MINA

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-1

Icona indiscussa negli anni ’60 per la sua voce e le sue canzoni, Mina è stata anche protagonista con i suoi look, imitati e riproposti anche in chiave moderna più recentemente, tra cut-crease,  ciglia finte esagerate, e eyeliner grafico con la doppia codina.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-trucco-eyeliner

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-trucco-capelli



cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-trucco-occhi.jpg
Camaleontica e immensa, da diversi anni si è ritirata dalle scene ma rimane comunque una regina di stile e una colonna importante delle storia della tv italiana. Memorabili sono infatti le sue esibizioni a Fantastico e Studio Uno.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-adriano-celentano.jpg
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-toto
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-mina-trucco-2Super sfumatura e maxi capelli anche per Mina che, come potete notare… rasa le sopracciglia!

ANNA OXA

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-1

Una lunghissima carriera e una personalità eclettica; la cantante Anna Oxa ha cambiato look tantissime volte, adeguandosi ai tempi e seguendo la sua idea di arte, libera e anticonformista.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-look-androgino

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-pixie
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-sanremo-2
Bionda, castana, con capelli cortissimi o con extension in versione ‘wild’.

I suoi look hanno fatto davvero la storia e continuano a farla! Negli ultimi mesi è possibile vederla in tv come giudice del talent ‘Amici’, dove continua a sfoggiare abiti e makeup sempre originali.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-capelli

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-sanremo-1Qui con ciocche bi-color e slip in bella vista che fecero non poco scalpore durante il Festival di Sanremo!

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-anna-oxa-amici

CATERINA CASELLI

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-caterina-caselli-1
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-caterina-caselli-caschetto-2

Eccolo l’altro caschetto delle tv e della musica italiana! Caterina Caselli, oggi produttrice discografica e scopritrice di talenti, negli anni ’60 diventa popolare e raggiunge il successo con la celebre canzone Nessuno mi può giudicare ed è proprio in questo periodo che sfoggia la sua mitica acconciatura, con un taglio pari e corto, che le valse il nome di ‘caschetto d’oro’, che l’accompagnerà per tutta la sua carriera.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-caterina-caselli-caschetto-3
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-caterina-caselli-caschetto-4cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-caterina-caselli-caschetto-5.jpg

RENATO ZERO

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-1

Renato Zero negli anni ’70 è stato un vero rivoluzionario per quanto riguarda i look e i costumi, ma anche per le sue canzoni e il suo percorso artistico.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-look-bianco
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-makeup
cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-makeup-2Travestimenti veri e propri oppure trucchi semplici e grafici: sempre molto d’effetto!

Nel corso degli anni ha saputo distinguersi con testi e musiche originali ed è una vera icona della musica italiana. Da diversi anni ha abbandonato i look eccentrico di quegli anni per rifugiarsi in abiti neri e caschetto corto e, nonostante il suo look più ‘sobrio’,  i suoi ‘sorcini’ continuano a seguirlo con immenso affetto.

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-capelliLunghi ricci neri…

cliomakeup-personaggi-tv-look-iconici-renato-zero-capelli-2
Lasciano il posto a un taglio corto, liscio e piuttosto scalato

Se volete scoprire altri look degli anni passati e di alcuni personaggi storici del cinema, ecco qui i post che fanno per voi!

1) COOLSPOTTING SOPHIA LOREN
2) COOLSPOTTING IN MUSICA, I LOOK CHE HANNO FATTO LA STORIA
3) A OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO: GLI ANNI ’60
4) A OGNI EPOCA IL SUO TRUCCO GLI ANNI ‘70

Ragazze che ne dite di tutti questi look? So che l’elenco potrebbe continuare all’infinito, quindi divertitevi anche voi a parlare e confrontarvi su altri makeup e stili che hanno fatto la storia della tv italiana! Chi riuscite a ricordare? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione!

19 COMMENTI

  1. Bel post anche un pochino “storico”, l’ho apprezzato molto, anche se forse per molte che seguono questo blog, giovanissime, può darsi che alcune celebrità citate non dicano nulla!

  2. Amanda Lear! Mitica!sexy,ironica ed intelligente! Bella ed iconica anche a 70 anni(forse più)

  3. Io le conosco più meno tutte, ma poco. (Sono qui in Italia dal 2004 – fissa dal 2005.)
    Una cosa però mi ha fatto sorridere, ovvero leggendo su Raffaella Carrà mi sono ricordata il giorno del mio matrimonio, quando dopo la messa alle 11 e il pranzo e tutto, verso le sette di sera ci siamo trasferiti tutti quanti a casa dei miei suoceri con mille metri di giardino – per proseguire con un “Garden party”.
    Solo che eravamo tutti un po’ stanchi, la giornata era lunga e il pranzo impegnativo :)))
    Il buffet non l’ha toccato nessuno, non ballava nessuno, il cantante (bravissimo) con tanto di kararoke stava lì da solo.
    E poi….
    Poi si alza la Simona.
    E canta il tributo a Raffaella Carrà. Tutto quanto. Con tanto di quella mossa con i fianchi, ancora me la vedo: “come bello far’ amore da Trieste in giù….”

    Ragazze – che vi devo di’.
    Ci ha dato una carica enorme, siamo rinati tutti. Abbiamo festeggiato e ballato fino le due di notte. Anche che di solito non balla mai.
    Tutti poi hanno voluto cantare una canzoncina per i sposi (anche se in questo caso a volte avrei fatto volentieri a meno.) Che serata! Volevo che non finisse mai.

  4. Le mie preferite sono senza dubbio Raffaella, Amanda, Mina ed Hether! Le amo tutte per motivi diversi, Heter perché è solare, energica e trasmettere simpatia da tutti i pori. Mina, ha una voce che è una bomba (so’ che è una banalità)

  5. Sicuramente dipende da quanto giovani, però secondo me anche per chi non le conosce è qualcosa da sapere

  6. Manca Lorella Cuccarini! Scusatemi ma io l’adoro *.* finalmente una carrellata di personaggi carismatici e di vero talento…

  7. aaah che tuffo nel passato! da bambina avevo tutti i 45 giri di Heather Parisi, ogni giorno ballavo con improbabili tutù cuciti da mia madre sognando di diventare come lei! 😀 gli anni ’80 e questi personaggi hanno segnato non poco l’infanzia della mia generazione…sono sicuramente trash e molto commerciali, ma nella loro eccentricità trovo queste figure più “ingenue” dei personaggi costruiti e perfettini di adesso.

  8. Quando gli artisti si preoccupavano di più di esprimersi ed emozionare il pubblico, più che concentrarsi su se stessi. Tutti dei grandi, tutti con grande personalità.

  9. Hai espresso un punto di vista molto interessante, credo che tu abbia ragione e sia per questo che dopo 50 anni sono ancora sulla cresta! Voglio vedere tra mezzo secolo Kim e simili 🙂

  10. Che bello Renato! Ho sempre pensato che fosse bellissimo!!!! Fantastico! Nessuno di loro è dei miei tempi, io ero ancora piccolina ma sono tutti dei miti per me… a parte la Oxa.,.. nel senso che provo davvero poca simpatia per lei soprattutto per come si concia ora e per il suo carattere…non mi piace per nulla.
    Altre nostre star che hanno “dettato” la moda e i look in quegli anni… come non citare la Ragazza del Piper, la Patty!
    La Bertè che qui è con il fantastico Renato!
    Queste sono quelle, oltre a chi ha citato Clio, che ricordo io poi se apro il capitolo Extra UE sulle mie icone lasciamo stare hahahahahaha
    Loro

  11. Quant’era bello Renato Zero! E che capelli meravigliosi! Da piccolina adoravo Heather Parisi e la Carrà

  12. No vabbè, le adoro tutte!! Anche Renato!! Manca la Cuccarini però…
    Adoro la Carrà, poi Mina non c’è neanche bisogno di dirlo… in particolare ho sempre avuto un’ammirazione per Heather Parisi!! L’unica che mi fa storcere il naso è Anna Oxa… nulla da dire come cantante, mi piacciono anche i suoi cambi drastici di look nel corso degli anni ma non è più come una volta… ora la trovo antipatica..
    Comunque sia adoro tutte quelle belle sigle della tv di una volta!!

  13. Veramente! Ho visto da poco un documentario su lei e Dalì in cui veniva intervistata, ed è davvero una donna molto intelligente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here