TRUCCO, I CAPELLI E I VESTITI DI OGGI IN STILE FIFTIES!

3) VESTIRSI COME DAISY DEL GRANDE GATSBY OGGI: ECCO GLI ABITI MIGLIORI E COME COPIARE IL SUO STILE!

4) I TRUCCHI E GLI ABITI DI DOWNTON ABBEY: DAL TITANIC AGLI ANNI ’20 A SUON DI BEAUTY LOOK

43 COMMENTI

  1. pensavo ci avviassimo verso la bella stagione con make up freschi e colorati capelli naturali …mi sembra che debba tornare capodanno…..per carità

  2. Mamma mia tutte ste onde appiccicate alla testa , proprio non mi piacciono , sembrano tutte antiche queste attrici , lo so che lo scopo è quello , ma lungi da me , orrore , ahah . Ah buona domenica ragazze .

  3. Mi piacciono i capelli di Emma Stone in versione rossa, non mi paiono neanche così difficili da realizzare, ma quando l’ho chiesto al mio parrucchiere (che nel taglio è anche bravo)..mi fa venire sempre i boccoli.. Ma se ci riesco anche da sola! Boh!

  4. Per me lo stile anni ’20 ha un’eleganza e sensualità senza pari…molto più dei look pseudo-trasgressivi dei decenni 70-80-2000….insieme agli anni ’50 hanno creato delle mode intramontabili!!!

  5. Tutto bello, mi piace ogni elemento, ma quando sono caricati tutti all’estremo mi pare più un travestimento che un look retrò

  6. Direi che è un look non proprio adatto a tutte! O sei figa, famosa, vip, faccia da copertina etc. o fai ridere!

  7. Ciao! Bellissimo questo post!!! Io amo lo stile un po’ vintage e retro’! Mi piacciono molto gli anni 20, ma ancora di più gli anni 50! Si può avere anche un post simile a questo relativo agli anni ’50? Un bacione e grazie mille!!!!!

  8. Che bello lo stile anni ’20, mi piace un sacco truccarmi così! Rossetto scuro/marsala, soft smokey sul grigio e caschetto!

  9. Io amo gli stili dei tempi passati, sto parlando di un periodo che va dagli anni 20 e si ferma agli anni 60!
    Le mode, ai quei tempi, erano favolose, eleganti e sexy in modo pazzesco!
    La moda degli anni 20 è una di quelle che mi piace di più e Demi Lovato l’ho trovata favolosa, resterei ore a guardarla!

    Bel post, interessante ed utile!

  10. bel post 🙂

    ma lo stile anni ’20 non mi fa impazzire, non sta bene a tutte (quasi a nessuna) e non mi piacciono i capelli appiccicati alla testa.

  11. i miei anni preferiti sono i sixties però anche gli anni 20 se adeguatamente riadattati sono formidabili! il caschetto mosso c’è già (non con finger waves però) e i rossetti scuri anche… dovrei calcare di più il trucco occhi cercando di non sembrare un pagliaccio o una tossica… più facile a dirsi che a farsi insomma! 😀 CLIOOOO URGE TUTORIALLLL!!!! 😀

    sarebbe carino fare questo genere di post per ogni decennio (sono comunque diversi da quelli che aveva fatto clio in cui analizzava i look)

  12. le finger waves non piacciono nemmeno a me. però quando i capelli sono un pò più portabili (vedi una a caso: Emma Stone ) il look diventa molto bello

  13. Quanto mi piacciono questi look!Certo sfoggiare tutti gli elementi di questo stile tutti insieme di giorno può risultare un tantino troppo,ma sono comunque fantastici!E poi le labbra scure mi piacciono da morire!

  14. io degli anni ’20 adoro i cappelli, ne ho tre e sono i miei preferiti!
    le pettinature invece non mi piacciono, mi piace il volume e lo stile “leccata dalla mucca” non fa per me..

  15. tra gli stili delle epoche passate è quello che preferisco, in particolare gli abiti e i cappellini. ma lo lascio volentieri al passato, o ad una festa a tema.

  16. Bellissimi questi look.. Ma portabili solo per le vip o nelle grandi città … Io abito in un paesino… Mai potrei conciarmi così

  17. consiglio di vedere “midnight in paris”, film forse meno conosciuto del grande gatby (che adoro alla follia) ma dalla fotografia meravigliosa

  18. Anche io adoro da matti il periodo degli anni 20, il mio preferito in assoluto.
    Da una vita che vorrei chiedere al mio parrucchiere di farmi un acconciatura come quelle viste nel post ma poi desisto sempre!!! Mi prende per pazza 🙂

  19. Clio! 🙂 .. Faresti un post sugli anni 60?
    Una MUA mi ha detto che ho un viso molto anni 60. Mi piacerebbe capirne di più e il perché di questa affermazione.. Grazie mille in anticipo 😉

  20. Mi piacciono molto i colori di Evan Rachel Wood sulle labbra, simile a quello della modella sopra il trucco con labbra marroni. Io non lo definirei un marsala nude, è fresco e naturale, mi chiedo quale colore di rossetto possa avvicinarsi.

  21. Quando vedo il caschetto anni 20 mi viene sempre in mente il. commento del parrucchiere di lady Mary:”eccone un’altra che sembra una scimmia spelacchiata!”
    😀

  22. Be i capelli tutta tutta tutta la vita… amo quelle onde !!!!!!!!!!adesso non riesco a vedere il video ma lo farò stare con calma da casa… certo è che sono sicura che ci si debba perdere un pochino di tempo… spero si possa fare senza la piastra… amo la piastra ma non la voglio usare, rovina troppo i capelli

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here