La soluzione migliore, a mio avviso, è optare per un giallo neutro con una punta di rosa all’interno!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-6-clio

Quando provate i fondotinta è importante osservare se il prodotto si fonde con l’epidermide, soprattutto perché oggigiorno le formule (tranne quelle super coprenti) vanno proprio a giocare con la pelle per un effetto più naturale. Penso ad esempio ai fondi “color changing” che cambiano a seconda del PH della pelle: non hanno una coprenza totale ma, appunto, si fondono con l’incarnato.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-7-armani-maestroArmani, Fondotinta Maestro fusion. Prezzo 53,00€ su Sephora.it. In questo caso la descrizione parla addirittura di “pigmenti intelligenti” :-D!!

I brand che più di altri ci fanno capire quali sono i sottotoni, sono Yves Saint Laurent con il fondotinta Touche Eclat, sicuramente MAC e Make Up For Ever, ma anche L’Oréal con i True Match e Kiko con gli Unlimited.


cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-8-kiko.jpgKiko Unlimited Foundation SPF 15. Prezzo: 14,90€

Ci sono quindi anche brand di fascia intermedia che ci regalano il lusso di scegliere tra un ampio spettro di sottotoni! Ciononostante, rimane un’impresa (che non vi consiglio) scegliere un fondotinta online: potete rendervi conto facilmente di quanto i colori cambino a seconda dello schermo, e sbagliare anche di poco può fare la differenza!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-9-colore

Quindi, la prima volta che acquistate un fondotinta, vi consiglio di provarlo in negozio… mettendo in conto che, talvolta, può succedere che ci innamoriamo di una formula per poi scoprire che non esiste il colore che fa per noi! A me è capitato tempo fa con un fondo di Clinique di cui ho acquistato ben tre colori, per poi doverli portare tutti indietro: erano troppo rosati per i miei gusti!!!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-10-rosa

Un’altra cosa che ho notato è che alcuni brand, soprattutto quelli non professionali, NON hanno una continuità con i colori dei fondotinta. Ad esempio, se acquistiamo un fondo “N1” di MAC, il colore sarà simile in tutte le categorie. La stessa regola non vale, spesso, per i brand economici.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-11-essence-colori

Mi viene in mente che in Italia per un sacco di tempo il reggiseno ha avuto solo le taglie dalla 1 alla 5, perchè nessuno aveva pensato a variare la misura della coppa o del torace: la stessa cosa vale, in alcuni casi, per i fondotinta che vanno semplicemente dall’1 al 5 – o in alcuni casi, anche dall’1 al 3 :-)! Ma le case cosmetiche più professionali hanno capito ben presto che una persona dalla pelle chiarissima, ad esempio, può averla più tendente al giallo o al rosa.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-12-rosaSottotono rosato

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-13-cate-blanchettSottotono dorato

Il mio consiglio non è però quello di scegliere lo stesso sottotono del vostro colore di pelle: ad esempio, la filosofia di MAC è optare per il suo opposto. La Clio-sofia, invece, è che la verità sta nel mezzo 🙂 Se è bene non accentuare eccessivamente il proprio sottono, lo è anche evitare di contrastarlo col rischio di ottenere un colorito pallido e grigio.

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-14-grigio

Per la mia esperienza posso dritto che i fondotinta neutri sono quelli che stanno bene a tutte, perché hanno una base al 50% rosa e al 50% gialla… quindi nel dubbio, sono quelli da cui iniziare le vostre prove!

cliomakeup-sottotono-pelle-fondotinta-15-clio

Se volete saperne di più sul sottotono della pelle, ecco i nostri articoli:

1) PELLE E SOTTOTONO, QUESTO SCONOSCIUTO

2) I PRODOTTI DA SCEGLIERE IN BASE AL SOTTOTONO

3) BLUSH IN BASE ALL’INCARNATO

Se avete altri dubbi, volete farmi delle domande e siete indecise sul prodotto più adatto a voi, scrivetemi anche qui sul FORUM e nel DOPOPOST!

Ragazze, voi come vi orientate nella scelta del colore del fondotinta? Vi è mai capitato di mangiarvi le mani perché avevate trovato un fondotinta perfetto come formula, ma non c’era un colore adatto alla vostra pelle? Ciao bellezze!!