Quando si parla di trecce non si finisce mai di imparare… e stupirsi! 🙂 Passano gli anni ma le acconciature capelli con trecce restano un evergreen che non passa mai di moda. Comode da portare, pratiche e la maggior parte delle volte easy da realizzare, le trecce sono davvero l’acconciatura perfetta da tutti i giorni ma anche per una serata importante.

In questo post abbiamo raccolto dei look incredibili con le trecce, tutti comunque replicabili anche a casa con un po’ di pazienza e di caparbietà! Se siete curiose di scoprire tutti gli hairstyle con trecce che si possono realizzare, non dovete far altro che leggere tutto questo post! Iniziamo!
Cliomakeup-trecce-incredibili-8-look-karlie-kloss-olivia-palermo-diane-3

SPORTY BRAID, OVVERO LE TRECCE DA BOXEUR

Non si contano più le star e le modelle che hanno sfoggiato questa acconciatura negli ultimi anni. Dalle sfilate fino alle ‘semplici’ foto su Instagram, in tante hanno pettinato i capelli in questo modo definito ‘sportivo’, perché è quello che si vede spesso sulle ragazze alle prese con guantoni e ring, e in generale quando si fa sport!

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-sportyIn effetti non c’è modo migliore di tenere i capelli lontani dal viso e dal sudore! 😀

L’acconciatura sporty braid si compone di due trecce che partono dalla fronte e si dilungano lungo tutta la testa rimanendovi attaccate, con i capelli separati perfettamente a metà.



Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-katy-perry-sporty

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-kim-kardashian-sporty            Kim in versione platino (evidente che si tratti di una parrucca!)

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-kim-north-sportyE in versione total black insieme alla figlia!

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-rita-ora-sporty

cliomakeup-trecce-incredibili-capelli-sporty-hairstyle-karlie-kloss-2Anche la modella Karlie Kloss non ha potuto farne a meno!

MIDDLE BRAID, OVVERO LA TRECCIA LUNGO LA RIGA DEI CAPELLI

Vista spesso sulle passerelle, ma non solo. Si tratta di una semplicissima treccia che si estende lungo tutta la riga dei capelli, che può essere centrale ma naturalmente anche laterale.

cliomakeup-trecce-incredibili-capelli-sporty-hairstyle-riga

Non serve prendere una grossa porzione di capelli, ma basteranno poche sottili ciocche. Bisogna anche in questo caso rimanere molto attaccati alla cute per un effetto finale definito e d’effetto.

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-chiara-ferragni-centreale-3Ecco anche Chiara Ferragni che ha mostrato la sua ‘middle braid’ su Instagram qualche tempo fa!

TRECCIA “PANCAKE”, OVVERO MORBIDA E DAL MOOD ROMANTICO

Abbiamo scoperto che ormai si chiama così: la treccia pancake è quel tipo di treccia ‘allargata’ in cui tutte le ciocche intrecciate vengono tirate in fuori per rendere il tutto più morbido e naturale.

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-chiara-ferragni-centreale-3Se poi si applicano anche delle decorazioni come queste a perla, il tutto diventa più romantico e persino adatto ai matrimoni! 😉 Sposine prendete nota!

Cliomakeup-trecce-incredibili-8-look-pancake-4
Mentre si intrecciano i capelli, infatti, si tende sempre a tirarli un po’ per far sì che le ciocche non scivolino via. Una volta finito, però, si può intervenire ancora prendendo delicatamente le varie porzioni di capelli allargandole, creando appunto un effetto ‘pancake’, perché è come se la treccia lievitasse.

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-pancake-3
Questo movimento si può fare con tutti i tipi di trecce, da quelle più classiche e semplici a quelle a spina di pesce e molte altre! 😉

LA DOPPIA TRECCIA O TRECCIA NASCOSTA

Che succede se si creano due trecce, una centrale più piccola e una più bassa e morbida? Eccola, è la doppia treccia ‘rimboccata’, o se preferite nascosta, sfoggiata da una splendida Diane Kruger qualche tempo fa.

Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-diane-kruger-doppia

La sua hairstylist ha rivelato di aver inizialmente diviso i capelli in 3 sezioni e di aver realizzato con quella centrale la treccia più piccola.

 Cliomakeup-trecce-incredibil-8-look-diane-kruger-doppia

Dopo averla fissata alla base del collo, ha raccolto le altre due porzioni laterali per formare un’ultima treccia più morbida e ampia, che nascondesse la prima. Davanti i capelli invece soni lasciati più morbidi con due ciocche che cadono ai lati delle tempie.

Le trecce non sono finite qui! Ce ne sono altre 4 che secondo noi vi lasceranno davvero a bocca aperta e che forse vi faranno anche un po’ sorridere! Non ci crederete, ma alcune ragazze su Instagram si sono inventate persino delle trecce ispirate allo Zodiaco! Cliccate qui per scoprire quella del vostro segno! 😉

80 COMMENTI

  1. La treccia pancake mi piace tantissimo, ci provo sempre ad allargare le ciocche, ma a me non viene mai quel bell’effetto! È come se non si allargassero

  2. Non sono una patita di trecce , ormai … ma sono d’ accordo con la treccia pancake , è stupenda , con qualche dettaglio in più fa subito sposa . Kim non si può vedere con quelle bionde , e che dire della Ferragni , mi sta antipatica da quando l’ ho sentita parlare nello spot Pantene e ora non non mi piace mai … ciao a tutti

  3. noo ma quelle in base al segno zodiacale sono troppo ardite 😀 io adoro le trecce infatti nonostante l’effetto “pippi calzelunghe” al posto di “bomba sexy” le faccio lo stesso 😛

  4. Concordo sulla ferragni, mi sta antipatica da sempre, e per me è pure bruttina… Con quella cresta al centro poi

  5. L’ unica cosa che mi piace del mio segno zodiacale , non è la treccia ma bensì il colore blu .

  6. Penso che alcune di queste tipo la tripla spina di pesce o quella di olivia sia quasi impossibile farle da sola (anche provando e riprovando) a meno di non essere del mestiere… Io non ho nessuno che me le possa fare e quindi mi mantengo più sul semplice… Comunque bellissime davvero!*.*

  7. Ne parlavo giusto ieri con una ragazza qui sul blog, le trecce ti salvano la vita! Mi piace la treccia che diventa un concio e quelle di Kim le A D O R O. Ma non riesco proprio a farle! Bella anche la pancake ma non è facile come sembra..

  8. Quella di Olivia sì, si riesce a farla anche da sole. Io ho provato una volta a farne una (olandese che parte dall’alto su un lato e scende in diagonale, girando e finendo in basso dall’altro lato). Non avevo mai provato a fare una treccia “strana” e mi è venuta al primo colpo. Poi queste trecce vanno di moda anche abbastanza scompigliate, quindi anche se si sbaglia qualcosa, sembrerà fatto persino apposta.
    Basta guardare un tutorial e provare lasciando perdere lo specchio. Fare tutto toccando con le dita. Poi quella di Olivia è abbastanza semplice, basta solo fare uno chignon dopo abbondando di forcine.
    Prova facendo quella di cui ti ho parlato (la trovi qui: https://www.youtube.com/watch?v=OjUQxBTA9o4 ).

  9. io adoro le trecce, sono impedita a farle ma fortunatamente la mia amica e coinquilina è bravissima!
    cmq molte delle vip in foto hanno parrucche ed extension (KK, Katy Perry, Diane Kruger) quindi non vale!

  10. Alcune proprio belle, per rimanere fresche in estate senza fare la solita coda… ma alcune hanno troppo lo stile delle palme della “domenica delle palme” ahahah!

  11. Sai che c’è anche il tutorial ufficiale della treccia di Hunger Games? Non mi ricordo se l’ho letto anche qua sul blog, è il tutorial fatto proprio dall’hairstylist del film 🙂

  12. io continuo a ribadire che queste hanno metri e metri di extension 😀
    karlie kloss no, infatti si vede che le sue trecce non sono “pompose” come le altre (una di noi!!).
    Io ho i capelli lunghi oltre il gancino del reggiseno, se mi faccio una french braid si accorciano talmente tanto da arrivare sopra al seno, se cerco di allargarla si accorciano ancora di più!

  13. Sì Xó cavolo! Mi piacciono queste trecce ma devi avere i capelli molto lunghi e della stessa lunghezza (no scalati) mia madre mi ha fatto Una treccia morbida giorni fa e mi è durata solo 3 ore a causa dello sfregamento con la sciarpa e anche X il vento!!!

  14. Sono un po scettica con le scelte per segno zodiacale ma… stavolta ci ha preso in pieno! La treccia sagittario è proprio quella che io faccio spesso! 🙂

  15. Mi piacciono da matti le trecce è infatti l’avevo anche al mio matrimonio, ma purtroppo non riesco a farla su di me (sugli altri sì)… Mi si intrecciano le dita, non capisco più quale ciocca devo usare e mi viene fuori un pasticcio. E non capisco come fa chi si fa la treccia che parte dall’alto: ma ha le braccia snodate?

  16. Io faccio spesso la treccia classica laterale e devo dire che l’effetto “pancake” viene piuttosto bene con i capelli ricci, facendo la treccia senza spazzolarli. I ricci, almeno nelle acconciature, come li metti stanno, con i lisci servirebbe forse un pò di lacca?

  17. Io proprio non riesco a farmela piacere….in nessuna versione! Mi da sempre l’impressione di capelli arruffati!

  18. Io li ho ricci!!! Ma quando finisco la treccia (anche io faccio sempre quella laterale) e vado ad allargare le ciocche non si allargano! Non so come spiegare…

  19. Le sporty braids le faccio da anni, le avevo copiate dal film “save the last dance” ho anticipato la tendenza

  20. intendevo la treccia ingabbiata di olivia palermo, quella è proprio complicata! però è molto bella anche la treccia del video, non ho mai provato a farla, appena ho un attimo di tempo mi metto a studiare! 😉

  21. Io le adoro 😀 ne porto una morbida proprio ora, quella tipo Pancake XD, ma quella centrale o mio dio proprio no!

  22. Ma solo io provo e riprovo a fare le “sporty braids” e ogni volta vengon fuori malissimo? Già che mi prende male alle braccia, poi l’inizio più o meno bene fino a che non arriva il caos; inizio ad intrecciare sotto, poi finisco sopra, poi mi si intrecciano i capelli sotto, poi mi si scompigliano tutti e alla fine sembro una matta 🙂

    Alice

    http://almostinsiders.wordpress.com

  23. Ok lo so il retro non si vede ma è la treccia “toro” che abbiamo fatto per le regionali di danza sportiva ieri

  24. Alcune troppo elaborate non mi piacciono mentre è carinissima la pancake anche se sui miei tre peletti sottilissimi infattibile

  25. Sul canale youtube di Kayley Melissa si trovano tantissimi tutorial con trecce pancake e anche dei trucchi per realizzarle (compresa una polverina apposta che credo sia L’oréal)
    Comunque dipende molto dai capelli, se sono lisci si riesce a tirare anche a treccia finita, piano piano, se sono mossi o molto voluminosi naturalmente è meglio tirare ogni due o tre intrecci… e poi ovviamente dipende dalla lunghezza e dal taglio, per esempio io che li ho lunghi fino a metà scapola e scalati se allargo la treccia nella parte attaccata alla testa ho un bell’effetto, se allargo la parte finale ottengo un effetto spennacchiato XD (per farla breve: io sono ariete e se volessi dare un effetto pancake alla treccia del mio segno potrei farlo, con la treccia sagittario no)

  26. In verità credo sia piuttosto facile: sembrano due trecce francesi; la prima la fai partire dai capelli attaccati alla tempia (quella che si trova sula profilo sinistro della modella), assicurandoti di aver raccolto e tolto di mezzo i capelli per l’altra treccia, che dovrebbe partire dall’attaccatura di una virtuale frangia molto profonda. Quando finisci i capelli attaccati alla testa finisci di intrecciare, metti un elastico e fissi quello che ti rimane sulla testa con delle forcine, cercando di nascondere il tutto sotto la treccia francese…
    Ok, la spiegazione è un casino ma la pratica ti assicuro che sarà molto più semplice XD

  27. Guardo questo post e…. la mia mente è volata al mio pensiero degli ultimi giorni “Voglio le extension Luxy!!!!!” T^T

  28. Con i capelli sottili e poco numerosi che ho io posso solo sognarmi quei volumi, per quanto tenti di aprire le mie trecce vengono la metà di quelle che si vedono nelle foto, che sfiga 🙁

  29. Le trovo bellissime e se non mi tremassero le mani e avessi infinita pazienza….potrei farle

  30. Nemmeno a me si allargano molto, anzi, considerando che li ho sottili rischio di farla venire a buchi, non ho ancora capito del tutto come funziona questa cosa dell’allargare, forse devo solo rassegnarmi al fatto che non ho abbastanza capelli per certe cose. In compenso posso confermare che i ricci come li metti stanno.

  31. A me vien male alle braccia e dopo un po’ mi dimentico cosa sto facendo, visto che non posso vedere e viene un pasticcio XD

  32. Io li ho scalati e vengono, certo la parte finale è molto sottile, ovviamente, però la treccia riesce, dipende magari da quanto sono scalati, se sono molto scalati ti restano pochi capelli a usare.

  33. hola! volevo fare i complimenti al post di ieri, mi pare, su come utilizzare i colori “inutilizzati” delle palette! oggi ho provato quello del nero, e devo dire che l’effetto mi è piaciuto tantissimo! sembra una cosa banale, ma io l’ho trovato adatto per usare il nero anche di giorno, perché non fa un effetto troppo strong ma definisce comunque l’occhio! quindi ecco, grazie clio e team per i consigli che ci date ogni giorno! 🙂

  34. hola! volevo fare i complimenti al post di ieri, mi pare, su come utilizzare i colori “inutilizzati” delle palette! oggi ho provato quello del nero, e devo dire che l’effetto mi è piaciuto tantissimo! sembra una cosa banale, ma io l’ho trovato adatto per usare il nero anche di giorno, perché non fa un effetto troppo strong ma definisce comunque l’occhio! quindi ecco, grazie clio e team per i consigli che ci date ogni giorno! 🙂

  35. confermo!
    da ragazzina avevo i capelli tutti pari e ne avevo tantissimi, tra le mie amiche ero quella che aveva la coda e la treccia più voluminosa, e anche ogni parrucchiera mi ha sempre detto che avevo tantissimi capelli. Ma quando mi facevano le acconciature ad effetto per i saggi di danza, col cavolo che mi venivano questi treccioni! queste qui hanno metri di extension si, sia in lunghezza che in volume!!!!

  36. devo dire cosa penso della mia concittadina? ormai lo sapete…..mi astengo che è meglio! hihihihihih

  37. ma il primo tipo non è nulla di nuovo…le faceva mia mamma quando era giovane..e ora ha 57 anni ahah

    le altre però sono bellissime, sebbene io non sia AFFATTO capace di fare le trecce

  38. Ah è la tua concittadina ? Non lo sapevo … ma intuisco che non ci sia feeling e meno male , ci sono persone che quando abitano vicino a gente conosciuta nel mondo dello.spettacolo o politico si vantano , io ad esempio abito dalle parti del cavaliere ma mi disgusta che davanti a casa ci siano una decina di carabinieri pagati da noi per la sua incolumità e noi non siamo tutelati dai ladri , scusa sono andata fuori dal discorso .

  39. Anche io sono acquario e credimi già per fare una classica treccia mi immattisco,figurati per fare quella dedicata al nostro segno ahah XD

  40. è una ragazzina di famiglia ricca che ha avuto tutto…su cosa è fondato il suo successo? probabilmente se il blog l’avessi aperto io, che non frequento la cremona-bene, che non sono figlia di medico, che i soldi per comprarmi i vestiti avrei dovuto guadagnarmeli e che non ho le conoscenze giuste per aiutarmi a sfondare, non sarei diventata una blond-salad ma solo una insalatina scondita. Poi vabbè, girano anche voci poco felici sulle donne della sua famiglia, su questo non mi pronuncio perchè c’è il forte rischio che siano cattiverie, ma i soldi, le conoscenze e il lavoro del padre, quelli sono veri e lo sanno tutti. A parte questo, buon per lei che ha trovato la sua strada……cioè onestamente anch’io se avessi avuto soldi “di famiglia” non li avrei schifati. Quello che mi fa paura è come si sia ridotta (anoressia? boh non si sa, ma di sicuro magrezza e troppa troppa attenzione al fisico) e che sia diventata l’idolo di molte ragazze…..e di sicuro non trasmette un bel messaggio. Bon, chiusa la mia chiacchierata sulla Chiara!

  41. Sto usando da un po di settimane una linea Kerasilk keratin io ho shampoo maschera e spray senza risciacquo ..sono un po cari ma wow ho trovato un valido sostituto alla Kerastase !!!!Ho capelli ancora più lisci setosi e lucidi …li ho presi on line scontati …provateli sono davvero ottimi prodotti!!

  42. Sto usando da un po di settimane una linea Kerasilk keratin io ho shampoo maschera e spray senza risciacquo ..sono un po cari ma wow ho trovato un valido sostituto alla Kerastase !!!!Ho capelli ancora più lisci setosi e lucidi …li ho presi on line scontati …provateli sono davvero ottimi prodotti!!

  43. Mi va bene, sono del segno dei pesci e la treccia a spina di pesce è l’unica tra tutte quelle che riesco a fare

  44. Ah, scusami, non mi ricordavo che ci fosse un’altra Olivia nel post! >__<
    Sì, quella ingabbiata è complessa e per farla ci vuole proprio tanta tanta pratica.
    Sono contenta che ti piaccia la treccia del video. 🙂
    La trovo davvero carina e anche elegante. Pensa che una mia amica mi ha chiesto di fargliela per andare a un matrimonio *-*

  45. No, non lo sapevo! E’ su youtube? Andrò a cercarlo, sono curiosa! Chissà se ci sono anche altre acconciature. Mi piacciono molto le trecce che si sono viste in Hunger Games *_*

  46. Non capivo bene a quale ti riferissi, le ho riguardate e ho visto quella ispirata al segno del toro. Ti riferivi a quella?
    Io mi riferivo a quella di Olivia Wilde che trovo molto elegante *-*
    Non ho mai provato a fare una treccia a testa in giù, sinceramente non mi ispira molto. Secondo me sono più belle fatte dall’alto 🙂

  47. Non capivo bene a quale ti riferissi, le ho riguardate e ho visto quella ispirata al segno del toro. Ti riferivi a quella?
    Io mi riferivo a quella di Olivia Wilde che trovo molto elegante *-*
    Non ho mai provato a fare una treccia a testa in giù, sinceramente non mi ispira molto. Secondo me sono più belle fatte dall’alto 🙂

  48. Io sono sagittario e guarda caso nella foto è presente l’unica treccia che so fare e effettivamente è anche la più semplice

  49. va là, pure io lì per lì pensavo ce ne fosse solo una nel post! 😛
    quella ingabbiata neanche ci provo, è proprio fuori dalla mia portata! XD e la tua amica ha fatto una scelta azzeccatissima, la trovo un’acconciatura molto romantica, adattissima per l’occasione! *.*

  50. Grazie, sono contenta che ti piaccia! Prova a farla, vedrai che non è così complessa come sembra. Magari ci sono un po’ di ciocche sfuggenti, ma fanno tendenza anche quelle XD

  51. io seguo Kayley e fa sembrare tutto facilissimo!!! Parto carica per provare le sue trecce o anche solo per usare il ferro come fa vedere lei ma non riesco MAI!!!!!:(

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here