TRUCCO DARK, MA ELEGANTE!

cliomakeup-trucco -laurea-discussione-festeggiamenti-lily-collins

Se durante la discussione avete dovuto rinunciare a un rossetto più intenso e a un look più carico, la sera è il momento giusto per scatenarvi! Qui vedete una delle muse di Lancôme, la giovane Lily Collins, con un kook quasi gotico, e perfetto se avete intenzione di sfoggiare un abito nero!

Un rossetto sul viola, melanzana, oppure rosso scurissimo, potrebbe essere l’ideale, meglio se opaco o satinato!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-jennifer-lawrence-dark

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-sarah-hylandQui trovate tutti i rossetti scuri e scurissimi per sfoggiare un look più ‘dark’ anche in primavera, con tanti prodotti e consigli!



TRUCCO CHIC E LUMINOSO

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-marion-cotillard
Questo dell’attrice Marion Cotillard è davvero un trucco da festa e da serata importante. Gli elementi ci sono tutti: rossetto rosso e labbra intense (volendo anche fucsia!), occhi super luminosi! Se avete intenzione di sfoggiare anche abiti eleganti da sera, o se volete usare quel rossetto prezioso che tenete solo per le grandi occasioni, questo look potrebbe fare per voi!
Se abbinate una tinta labbra lucida con un ombretto luminoso, state certe che non sbaglierete!
cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-armani-tintaArmani Ecstasy Laquer 506. Prezzo: circa 30€

TRUCCO SMOKEY E LABBRA NUDE

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-margot-robbie-smokey
Un trucco laurea perfetto per i festeggiamenti, può essere senza dubbio lo smokey eyes! In versione più light, o più strong, colorato e intenso. Se volete dare uno slancio in più al vostro sguardo, questo è senza dubbio perfetto!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-jessica-alba

Qui vedete la bella Jessica Alba in versione glamour ma equilibrata, grazie ai toni nude degli occhi e delle labbra!
Con un giusto gioco di colori dall’avorio al beige, dal marrone al nero, potrete modulare il vostro smokey in modo da renderlo più o meno intenso, a seconda dei vostri gusti!

cliomakeup-trucco-laurea-discussione-festeggiamenti-naked-1-paletteUrban Decay Naked 1 palette di ombretti. Prezzo: 52,90 su Sephora.it

Questa è sempre la mia preferita per look di questi tipo! Se ce l’avete e volte sbizzarrirvi per il vostro trucco laurea, potete vedere anche tutti gli altri look che è possibile realizzare con la Naked 1!

Per le labbra nude, invece, consultate anche la mia guida per tutte le tonalità, perché ce n’è una adatta a ognuna di noi!

Se volete altre ispirazioni trucco laurea, e vi servono altri consigli per scegliere i prodotti giusti, ecco qui altri post per voi!

1) COME TRUCCARSI E COSA EVITARE ALLA PROPRIA LAUREA

2) TUTTI I MIEI SEGRETI PER RITOCCARE IL TRUCCO DURANTE IL GIORNO

3) I MIEI TOP 10 ROSSETTI A LUNGA TENUTA

Allora ragazze, spero che queste idee vi piacciano e vi siano d’aiuto per non mettervi ulteriore ansia ma per godervi pienamente il vostro traguardo! Voi che trucco avete usato alla vostra laurea? Avete già deciso come sarà il vostro trucco laurea, da discussione e festeggiamenti? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione!

38 COMMENTI

  1. ormai sono passati più di 10anni dalla mia laurea, ma mai e poi mai avrei osato uno di questi trucchi… avete presente le usanze in Veneto sui festeggiamenti che si riserv a no ai neolaureati? vi dico solo che son finita vestita da ballerina con un folpo in mano e delle uova con latte e farina nei capelli!!
    che bei ricordi.. 😀 : D

  2. Mia sorella si è laureata due settimane fa, 110 e lode in lettere, con un bellissimo gradient azzurro e lilla molto tenue e un bel rossetto berry chiaro. Auguri a tutte per le prossime lauree (a me manca ancora qualche anno!)

  3. Mia figlia ha fatto la laurea triennale e aveva solo una riga di matita nera un po’ spessa come eye liner, ma la prof pochi attimi prima della discussione l’ha ripresa per il “trucco pesante”! Figurate questa povera figlia, era agitatissima! Il prossimo autunno, per la magistrale, credo opterà per niente trucco! Buon we ragazze!

  4. Tra laurea, specializzazione (non specialistica) e master, negli ho discusso tre tesi, ma non ho optato mai per un rossetto sgargiante. A mio parere la circostanza vuole eleganza e sobrietà, e poi come fai a pensare al rossetto con l’ansia che hai ?

  5. anche a me sembrano tutti make-up un po’ eccessivi, l’unico che vedo più adatto ad una discussione è quello di Rosie Huntinghton oltre a quello di Selena 🙂

  6. ahah io ero travestito da cimice (che odio) con appeso addosso un sacchetto dell’umido (pieno solo di fondi di caffè per fortuna perché mio moroso è stato buono!) che mi fa schifooooo!!!!!!! Con inscotchettata alla mano una beuta piena di prosecco!!

  7. Sono ancora lontana dalla laurea al momento sebbene sia già fuori corso e alla soglia dei 30. Purtroppo la vita e le circostanze hanno fatto sì la mia strada fosse un po’ più tortuosa ma questo mi ha permesso di diventare più forte. Per il trucco opterei anch’io per un look sobrio senza rossetto. Mi sentirei a disagio con il focus sulle mie labbra

  8. Io non mi ricordo assolutamente come ero truccata il giorno della mia laurea, forse avevo solo rimmel e blush rosa chiaro, forse…

  9. Ciao a tutte ragazze!! Qualcuna ha la vaga idea di che rossetto indossi Lily Collins nella foto del post? Mi sono innamorata!

  10. Mi sembrano un po’ eccessivi questi trucchi, meglio essere più sobrie in un’occasione del genere… Certo, dipende dall’ambiente dell’università (forse se ti laurei in moda è ammesso qualcosa di più creativo rispetto a chi si laurea in giurisprudenza) ma in generale meglio non esagerare né col trucco né con l’abito.
    Io alla prima laurea e alla discussione della tesi di specializzazione ero quasi senza trucco (solo mascara), invece alla seconda laurea (3 settimane fa), ho puntato su base ben curata, rossetto tenue e la mia fidata Naked 1 per gli occhi. Per fortuna non si è sciolto tutto, faceva caldissimo e l’emozione era lo stesso molta. La sera ho sfoggiato un bel rossetto rosso per andare a mangiare la pizza e festeggiare!

  11. Sinceramente non sono molto d’accordo su qst look!!!
    Ok che la laurea è un giorno speciale,ma bisogna concentrarsi sull’esposizione e sul saper parlare in pubblico,non colpire x il makeup!!!
    Proprio x qst eviterei rossetti sgargianti e makeup di impatto,secondo me l’ideale è rimanere sè stessi,quindi trucco di tutti i giorni ma un pò più curato,almeno io ho fatto così!!!!
    Al posto della solita matita a mò di eyeliner ho usato un ombretto marrone x intensificare un pò lo sguardo,tanto mascara,blush e labbra naturali solo con burro cacao!!!
    X la sera non avrei dovuto cambiarmi,ma visto che la camicetta si era sporcata,ho cambiato look ed optato x un vestitino nero corto con cinturino rosso ed allora mi sono concessa anche un bel rosso sulle labbra!!!

  12. Ti capisco,anche io mi sono laureata tardi x una serie di circostanze ed ancora oggi mi ritrovo a studiare x un concorso!!!
    Arrivi ad un punto in cui ti scocci di stare con la testa sui libri x ore ed ore,ma ti assicuro che gli sforzi saranno ripagati!!!
    Il giorno della laurea è bellissimo,è un giorno tutto,una felicità tutta x te in cui sentirai che tutti i sacrifici che hai fatto sono valsi a qualcosa!!!
    In bocca al lupo!!!

  13. Ma perchè un rossetto rosso non sarebbe adatto, certo magari se si ha un rossetto acceso bisognerà caricare meno gli occhi, ma non ci vedo nulla di male ad indossare un rossetto rosso per la propria laurea. Io mi ero truccata usando la naked 1 e il pastello labbra peperoncino di neve cosmetics e mi sentivo a mio agio così, di certo non è un rossetto che non ti fa concentrare è quanto ci si è preparate prima che conta quel giorno, quindi andate serene truccatevi come vi sentite a vostro agio e in bocca al lupo. 🙂

  14. Ciao Clio, grazie mille per il post mi laureo tra un paio di settimane sicuramente prenderò qualche spunto!! Mi piace tanto il make-up e soprattutto fare trucchi elaborati sugli occhi. Infatti ho paura di esagerare quel giorno…devo trovare il giusto compromesso. Un bacioneee

  15. Ecco come ero conciata per la mia laurea! Era un pomeriggio di luglio, faceva un caldo insopportabile ed ero molto nervosa, anche perché avevo scritto e studiato il discorso della laurea la notte prima. La mattina mentre ripetevo il discorso mia sorella mi ha fatto i capelli, mi sono truccata con la Naked 1, avevo lo smalto rosso su mani e piedi e un rossetto MLBB. È stato un giorno meraviglioso e ho preso 110 e Lode. Lo ricorderò per sempre con tanto piacere 🙂

  16. Credo che per la mia laurea andrò sul semplice, non mi sentirei a mio agio con rossetti impegnativi o smoky eyes. Magari per la festa alla sera è un altro discorso ma per la discussione proprio no. Io studio design e alle lauree si vedono anche degli outfit molto particolari ma il trucco è sempre piuttosto sobrio e credo sia giusto così. È un’occasione formale tutto sommato, ci sono altri contesti in cui sfoggiare look impegnativi.

  17. Eh certo, perché quei presidenti di commissione vecchio stampo, quelli che si infuriano per un applauso un po’ troppo caloroso, sicuramente sarebbero felicissssimi di trovarvi a discutere con un rossettone rosso arancio! No ragazze, nude look e state sul sicuro, meglio illuminare il viso e coprire bene le occhiaie (tante in quel periodo), poi alla festa si fa quel che si vuole!

  18. È evidente che chi ha scritto il post non ha bene idea dell’ambiente accademico italiano… Il rossetto rosso è assolutamente VIETATISSIMO. Anche quello rosa come la Charlotte di Monaco. Per non parlare del
    Look di Jlo, o quello di rosie huntington whiteley… Non ti ci fanno manco avvicinare all’aula, così. La
    Parola d’ordine per la seduta di laurea è NO MAKEUP-MAKEUP. Sobrietà estrema. Deve sembrare che in faccia abbiate poco e niente.

  19. Quest’anno sono 13 anni che sono laureata! Il rossetto così carico non era sdoganato come adesso secondo me, faceva molto donna adulta e noi eravamo poco più che ragazzine. Ricordo che avevo un vestito molto bello ma un trucco delicatissimo. Idem per dottorato o master o concorso. Anche oggi che per lavoro mi tocca partecipare a forum o convegni non uso quasi mai tinte di cui non posso controllare la resa a distanza di ore o se prendo un caffè, quindi preferisco andare sul sicuro usando un mlbb. In ogni caso, per chi vuole osare, non vedo nulla di male nel mettere un rossetto acceso , dipende anche dal corso di studi e dal tipo di facoltà.

  20. Non è una questione di sentirsi a proprio agio, è una questione di etichetta. Che non è morta, ma vive *e lotta assieme a noi

  21. Eh,Marko,insomma…Quello di Rosie è bellissimo,ma pure quello mi sembra un po’ marcato…Con quello di Selena vai sul sicuro!;-)

  22. Io per sicurezza mi manterrei molto sobria e naturale, non si può mai sapere come la pensino sul trucco i professori!

  23. In effetti è più sicuro un makeup davvero naturale e che faccia sembrare “riposata ma non troppo perché ho studiato moltissimo e mi merito un gran voto”

  24. Anche io ho studiato design e stessa cosa: magari outfit più originali, ma trucco naturale e pulito. Si deve ballare fra “è un evento importante e quindi mi sono curata” e “ho studiato talmente tanto che non ho avuto tempo di nulla”.

  25. Complimenti per il voto e per il sangue freddo che hai avuto, io ci avrei messo un bel po’ di tempo in più a preparare un discorso

  26. Grazie! Molto gentile da parte tua! È stato un bel traguardo 🙂 Il sangue freddo?! Sì sono imbattibile quando devo, ma generalmente tendo a essere molto pigra e procrastinare tutto fino all’ultimo..

  27. Beh ci credo che è stato un bel traguardo!! Se la pigrizia è il segreto per ottenere quei risultati ben venga

  28. Grazie! Persevero nella volontà di terminarla anche se tra 2 lavori e lo studio mi è davvero difficile…. ma diciamo non impossibile!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here