Con il caldo nasce la voglia di indossare capi freschi e leggeri: non è solo una questione di moda, ma anche di comfort, e scoprire le gambe è una delle cose che più ci fanno sentire libere e in mood estivo! E se ci sono imperfezioni come vene varicose, peli incarniti, capillari visibili o altro?

C’è chi giustamente se ne infischia 🙂 anche contando sul fatto che, non appena la pelle acquisterà un po’ di colore, le imperfezioni verranno automaticamente minimizzate; ma c’è invece chi si sente a disagio nel mostrare la pelle in condizioni non ottimali: se fate parte della seconda categoria, ecco alcune tecniche TOP che potete provare per avere gambe perfette!

ClioMakeUp-gambe-perfette-1


1) Fondotinta sulle gambe

ClioMakeUp-gambe-perfette-2-fondotinta

La prima e la più ovvia è il make-up! Oggi come oggi, abbiamo a disposizione una marea di prodotti tra cui scegliere, tra BB cream per il corpo, calze spray e quant’altro. Il prodotto più famoso è tuttora il Sally Hansen Airbrush Legs, di cui abbiamo parlato tante volte: persino Kim K qualche anno fa aveva postato delle immagini in cui mostrava come questo prodotto “drugstore” avesse coperto in modo eccellente la sua psoriasi.


ClioMakeUp-gambe-perfette-3-kim-k

ClioMakeUp-gambe-perfette-4-kim-k

Altri prodotti molto gettonati per il make-up delle gambe sono il Gambe Divine di Caudalíe e il fondotinta Make Up For Ever, senza dimenticare il “mitico” Face&Body di MAC.

ClioMakeUp-gambe-perfette-7mac-face-bodyMAC Studio Face & Body Foundation. Prezzo: 31€

Invece, la BB cream per il corpo forse più famosa, che molti usano anche solo per le gambe, è quella di Jergens.

ClioMakeUp-gambe-perfette-8-jergensJergens BB Body Perfecting Skin Cream. Prezzo: circa 13$

Vi sembra di aver già sentito nominare questo brand? E allora andiamo dritti al punto 2!

2) Autoabbronzanti sulle gambe

Jergens, infatti, è un brand noto soprattutto per gli autoabbronzanti: ne abbiamo parlato di recente e sono la soluzione migliore per chi non è una grande fan del make-up sulle gambe (o per chi ama gli abiti bianchi ehehehe). Inoltre, permettono di avere un risultato modulabile e a lunga durata: l’importante è osservare alcuni accorgimenti di base, come applicarli a distanza di qualche giorno dalla depilazione.

ClioMakeUp-gambe-perfette-9-orealSe temete di non raggiungere bene alcune zone, potete optare per gli autoabbronzanti spray come l’Oréal Sublime Bronze Spray Nebulizzatore Autoabbronzante Corpo. Su Amazon.it a 9,99€

Inoltre, gli autoabbronzanti sono la soluzione perfetta per chi soffre di vene varicose e quindi dovrebbe evitare di prendere il sole sulle gambe! E a questo proposito…

3) Come minimizzare le vene varicose

Chi soffre di vene varicose dovrebbe per prima cosa rivolgersi ad un medico che valuterà la situazione attraverso un esame specifico. Al netto di questa premessa, le azioni diciamo “estetiche” che possiamo fare per minimizzare le vene varicose sono indossare calze compressive, evitare di esporre le gambe al sole e, in spiaggia, tenere sempre a portata di mano uno spruzzino con acqua fresca da vaporizzare sulle aree interessate, senza tralasciare piedi e caviglie. È utile anche cercare di tenere le gambe sempre un po’ in alto quando stiamo sedute, muoverci il più possibile ed evitare scarpe o pantaloni troppo stretti.

ClioMakeUp-gambe-perfette-10-abbronzate

Ma se invece abbiamo delle imperfezioni molto pigmentate ed evidenti, e desideriamo coprirle ad esempio per un evento importante, quali sono i prodotti e gli strumenti da usare? E gli errori da non fare? Scopritelo a pagina 2!