Sull’onda di queste mode dell’eccesso, abbiamo ripescato dagli anni ’90 anche tutta una mania per i cartoni animati e i manga. Sono innumerevoli i richiami nelle pubblicità al mondo degli anime e le collezioni moda che riprendono motivi cartoon – o in chiave pop art anni ’60 o sfacciatamente in versione anni ’90, come ama fare lo stilista Jeremy Scott.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-mel-b-spiceI bantu di Mel B erano appositamente realizzati per mescolare la tradizione afro da cui deriva questa capigliatura a quella giapponese-manga

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-miss-mangaSi rivedono nella pubblicità del recente Miss Manga, mascara firmato L’Oreal Paris

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-moschino-2016-super-chiccheLe superchicche e altri cartoon anni ’90 sono i protagonisti della nuova collezione di Moschino, firmata Jeremy Scott



ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-Moschino-fall-winter2015-16

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-Moschino-RTW-Spring-2016

Ma non solo: l’idea di Barbie Girl che aveva reso possibile il mito di celebrity come Paris Hilton, Britney Spears e, a suo modo (ossia in chiave R&B) Jennifer Lopez oggi è ripresa soprattutto dal mondo delle cosiddette “microcelebrity”, vale a dire le star del web: blogger, youtuber e influencer… e alle star più giovani, che non avendo vissuto direttamente gli anni ’90, li vedono già con uno spirito nostalgico e retrò.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-paris-hilton-90sChi non si ricorda di questa Paris?

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-paris-paris-hilton-odda-magazine-barbieParis Hilton in versione Barbie per Odda Magazine

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-moschino-2016-barbie-2015È sempre Jeremy Scott per Moschino a riproporre la Barbie-Girl, nella collezione 2015

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-moschino-2016-barbie-chiara-ferragniDa sempre Chiara Ferragni (che, ormai è evidente, ha negli anni ’90 un vero punto di riferimento) ha preso la Barbie come suo simbolo. Qui la incarna grazie a Moschino e a Grazia Italia.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-britney-spearsOmbelico di fuori e aria da teenager sexy: Britney, negli anni ’90 ha fatto scuola…ed evidentemente non solo!

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-Britney-Spears-Katy-Perry-VMAKaty Perry e il suo look ai VMA dichiaratamente ispirato a quello di Britney Spears e Justin Timberlake nel 2001

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-crop-topIl cosiddetto crop top (qui trovate come indossarlo in base al vostro fisico) oggi è un capo rivisitato in chiave super-posh. Ma noi sappiamo esser nato proprio negli anni ’90 con tutto un altro spirito!

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-OMBELICO-JENNIFER-LOPEZEccola, l’autentica Jenny From The Block!

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-jennifer-lopez-ariana-grande…E chi l’ha presa come musa ispiratrice: la super-anni-90 Ariana Grande!

Naturalmente, a differenza delle altre decadi, farebbe un po’ strano parlare delle dive, invece, che maggiormente hanno segnato gli anni ’90 e l’influenza del loro stile che si risente anche oggi. Questo perché sono, per la maggior parte, star di cui parliamo spessissimo ancora adesso e che sono nel pieno della loro attività! Julia Roberts, Nicole Kidman, Kate Winslet… hanno tutte segnato la loro epoca e quella a venire… ma non hanno affatto smesso di farlo né di evolversi e trasformarsi, risultando sempre attualissime.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-kate-winslet-prima-e-dopo

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-nicole-kidman-prima-dopo

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-julia-roberts-prima-e-dopo

Notevole, però, quella volta in cui Emma Watson ha voluto chiudere il capitolo “secchioncella di Hogwarts” recuperando lo stile Pretty Woman – film che, forse più di tutti, ha “scritto” lo stile degli anni ’90.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-pretty-woman-emma-watson-julia-roberts

Infine, due stili che sono praticamente nati in questi anni e che nel 2016 sono tutto tranne che morti: lo stile casual-chic, alla Rachel Green, e quello grunge, in pieno stile Nirvana e, in chiave fashion, Kate Moss.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-grunge-kate-moss-johnny-depp

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-kurt-cobain

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-Rachel-Green

Il primo è stato da poco ripreso in varie forme – non da ultimo Armani ha intitolato la sua ultima collezione “New Normal” e ci sono articoli e articoli dedicati a quanto Taylor Swift sembri ispirarsi al personaggio televisivo che forse più di tutti ha segnato il mondo del beauty (quante di voi hanno chiesto, negli anni ’90, un “Rachel” al proprio parrucchiere?).

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-giorgio-armani-new-normal-spring-2016-campaign-holdingLa collezione Armani 2016 – con quel tocco di Eva Herzigova che fa subito anni ’90

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-rachel-green-frienda-taylor-swiftElle USA si è divertito a comparare gli outfit della popstar a quelli di Jennifer Aniston in Friends. Il risultato è incredibile!

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-rachel-green-friends-taylor-swift

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-nicole-kidman-prima-dopo.003

Il secondo, invece, un po’ come il punk è quasi uno stile di vita e, per tanto, ha da un lato influenzato la moda mainstream e dall’altro continuato a vivere in chi, in nel grunge, crede davvero.

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-grunge-Drew-BarrymoreDrew Barrymore è stata un’altra icona grunge anni ’90

ClioMakeUp-trucco-anni-90-novanta-stile-moda-grunge-saint-laurentTra il grunge e il preppy, la collezione Saint Laurent 2014

Ragazze, riuscire a riassumere gli anni ’90 e la loro influenza in un solo post è davvero un’impresa. Speriamo però di essere riuscite a fare una carrellata abbastanza esaustiva.

Qui potete però approfondire il tema:

1) AD OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO: GLI ANNI ‘90

2) SONO TORNATI GLI ANNI ’90: 10 LOOK DAI FILM DI QUEL PERIODO

E anche leggere gli altri post di questa serie dedicata ai trucchi attuali ma ispirati al passato:

 

1) TRUCCO ANNI ’20: LO STILE GATSBY INDOSSATO OGGI!

2) TRUCCO ANNI ’30: DA COCO CHANEL A FRIDA KAHLO RINTERPRETATE PER IL 2016!

3) TRUCCHO ANNI ’40: I VICTORY ROLLS E IL VERO CHARME!

4) TRUCCO ANNI ’50: COME ESSRE OGGI UN PO’ MARILYN O UN PO’ PINUP

5) TRUCCO ANNI ’60: VOLUME AI CAPELLI COME BB E OCCHI ENORMI DA CERBIATTA COME AUDREY E TWIGGY!

6) TRUCCO ANNI ’70: VESTITI E STILE DI MODA PER L’ESTATE 2016, TRA HIPPIE E ROCK!

7) TRUCCO ANNI ’80: I TREND ANCORA ATTUALI TRA IL PUNK E LA DISCO

Bene, speriamo proprio di avervi fatto un po’ compagnia e che questo post vi sia piaciuto! Per voi gli anni ’90 sono un tabù o un’annata leggendaria? Vi mancano le Spice e Friends o se vedete un taglio un po’ troppo scalato per i vostri gusti vi verrebbe da urlare? E che dire delle celebrity che oggi sono ancora classificabili come molto anni ’90 per stile e/o voglia di apparire in un certo modo? Siete d’accordo con la nostra breve analisi? Fateci sapere tutto! Un bacione dal TeamClio!

44 COMMENTI

  1. In quella decade io passavo dai 10 ai 20 anni, quindi ho avuto le spalle scoperte su vestiti lunghi sino ai piedi, la pancia di fuori, i capelli scalati, ombretti di qualsiasi colore, ho visto passare le scarpe da ginnastica con 5 cm di suola ( anche per i ragazzi, si!), le camicione a quadri aperte sul davanti con sotto una T-shirt, e naturalmente Beverly Hills 90210!!!!! Che nostalgia! Buona domenica!

  2. Certo che la Ferragni in copertina insieme a Linda Evangelista è un insulto.
    Dico bene, Samira? :)))

  3. Certo che chi è passato per quegli anni non può certo rinnegare nulla…ma io vorreo fare una riflessione.
    I miei genitori vedevano le scarpe con le zeppone volgari, orripilanti e per nulla eleganti. E cosí la pensiamo noi oggi e cosí è.
    Anche i top troppo stretti e corti non erano certo un sinonimo di finezza, e infatti non lo sono.
    E le magliette oversize portate sopra camicie ancora piú oversize e pantaloni larghi? Loro ce l’hanno detto che in questo modo non ci stavamo certo valorizzando.
    Io vorrei dire che i nostri genitori lo sapevano!!
    Ci hanno avvertite un sacco di volte!
    Ma noi non capivamo un tubo, ci vestivamo trashissime e pensavamo di essere all’ultimo grido!
    Che umiliazione!!
    Ma alla fine è meglio cosí, quante risate a guardare le vecchie foto! 😉

  4. Io negli anni 90 ci sono nata, però molte di queste mode me le ricordo. Avendo una cugina più grande a cui ero molto legata e che adorava le Spice Girls, a 6 anni non facevo altro che ascoltare le loro cassette. Quanto avrei voluto mettermi quelle zeppe enormi e i mini dress!

  5. No guardate, possono fare ciò che vogliono, mi fa davvero orrore tutto dei ’90… Tutto.

    Che si dovrebbero salvare? Labbra marroni? Tagli a carciofo? Look plasticosi?

  6. Io lo ammetto, a me gli anni ’90 non dispiacciono, mi riferisco alla parte più grunge e natural chic del periodo, non alle trashate con panza di fuori, scarpe con zeppone e fuxia a gogò che ancora oggi vedo, però insomma non è una delle decadi peggiori in quanto a stile, e che dire della musica, gli anni ’90 hanno partorito il grunge ed il brit-pop!

  7. Nel 1990 avevo esattamente 10 anni, quindi gli anni ’90 li ho vissuti tutti, dall’alba al tramonto. Quindi da parte mia dico: “NO GRAZIE, ho già dato…”

  8. che poi voglia spacciare la sua magrezza per qualcosa di salutare…io ne ho di amiche magre sane, e lei non ci azzecca proprio!!

  9. Io sono nata nel 1990, ma gli anni 90 non mi dispiacciono per certi aspetti: adoro i crop top, i jeans boyfriend (o “a carota” come li chiama mia mamma), lo stile grunge, i marroncini e nude!

  10. Gli anni ’90… Tanti ricordi e tante cose da dimenticare! Senza scendere nella nostalgia… Speravo proprio che almeno la moda di quel periodo fosse morta e sepolta… Invece ho rivisto apparire ( prima da h&m- e speravo fossero un’allucinazione da shopping – poi al collo di mia cugina) i collarini di plastica, poi i rossetti opachi marroncini ( manca solo la matita a contrasto ), camicie a quadri, crop top… Aiutoooo!!!

  11. Ma in effetti anche oggi ci sono delle mode evidentemente orrende. Chi le segue ora ne riderà molto fra 10 anni

  12. Essere un’icona della moda essendo così grezza dovrebbe farci riflettere su cosa è stile e cosa è fashion

  13. Io so o del 1990 e so solo che quando vedevo le spice sulle figurine che si trovavano dentro ai chupa chups, sognavo di potermi vestire come loro

  14. Ciao TeamClio, a me non piacciono i rossetti con del marrone su di me, perchè mi fanno sembrare malata! Comunque bel riassunto!!! 🙂

  15. Gli anni 90 sono gli anni dell’adolescenza. E per me a livello moda sono soprattutto gli anni del Grunge e anche di un certo dark, dei Doctor’s Marten, del Levis 501, delle tshirt colorate della Maui, dello zaino Mandarina Duck. Ci si truccava poco e si era molto naturali. Quando sono arrivate le Spice Girl ero quasi maggiorenne e ormai avevo uno stile mio. Il loro stile vira già negli orripilanti 2000.

  16. sarà che gli anni ’90 sono stati un periodo che a ricordarlo mi sembra lunghissimo,e che non è stato uno dei migliori….ci ho fatto dalla fine delle medie all’inizio dell’università, adolescenza piena…sarà per questo….ma anche solo a vedere la moda dei tempi, mi viene addosso una tristezza!!!!!

  17. forse solo i capelli di jennifer aniston, che un po’ meno gonfiati sarebbero bellissimi anche oggi!

  18. o mamma che ricordi…..
    i levis 501 e la mandarina duck, comprati entrambi dopo mesi e mesi di estenuanti trattative coi genitori, accompagnata dalla mamma che si sentiva male al momento di pagare pensando a quanto fosse pazza sua figlia a farla andare nell’unica pelletteria della città per comprare uno zainetto di plastica semi lucida (oggi si direbbe velvet)

  19. Essendo dell’83 gli anni ’90 li ho vissuti sì.. ho un ricordo molto nitido soprattutto dal ’95 in poi… quando è iniziata la fase adolescenziale! Ricordo molto bene che uno dei tagli di capelli più copiati fu quello di Natalie Imbruglia nel video di Thorn (’97 se non sbaglio)! E poi le Spice… quanto le adoravo!! Ok, ora ammetto che molte cose nella moda e nel makeup di quegli anni mi fanno storcere il naso… ma all’epoca andava così e sembrava tutto stupendo!! Tra 10-20 anni sarà probabilmente lo stesso quando guarderemo alle mode di questi periodi…

    Ad ogni modo la nostalgia da parte mia c’è, eccome….

  20. siamo proprio in sintonia mi sono letta i commenti prima di mettermi a scrivere la stessa cosa perchè ho pensato che non potevo essere l’unica a trovarlo un paragone osceno e comunque tutte le top model di oggi non mi evocano il fascino di quelle degli anni 90

  21. le modelle di oggi x me non hanno neanche una manciata del fascino da dee che avevano le mitiche degli anni 90 e secondo me i social e il condividere tutto di fascino irragiugibile gliene ha tolto molto a quelle di adesso

  22. Che nostalgia… All’epoca le ragazzine più spregiudicate al massimo portavano la panza de fora. Adesso invece è tutto un tripudio di hot pants che tutti chiamano hot pants mentre io chiamo col nome di quello che sono: MUTANDE di jeans spesso di A&F che costano 100 euro e lasciano mezza chiappa di fuori… non più tardi di ieri ho visto una BAMBINA che non avrà avuto più di 12 o 13 anni, vestita così. Aridateme il trash degli anni ’90 allora, che almeno sembravamo meno Z… di quelle di oggi. Sigh.

  23. Non lo so… A me la scalutura che leva così tanta pesantezza alla chioma, non piacerebbe comunque.

  24. Ciao Clio, io amo Friends e da poco ho rivisto tutte le dieci stagioni in replica! E mentre guardavo proprio l’ultima stagione (girata intorno al 1995) ho visto delle cose che sono riproposte per la.moda primavera estate, tra cui la gonna lunghissima! Per cui trovo veramente appropriate queste tue riflessioni! Un abbraccio

  25. Gli anni 90… mi vengono in mente le collanine con i ciucci di plastica colorati, ovviamente trovati nel Cioè. Trashissimi ma, ai tempi, indispensabili! 😀

  26. Fantastici gli anni 90!! per tutto!! perche’ ho avuto dai 9 ai 19 anni, perche’ facevo quello che mi pareva, perche’ se anche mi vestivo male stavo benissimo lo stesso, perche’ la musica dance e’ stata la piu’ bella di sempre, perche’ i problemi li avevano gli altri….. tornerei indietro all’istante e rifarei tutto, ma ancora di piu’!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here