Ciao ragazze!

Sono certa che sia successo anche a voi di rimanere di stucco scoprendo che un personaggio adolescente di un film o una serie era in realtà interpretato da qualcuno di 5, 10 o 15 anni più vecchio! Beh, non è una cosa tanto inusuale ad Hollywood o negli studi di registrazione televisiva: le attrici adulte hanno maggior esperienza e, spesso, per interpretare la reginetta del liceo è più facile avere una ragazza più grande e fingere che sia più giovane, piuttosto che prendere una vera adolescente e riuscire a mostrare come riesca a sembrare più grande, grazie alla sua attitudine sexy e sicura.

Insomma, sono andata a curiosare nella trousse delle Make-Up Artist di tre adolescenti interpretate, in realtà, da donne adulte e ho cercato di scovare quale fossero i segreti per perdere 10 anni grazie al make-up!

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-10-anni-meno-1

Ovviamente gli esempi, maschili e femminili, sarebbero infiniti, ma ho selezionato quelle di cui ho recuperato il maggior numero di informazioni!

ANNA KENDRICK – BECA IN PITCH PERFECT

Anna Kendrick, durante le riprese del primo film musicale Pitch Perfect aveva 27 anni, ma Beca, il personaggio che interpreta, è una matricola all’Università (quindi appena ventenne). Nonostante dimostri qualche anno in più del suo personaggio, Anna è comunque credibile come studentessa universitaria. Il segreto? Lo ha svelato la Make-Up Artist del film – e sono qui per dirlo anche a voi!

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-10-anni-meno-5Anna Kendrick in Pitch Perfect (2012) e agli Oscar del 2015

Il punto focale su cui si sono spese le energie del beauty team è stata la pelle: avere una base in grado di apparire perfetta ma non truccata è il segreto della giovinezza. La scoperta dell’acqua calda? Non proprio: quante volte si pensa di poter ottenere la pelle perfetta grazie al fondotinta più coprente?



ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-pitch-perfect-beca_

In questo caso era importante che Anna/Beca non sembrasse appesantita dal trucco, ma fresca e radiosa. Come si è ottenuto questo effetto? Con l’aerografo! Se vi ricordate, io stessa trovo che l’aerografo sia particolarmente adatto per ringiovanire la pelle!
E, come prodotto, è stato usato il Clé de Peau Silky Cream Foundation (che è uno dei fondotinta più cari che abbia mai visto: costa circa 112€).

Naturalmente è importante che la base su cui si vaporizza il fondotinta sia pulita e uniformata. Un key-product per far sì che la pelle di Anna Kendrick perdesse più di 7 anni di “vecchiaia” (a 27 anni si fa per dire…) è stato il Becca Ever-Matte Poreless Priming Perfector (36$) – un primer minimizzatore di pori.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-pitch-perfect-beca_

Inoltre, sempre per rendere il suo aspetto più giovane, si è optato per smokey scuri, ma mai neri. Lo smokey era necessario per dare a Beca l’aria “da ribelle”, ma il nero avrebbe indurito troppo lo sguardo dell’attrice, sortendo l’effetto contrario. Si è optato allora per grigi e blu metallizzati.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-2011Anna Kendrick l’anno prima dell’uscita del film, all’after-party di Vanity Fair. 

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-kendrick-2013_Fondotinta super coprente, rossetto scuro, capelli raccolti e grandi contrasti: è una foto del 2013, ma sembra mooolto più matura che in Pitch Perfet, no?

 

ALEXIS BLEDEL – RORY IN UNA MAMMA PER AMICA

Uno dei casi più clamorosi è quello di Alexis Bledel, attrice favorita dal fatto di avere un faccino d’angelo, facilmente spacciabile per più giovane.

Però, nel 2000, quando è iniziato Una Mamma Per Amica, Alexis aveva circa 20 anni e Rory ne compie 16 dopo poche puntate della prima stagione – e, a quell’età, fa la differenza.

ClioMakeUp-sembrare-piu-giovani-teen-teenager-ragazzine-anna-una-mamma-per-amica-rory-gilmore-gilmore-girls-alexis-bledel-2002.001Due foto scattate nel 2000. Sembra che dalla prima alla seconda immagine siano passati almeno 5 anni. E invece…

Come si è fatto, in quel caso? Quali sono i prodotti usati su Rory? E quale escamotage è stato utilizzato per rendere credibili i look delle ragazze Gilmore? Se avete visto la copertina, poi, state aspettando l’arrivo di Regina George… pensate che Rachel McAdams quando l’ha interpretata aveva almeno 6 anni in più del suo personaggio!

66 COMMENTI

  1. Per me non c’è storia……Rori per me è imbattibile, ha l’aria fresca..ed è splendida, sarà che ho visto ogni singola puntata di tutte le serie almeno 3 volte..ma per me oramai è di famiglia, adoro ogni personaggio..e per fare il faccino d’angelo non potevano scegliere viso migliore.

  2. A mio parere fino ai 25 anni in linea di massima puoi ancora dimostrarne 15 tranquillamente.
    Si ha ancora la pelle fresca e si è ancora “ragazzine”.
    Questo succedeva quando avevo io 25 anni…oggi mi sembra che sia tutto un pò cambiato…

  3. Parliamo di Bianca Lawson, che ha sempre interpretato personaggi molto più giovani di lei, come Maya in Pretty Little Liars! Maya aveva 16 anni mentre Bianca 31!!

  4. Eh pensare che anche se porto uno smokey Eyes mi danno sempre meno anni di quanti ne abbia realmente

  5. Non credo che sia il trucco che fa miracoli…In realtà c’è una fascia di età in cui si è più o meno sempre le stesse ed è quella che va dalla perdita della faccia tonda del l’adolescente (più o meno 18 anni) a quella in cui nascono i primi segni di espressione e varia da persona a persona. Lì puoi giocare con l’abbigliamento ed il trucco per sembrare più piccola o più grande…
    Anche la conformazione del viso aiuta

  6. Sono d’accordo. Anche per me è stato così ..fino a 18-20 anni avevo la faccia da bambina, poi fino ai 30 dipendeva da come mi vestivo ..

  7. si però bella fatica dimostrare 16 anni quando all’anagrafe se ne hanno 25!!!!!!
    Io avrò sempre il viso da bambina, però fino a qualche anno fa mi potevano scambiare per una adolescente…..adesso ciaooooo!!!!!!

  8. a me hanno sempre dato meno della mia età, sia per i lineamenti, sia perchè non mi truccavo e mi vestivo sportiva. Fino ai 18 potevo essere tranquillamente scambiata per una 13enne. Poi hanno continuato a darmene meno fin verso i 30. Adesso un po’ per il fisico e il viso che è cambiato, anche struccata e in pigiama magari uno o due meno il guadagno, ma non di meno! C’è anche da dire che a volte vedo certe mie coetanee a cui darei il doppio dei miei anni…..quindi forse la 40enne è quella lì, e io ne dimostro meno….boh……elucubrazioni mentali del lunedì mattina hihihi

  9. Ma si…ai 30 cambiano un sacco di cose! Anche se non vorremmo (almeno io non avrei voluto…) :p
    Ma ciò che mi consola è che sembro sempre 20 anni piú giovane della Tatangelo (anche se ha qualche anno in meno di me)!!!
    Mi accontento di poco! Ahahahgagaahahagahah

  10. comunque è verissimo che anche l abbigliamento ti stravolge, quando sono in palestra mi danno tutti meno anni i quelli che ho

  11. Rory 🙂 quanti bei ricordi!
    cmq il trucco può quasi tutto, c’è poco da fare. a me hanno sempre dato meno anni di quanti ne avessi/abbia (oggi 27), specialmente quando sono poco truccata.

  12. Confermo! L’altro giorno sono andata a ritirare un certificato presso il mio vecchio Liceo (finito ben 5 anni fa) : sembravo una liceale, anzi sembravo ancor più piccola delle liceali stesse. Pochissime dimostravano la loro età, e io quindi mi confondevo tra loro!
    Anni e anni per voler sembrare più grande e adesso sembro ancora più piccola ahah

  13. Troppo carino, è verissimo. Mi piaceva un sacco la scena quando Rory non riesce a chiudere l’impianto di irrigazione di quel vicino strano e si imbatte in Jess. Che la salva.
    Ma ancora di più quell’altra quando Lorelai torna a casa e ci sono migliaia di margherite gialle.

  14. Secondo me intanto bisogna prendere attrici che dimostrino di base meno anni (che poi in realtà credo che troverei più sconcertante far passare una 40enne per 30enne, che non una di 27 per una di 20 come il primo esempio, in quanto sempre di ragazze giovani si parla). su una buona base si può giocare molto con capelli, trucco e soprattutto abiti.

  15. Wow io ADORO Rory! È bellissima, ha dei lineamenti perfetti! Poi quando le facevano i primi piani nella serie sembrava effettivamente struccata.. E mi chiedevo come Potesse essere così bella e con degli occhi così magnetici

  16. Per me praticamente sono di famiglia…Ho infiniti ricordi delle serate passate nel divano a guardare le puntate registrate..lo guardavo con mia madre, accucciate nel divano ed anticipavamo le battute

  17. Comunque secondo me il vero segreto anti-età sono le scarpe da ginnastica o sneakers! Como tolgono anni loro, niente!

  18. Sono tutte e tre splendide! e sembrano davvero più giovani! sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro, chissà per quanto avranno pensato a come fare ^__^

  19. beh, tra qualche giorno ne faccio 29, qualche mese fa un’impiegata in posta pensava fossi una ragazza che aveva finito da poco il liceo -__-” (dentro di me pensavo, MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII xD)

  20. Clio ci puoi fare 1 coolspotti g sull’attrice Je fa Maria Martini in 1 medico in famiglia Ke ha sempre dei super ttukki

  21. verissimo!
    certo Rory era parecchio aiutata dalla postura…un po’ da bimba.

    a proposito, qualcuno ha notizie fresche sulla nuova serie che stanno girando? la vedremo in Italia prima del 2020? ..non vedo l’ora!

  22. Io ho guadagnato qualche anno in meno in questi giorni facendomi la frangia…provare x credere, fa miracoli, altro che makeup!

  23. È un bene!! Passata la barriera di 30 potrai averne ancora 28 per qualche anno! Io ne compirò 29 il prossimo…forse…ancora non ne son tanto sicura XD

  24. Beh… diciamo che hanno tutte una base di partenza non indifferente! Ma dove li mettiamo gli attori di Glee? Ai tempi avevano tutti una decina di anni in più del loro personaggio ma erano credibilissimi!! Come ci sono rimasta quando ho capito quanti anni avessero!XD

  25. Beh anche no. Vedo tante donne sulla quarantina che sembrano ragazze, non troverei sconcertante far passare una bella quarantenne per una trentenne.

  26. Pur essendo bellissima e con una pelle perfetta, non avrei mai scambiato Regina per una sedicenne 😀 dai su ma ve lo ricordate come eravate a 16 anni? Io sarei sembrata sua figlia !

  27. Ciao a tutte/o, mi sembra che anche Drew Barrimore avesse fatto un film dove faceva la liceale invece era una giornalista infiltrata, nessuno di accorgeva di niente nel film invece si vedeva da lontano che era impossibile…vabbe’. Una mamma per amica sara’ per sempre la miglior serie!!

  28. Da brava fan di Dawson’s Creek sapevo che spesso i ruoli di adolescenti sono interpretati da attori con qualche anno in più 😀

  29. All’epoca di beverly hills 90210 ero rimasta malissimo scoprendo che gli attori avevano tutti almeno 10 anni in più dei personaggi che interpretavano…!

  30. Da brava fan di Dawson’s Creek, sapevo che spesso i ruoli di adolescenti sono interpretati da attori con qualche anno in più 😀

  31. Ad essere sincera non vedo troppa differenza, facevano molto i vestiti e lo stile in generale anche perché gli anni di differenza non erano troppi, però ci sono dei film con degli attori palesemente più grandi del loro personaggio, ti rovinano il film 😛

  32. A vedere i quindicenni di oggi non credo proprio che siano proprio adatti allo spettacolo, parlo dei maschietti…per le ragazze è diverso, generalmente crescono più in fretta divengono donne mentre noi siamo ancora bambini, quindi per loro la fascia d età fra i 15 ed i 25 effettivamente può essere tranquillamente adatta a sembrare più gradi o più piccole a seconda della necessità

  33. Ciao Biscuit, a me sembra più giovane nella foto con la frangetta e i capelli scuri. Il biondo secondo me ha l’effetto contrario.

  34. Ciao Clio, bel post, soprattutto perchè hai parlato di Una mamma per amica. Io nelle puntate delle ultime serie avevo visto su Rory del rosa (o del marrone rosato non sparei) nel suo trucco occhi. Pensavo fosse il blush proprio come hanno fatto in altro serie.

  35. Penso di aver visto tutte le stagioni almeno 5 volte di Una Mamma Per Amica e l’adoro…da più piccola imitavo molto il modo di truccarsi di Rory quando appunto sfoggiava un po’ di make-up per le occasioni più importanti!

  36. Sono d’accordo. Io truccata e vestita da ufficio posso dimostrare i miei 28 anni. Pero con coda di cavallo e poco trucco mi chiedono la carta d’identità per comprare le sigarette IN ITALIA

  37. Si..anch’io, la adoro! ed impazzisco per Melissa, Sookie…in tutti i suoi film è strepitosa!

  38. Così dicono…aspetto con ansia..so che non ci sarà Sookie, l’attrice a quanto pare non ha voluto proseguire..peccato, io la adoro.
    Aspetto con ansia

  39. Io ne ho circa 40 e se sono poco truccata mi dicono che ne dimostro circa 30, non ci crede nessuno quando dico la mia età. Ho un’amica che ne ha 35 e sembra più vecchia di me.

  40. Ciao Clio!!!! Che carino questo post, mi è piaciuto proprio tanto!!! Ps: ti sto scrivendo da New York (sono in viaggio di nozze) e ti ringrazio tantissimo perché grazie ai tuoi consigli che dai anche attraverso i vlog sono andata con mio marito a Dumbo e Brooklyn Heights e abbiamo visto degli scorci della città davvero spettacolari! Grazie di cuore!♡♡♡

  41. Eheh lo spero, perché per il momento l’unica cosa che vorrei è dimostrare i miei anni! (non proprio tutti tutti :P)

  42. Io invece vorrei dimostrare di più! Ho quasi 20 anni ma me ne danno 16/17 e certe volte è davvero fastidioso…

  43. E da aggiungere che molte 20enni di oggi si vestono, si truccano e soprattutto si atteggiano da donne “grandi”. A me fanno sorridere, dimostrano minimo 10 anni in più e appena aprono bocca… crolla il palco! Io ne ho quasi 30 e mi chiedono ancora se ho finito le superiori! Adorabile!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here