Ciao ragazze!

Insieme alla formula, il colore del fondotinta è uno degli elementi più importanti del make-up: se sceglierete la sfumatura più giusta per voi, sarete già a metà dell’opera perché la vostra pelle risplenderà :-)!

Che ruolo gioca in tutto questo il sottotono della pelle? E come orientarsi tra le proposte dei vari brand, di lusso, professionali e economici? Nel post trovate tutti i miei consigli per scegliere il colore di fondotinta perfetto per voi e per il vostro sottotono!!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-1-kendall-jenner.jpg

 

Purtroppo, i brand economici spesso non hanno una scelta ampia in fatto di colori e sottotoni, e per una ragione: probabilmente resterebbero tutti sugli scaffali oltre la data di scadenza! Invece, un problema che c’è spesso con i fondotinta cari è che i sottotoni ci sono, ma non sono sempre azzeccati. I marchi professionali come MAC e Make Up For Ever (ma anche alcuni brand di fascia media, come vedremo nel corso del post) prevedono invece una scelta molto ampia di fondotinta in base ai sottotoni, perché si tratta di prodotti molto usati dai make-up artist!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-2-colori

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-3-pure-nude-essenceIl problema di fondotinta come Essence Pure Nude (Prezzo: 4,95€) è che hanno magari un’ottima formula ma pochi colori. Nello specifico, però, ci si può anche permettere di scegliere una sfumatura anche se non è perfetta dato che si tratta di una texture leggerissima.



Ciò posto, va detto che la maggior parte delle persone ha un sottotono neutro-giallo: in pochissimi lo hanno rosa. E mi rendo conto che spesso i brand professionali che propongono fondotinta con sottotono giallo intendono proprio… giallo-giallo!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-4-giallo

Il problema è che un fondotinta troppo giallo tende ad ossidarsi con l’andare delle ore e tendere più all’arancione… quindi ecco, se avete la pelle che già naturalmente tende a questo colore, NON ve lo consiglio!!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-5-colore-giallo

Non bisogna peraltro nemmeno scegliere un colore opposto e troppo rosato, o il nostro colorito diventerà spento e grigio.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-colorito-grigioCredits: @popsugar.com

Quindi… quale fondotinta scegliere!? Ve lo svelo nella prossima pagina insieme ai brand più “ferrati” sui sottotoni – e non sono solo cari o professionali ;-)!!

28 COMMENTI

  1. Buongiorno a tutte!!! Io ancora non ho capito quale sia il mio sottotono! In alcune profumerie sostengono che sia rosa, da Mac giallo… dopo varie prove ho trovato un fondotinta che sembra fondersi con la mia pelle e la illumina… Ysl br30! Forse ho semplicemente un sottotono neutro 😀

  2. Anche io avevo lo stesso problema, poi mi sono resa conto di averlo neutro con delle punte di rosato (ho le vene blu). Quando non vediamo un tono prevalente semplicemente vuol dire che il sottotono è neutro. Per la scelta dei colori hai più libertà, ma ti devi regolare da sola su quello che ti sta meglio o meno 🙂

  3. Sul sottotono non ho più dubbi,il mio è giallo!!!!!
    L’ho capito dopo aver letto post su post e sptt dopo qualche acquisto di fondotinta sbagliato e qst è ahimè il metodo migliore!!!!
    Purtroppo xò ancora non ho individuato il colore di fondo perfetto,ma credo di essermi avvicinata….a fine gennaio ho comprato il double wear nel colore rattan ma mi sono accorta che è un pò troppo giallo,sono tornata in profumeria x provare il colore immediatamente precedente,ma non c’era. In più c’è un grossissimo problema….. i nomi e le numerazioni sul sito estee lauder non corrispondono a quelli sul sito di sephora!!!!!!
    X ora ho risolto mescolando un pò di revlon colorstay ed ho ottenuto il colore perfetto!!!

  4. posso dire che ODIO IL SOTTOTONO????????
    PFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF CHE ROTTURA…
    non pensavo contasse così tanto e invece purtroppo conta eccome! ci sono dei fondotinta chiarissimi che fanno la pelle di porcellana ma a me non stanno bene…
    che rotturaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    ovviamente ho il sottotono d’orato…
    l’ho capito perché spudoratamente sono andata senza fondotinta da Coin e ho provato prima uno poi l’altro (in due gg diversi) e sono andata in giro e mi sono resa conto che uno mi donava e l’altro per niente…

  5. Io ho trovato la redenzione con il True Match di L’Oréal, nella colorazione rose vanilla. È esattamente il colore della mia pelle, e anche quando si ossida un po’ il colore resta perfetto, non divento grigia o umpalumpa. È la perfetta combinazione tra i due sottotoni (che io ho. Seriously, in alcuni punti sono rosa e in altri gialla)

  6. E’ così infatti io avevo notato su di me, che pur avendo un sottotono giallo, se scelgo un fondo sul giallo vedo il colore troppo accentuato, soprattutto rispetto al collo che è sempre più chiaro del viso

  7. Io stavo sul neutro visto che non sapevo quale fosse il mio sottotono ma quando sono andata al Cosmoprof la truccatrice della MUFE mi ha detto che ho un sottotono neutro ma tendente al giallo: mi ha fatto provare il fondotinta e mi sembra che vada bene. A casa non l’ho ancora provato: speriamo che mi abbia consigliato bene visto che non costa certamente pochi €..

  8. so che è un po’ un OT ma volevo chiedere a tutte voi cosa ne pensate del fondotinta Fit mi di maybelline. Fin ora ho usato un fondo di kiko, nemmeno così buono, e ho capito (credo ahah) il mio sottotono, tendente al giallo, per cui vorrei comprare un nuovo fondotinta e ne ho sentito molto parlare di questo fit me…altrimenti qualcuna mi consiglierebbe una buona base di fascia medio-economica? grazie millee ^^

  9. Non so il tipo di finish e coprenza ti interessino ma a me sta piacendo molto il Lasting Performance della Max Factor.

  10. Per la mia esperienza posso dritto che i fondotinta neutri sono quelli che stanno bene a tutte, perché hanno una base al 50% rosa e al 50% gialla… quindi nel dubbio, sono quelli da cui iniziare le vostre prove!Queste parole sono una perla di saggezza.Grazie mille Clio :-***

  11. Non voglio confonderti ma ricordi i complimenti che Clio faceva al Color Stay di Revlon?
    Ce l’ho pure io ed effettivamente è molto buono.
    Come prezzo dovresti esserci – costa sui 15 euro.

  12. io uso il fit me già da due inverni. a me piace molto, ha un effetto molto naturale, ne uso proprio una mini goccia per uniformare il colorito. secondo me non ha una coprenza altissima però è luminoso e idratante

  13. Perché i brand low cost non producono solo sottotoni neutri? Sono sicura che venderebbero molto di più. Unica marca con sottotono neutro per me è bourjois. Qualcuna la definisce più giallina, ma confrontando con altri fondotinta io non la trovo così gialla. Decisamente più giallino il beige albatre di lancome che usavo anni fa. Adesso ho comprato il colorstay nel colore 220 natural beige e pensavo di aver preso una cantonata perché mi pareva troppo rosato swatchato sul polso. Invece è un neutro che tende leggermente al rosato e mi sta bene, anche se un pelino più scuro del mio incarnato. Il più chiaro invece era troppo giallo. Il made to last pupa numero 30 è rosa proprio in confronto a Revlon. Mi piacerebbe provare di Revlon il colore nude comprandolo online, che mi pare la versione leggermente più chiara del natural beige. Qualcuna l’ha provata?

  14. In questi giorni ho iniziato a usare il fondo tinta Maestro di Armani, e mi giovo dei suoi pigmenti intelligenti! Ahahahahah!

  15. io ho un problema simile al tuo.. qualsiasi volta acquisto un fondotinta al primo utilizzo mi vedo gialla… ho provato quasi tutti i brand medio bassi… ho un mac aquistato da poco e pagato troppo e fa letteralmente schifo.. sono sempre giallina e resto sempre unta.. uno schifo.. poi ho3 make up forever un 115 un 120 eil nuovo che corrisponde al 120. ecco i vecchi fondotinta erano perfetti era il mio colore copriva bene . ora quello nuovo è troppo pesante e troppo giallino.. ho per caso acquistato un dress me perfect di Deborah il numero 2 ed è perfettamente il mio colore infattio uso sempre questo. non sono troppo chiara o troppo gialla… io preferisco il look chiaro… sono anche una persona che non prende il sole.. io ti consiglio di provare il Deborah. ho usato il Fit me , leggero, ma sempre dai tono gialli..

  16. Io ho tribolato e tutt’ora combatto per trovare il fondotinta dal sottotono perfetto! O me lo danno troppo scuro o troppo arancione (effetto ‘truzzetta alla quale i genitori non permettono di fare la lampada’ del 2009) o troppo chiaro (effetto Mirtilla Malcontenta) o troppo rosa (effetto Peppa Pig)… giuro ho tipo 5 fondotinti parcheggiati nell’armadio. Il mio top di sempre, uno della Yves Rocher, non lo trovo più nei negozi… coprenza media ma non copriva nè ingrigiva le mie lenticchiette!

  17. Ciao Clio, bel post!!! 🙂
    Con il Dior star 010 mi trovo bene, tu nella recensione dicevi che è molto rosato ma io non lo vedo molto rosato boh lo vedo neutro ahaha.

    Perchè vichy dermablend non fa fondotinta chiari? Spero di non avere mai più l’acne, perchè vichy dermablend ci ha escluso! 🙁

  18. E per quel che riguarda le bb cream invece? Stavo meditando di prenderne una di Missha ma dicono che sono colorazioni tendenti al grigio… Dovendo acquistare online temo di prendere la fregatura..

  19. buon giorno TEAM, CLIO credo che sia ancora nel mondo dei sogni. :-)..questo post arriva un pò in ritardo perchè purtroppo l’azzardo dell’acquisto on line del fondotinta l’ho fatto…approfittando degli sconti della KIKO e del fatto che nel negozio non c’è più niente ho preso due fondotinta, in realtà ne volevo prendere tre ma il budget era “limited”…ho scelto uno sul sottotono warm beige e uno sul warm rose scegliendo tra le ultime gradazioni visto che ho la pelle olivastra/mediterranea…ho lasciato proprio il neutral che è quello che avrei dovuto acquistare prima di tutti leggendo il post…sulla mano mi sembrano abbastanza vicini a quello che uso io…la domanda è: volendo mischiare due fondotinta, come suggerito da CLIO in uno sei suoi primissimi video, possiamo utilizzarli di due marche diverse?o possiamo scatenare delle reazione avverse che potrebbero danneggiare la nostra cute?

  20. Ciao non capisco perchè Clio sarebbe nel mondo dei sogni. E’ un post del 05 aprile 2016 tra l’altro (lo vedi in alto sulla copertina del post).
    Comunque puoi mescolare 2 fondotinta di diverse marche purchè una non sia a base d’olio e l’altra a base d’acqua, perchè in quel caso si separerebbero sulla pelle. Insomma devono essere entrambi a base d’olio o a base d’acqua (insomma devi leggere gli ingredienti di entrambi).
    Ti consiglio di usare un contenitore e fare delle prove sulla mano.

  21. il mondo dei sogni era riferito all’ora in cui ho letto il post, cioè questa mattina alle 8:09…credo che da CLIO fosse notte inoltrata…perciò ho scritto BUON GIORNO team e il resto..giusto per capire, ti è sembrato un brutto messaggio?perchè dici che è un post del 5 aprile 2016…non sto capendo :-

  22. ah ok avevo capito male. Avevo capito che Clio ha scritto ciò in ritardo, quindi ti ho risposto che il post è di mesi fa. Mi spiace di aver capito male 🙁

  23. Ciao Clio! Hai dato parole al mio annoso problema!!!! Quali fondotinta neutri consigli!?? Grazie a chi saprà aiutarmi!

  24. Ciao Clio, hai detto che per alcuni fondotinta gialli, intendono gialli gialli…Potresti dirmi quali? perché io sotto il sole sono un Simpson sbiadito xD e l’ultimo fondotinta a base gialla che ho acquistato (Claire/light – crème/cream – 20 – (y) – Sephora 10Hr) tende al pesca/albicocca xD ed è il più giallo che avevano…che all’interno sembrava neutro comunque xD. Mentre le altre marche li fanno o troppo peppa pig oppure troppo denny cane hollywood version, ovvero troppo caramello/bronzo…comunque nuances molto calde a mo’ di autunno abbronzatura a gogò.
    Anche i neutri, non mi stanno…sono così o biscottosi, oppure sempre tendenti al dorato o rosa, mai giallo. Io ho bisogno di un fondotinta che sia giallo! e’ l’unico che non ho mai provato tra l’altro (forse un vecchio fondotinta Avon andava bene, ma ormai è fuori produzione ed anche scaduto secoli fa e perciò ha cambiato colore, era l’ivory smooth minerals e se il ricordo non m’inganna era il migliore) . Io sono per la filosofia dell’ecobio, ma se non c’è niente per le occasioni in cui non posso farne a meno, mi metterò in ginocchio d’innanzi la scienza xD.
    Saluti <3 The simpsons xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here