Ciao ragazze!

Una delle richieste che mi fate più spesso e da più tempo è quella di suggerirvi un look che si abbini perfettamente ai vostri colori. Ho spesso dedicato post ai trucchi che meglio si sposano ai colori degli occhi, all’incarnato e ai capelli, ma mi sono accorta le vostre richieste non si sono esaurite, e anzi: c’è proprio esigenza di analizzare tutte le varie possibilità di combinazioni occhi/capelli, così che nessuna di voi si senta esclusa e che tutte possiate studiare quali sono i look che meglio si addicono alle vostre caratteristiche.

Ho studiato un po’ come fare e ho scelto di selezionare alcune celebrity (in questo caso) con gli occhi azzurri e i capelli biondi e di capire se ci fossero dei look ricorrenti in quelli che hanno sfoggiato, negli anni, sui red carpet. Per le ragazze coi capelli d’oro e gli occhi di ghiaccio ho individuato per 13 diverse possibilità ideali per il proprio viso – così da avere tante opzioni per ogni occasione. Siete pronte per scoprirle tutte? Allora si comincia!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore.001

Innanzitutto, i casi studiati. Ho scelto, per capire quali siano i migliori look per le ragazze bionde con gli occhi azzurri, queste 8 star: Jennifer Lawrence, Taylor Swift, Julianne Hough, Dakota Fanning, Reese Witherspoon, Gwyneth Paltrow, Gigi Hadid, Sienna Miller. Ho voluto far in modo che ci fossero diversi stili e, soprattutto, diverse età a confronto, così che ognuna si possa ritrovare. In questa prima pagina ho inserito i look più carichi e/o colorati, lasciando a pag. 2 i look più naturali e “da tutti i giorni” per esaltare i vostri colori in modo naturale, in ogni occasione. Si parte!

COLORI ARANCIATI

Ve la ricordate la ruota dei colori? Torniamo sempre lì. I colori opposti, nella ruota, se affiancati si esaltano a vicenda se, invece, sovrapposti, si annullano. E qual è il colore complementare all’azzurro/blu? Esatto: l’arancione!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-ruota-colori

Ecco perché molte scelgono questo colore per far brillare i propri occhi. Per non fare a pugni con i capelli biondi, però, le star scelgono ombretti o che tendano al bronzo (soprattutto se i capelli hanno un riflesso ramato) o che non risparmino colori fluo (se più freddi/cenere). In questo modo le iridi verranno esaltate al massimo!



ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-smokey-fluo

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-julianne-hough-arancione
ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-bronzo

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-bronzo-1

Se odiate il rischio dell’effetto congiuntivite, non temete: non si ottiene un risultato molto diverso scegliendo l’arancione come colore di rossetto. E di più: se avete un incarnato freddo o non così dorato da sostenere un rossetto tanto caldo, optate per un pesca leggermente aranciato!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-julianne-hough-arancione-rossetto

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence

OMBRETTO DORATO

Per lo stesso principio, funziona molto bene anche l’ombretto dorato. Inoltre, con questo colore, non rischiate di scontrarvi con il colore dei capelli. Unico rischio? L’assenza di definizione e un’unica tonalità in tutto il viso (incarnato/capelli/ombretto). La soluzione: moooolto mascara e un bel lavoro di eye-liner o kajal lungo la rima interna superiore.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-1

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gwyneth-paltrow-bronzo

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-reese-witherspoon

ROSSETTO VIOLA SCURO

I colori non sono tutti o bianchi o neri: paradosso e gioco di parole a parte, per ottenere abbinamenti perfetti vanno considerate tutte le sfumature che creano i colori. Per esempio, gli occhi azzurri non sono mai di un blu primario, ma tendono al verde o al grigio o ad una sfumatura più piena dell’azzurro cielo o del blu oltremare. Questo fa sì che, insieme all’abbinamento dell’oro dei capelli (che, anche in questo caso, non sono mai gialli), ci siano altri colori perfetti per esaltare gli occhi e, in generale, il volto. Uno di questi è il viola che – non a caso è l’unione del rosso (che ha quei pigmenti caldi che esaltano l’azzurro) e il blu stesso.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-rossetto-viola

Portato quindi sulle labbra regala moltissima definizione alla bocca, scongiura l’effetto “slavato” e fa brillare, in un colpo solo, occhi e capelli. Insomma: le ragazze bionde con occhi azzurri dovrebbero amare la moda dei rossetti scuri e violacei che da un annetto si è imposta nel mondo della moda e del beauty!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-rossetto-viola

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence-scuro

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller-rossetto-viola

SMOKEY VIOLACEO

Idem per gli occhi, con la differenza che sembrerebbe sempre meglio optare per sfumature più tendenti al porpora che al viola-uva. Per evitare comunque un effetto un po’ démodé, vi direi di scegliere sfumature shimmer con pigmenti anche grigiastri, perfetti per abbinarsi agli occhi.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-rosso-viola
ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-viola-1

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gigi-hadid-viola

OCCHI IN PENDANT E LABBRA COLORATE

Una scelta abbastanza ricorrente tra le star è anche quella di scegliere un colore simile a quello dei propri occhi (quindi azzurro, blu, turchese ecc.) per aggiungere un dettaglio allo sguardo, poi esaltato dal colore acceso e sapientemente studiato, del rossetto.

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-rossetto-fluo

Vi consiglio questo look soprattutto nelle situazioni in cui sarete viste da lontano: è infatti un vecchio trucchetto che le star rubano al teatro: il colore dell’ombretto o dell’eye-liner è quello che sembrerà appartenere ai vostri occhi – se visto da lontano. Sottolineare il proprio azzurro, poi accentuato anche dal contrasto con il rossetto, allora, li esalterà anche a distanza!

Se avete in programma un discorso “pubblico”, magari per la vostra laurea, o un’occasione in cui verrete fotografate anche da un po’ lontano, questo look è la soluzione perfetta!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-jennifer-lawrence-magenta

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-gwyneth-paltrow-ghiccio-cosmopolitan

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-smokey-rossetto-rosso

GRIGIO GHIACCIO

Ve lo avevo accennato anche nel post a proposito degli occhi azzurri: chi non vuole sfruttare il colore complementare a quello delle proprie iridi, può scegliere di usare un ombretto o una matita dello stesso colore o di una tonalità più scura. Ho notato che è proprio tra le bionde che va molto usare un bell’azzurro spento, tra il carta da zucchero e il grigio ghiaccio, per esaltare i propri colori. Questo anche perché il giallo-oro dei capelli, nella ruota dei colori, si oppone proprio all’azzurro blu!

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-ghiaccio

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-taylor-swift-cat-eye

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-sienna-miller

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-dakota-fanning-ghiacci

ClioMakeUp-trucco-bionda-occhi-azzurri-capell-rossetto-colore-migliore-cara-delevigne-smokey-ghiaccio

Ragazze, e per quanto riguarda i trucchi da tutti i giorni e quelli più classici? Quelli ideali per il lavoro, la scuola, l’università, i colloqui e, insomma, la vita quotidiana? Troverete tutti i consigli e i colori giusti a pag. 2!

28 COMMENTI

  1. Bionda (cenere) occhi chiari (verde-grigio) presente! Sono ottimi consigli, io ho proprio il problema di definire lo sguardo e di non sembrare slavata. Al l’opposto però è anche vero che molti trucchi su di me sono “troppo”, basta un makeup con qualche colore in più che sembro un pagliaccio! Tante volte vorrei essere più scura di pelle e capelli così da poter giocare di più con i colori

  2. Grazie Clio attendevo con ansia questo post! Il trucco che preferisco, che è simile al mio trucco per tutti i giorni, è quello di Cara con la matita blu nella rima interna inferiore e rossetto arancio! Stupendo!

  3. Bel post Clio! aspetto di leggere quello sulle castane occhi verdi e rosse occhi verdi (mio colore naturale e tinta che ho adesso)!

  4. Secondo me può essere utile come linea guida ma è anche vero che la cosa è molto soggettiva in più ci sono molte variabili, come la tonalità del biondo, degli occhi, della pelle, io infatti non mi ritrovo in diverse cose, quello che ci valorizza va scoperto solo provando e provando, io ad esempio ho più bisogno di definizione con il rossetto viola scuro piuttosto che con quello fucsia, con il fucsia posso tenere anche solo il mascara, con il viola i miei occhi spariscono ancora di più perché tutta l’attenzione è sulle labbra e il resto è tutto chiaro, finirebbe per sbattermi troppo, non è una critica al post per carità, però magari fosse così semplice 😛

  5. Il prossimo su bionde e occhi nocciola o castane con occhi nocciola!!!! Io sono una via di mezzo 😛

  6. Oddio Clio! Io ho gli occhi grigio-azzurrino ghiaccio e i capelli (volutamente) bianchissimi….Ho carta “bianca” sui colori?!

  7. Clio, è una mia sensazione, o da dopo Grease Live Julianne Hough ha iniziato a comparire con una certa frequenza sul blog? (o forse sono io che ho iniziato a farci caso adesso… :P)
    Comunque io sono una bionda naturale (a contrario di alcune delle donne che hai mostrato nel post) con gli occhi azzurri e a me arancione ed oro stanno da cani: fanno a pugni con la mia pelle, sembro malata. Il colore vincente per me è il viola con molto blu all’interno. Con quello gli occhi mi risaltano tantissimo.

  8. Io sono bionda/ramata con occhi azzurri ed una carnaggione abbastanza chiara. In effetti io e il mio eye-liner nero siamo ottimi amici da una vita!!! 🙂
    Mi piace molto usare anche matite o eye-liner blu scuro, matite argento e oro…
    I rossetti rosso scuro (tendente al viola) o color carne mi piacciono molto come mi stanno e ora capisco il perchè!! 😉
    Ma una cosa a cui non ho mai rinunciato è il mascara nero…di altri colori proprio non mi piacciono! :/ Ache se dovrei fare una prova con quello color marrone come hai suggerito tu! 🙂
    Grazie al tuo post penso che sperimenterò anche i toni sull’arancio! 😉

  9. Ma Cara non è mica bionda nella prima foto, e neanche in quella con i capelli raccolti.. È castana con gli occhi azzurri! Stessa cosa Gigi in una delle foto, non è bionda!

  10. si anche a me l’arancione sta bene solo se sono molto abbronzata: invece, il rosso sta molto bene, anche sugli occhi. tu hai mai provato? concordo sul viola, è una favola, soprattutto su un sottotono freddo/rosato.

  11. Ciao Clio, sì questo genere di post sono bellissimi. Come attrice mi piace Reese Whiterspoon!!! 🙂
    Non sono bionda e non ho gli occhi azzurri, comunque i trucchi che ho preferito del post:

  12. Mi sono innamorata del rossetto viola che indossa Gigi Hadid… E’ la tonalità di viola che sto cercando!! Qualcuna sa dirmi di che rossetto si tratta??

  13. La mia pelle non si abbronza. Quindi non so dirti 😛
    Il rosso sugli occhi assolutamente no. Sulle labbra sì, ma solo rossi freddi: niente aranciati/coralli.

  14. Aranciati corallo io talvolta li correggo con una matita rosa sotto e l’effetto mi piace, mi mette allegria!

  15. Cara Clio il post è bellissimo! L’ho letto nonostante le caratteristiche non mi appartengano….sono tra le poche sfortunate ad avere i capelli biondi e gli occhi castani. Ti prego fa un post anche per questa minoranza!

  16. 1. ma solo a me non piace l’ombretto arancione fluo sugli occhio chiari??
    2. mi sono follemente innamorata del rossetto di Gigi Hadid
    3. prossimo post abbinamento capelli rossi/ramati e occhi nocciola!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here