Ciao a tutte!

In teoria la stagione delle cerimonie è lontana, ma non sembra affatto così a chi ha in programma di sposarsi la prossima primavera-estate!

Si inizia ora, infatti, ad entrare nel tunnel dei preparativi, e abbiamo così pensato di raccogliere in un post alcune delle macro-tendenze trucco che abbiamo visto sulle passerelle sposa per la primavera-estate 2016, in modo che possiate farvi un’idea di quali siano i trend più attuali.

Cominciamo!

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-1


TRUCCO SPOSA CON EYELINER

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-3-eyeliner

Uno dei beauty look più in voga per la sposa 2016 ha come protagonista l’eyeliner! Quindi, se volete truccarvi da sole, vi conviene esercitarvi a dovere nei prossimi mesi ehehehe! Scherzi a parte, oltre a conferire un look sexy e ammaliante, l’eyeliner è perfetto per le giornate estive in quanto rispetto ad altri makeup-occhi dà molti meno problemi: se realizzato con un prodotto waterproof e a lunga durata, dura intatto fino a sera… anche al netto di un po’ di emozione!



cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-2-eyeliner-nero

Qui trovate il video di Clio sugli eye-liner “a prova di sudore e lacrime” 😀

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-5-eyeliner-biancoAnche l’eyeliner bianco è un grande must per la sposa 2016! Credits: @thezoereport.com

TRUCCO SPOSA CON SMOKEY O OMBRETTO SINGOLO

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-6-smokey

In alternativa, un trucco occhi classico da sposa, riproposto da alcuni brand anche nelle ultime sfilate, è uno smokey leggero spesso realizzato sui toni caldi del marrone. Quindi, potete mettere mano alla vostra Naked o analoga palette di nude!

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-7-smokey

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-8-smokey

Ma se invece volete che un solo ombretto diventi il focus del look, è molto attuale (e adatto alla bella stagione) il trucco color pesca

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-9-pescaCredits: @theglow.com.au

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-10-bronzoEcco invece un trucco bellissimo con ombretto bronzo e matita burro nella rima interna. Ma forse un prodotto così glitter è più adatto a chi si sposa di sera!

Un altro ombretto di grande tendenza è l’azzurro! Non per nulla è uno dei colori dell’anno!

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-12-azzurroCredits: @eyeshadowlipstick.com

TRUCCO SPOSA CON SOPRACCIGLIA PIENE

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-13-sopraccigliaCredits: @theglow.com.au

Un altro beauty trend che abbiamo potuto osservare è quello delle sopracciglia piene e definite, a intensificare lo sguardo ma senza esagerare. Insomma, non abbiamo visto mega-sopracciglia alla Cara Elio, ma sempre tanta definizione 😉 soprattutto se il trucco occhi è lasciato molto soft. È bene quindi iniziare a curarle ed evitare il più possibile le pinzette (tranne per quei peli che crescono proprio dove non dovrebbero, ovviamente!) fino al giorno del sì.

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-15-sopraccigliaCredits: @theglow.com.au

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-14-sopracciglia

cliomakeup-trucco-sposa-tendenze-2016-16-bianco

Allora ragazze, finora avete trovato qualche idea di makeup occhi che vi ispira per il vostro matrimonio? Nella prossima pagina trovate le tendenze trucco sposa 2016 per quanto riguarda labbra e viso!

64 COMMENTI

  1. Come vorrei tornare ad essere una sposa.. Ormai è passato il gran giorno di ottobre scorso.. Trucchi stupendi che avete mostrato ma io sono stata felicissima del mio! MUA giovane e quindi non con le classiche idee del mascherone da sposa e trucco sempre uguale, simpatica e, diciamo la verità, anche economica. Non smetterò mai di ringraziarla.
    In bocca al lupo a tutte le spose!

  2. Il mio grande giorno è ancora mooolto lontano, ma so già che vorrò mettermi in mani esperte… tipo le tue, Clio, che ne dici?

  3. Io nn farei mai da sola mi sono fatta truccare e pettinare da una mua di Chanel e devo dire che nn potevo scegliere di meglio. Mi ha fatto trucco leggerissimo x la chiesa e per la festa con cambio d’abito anche cambio trucco piu colorato e divertente .mai soldi spesi meglio !

  4. Ciao!!! Io mi sono sposata sei mesi fa (e tra tre settimane farò finalmente il mio viaggio di nozze a new york!) e mi sono truccata da sola mettendo in pratica utto quello che ho imparato grazie a Clio!!! Ho realizzato un trucco occhi sui toni del beige e marrone chiarissimo (con la naked) e per le labbra ho usato il rossetto Anita di Nars.. in pratica non mi sono discostata molto da come mi trucco sempre! 🙂 devo dire che il trucco ha resistito fino alla fine della festa e che anche in foto ha reso bene nonostante fosse molto chiaro! Un in bocca al lupo a tutte le sposine!

  5. Ciao Adriana! Anche io ho fatto come te: ho fatto “la spesa” da sephora, mi sono truccata da sola e poi ho continuato ad usare i prodotti anche dopo (mi sono sposata 6 mesi fa e la terra la sto usando ancora!).. e hai ragione: mesi di attesa e preparativi e poi il gran giorno vola (troppo velocemente!!!) e senza capirne molto! Concordo in pieno!!!!! Un bacione!

  6. Che bel commento Adriana1980 🙂 sarebbe stato bello di vederti col trucco 😛 ..Il bello è che quei 250€ di prodotti li hai continuato ad usare 🙂 Brava 🙂

  7. noi ci arriveremo…fra un pò ma ci arriveremo! ne abbiamo discusso a lungo ed alla fine abbiamo concordato che il nostro tema probabilmente sarà il makeup, 😀 Chanel, Ysl, Mac, Louboutin etc i nomi dei tavoli e come bomboniera un rossetto per le signore e dobbiamo ancora decidere cosa per i signori…Clio ti inviterò come special guest 🙂

  8. Io mi sono truccata da sola per il mio matrimonio lo scorso luglio e devo dire che il risultato mi ha molto soddisfatta ed è durato tutto il giorno.
    Non ho scelto niente di particolare, pelle opaco/satinata con fondo Prolong wear waterproof di MAC, palpebra mobile luminosa e angolo esterno intensificato con un mix di ombretti shimmer e opachi sui toni del prugna. Riga di eyeliner abbastanza sfumata, ciglia finte a ciuffetti, un pò di contouring, blush naturale, illuminate color champagne, sopracciglia definite e rossetto Craving di MAC (non volevo né un super opaco che si seccasse durante il giorno né un gloss appiccicoso che sparisse dopo 30 secondi).
    Devo ancora vedere le foto del fotografo in cui mi renderò meglio conto del risultato in HD e sotto il flash, ma ho ricevuto i complimenti dalle mie amiche e dallo sposo, quindi direi che sono contenta! 🙂

  9. DIREI CHE LA MIA SPOSA E’ CHIARA E LUMINOSA! nessun colore chiassoso o scuro… in questi ultimi anni ho visto moltissime spose truccate con occhio scuro o bocca ciliegia e non mi sono mai piaciute oltre al fatto che non sembravano loro…
    non vi è mai capitato? Non so forse si vogliono vedere diverse quel giorno ma io le guardavo e pensavo “ma non è un trucco che le dona” … cmq uno dice “è il suo giorno se lei si piace così!” per carità ma la mia sposa è assolutamente romantica, fluttuante e luminosa. Di nero posso accettare una riga sottilissima di eyeliner al massimo

  10. Secondo me il trucco sposa è una cosa personalissima! E’ vero che non bisogna esagerare, tipo smokey nero e rossetto rosso insieme..però se una ragazza è abituata a truccarsi tutti i giorni con colori decisi (che siano viola, rame, blu..) sicuramente per quel giorno con un trucco minimal non si sentirebbe se stessa! Poi sono sempre gusti per carità

  11. certo assolutamente Eleonora. Difatti ogni sposa deve fare come si sente ma la “mia sposa” sicuramente sarà luminosa e soprattutto riconoscibile

  12. Che meraviglia! Mi vorrei sposare solo per quello, trucco parrucco e super vestito =) poi secondo me le spose hanno una luce particolare nel loro giorno speciale che le fa brillare! E decisamente sarei una sposa con occhi sui toni caldi neutri e labbra colorate!! =)

  13. Io sono stata invitata ad un matrimonio lo scorso dicembre e mi sono truccata con un make up che poteva essere benissimo adatto ad una sposa. Gli occhi sul marrone chiaro, riga sottilissima marrone scuro di matita all’attaccatura delle ciglia, tanto mascara e labbra nude leggermente lucide. Il problema è che guardando le foto sembravo completamente struccata ( mi è stato anche chiesto come mai non mi fossi truccata un minimo per un matrimonio ) e la cosa mi ha fatto rimanere molto male perchè pensavo di aver fatto un buon lavoretto e speravo che qualcosa si notasse invece dalle foto occhi come struccati e viso piatto e stanco. Lo stesso mi è successo per capodanno , un trucco che mi sembrava eccessivo dalle foto zero, forse perchè i colori chiari non rendono . E’ capitato anche a qualcuna di voi ? Per fare apparire un trucco in foto bisogna così esagerare (nel senso di calcare la mano) ?

  14. Consiglione ragazze!!! Io mi sposerò a fine agosto e non so proprio come fare! Ovvero sarò abbronzata, non ho mai usato fondotinta eccessivi per nascondere imperfezioni perché fortunatamente non ho questi problemi (ma altri

  15. Tranquilla, ‘ha detto tante volte anche Clio che i trucchi, per quanto ben realizati, sfumati etc in foto perdono molto. Infatti moltissimi trucchi che vedi in foto e che ti fanno esclamre WOW, dal vivo sono importabili perchè esagerati e troppo carichi

  16. Si è incredibile….quel giorno vola via…io non toccai nemmeno cibo, quasi non ricordo chi c’era…le foto ed il video furonobuna sorpresa

  17. Ihihihihhh
    Ho risposto giusto ad un commento due o tre prima di te…perdonami ma crema viso ed altri dettagli non li ricordo…

  18. Hahaha, stessa cosa: tra saluti e foto non sono riuscita a mangiare niente, non ricordo se ho salutato tutti gli invitati e guardando foto e video mi sono accorta di un sacco di cose che non avevo notato quel giorno!

  19. bellissimo il trucco di Cara in fondo alla prima pagina.
    Io credo che il risultato dipenda anche da come sei nella vita di tutti i giorni..mi spiego: un anno fa si è sposata una mia amica (che non si trucca maiiiiii!), il suo trucco era semplice e raffinato, fatto da un professionista, ma risultava più pesante di come non fosse in realtà proprio perché nessuno era abituato a vederla con un filo di trucco.
    morale della storia: il giorno del matrimonio è sì speciale ma bisognerebbe il più possibile somigliare alla donna che si è nella vita di tutti i giorni!

  20. Anche io mi sono truccata da sola.. Sono passati quasi 9 anni dal mio matrimonio e la decisione di farmi il make-up da sola è nato dal fatto che ho fatto due prove con makeup artist uno di Chanel è uno di Diego Dalla Palma e non mi sono piaciuta .. La prima aveva la mania dell’eye-liner messo con un tratto spesso e zero definito nella rima inferiore e il secondo ha fatto l’errore di mettermi un fluidino leggero abbronzante ecc. Che mi faceva sana come un malato di epatite!

  21. mitiche faremmo un makeup party 😀 dovrei introdurre qualcosa del genere…mmm makeup party…mi sa che ci penserò seriamente!! di rossetto ne sceglieremo uno buono ma non eccessivamente caro 🙂 baci!

  22. Ad un matrimonio a cui ero andata nei bagni delle signore c’erano due makeup artist durante tutta la cena per fare ritocchini e aggiustare qui e lì le ospiti! Forse però loro si sono annoiate a morte

  23. Non mi devo sposare, quindi non sono nel gruppo “future spose 2016”, ma se dovessi immaginare il mio aspetto durante il mio giorno speciale… allora: innanzitutto so di certo che vorrò le extension Luxy hair, dato che il mio sogno comprende una meravigliosa, lunga, piena treccia morbida a spina di pesce o normale che si appoggia sulla spalla o che dondola sulla schiena e fiorellini nei capelli. I miei capelli non sono lunghi, non sono così tanti da permettermi di fare una treccia come dico io e soprattutto è una scusa per prenderle XD
    Poi il trucco mi immagino qualcosa di tranquillo ma luminoso! So già che non indosserò un rossetto rosso o dai colori strani, ma mi piacerebbe un leggero smokey sui toni del marrone o con qualcosa di luminoso… Vi metto sotto le foto delle idee e di cosa ci si avvicina così rende meglio l’ida! 😀

  24. Dipende da cosa intendi per Mua. Quelli/e famosi e che spinsorizzano un brand sono piuttosto costosi, se sai invece che la tua estetista è anche brava a truccare magari con un centinaio di euro te la cavi ( devi poi aggiungere un extra se viene a truccarti a casa tua oppure se è un giorno festivo – es 2 Giugno-)!

  25. Bellissimo pensiero! Io non mi sono ancora sposata ma credo che farò come te. L’importante è sentirsi a proprio agio, non bisogna trasformarsi e snaturarsi solo per un giorno…ma non ce la metti una foto???

  26. bell’idea comunque…annoiate si, ma dipende anche dalla paga 😀 io son sicuro che penserò al trucco delle damigelle, che tra l’altro son le ragazze che trucco di solito, ma tenere un paio di makeup artist non è davvero niente male, magari non in bagno ma in un privè 😉

  27. grazie grazie, ma di sicuro almeno quel giorno non penserò alla cucina, quindi mi posso dedicare al tema che abbiamo scelto 😉 come stai cara? baci

  28. Guarda, è una decisione molto personale, però io ti consiglierei come prima cosa di fare delle prove trucco da alcuni professionisti e vedere se c’è qualcuno che ti convince, che capisce quello che vuoi e che riesce a farti sentire bellissima senza stravolgerti i connotati. Se lo trovi, bene! Se invece ti rendi conto che nessun professionista ti convince allora potresti dirigerti sul fai da te.
    Un’altra questione importante è il lato psicologico: riuscirai quel giorno a essere abbastanza calma per truccarti da sola? Il sapere che il trucco dipenderà da te ti manderà in ansia o invece ti senti tranquilla e l’idea di truccarti da sola ti diverte?
    Congratulazioni!

  29. Ehhh è un periodo un po’ pesante…i tuoi commenti mi divertono sempre, perciò ti ringrazio!!!! Ancora auguri per il pupo in arrivo!

  30. Ho la foto profilo di quel giorno..ma è di instagram ed è tutto più “marcato”…non rende..ho provato a caricarne una..ma mi dice che il file è troppo grande

  31. grazie per gli auguri, ed in bocca allupo per il periodaccio! non ti conosco bene, ma credo tu sia una gran donna, prendi in mano la situazione e fa ciò che ti è possibile per uscirne 😉

  32. Io farò una cosa simile a questa:
    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/564x/56/ca/98/56ca9891ed95f5e529c61814edd69b74.jpg
    trucco già concordato con la truccatrice. Lei era partita in quarta proponendo marroni e matita sopra e sotto, ma io ho sempre considerato la sposa una creatura eterea, quindi il make up dovrà essere assolutamente luminoso! L’ombretto base sarà sin di Urban decay, poi un filo di matita marrone per delineare l’occhio, un ombretto sul prugna per dare tridimensionalità, illuminante dove serve e stop! Per le labbra non ho ancora deciso, lei mi ha consigliato di scegliere un rossetto con cui già mi senta a mio agio e credo proprio che opterò per un bel nude adatto a labbra pigmentate come le mie. Sto valutando cosmo di mac, ma anche il prodotto della benefit che ha menzionato Adriana mi ispira molto! 😀 Si accettano consigli!^^

  33. Ottimo consiglio! Vero, da valutare l’agitazione. ancora, dall’emozione non riesco a truccarmi come Son solita fare e finisce che mi urto perché faccio un pasticcio!!! Grazie molte, non avevo pensato allo stato di ansia-agitazione-emozione-tempo!

  34. Non vedo la tua foto profilo, vedo un simbolo tipo quello dell’avvio sul telecomando (forse lo mette Disqus):

  35. Questo post cade a pennello!!

    Il maggio prossimo mi sposo e ho deciso di truccarmi da sola, il mio problema è che sembro un panda e non ho ancora trovato un correttore che mi duri tutta la giornata (uso il Catrice Camouflage Cream, ottimo, ma sulle mie occhiaie-crateri dura un’ora a dir tanto). Vorrei tanto puntare sugli occhi, renderli visibili per equilibrare un viso in cui naso e guance sono predominanti.

    Cosa potete consigliarmi? Considerate che: 1) ho la pelle chiarissima, gli occhi marrone chiaro e i capelli rossi (purtroppo non naturali, ma non diciamolo troppo in giro); 2) il matrimonio si svolgerà la mattina; 3) trattandosi di un matrimonio civile, mi sono permessa il lusso di comprare un abito color pervinca e mi piacerebbe moltissimo adattare il trucco a questo colore.

    Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio! 🙂

  36. Ciao a Tutte! A luglio mi sposerò e per varie faccende ho scelto il fai-da-te. Ora, ho visto queste meravigliose spose…..Io ho 52 anni, grazie alla genetica (e al potere miracoloso dei cosmetici), la pelle regge bene, però è chiaro che non sono una ragazzina. Si potrebbe avere qualche suggerimento per spose più…”datate”? Grazie e buona serata.

  37. Ciao a tutte! io mi sposo fra un mese a Melbourne e ho trovato una ragazza italiana che mi trucchera’ la mattina della cerimonia.Io non sono molto abituata a truccarmi, anzi, quindi per me e’un must avere una truccatrice.
    Le ho mandato delle foto del trucco che vorrei per e mail (un leggero smooky eyes sui toni del marrone, labbra color pesca) ma ho un po’di ansia al pensiero di guardarmi allo specchio e non ritrovarmi nel trucco a 1 ora dalla cerimonia.
    Qualche consiglio per una quasi sposa? 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here