5) CORRETTORE INTORNO ALLE SOPRACCIGLIA

Esistono fondamentalmente due modi di farlo: quello alla Instagram e quello elegante 😀

cliomakeup-segreti-makeup-9-contorno-sopracciglia

cliomakeup-segreti-makeup-10-contorno-sopracciglia😉

Il correttore intorno alle sopracciglia aiuta soprattutto se non le avete iper-definite, o ancora se avete delle macchioline o ombre dovute all’età. Ha il compito di pulire un po’ lo sguardo, ed è importante che ci sia distinzione tra le sopracciglia e gli ombretti usati sulla palpebra più in basso!



Non scegliete un colore troppo opaco o brillante, deve essere al massimo due toni più chiaro dell’incarnato; quindi andate a pulire le sopracciglia con un pennellino piccolo e sfumando all’esterno, in modo che non ci sia uno stacco troppo netto. Credetemi, se inizierete a farlo non smetterete più!

6) OMBRETTO SCURO ALL’ATTACCATURA DELLE CIGLIA SUPERIORI

cliomakeup-segreti-makeup-11-ombretto-scuro

Soprattutto se state realizzando un trucco molto naturale che non prevede eye-liner o matita, potete tracciare una leggera linea con un pennellino piccolo e un ombretto scuro: nero, marrone o anche in un colore più insolito, come il viola.

cliomakeup-segreti-makeup-12-rihanna

Dà subito definizione, ed è come un piccolo “lifting”: sappiamo tutte che li strumento migliore per cambiare la forma dell’occhio è l’eyeliner, ma non tutte abbiamo tempo o voglia di applicarlo. Sfumate poi con un pennellino o un cotton fioc: è un trucco che fa una grande differenza, ed è quasi impercettibile perché dovete usare poco prodotto e applicarlo vicinissimo all’attaccatura delle ciglia.

cliomakeup-segreti-makeup-16-kate-winslet

 

7) IL COLLIRIO

Uno dei complimenti che mi viene fatto più spesso è per i denti bianchi: naturalmente risaltano meglio con un bel rossetto!

Ma anche l’occhio contornato dai colori del make-up ha una zona bianca che, soprattutto se siamo stanche, inizia ad essere più spenta.

cliomakeup-segreti-makeup-13-collirio

Avere a disposizione un collirio fa molta differenza, soprattutto nel caso di un trucco intenso o smokey: vi consiglio di comprarne uno usa e getta dato che ha una data di scadenza e ne userete solo un paio di gocce ogni volta. Io lo porto sempre con me e mi aiuta un sacco!

8) LO SMALTO TRASPARENTE

Ragazze, come sapete sono una “ciompetta” della manicure, ma una cosa che mi pare evidente faccia la differenza è mettere sempre lo smalto trasparente sotto quello colorato!

 cliomakeup-segreti-makeup-14-smalto.jpg

È come un fondotinta per le unghie: crea una base liscia e uniforme ma soprattutto fa sì che l’unghia non si macchi; io certe volte faccio addirittura due passate di smalto trasparente prima di indossare quello colorato. Inoltre oggi è un prodotto anche curativo che soddisfa diverse esigenze non solo estetiche.

cliomakeup-segreti-makeup-15-essie-smalto-antirugheEssie ora ha addirittura una linea anti-aging. Su Amazon.it a 11,17€

Se volete saperne di più sui piccoli segreti che possono aiutarvi nel makeup di tutti i giorni come nelle occasioni speciali, ecco altri post tutti per voi 🙂

1) I SEGRETI PER RITOCCARE IL TRUCCO DURANTE IL GIORNO

2) IN QUALE ORDINE APPLICARE I PRODOTTI NEL MAKEUP

3) 10 CONSIGLI DEI MAKEUP ARTIST

Volete avere altri consigli su questi trucchetti? Non perdete tempo e raggiungetemi anche nel FORUM e nel DOPOPOST cliccandi qui!

Ragazze, conoscevate già questi tips&tricks solo apparentemente inutili e in molti casi velocissimi da realizzare? Siete d’accordo che facciano la differenza in un look? Ne avete altri da suggerire? Aspetto i vostri commenti! Ciao bellezze!

21 COMMENTI

  1. Sono quelle piccole cose. Come non so. Il reggiseno? Non lo vede nessuno ma caspita se fa la differenza!
    Io mi stupisco ancora quando vedo la differenza che fa il primer sotto il correttore sul contorno occhi.

  2. Ciao!
    Ho notato che è riapparso il numero dei commenti ma ancora non mi arrivano le mail di notifica, per caso si può rientrare con l’account Clio?

    A parte la domanda tecnica voglio dire che la matita trasparente mi ha cambiato la vita, inoltre aggiungerei altri passaggi:
    il mascara trasparente per le sopracciglia, io non esco mai senza…anche se son completamente struccata “devo” fissare le sopracciglia. Tra l’altro, se non avete particolari complessi con le vostre ciglia, si può benissimo utilizzare come mascara per un look supernaturale, fissa la piega e rendendo le ciglia leggermente luccicose le fa sembrare piú nere;
    Matita nera sfumata con il pennellino sotto l’eyeliner, cosí riempio i “buchini” tra le ciglia con la matita e non rischio di appiccicare tutte le ciglia stendendo il mascara all’attaccatura;
    Mischiare illuminante liquido alla bb cream per un effetto luminoso e super naturale.
    Ecco fatto! XD

  3. Ciao!! Anche io uso il mascara trasparente per le ciglia (oltre che per le sopracciglia) perché avendole già abbastanza folte e lunghe se tengo gli occhi sul naturale, specie per il giorno, il mascara per me è esagerato… invece quel lucidino che dà il mascara trasparente è l’ideale! 🙂

  4. scusate la ciompaggine, ma, la cipria e il primer occhi, quale prima dei due? io di solito tolgo il sebo con una velina e poi metto il primer.
    comunque ho l’occhio “incappucciato” quindi dopo qualche ora l’ombretto nella piega ci va lo stesso, tristezza a palate

  5. A quanto ho capito anche leggendo altri blog, prima si assorbe l’unto con una velina, poi primer occhi o correttore, infine una spolveratina di cipria per fissare e asciugare il primer, altrimenti soprattutto con quelli più cremosi diventa difficile sfumare l’ombretto.

  6. Qualche d’uno di questi tips le uso già come fissare il primer occhi con la polvere (io uso un ombretto color crema) mettere l’ombretto marrone sulla rima inferiore, mettere lo smalto trasparente sotto quello colorato…ed è vero che tutto questo fa la differenza!

  7. Ciao Clio!!! Che bello questo post!!! Per me sono irrinunciabili lo smalto trasparente (il mio preferito è quello indurente di maybelline) e la matita nella rima inferiore (e concordo assolutamente sul fatto che se non si trucca l’occhio sotto è come se mancasse qualcosa)!! Gli altri trucchetti che hai svelato mi sembrano molto interessanti e li proverò! Un bacione!!!! Ps: sono tornata da pochissimo in Italia dal mio viaggio di nozze e mi manca tantissimo New York♡

  8. Per me lo smalto trasparente sotto non è poi così geniale, anzi. Serve a poco. Meglio una base (kiko e essence ne fanno di buonissime). O ancora meglio un prodotto 2 in 1 base e top coat insieme.

  9. Anche a me piace quel top coat di Maybelline. Mi fa restare lo smalto ‘normale’ per una settimana r da un finish tipo gel 😀

  10. E pensare che io ho buttato la cipria proprio perché era diventata inutile, nel senso che non la usavo più affatto, di solito metto il primer e basta, tanto il sudore, anche se lo levi, ritorna, è più una perdita di tempo che altro, a mio parere, infatti erano anni che non la usavo più.
    L’ombra sotto la palpebra non l’ho mai fatta, ma io ho le ciglia scure, non ne vedo la necessità. Il counturing alle sopracciglia con il fondotinta non l’ho mai fatto, preferisco un look naturale (strano che Clio che critica i trucchi definiti stile Instagram consigli questa cosa, mi immaginavo che la odiasse).
    In generale, aggiungere ombre ed effetti speciali non mi piace, sono cose che modificano il volto in un modo così subdolo che quasi ti illudi che la tua faccia possa essere così davvero, provocando l’immancabile caduta dell’autostima dopo la detersione serale (motivo per cui detesto il make-up-no-make-up).
    Mi piaccio così come sono, senza “effetti speciali” illusori.
    Preferico fare un trucco che “si vede”…e riconoscermi ancora, dopo la detersione serale, quando mi guardo allo specchio XD

  11. Io il trasparente lo metto sopra per far durare di più lo smalto. Ho provato a usarlo come base ma, boh, su di me non fa nessuna differenza estetica, spreco solo il prodotto (perché tanto, del colore, due passate le si deve fare comunque, quindi perché stratificare così tanti smalti?).

  12. E’ vero,un po’ di ombretto marroncino chiaro sotto l’occhio fa la differenza e rende gli occhi più grandi.

  13. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    Sì è vero la matita trasparente di Essence alla fine serve (quella UD del post non ce l’ho).

  14. Sì, il collirio fa la differenza… perché per mezz’ora mi fa lacrimare gli occhi! ahahahah
    p.s. lo devo usare perché me l’ha prescritto l’oculista e non come prodotto beauty…

  15. Ne devi mettere meno di poco. E poi il correttore. Il primer fa da super atack. Una roba finta…

  16. Concordo! A volte lo applico anche da solo, senza altri smalti, e sulle mie unghie fa proprio un bell’effetto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here