Ciao a tutte!

L’estate sembra fare capolino, poi arrivano cinque giorni di pioggia ininterrotta e non si sa più cosa pensare, non è vero? Beh, nonostante tutto noi abbiamo una gran voglia di pensare alla bella stagione e, con lei, agli outfit e agli accessori che fanno subito estate!

Oggi, nello specifico, vogliamo parlarvi delle corone di fiori per capelli, un accessorio ormai in voga da qualche anno e che, nonostante le stagioni che si susseguono, non ha nessuna intenzione di tramontare. E se all’inizio potevano apparire come un po’ troppo particolari, ormai ci siamo abituate a vederle e sono un ottimo modo per rendere un look romantico e sexy insieme! Qui abbiamo voluto raccontarvi da dove viene il trend e proporvi tantissime corone di fiori acquistabili facilmente e con un budget da medio a piccolo piccolo! Pronte? Partenza…E Flower Power!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-cover-velvet-styleCredits: VelvetStyle

CORONE DI FIORI: UN PO’ DI STORIA

L’origine dell’usanza di adornare i capelli con i fiori risale letteralmente alla notte dei tempi. Le matrone romane già creavano delle vere e proprie corone con i fiori e, se nel Medioevo erano tipiche solo delle spose, nel Rinascimento divennero usanza anche maschile. Si arriva fino alla fine dell’800, con il movimento preraffaellita senza conoscere epoca in cui, una classe sociale o l’altra, sceglieva i fiori come migliore accessorio per i capelli.

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-preraffaelliti

 



Naturalmente tutto questo senza contare che, per certe culture per noi “esotiche”, i fiori tra i capelli facevano e continuano a far parte proprio di tradizioni e riti!

In Polinesia, per esempio, portare un fiore fresco a destra o a sinistra dell’acconciatura indicherebbe la disponibilità o meno ad iniziare una relazione sentimentale!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-Tahiti

IL TREND DEGLI ULTIMI ANNI DELLE CORONE DI FIORI PER CAPELLI

Le più attente trend-setter tra di voi sapranno che il trend degli ultimi anni ha “un nome e un cognome“. Le corone di fiori, infatti, sono ufficialmente tornate nello stesso periodo in cui una certa Lana Del Rey stava diventando la celebrity dallo stile più influente del momento!

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-9

Ebbene è proprio alla cantante che si deve questo stile. E, come abbiamo già visto in passato, si tratta di una reinterpretazione molto efficace di una certa moda anni ’30: il riferimento a Billie Holiday è esplicito (Lana ha anche un tatuaggio in suo onore) e non si fa nessuna fatica a notare l’influenza dell’artista messicana Frida Kahlo, osservando i suoi look.

lana-del-rey-flowers-in-hair

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-bessie-smith-flower-1

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-bessie-smith-flower

ClioMakeUp-trucco-anni-30-stile-capelli-make-up-trend-oggi-ieri-lana-del-rey-frida-khalo-rarasuperstar

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-frida-kahlo-flower

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-frida-kahlo-flower-1

Insomma, se prima del successo della cantante di Born To Die, le coroncine di fiori erano relegate a comunioni e festival hippie, oggi fanno parte dello stile più mainstream.

Ma a proposito di hippie e dei fiori tra i capelli in voga invece negli anni ’70 (che, ricordiamolo, è l’annata il cui stile è più di moda quest’estate), vi siete mai chieste perché abbiano scelto i fiori come loro simbolo e perché, di conseguenza, li indossassero proprio a mo’ di coroncina?

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-8

Abbiamo fatto un po’ di ricerca e, come era abbastanza intuibile, il senso che viene dato al fiore è quello della pace e della fine delle guerre (l’idea dei “figli dei fiori” si diffuse infatti durante la protesta per la guerra in Vietnam), ma il motivo per cui venne scelto dal movimento hippie come proprio emblema è per l’immagine del “mettete i fiori nei vostri cannoni” che, sembrerebbe essere opera del poeta americano Allen Ginsberg – ma non abbiamo trovato conferme di questa teoria.

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-6Credits: VelvetStyle

ClioMakeUp-corone-di-fiori-capelli-7

Allora a voi piace questo trend? Perché ora si passa al vero e proprio shopping!

Passate a pag.2 per vedere tutte le corone di fiori per capelli che abbiamo selezionato per voi: ce ne sono per tutti i gusti, dalle più raffinate (adatte anche ad una sposa) a quelle oversize o adatte al picnic nel parco con i vostri amici. Curiose? Allora cliccate qui!

32 COMMENTI

  1. Che belleee! Per il mio diciottesimo le mie amiche mi hanno costretto a metterne una e a girare così per la scuola hahahah! Era una semplice comprata da H&M.

  2. Si c’è stato un periodo un paio di anni fa in cui ero fissata con Lana del Rey e ne avevo comprate diverse. Bellissime e mi stavano pure bene ma non ci sono mai uscita di casa a meno che non avessi una festa a tema. Però mi piace l’idea dei fiorellini per decorare la treccia, potrebbe essere un buon compromesso.

  3. Carine soprattutto le più piccine, ma nelle versioni medio-grandi temo sia uno di quegli accessori che possono permettersi solo le bellone.

  4. Le coroncine di fiori le riuscirei a mettere solo per una festa a tema (ma solo quello piccoline) mentre i fiori “singoli” mi piacciono molto come accessorio..quelle grandi non fanno proprio per me

  5. Scusate l’OT: ma non é tantissimo che non leggiamo un 5 domande 5 risposte o sono solo io che tra le mille cose da fare me lo sono perso?!!!!!?????

  6. I fiori singoli, anche se non cosi, li uso da anni per acconciare i capelli in spiaggia, al posto del classico mollettone.
    Non posso fare code di cavallo, che i capelli in tensione, mi iniziano a cadere

  7. OT capelli(non riesco ad entrare nel forum): Le tinte testa nera Nectracolors non le producono più ???Ditemi qualcosa a riguardo! Grazieeee

  8. Ma “mettete i fiori nei vostri cannoni” non fa parte della canzone “proposta” de I giganti?

  9. Ciao! Quelle piccole sono carinissime! Come anche le mollettine singole! Quelle grandi invece non fanno per me.. 😉 un bacio!

  10. Anche io ho notato questa mancanza, magari è dovuta ad un nuovo piano editoriale. Peccato, era una delle categorie di post che preferivo!

  11. non è il mio genere ma le indosso una volta all’anno a giugno, perché in Svezia si celebra la festa di mezza estate ed è costume vestirsi di bianco e indossare fiori in testa!

  12. Belli i fiori nei capelli, specialmente se è estate e si ha uno stile un po’ hippie, ma solo in maniera discreta a meno che, ovviamente non sia una festa a tema! Io ho un cerchiello con sopra un fiore rosso che indossi spesso quando ho un rossetto dello stesso colore e ricevo sempre un sacco di complimenti venendo paragonata a Biancaneve! Visto la semplicità estrema del cerchiello che non ricordo da dove venga mi sta venendo in mente di attaccare con l’attacco dei fiori finti ad un cerchiello molto semplice per crearne altri!

  13. Secondo me sono carine le coro cine di fiori, le trovo simpatiche per l’estate, preferisco però quelle più piccoline perché penso che sia dedicano di più al mio stile.

  14. Ciao a tutte! Trovo molto molto carine queste corone di fiori, forse di più quelle piccole o le clip ma solo perché x gusto personale non mi piacciono le cose xl!! Cmq sono dettagli che preferisco pensando ad una sposa! Fresca e romantica!! Mi fa sognare ad occhi aperti x un matrimonio i stile shabby! Il mio sogno…chissà. …? X la vita di Titti i giorni ho trovato molto carine le clips nella treccia! Quando mi cresceranno i capelli andranno ancora

  15. Che bello!!! Cosi mi piacciono! In queste occasioni! Per feste d’estate! Ma lo sai che mi hai incuriosita?

  16. quella che ho io è semplicissima, un nastrino (con una forcina ad una estremità) con fiorellini sulla lunghezza, siccome non sono tipa da figli dei fiori e compagnia, in genere lo avvolgo intorno allo chignon 🙂

  17. Bella proprio intorno allo chignon! Sai anch’io sono una tipa che mette cose discrete non mi piace mettermi al centro dell’attenzione! ! X me le cose semplici sono le migliori

  18. Per l’addio al nubilato di una mia amica avevo fatto delle spille con i fiori fatti di stoffa e pannolenci e una coroncina per la sposa ed erano venute bellissime, poi per il matrimonio mi sono fatta una spilla per capelli con fiori, piume e strass.. era moolto fine mi hanno tutti fatto i complimenti! Penso che per un evento stiano bene, ovviamente non delle cofane, ma adatte al momento, ma ad esempio alle fiere medievali ne vedo sempre tantissime di ragazze che portano le coroncine e stanno molto bene.

  19. Ho diversi accessori per capelli con i fiori, elastici, fermagli e anche quegli elastici grandi che si mettono intorno allo chignon, sulle forcine non ne ho, devo provvedere, se ne trovo di piccoli perche no?

  20. Per sopraggiunti limiti di età non le provo ma le adorooooo! Non ho femminucce altrimenti le riempirei di fiori, ho foto di tutti i miei figli con ghirlandine improvvisate. Molto belle le composizioni e mollettine più piccole

  21. ma sai che ci stavo pensando anche io? mi ero preparata un sacco di domande da scrivere sotto quel post ma non l’ho più visto, accidenti!

  22. ti capisco benissimo! anche io qualche anno fa ho comprato tantissime clip con fiori e fiocchi perché “erano bellissime” ma alla fine le avrò messe un paio di volte, è veramente difficile metterle se abiti in un paesello, purtroppo, perché mi piace molto come stile!

  23. Che brava che sei a farle tu..ma sono difficili da creare? Hai magari una foto così prendo ispirazione?

  24. Grazie sei molto gentile!! Se la trovo te la mando una foto. Comunque faccio tantissime cose, accessori, bijoux, pupazzi, decoupage….. e’ un hobby che mi rilassa tanto, xche’ e’ il contrario del mio lavor, sono impiegata e tutto il giorno al pc, quindi quando posso faccio totalmente altro..;-D

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here