Un problema classico delle palette con colori vivaci è che magari ci vediamo bene con alcuni del colori, e con altri decisamente NO. Ecco qualche idea per sfruttarli!

OMBRETTI BLU, VERDI E VIOLA

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-12-blu
Non tutti se la sentono di usare un ombretto blu, specialmente una versione elettrica e brillante, su tutta la palpebra. Ma ci sono molti altri modi per impiegarlo: in uno smokey perfetto per gli occhi scuri (e non solo!) ad esempio.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-24-blu-smokySmokey eyes blu per Olivia Wilde

Un’altra bella idea per sfuttare gli ombretti colorati è usarli come matite! Si tratta di prendere un pennellino piccolo a lingua di gatto o angolato, bagnarlo e usare l’ombretto solo sulla rima inferiore per dare un tocco di colore a un trucco neutro.



cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-14-viola

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-17-blu-clio
Ancora, se amate mettere una matita colorata nella rima interna, l’ombretto di un colore simile è ottimo per fissarla.

O ancora potete contornare tutto l’occhio con l’ombretto colorato e sfumarlo con un ombretto neutro, per uno smokey super-soft da completare con abbondante mascara.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-13-blu

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-16-verde
Infine, tutti questi ombretti si possono trasformare, naturalmente, in eye-liner colorati!

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-15-blu-oroUn’idea per sfruttare blu e oro in un colpo solo :-D!!

OMBRETTO ROSA

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-20-rosa
Uno dei colori che di solito mette di più in crisi è il rosa… quella sfumatura “Barbie” che in teoria sta bene a chi ha gli occhi chiari, ma il temuto effetto congiuntivite scoraggia anche le meglio intenzionate.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-19-rosaUn buon correttore, abbondante mascara e una goccia di collirio per enfatizzare il bianco dell’occhio sono tutti trucchetti anti-effetto congiuntivite 😉

Se proprio non lo vedete sugli occhi, provatelo come blush!

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-25-rosa-blush

Inoltre, qui trovare alcuni post con idee su come abbinare gli ombretti un po’ più “difficili”:

1) ABBINIAMO L’OMBRETTO: IL BLU

2) ABBINIAMO L’OMBRETTO: IL VIOLA

3) ABBINIAMO L’OMBRETTO: L’ORO

4) ABBINIAMO L’OMBRETTO: IL VERDE

Ragazze, anche a voi viene un gran nervoso quando vedete i buchini nei vostri colori preferiti delle palette, e altre cialde (magari la maggior parte!) rimaste intonse? Oppure vi ingegnate in modo da usare un po’ tutti i colori? Un bacione dal Team Clio!

91 COMMENTI

  1. Bello questo articolo! Mi è piaciuto un sacco, io ho tanti ma TANTI ombretti che compro e poi non uso! Perché in fin dei conti mi vedo bene con colori più sobri e non so mai come utilizzare i colori più particolari. Per dirne una, la settimana scorsa da Sephora ho comperato un ombretto arancione..mi sta veramente malissimo!! Però mi piace l’idea di utilizzarli come eyeliner e per dare un tocco di colore, così come l’ombretto bianco usato come illuminante. Comunque penso che certi colori resteranno intatti: sopratutto i rosa e gli azzurri che proprio non riesco a vedermi indosso.

  2. per quanto riguarda gli occhi, questo è ESATTAMENTE l’effetto a cui aspiro ma che non riesco ad ottenere! *.* tutorialino?? 😛

  3. Possiedo la naked 1 e 3 , la prima ha i colori opachi quasi tutti consumati , li preferisco di gran lunga … la 3 si può dire che è intatta , ma perchè l’ ho comperata poi ? L ‘ eccitazione di avere un altra naked , tutto qua , non è male ma tutti quei toni rosati uhhhh non mi convincono fino in fondo , molto meglio la natural matt di Too Faced . Ciaooo

  4. Non posso immaginare qualcuno che utilizzi il colore oro! Per me è l’ombretto per eccellenza

  5. Io ho solo una palette la Naked Basic 2 e riesco a sfruttare tutti i colori (anche se i miei colori preferiti sono Frisk, Primal e Undone) 🙂

  6. Io sto imparando a gestire il nero mi piace tantissimo però ho paura che mi chiede l’occhio e che l’effetto dark sia dietro l’angolo ahahahah bel posto 🙂

  7. Idem! Ho la 1, che ricomprerei altre 100 volte, e la 3 che credo di aver comperato perché è bellissima e perché quei colori, visti nella cialda, mi piacciono davvero molto. È sul mio viso che purtroppo stanno meno bene di tanti altri. Se avessi ascoltato Clio…

  8. verissimo, lei è splendida! ma dato che non ho quel viso, almeno provo a copiare il trucco! 😛

  9. I have a dream: fare il buco a uno dei miei centomila ombretti…se gli altri rimangono intatti chissenefrega…sarei già felice così!

  10. Ma certo Claudia , io per avere quel viso dovrei rivolgermi al mago Silvan o a Casanova , addirittura un viaggio a Lourdes .

  11. Ahah io ho il problema opposto: i colori scuri li divoro e rimangono tutti i beige (che nelle palette sono sempre un sacco)

  12. Che belle idee, non ho poi tantissime palette ma in effetti è un problema e proverò a mettere in uso tutti questi trucchetti un po’ alla volta….

  13. Clio il makeup della modella nella prima foto è meraviglioso!!! Faresti un tutorial?? Grazie

  14. Anche a me servirebbe!!! Che ciglia finte si potrebbero usare? Mi potete dire proprio la marca? Grazie☺️

  15. Fantastico…lo vedo adattt a praticamente ogni occasione
    Ma considera che l’effetto è sostenuto dalle ciglia finte…

  16. Io li tolgo dalle palette e li polverizzo! Così li uso come blush oppure come illuminante a seconda del colore.Delle volte ne mischio diversi per avere un illuminante tutto mio! Quelli più scuri o particolari li trasformo in “pigmenti” da usare per i trucchi creativi per qualche festa mia o del mio fratellino! Li conservo nelle confezioni degli eyeliner gel finiti oppure nei contenitori delle creme viso finite, oppure in quei kit da viaggio. Una volta l’ho ricilato anche per fare un burro cacao colorato

  17. voto anche io tutorial di questo trucco… Peccato che le lentiggini… o le hai o le invidi..!

  18. Io avrò un milione di palette. Non sono ancora riuscita a fare buchi, nonostante in realtà usi sempre gli stessi colori marroni, beige e rosa… 😀

  19. L’ombretto nero è quello che uso di più. Sfumato, per la piega della palpebra ma soprattutto con pennello bagnato come eyeliner.

  20. Io invece uso prevalentemente ombretti colorati, ma non riesco a trovare dei viola, dei blu e dei verdi che siano sufficentemente validi e sfumabili, non mi piace stare tre ore a truccarmi per colpa di un ombretto che non si sfuma 🙁

  21. ah, forse è anche per quello che non sono mai soddisfatta! non le ho mai usate, non ne sarei capace, così mi affido solo al mascara!

  22. Alcuni di questi trucchetti li metto in pratica già, uso il rosa come blush e l’ombretto nero e marrone scuro a mo di eyeliner, ho anche un ombretto chiaro che uso come illuminante. Magari proverò anche gli altri.

  23. io ce l’hooooooo
    ho il buco in una cialda di un giallino della Neve: lo uso o poco poco per fissare il correttore oppure con il dito per uniformare la palpebra…ma se ti dico da quanti anni ce l’ho……di sicuro più di 4! :-O

  24. io fortunatamente crescendo e dovendomi mantenere con un lavoro saltuario sono uscita dal tunnel (quasi eh!) , ma se penso a tutti i colori assurdi che ho , o che negli anni ho buttato via…..con quei soldi avrei potuto comprarmi chissà che cosa!!!!!

  25. io al momento sono in fissa con il giallo…ne ho comprati tre…poi mi metto davanti allo specchio e mi chiedo: e adesso?

  26. io sono in fase rossetti, tutti simili, e ciprie/terre.mai detto che fosse facile uscire dal tunnel 😉 😉 😉

  27. Ho visto cose che noi umane…scherzo! Ho visto ragazze tatuarsi le lentiggini con l’henné, sai che l’effetto è carino? Io non lo farei nei anche perché le ho di base, spuntano fuori in estate

  28. Io, paradossalmente, ho i buchi nei colori neutri (tortora, crema, beige, taupe, marrone), perché non li uso mai, dato che non mi piacciono affatto. E non saprei proprio cosa farci (il blush marrone non mi piace quindi non potrei riciclarli nemmeno per quello). Mi piacerebbe capire come funziona questa cosa del marrone come cut crease per enfatizzare l’occhio, sembra funzionare nella teoria, ma poi nella pratica, quando ci provo, non mi piace quello che vedo e passo immediatamente ai soliti ombretti colorati. Non mi ci vedo proprio con quei colori marroncini, c’è poco da fare :S

  29. Io ho comprato il pigmento giallo (giallissimo, altro che giallo) di Inglot e lo uso con il rame per un effetto tramonto o il viola perché è il suo colore complementare, l’effetto è bello. Ecco un esempio, magari usi meno colore e senza tutto quell’eyeliner per un effetto più sobrio.
    https://i.ytimg.com/vi/aklzxRoaRGo/maxresdefault.jpg

  30. Io amo le palette e ne ho diverse. Ho visto questo problema più volte, infatti non tutti i colori ci piacciono o ci stanno bene. un modo per sfruttarli però si trova sempre e prenderò spunto anche da questo post 😉 Ho provato anche a compormele da sola ma è molto più difficile, costoso e scomodo da trasportare.

  31. Io non ho mai visto un buco in uno dei miei ombretti, ma vederlo mi farebbe sentire un pò meno in colpa per il fatto di aver comprato cose, anche simili, che poi alla fine restano inutilizzate. Io per esempio utilizzo l’ombretto Noisette della palette Elegantissimi di Neve tutti tutti i giorni da più di un anno ma nonostante questo niente buco ! Proprio stamani ho pensato che a novembre ho comprato la palette duochrome e l’ho solo aperta appena arrivata e mai utilizzata ! Così non va bene , a costo di andare in giro come un pagliaccio alle sette di mattina la userò! Prendo spunto da questo post per rimediare alla frenesia di comprare !

  32. Nella mia vita ho acquistato un paio di palettine e bene o male ho sempre usato tutti i colori. L’unica che ho terminato quasi del tutto è la palette incognito di Dior. Tutti i colori a parte quello centrale, comunque usato: un rosa carne opaco.
    E quasi tutti i miei ombretti hanno il buco, a parte i più nuovi. L’unico è proprio un nero mono: presa dall’entusiasmo l’ho comprato, ma alla fine l’ho usato pochissimo perché vado sempre di fretta con i bimbi piccoli.

  33. Ho la naked 3 ed è li praticamente nuova…concordo sui colori polverosi..cmq anche la 2, in special modo il nero, è polveroso…le naked sono sopravvalutate…

  34. In tutti i modi possibili e immaginabili! Su tutta la palpebra, come punto luce al centro della palpebra, come punto luce nell’angolo interno, a mo’ di eye-liner, sulla rima inferiore… L’ombretto oro per me è immancabile!

  35. sulla rima inferiore mi tenta molto…..sto cercando qualcosa che evidenzi leggermente quella zona, che non sia scuro perchè mi sembra che indurisca lo sguardo…..mi sa che gli do una chance 😉 anzi…inizio con la matita oro, che ce l’ho…..abbandonata in fondo ad un cassetto!

  36. eheh ci avevo pensato, ma i pigmenti sono un po’ complicati da usare e anche da portare in giro 🙁

  37. sai che anche io ci avevo pensato? io le ho, anche in inverno, ma come quelle della modella sulle guance, quindi non essendo così marcate da dire “ha le lentiggini!” sembra sempre che abbia la pelle non uniforme o i pori mega-dilatati sul naso, anche se sono solo lentiggini 🙁
    Comunque c’è anche chi se le tatua proprio 😀

  38. ho soltanto 3 palette, che ho comprato scegliendole con cura e valutando l’acquisto per mesi ehehe…. se nella palette c’è un solo colore che mi piace o pochi, allora evito l’acquisto e cerco un ombretto singolo che si avvicini a quel colore che mi interessa. In generale, le palette con colori strani (tipo azzurri, verdi, viola ecc) non le guardo neanche perchè so già che le userei per poco, giusto il tempo dell’entusiasmo dell’acquisto, ma finirebbe sotto a tutto nel cassetto pressochè inutilizzata…. Alla fine ho la naked 3 perchè amo i rosati, la chocolate bar e la natural eyes, e di queste palette uso praticamente tutti i colori, e non ne prenderò altre

  39. Concordo! non uso mail l’ombretto nero sfumato sulla rima superiore perché l’effetto finale non è mai quello della foto! vero che lei avrà anche le ciglia finte, però qualche dritta non fa mai male..confidiamo in Clio!

  40. Siamo in 2! e non dimentichiamoci i mascara colorati! io non li compro mai perche’ me li faccio con gli ombretti! Molto utile , poco costoso e mai uguale!

  41. Non appena ho visto questa foto mi si è accesa in testa la lampadina ad intermittenza: “tutorial! tutorial! tutorial!” XD

  42. ottimi consigli! soprattutto quello di usare gli ombretti rosa come blush! d’altronde non ho nessuna palette col buco, ma fortunatamente io non sono una che usa sempre gli stessi colori, tendo spesso a sperimentare. sabato ad esempio ho fatto uno smoky (ci ho provato) solo con l’ombretto neve duochrome blu utopia! bellissimo con gli occhi nocciola!

  43. Senza offesa, ma io non riesco a immaginare cone qualcuno POSSA utilizzare l’oro! È oroprio un colore che ho il terrore di usare!

  44. Ciao TeamClio, bel post, però sì mi impegno ad alternare i colori, non voglio finire un colore ad es. delle mie naked! Nooooo!

  45. I rosa e gli azzurri sono facili da usare per uscire con le amiche ad es. in estate (ma anche in primavera).
    Prendi spunto dai tutorial di Clio 🙂 (nel canale Cliomakeup di youtube).

  46. Il giallo potresti usarlo sulla palpebra mobile, se sei mora con gli occhi scuri l’effetto è bello! 🙂

  47. Potresti abbinare gli ombretti colorati ai marroni. I marroni li puoi stendere nella v finale dell’occhio e nella piega.
    Invece i crema e i beige li potresti usare nell’angolo interno dell’occhio.

  48. Nessuna offesa, ognuno di noi è diverso ed è questo il bello! Ti consiglio comunque di dagli una possibilità, quando sei in casa e non devi uscire e hai voglia di sperimentare 🙂 Potrebbe soprenderti 😉

  49. Post utilissimo, anche perché molte volte nelle palette ci sono sempre dei colori che non si finiscono mai…

  50. Vorrei un consiglio sull’ombretto bianco da utilizzare nell’angolo interno dell’occhio. Avendo la pelle mista e dovendo stare via tutto il giorno tra treno e università, opto tutte le mattine per bb cream e cipria (trasparente della kiko), con successiva correzione delle occhiaie, blush rosato, sopracciglia con ombretto e cera, mascara e matita burro. Il punto luce all’interno dell’occhio mi piace perché i trucchi luminosi mi piacciono molto, ma necesito di qualcosa di discreto. Problema: ho individuato 4 ombretti della kiko (quelli da 2.90) ma non so quale scegliere. 127 bianco satinato (sembra beige dalla foto, ho un sottotono rosato io), 128 panna macroperlato, 167 bianco e 169 bianco macroperlato. Cosa mi consigliate per il giorno? Uno più rosato o bianco? Opaco o satinato o macroperlato? Ho provato ad utilizzare matita burro o matitone essence ma si impasta, preferisco gli ombretti. Grazie mille, scusate la lunghezza, mi sono appena iscritta!

  51. Ma quanto è bello il trucco blu e oro??toutorial!! Anche se io nn uso quasi mai le tonalità sull’azzurro/blu xké non mi piace come sta con gli occhi azzurri,questo trucco è super elegante!
    Cmq a me piace tanto il rosa,soprattutto con gli occhi azzurri,come i miei,e x fortuna nn ho ancora rischiato l’effetto congiuntivite…:-)

  52. Guarda caso nella parte degli ombretti dai colori più particolari non figura neanche una palette…perché sono una rarità ormai le palette con colori come il verde o il blu! Vorrei tanto un post aggiornato sui migliori ombretti in queste colorazioni perché mi sembra che ultimamente è davvero difficile trovarli in giro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here