6) NO-MAKEUP-MAKEUP OBBLIGATO

cliomakeup-inverno-beauty-routine-12-no-makeup-makeupI consigli di Clio su come truccarsi con raffreddori e influenze

Quando sei anche solo leggermente raffreddata, tutta una serie di “effetti collaterali” (vedi occhi che lacrimano e naso che cola) ti obbligano a realizzare un no-makeup-makeup anche quando un bello smokey eyes ti farebbe solo sentire meglio!

7) FONDOTINTA STAMPATO SU SCIARPA E CAPPELLO

cliomakeup-inverno-beauty-routine-13-cappello-guanti

Se il clima è rigido è impensabile rinunciare a sciarpa e cappello, soprattutto per chi deve uscire la mattina presto. Ed ecco che ci ritroviamo con una bella strisciata di fondotinta beige su entrambi i capi e, quel che è peggio, la trama di lana del cappello stampata sulla fronte X-D!!



8) CAPELLI ORRENDI

cliomakeup-inverno-beauty-routine-14-capelli

Altro effetto collaterale dell’inverno sono i capelli terribili! Se non indossi la cuffia si gonfiano, ma se la metti diventano piatti soprattutto alle radici, insomma è un po’ come scegliere tra la peste e il colera 🙂

In quanto alle lunghezze, stendiamo un velo pietoso: il freddo e il vento disidratano i capelli senza pietà, e se anche all’esterno li nascondi sotto il cappello e il cappotto, negli ambienti chiusi ci pensa il riscaldamento a finire il lavoro X-D

9) NASO ROSSO E SCREPOLATO SEMPRE!

cliomakeup-inverno-beauty-routine-15-naso-rosso

… il che ti porta, immancabilmente, ad evitare qualsiasi rossetto o altro cosmetico che possa fare “pendant” col naso… Peccato che poche cose ti mettano di buonumore quanto un lipstick un po’ acceso!

cliomakeup-inverno-beauty-routine-16-raffreddori

10) LA TROUSSE DA BORSETTA CHE PESA 10 KG

L’ovvia conseguenza di tutti questi disagi che l’inverno provoca a pelle, trucco e capelli, è che per correre ai ripari dobbiamo portare con noi praticamente mezzo armadietto del bagno.

cliomakeup-inverno-beauty-routine-17-beauty-case

Tra sample di creme, spray idratanti, shampoo secco per dare volume alle radici e trucchi per rifare praticamente il make-up (quando si è raffreddate sul serio la parola “ritocco” è decisamente riduttiva) la trousse sembra sul punto di esplodere… Per la felicità di tutti coloro che potranno porci così la fatidica domanda : “Cosa diavolo hai nella borsa?”

cliomakeup-inverno-beauty-routine-18A volte è molto meglio restare a casa con libro e tisanina 🙂

E se state già iniziando a pensare a come aggiornare la vostra beauty routine per la primavera, ecco qualche post che fa per voi:

1) LA MIA SKINCARE ROUTINE PRIMAVERILE

2) COME TRUCCARSI IN PRIMAVERA: POST ISPIRAZIONE

3) I PRODOTTI CHE HO USATO DI PIÙ QUESTA PRIMAVERA

Ragazze, ora tocca a voi: quali sono le cose, a livello beauty ma non solo, di cui non vedete l’ora di liberarvi ora che arriva la bella stagione? Non vediamo l’ora di leggere i vostri commenti! Un bacione dal Team Clio!

72 COMMENTI

  1. Quante verità! Voglio soleeee, basta brividi, screpolature, secchezza e capelli da scappata di casa

  2. Ahahahahah si Clio hai proprio ragione…in realtà all’inizio dell’inverno mi piace un sacco cominciare a farmi le maschere e prenderli più cura di me…ma si arriva ora che come dici tu non se ne può più sentir parlare di queste cose!

  3. Giusto ieri, con le prime giornate di vero sole, notavo il mio meraviglioso color cadavere…è ora di uscire un po’!

  4. Sarebbe ideale un post con scritto tutte le creme viso con spf!! Da economiche alle più care… E parlarne nello specifico!! ☺️☺️☺️

  5. Sì basta inverno!!! Ieri sentivo la primavera nell’aria, ho fatto un trucco con fondo leggero con spf, eye-liner verde acqua e rossetto rosa… È ora di tutorial per l’estate!!

  6. davvero con l’avvento della primavera dovremmo avere un colorito più sano? proprio ieri mentre mi specchiavo pensavo a come farò col caldo a nascondere sta faccia da cadavere

  7. davvero con l’avvento della primavera dovremmo avere un colorito più sano? proprio ieri mentre mi specchiavo pensavo a come farò col caldo a nascondere sta faccia da cadavere

  8. Questo post mi ha insegnato che:
    -dal 19 marzo le mani non sono più secche
    -dal 19 marzo il raffreddore non lo prendiamo più
    -dal 19 marzo non c’è più bisogno della sciarpa, ma nemmeno di un mega foulard
    -dal 19 marzo passiamo magicamente da pallide ad un bel colorito sano (questa poi!)
    -dal 19 marzo non piove più, non c’è più nebbia, non c’è più vento e i capelli saranno sempre impeccabili
    questo post devo dire che mi ha proprio insegnato tantissimo! tante belle foto e qualche battuta simpatica…..ma c’era bisogno di fare numero con un post in più sul blog!

    e a chi, giustamente, dirà che potevo non leggerlo….rispondo che l’ho letto perchè dal titolo mi aspettavo qualcosa di più costruttivo!

  9. A me alcune cose hanno fatto un po’ sorridere, come dici tu sembra che da oggi tante cose spariscano per magia 😀 In realtà io faccio le maschere e metto la crema mani anche nella bella stagione , anche se con minore frequenza che in inverno. Purtroppo ho spesso l’impressione che alcuni post del Team somiglino agli articoli di certe riviste femminili, magari simpatici ma un po’ poveri di contenuti. Non lo dico per fare polemica, ma perché credo che le ragazze potrebbero realizzare articoli molto più interessanti (le mini recensioni, per esempio, mi piacciono tanto). La risposta ovvia è “Ma allora perché leggi questi post?”. Comunque non li trovo sgradevoli, vanno bene per distrarmi per cinque minuti, ma alla fine mi lasciano un po’ perplessa. Parere personale, ovviamente (e scusate la prolissità).
    Buona domenica!

  10. Io pure non vedo l’ora che arrivi la bella stagione! Ma non tanto per il trucco che per il fatto che si può finalmente di nuovo uscire, fare delle cose, andare al parco o al mare o a fare la passeggiata.
    Chi come me ha i bimbi sa bene di cosa parlo. Verso la fine dell’inverno non so più cosa fare, come far passare i giorni alla bimba, non ho più la fantasia! La casa si restringe, ve lo giuro.
    Quindi ora, che sono quasi fuori dal tunnel, ho voglia di festeggiare!
    Sta arrivando il sole ed il caldo e le vacanze e settembre è tanto taaaanto lontano… :)))))

  11. esatto! molte volte siamo state accusate di criticare il team…..in realtà non è una critica nel senso “siete incapaci” ma anzi il contrario. Far realizzare loro questi articoletti mi sembra che le sminuisca. Sono capaci, lo hanno dimostrato con i post, fantastici, sui colori, e lo dimostrano con le mini recensioni. Perchè allora non dare loro più iniziativa per scrivere post di sostanza? e non (quasi) esclusivamente questi articoletti che a mio parere non aggiungono valore al blog, ma sono solo un intrattenimento (un po’ come le riviste che leggiamo dal parrucchiere!)

  12. Sono curiosa di sapere cosa di più costruttivo ti aspettavi.
    Possono essere cose un pò scontate, ma non per questo sono meno vere. Ed è ovvio che si tratta di un cambiamento graduale dalla fine di marzo, non certo di un magico giorno sul calendario.
    Per fare un esempio, già da due settimane ho ridotto l’uso di creme unticce sulle mani.

  13. Ti capisco Shelly! Per me autunno inverno e la primavera sono perfetti per il trucco. Quando fa caldo/umido non c’è niente da fare. A parte sudo e cola tutto, è proprio la mia faccia che soffoca e si rifiuta a collaborare.
    Vado avanti col solo il maschara.
    Tanto?

  14. Io odio le mezze stagioni e soprattutto la primavera.. adoro coprirmi con maglioni e cappelli! Odio dover usare ventimila strati perché non sai mai che tempo fa! Adesso poi sei troppo pallida x scoprire la pelle e i colori pastelli sbattonoche è una merdaviglia! Finalmente avevo trovato creme e maschere per avere la giusta idratazione e adesso tocca cambiare perché si passa alla fase lucida!!
    Uffi…

  15. posso immaginare il problema bambini, ma anche senza di loro poter stare fuori senza freddo e nebbia è una gran cosa. A me rigenera anche solo il fatto che ci sia più luce e più a lungo. Una delle cose che mi deprime di più dell’inverno è l’assenza di luce! Poi per me il periodo che va da marzo a maggio è fantastico, il periodo più bello dell’anno, anche più bello dell’estate piena!

  16. Mah veramente io ho le labbra molto più screpolate ora che non in inverno..perchè ora tira vento e non è ancora caldo ed è quello che me le screpola!

  17. A me piacerebbe un post con tutte le creme solari che possiamo usare sotto al trucco, senza ritrovarci unte o K facciano svanire il make-up!!!!

  18. Dopo un anno e mezzo ad Amsterdam, la bella stagione non so più nemmeno cosa sia. lipbalm tutto l’anno, creme idratanti e via, non si abbandona nulla! Quando mi prende l’odio, mi immagino alle Seychelles o ai Caraibi intenta a dar fuoco ai miei abiti invernali mentre ci ballo intorno!

  19. Ti capisco perfettamente, con la bimba ogni giorno di pioggia è un giorno chiuse in casa…già solo il tragitto casa-scuola e titorno è un incubo…ombrello grande…MAMMA LO TENGO IOOOO…MAMMA È PESANTE…MAMMA VOLA VIAAA..il vento..le pozzanghere che con le gambette corte se le dico saltala ed evitala ci finisce dentro..prima la portavo in braccio, ora con la panza per il prossimo arrivo non posso ed in un paesino tutto sali/scendi è come una sfida..non scivolare, non azzopparci tra le buche..l’asfalto che cede perché in un giorno piove acqua di un mese…e vabbe che lo ridanno…ma manco il tempo e ci diluvia ancora sopra e so ricomincia..uscire di casa per una “passeggiata”..?no grazie..così quasi tutyi i pomeriggi qui si impasta…biscotti…torte..ravioli..polpette…

  20. Cliooooooo
    Mi unisco al coro delle ragazze qui sotto, irge post per crema viso con protezione solare da poter usare sotto il trucco, dalle più economiche a……fai tu

  21. io in realtà tollero meno i disagi dell’estate/bella stagione: senza cappello i capelli vanno per fatti loro, con il caldo la pelle si unge che è una meraviglia, esci ma non sai come vestirti perché prima fa caldo poi fa freddo e ti ammali (o almeno io). Capitolo raffreddore: ce l’ho cronico, passano le stagioni ma la mia costante è il fazzolettino in tasca, insieme al burro cacao. Insomma, preferisco l’inverno!

  22. a me l’inverno non piace più che altro per un fattore psicologico, ma per il fisico e tutte le questioni pratiche è molto meglio l’inverno dell’estate…..soprattutto lo penso dopo l’estate 2015 con 40 gradi fissi e umidità al 90%da giugno a settembre!

  23. Cara Clio, forse qualcuno lo ha già detto… va bene avere delle preferenze, ma in quanto make up artist, forse non è il caso di ”il countouring leggero lo facciamo un po’ tutte.Il mascherone lasciamolo alle cafone” e ”meglio un make up-no make up”. Pensavo che i corsi con Mario e Priscilla ti avessero fatto aprire un po’ la mente…

  24. Vorrei liberarmi della moda dei beige bejolini marroni e marroncini,voglio colore ma non il triste Serenity o il bambinesco Rosa Quartz Pantone ma cosa ti e’ venuto in mente?
    Ho nostalgia del radiant orchid e delle miei ricerche tra vari fiorai e serre per capire che diavolo di nuance fosse per poi correre da sephora a provarmi diecimila rossetti e vogliamo parlare di quando hai fatto uscire il color marsala?ti dico solo che per comprendere l’esatta sfumatura sono entrata a far parte degli alcolisti anonimi!e adesso passo le mie giornate tra asili e case di riposo perché solo bambine e vecchiette possiedono cose rosine e azzurrine e le case cosmetiche non ti sono venute dietro, hanno fatto di testa loro creando mille prodotti di mille colori e mi hai fatto perdere la magia di andare a vedere le uscite dei brand di lusso per poi cercare come una pazza i loro dupe finendo per comprare sia gli uni che gli altri, la primavera e’ arrivata con il risveglio dei sensi ma non mi sono innamorata dell’ombretto super o del rossetto fantastico ed e’ tutta colpa tua!

  25. Vorrei liberarmi della moda dei beige bejolini marroni e marroncini,voglio colore ma non il triste Serenity o il bambinesco Rosa Quartz Pantone ma cosa ti e’ venuto in mente?
    Ho nostalgia del radiant orchid e delle miei ricerche tra vari fiorai e serre per capire che diavolo di nuance fosse per poi correre da sephora a provarmi diecimila rossetti e vogliamo parlare di quando hai fatto uscire il color marsala?ti dico solo che per comprendere l’esatta sfumatura sono entrata a far parte degli alcolisti anonimi!e adesso passo le mie giornate tra asili e case di riposo perché solo bambine e vecchiette possiedono cose rosine e azzurrine e le case cosmetiche non ti sono venute dietro, hanno fatto di testa loro creando mille prodotti di mille colori e mi hai fatto perdere la magia di andare a vedere le uscite dei brand di lusso per poi cercare come una pazza i loro dupe finendo per comprare sia gli uni che gli altri, la primavera e’ arrivata con il risveglio dei sensi ma non mi sono innamorata dell’ombretto super o del rossetto fantastico ed e’ tutta colpa tua!

  26. Questo post mi ha inoltre ricordato che adesso inizia la primavera = allergie… Il naso screpolato lo avrò più adesso che in inverno! Sigh!

  27. E il naso che cola delle povere donne che soffrono di allergia e raffreddore da fieno dove le mettiamo? Con occhi rossi modello congiuntivite e trucco colante ? post carino ma non è vero che in primavera ci sono solo tanti vantaggi…..

  28. A me l’ inverno non dispiace. Almeno dal freddo posso difendermi! Questo passato poi non è stato nemmeno freddo. Ma in compenso sono riuscita comunque a prendermi l’ influenza in questi giorni! Guidavo in canotta, scendevo in maglioncino e ritornavo a casa con sciarpa e giubbotto…alla faccia dell’ escursione termica! Ah per la bella stagione ho fatto un mega ordine dalla Corea. Sono curiosa di provare le loro creme solari. Bacio!

  29. A me non particolarmente, ma dovrebbe esserci anche la versione light pensata proprio per l’estate!

  30. Da un lato vorrei liberarmi dal fondotinta coprente per approfittare del colore sano che prende la pelle, dall’altro mi aspetta il solare che l’anno scorso ho potuto evitare ma che quest’anno dovrò usare per forza. Tutti gli ombretti scuri e in genere freddi finiscono nel cassetto (blu, viola. ..) idem i rossetti più spenti.

  31. No la light non è affatto light. Tocco secco è la migliore. Comunque con la seconda gravidanza mi è andata molto meglio della prima. Non è detto quindi che si ripresentino gli stessi problemi e con la prima è stato un disastro nonostante spf50.

  32. È il momento di tirare fuori una bella terra chiara. L’anno scorso ho scoperto la glam bronze opaca l’oreal nel colore più chiaro ed è bellissima proprio in attesa che arrivi il colore vero sul viso.

  33. Forza e coraggio! Ci siamo quasi. È faticoso, posso solo immaginarlo, ma fra qualche anno sarai una signora. E i tuoi figli – migliori amici.
    Ps: a casa mia vanno tanto anche gli spiedini 🙂

  34. Hai perfettamente ragione: si sta benissimo ORA. Se dovessi descrivere l’estate piena con una sola parola: sudo. :(((

  35. Che invidia, Simonetta! Che avete fatto di bello?
    Io ho avuto il weekend libero, il primo dopo 6 mesi. Siamo andati in montagna a casa dei suoceri: arrivati venerdì – ripartiti sabato. La bimba con 39 di febbre :(((

  36. se penso che tra un mese al lavoro starò morendo e collassando come l’anno scorso mi suicido,è stato un incubo stare al mondo,l’estate secondo me è piacevole solo per chi non fa lavori pesanti o può andare anche solo con poca strada in posti belli e rilassanti,i miei capelli ora sono perfetti e in estate saranno sani ma mai belli e in piega e nemmeno sciolti perché si suda con tutto,la mia pelle è mista e sulle guance normale quindi ora con una idratazione di base è perfetta tra qualche tempo sembrerà una fetta di mortadella ma x carità! La mia borsa pesa di più col caldo dato che mi porto dietro deo,salviettine e acqua x rinfrescarmi.Poi io mi becco il peggio sempre in primavera alla mattina ci sono 4 gradi e poi oggi a ora di pranzo in macchina serviva il condizionatore,ma sta sfilza di banalità non si potava risparmiarla?

  37. sono d’accordo con te; anche a livello psicologico però io ho sempre preferito l’inverno, solo negli ultimi anni ho cambiato un po’, forse per via della permanenza in Svezia e del fatto che realmente al mio corpo mancano luce e sole…

  38. Ciao, se vuoi posso darti un consiglio random, visto che è una novità anche per ma da qualche giorno: ho preso la BB cream di Fior di Magnolia (marca Eurospin), ha un buon inci con molti ingredienti idratanti (no siliconi e petrolati) e ha l’SPF 15… Io ho la pelle secca e la uso anche come crema idratante (mentre con le altre BB sento comunque il bisogno di mettere ANCHE la crema idratante sotto)… Su di me non unge e non lucida, Costa solo € 3,69 😉

  39. Ho il vizio di truccarmi in metro, visto che ho più di un’ora di strada per arrivare al lavoro e il mio mantra quando suona l’allarme alla mattina è “ancora 5 minuti…” quindi la busta trucco è fornitissima e pesa una tonnellata, ho provato ad alleggerirla ma sembra un’mpresa impossibile.
    Generalmente la mia routine non cambia molto di stagione in stagione, a meno che non ci siano sbalzi di temperatura tipo ondate di calore e a Londra fa prima ad arrivare un tifone piuttosto che il caldo.
    Un altro problema per me è l’aria condizionata in ufficio che saccagna la mia povera pelle secca. Forse dovrei comprare uno spray idratante da usare durante il giorno?

  40. Ciao Team e ciao ragazze! io proprio ieri ho fatto il cambio di stagione nell’armadio ehehehhehe… si in realtà è un pò presto (infatti qualche maglioncino l’ho tenuto a portata di mano) però ero così entusiasta dell’arrivo della primavera (almeno sul calendario) che non ho potuto aspettare! non vedo l’ora di poter indossare abiti leggeri e svolazzanti al posto dei cappottoni pesantoni ! e spero al più presto di poter abbandonare anche la crema mani super intensiva che mi porto dietro da 5 mesi e che nonostante io applichi praticamente tutto il giorno non mi risolve il problema delle mani rosse e mezze spaccate. Invece mi terrò stretto il burrodicacao , perchè anche col bel tempo non posso proprio farne a meno o mi troverei anche con le labbra distrutte. Per il resto io sono un’amante della primavera (nonostante le allergie!!!), è il periodo più bello dell’anno secondo me, mi sembra sempre di rinascere un pò 🙂 un saluto a tutte

  41. Immagino! Sono stata lì per tre giorni la settimana scorsa e mi si è scartavetrata la pelle!

  42. Rischio di ripetermi, ma…che invidia!!!
    Sono andata al’Oltremare, ci andiamo ogni anno, ma dall’anno scorso c’era sta “novità”, la casa delle farfalle. Non ce n’era nemmeno una! Una cosa ridicola. Ci passavo il pomeriggio intero fra un po’, non volevo arrendermi, ma rischiavo di metterci le radici.
    Niente.
    Ti puoi immaginare la mia delusione.

  43. che peccato! se hai occasione di passare nel padovano, oltre alla casa delle farfalle ti consiglio di visitare pure l’orto botanico a Padova.

  44. Io ho il terrore dell’estate: Se a livello psicologico rinasco e faccio mille cose, la mia pelle grida aiuto: faccia sempre unta, pelle del viso a macchie e protezione 50 obbligatoria se non voglio riempirmi di bolle ovunque (dermatite solare)

  45. Altra cosa: Cosa posso fare con la bella stagione?? Andare in moto col fidanzatoooo

  46. Grazie!!non l’avevo mai sentito, provo a vedere se lo trovo al supermercato, visto che hanno chiuso Douglas dalle mie parti, poi costa anche

  47. Adesso che ci penso da qualche parte dovrei avere una confezione di burro di karite presa qualche tempo fa e mai usata, con una % elevata di burro, della bottega verde…grazie ancora per gli spunti!!

  48. Esistono molti siti dove acquistare prodotti di skincare e make up coreani! (Stylekorean.com, sosoglam.com, yesstyle.com ecc) Io punto l’ offerta migliore e procedo all’ acquisto! Ho acquistato bb cream, protezioni solari, eye patch, maschere viso, detergenti viso, essence, ampoule, creme viso, contorno occhi e mani. Sono stata entusiasta di tutto a tal punto che ho riordinato i prodotti! Le marche che ho provato sono biorè, Tony moly, missha, mizon, rivercowe. Ora attendo prodotti innisfree, banila, skinfood e laneige. Io ho la pelle bianca e molto secca, disidratata d’inverno e con questi prodotti sono riuscita a sconfiggere la mia couperose!

  49. Forte! Io ho sbirciato solo yesstyle.com e già ero in crisi profondissima, domani vedrò quei altri… vedo che sei preparatissima! Ma sul sito come ti orienti – come fai a capire cosa serve a cosa? Io per ora cercavo solo i prodotti di cui ho già sentito parlare, consigliati da Lisa Eldrige o Candice Chen (una ragazza del Singapore che seguo su Instagram), ma per il resto … Per ora ho provato solo Missha e attualmente uso la Shiseido, ma credo fortemente che i Koreani sono un passo avanti a tutti noi, quindi ti ringrazio, ora mi butto di brutto :))) !!!!

  50. Ti consiglio di cercare prodotti coreani per la skin care nei blog, recensioni e canali you tube. Credimi ti si apre un mondo! Poi molti prodotti sono quasi al 100 % naturali senza saponi, parabeni ecc.

  51. LE SCARPEEEEEEEEEEEEEEE! BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA le mie amiche mi dicono che non è estate fino a che non mi vedono senza scarpe! E’ la cosa che patisco di più in assoluto! stivali, stivaletti, decolletees… io li amo ma il piede nudo tutta la vita! Con caviglieraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ADORO!
    Cosa abbandonerò??? Il rinforzante unghie, il nero, la lacca per fare stare a posto la frangia … NON VEDO L’ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here