QUALI SONO I PIÙ COMUNI ERRORI CHE ROVINANO I CAPELLI RICCI?

  1. Ci sono degli errori molto comuni che rovinano i capelli ricci in modo irrimediabile.
  2. Se li avete, sapete che tenere in ordine i capelli ricci ed evitare di averli crespi è importantissimo, ma non è tutto.
  3. Ci sono alcune decisioni sbagliate da cui tenersi alla larga, a partire dagli errori che riguardano la scelta del taglio. Scalati o pari? Optare per un taglio pari non è quasi mai consigliato e sfoltire può essere controproducente in alcune situazioni.
  4. Anche sapere come asciugare i capelli ricci è fondamentale per ottenere una bella piega.
  5. Pettinare i capelli ricci sì o no? La risposta è affermativa, ragazze, ma nel post vi spiegheremo per bene come farlo per non commettere errori.

cliomakeup-capelli-ricci-errori

Credits: Foto di Unsplash | Atiya Walker

Per quanto possa sembrare una tipologia di capello che non necessita di grande manutenzione, il riccio in realtà richiede cure attente e specifiche. In questo post vogliamo svelarvi alcuni degli errori da non fare con i capelli ricci più comuni, sia in fatto di taglio e asciugatura che in termini di haircare. Siete pronte a scoprire tanti piccoli accorgimenti che vi porteranno ad avere una chioma riccia da far invidia? Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

GLI ERRORI PER CAPELLI RICCI DA EVITARE DAL PARRUCCHIERE

Iniziamo a parlare degli errori da non fare con i capelli ricci con alcuni consigli che dovreste seguire quando vi recate dal parrucchiere. Il primo, ovviamente, è di rivolgervi a un professionista che sappia trattare questa tipologia di capello, cosa assolutamente non scontata. Per gli altri, leggete qui sotto.

#1 TAGLIARE I RICCI QUANDO SONO BAGNATI

Nonostante ci siano tesi discordanti su questo argomento, vi consigliamo di non far tagliare i capelli ricci da bagnati. Bisogna ricordarsi, infatti, che il riccio da asciutto ha una lunghezza diversa rispetto a quando è bagnato in quanto tende a restringersi durante l’asciugatura. In più ogni riccio è diverso è la categoria “ricci” racchiude tantissime texture molto diverse tra loro.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-taglio

Credits: Foto di Unsplash | Huha Inc


Per questo motivo si consiglia di asciugarli, anche solo leggermente, prima del taglio. In questo modo eviterete brutte sorprese.

#2 COMUNE ERRORE CON I CAPELLI RICCI: OPTARE PER UN TAGLIO PARI

Il taglio pari con i capelli ricci è un errore, assolutamente off-limits soprattutto nella versione a caschetto: tagliare i ricci senza alcun tipo di scalatura, neanche accennata, potrebbe portare a un brutto risultato. Insomma, il rischio di una testa eccessivamente gonfia e poco definita è dietro l’angolo. Oltretutto questo tipo di taglio potrebbe appesantire l’acconciatura. Meglio prediligere tagli scalati e dinamici che possano mettere in risalto i vostri ricci.

#3 FARE UNA PIEGA LISCIA QUANDO FUORI PIOVE O QUANDO C’È UMIDITÀ

Andare dal parrucchiere è spesso sinonimo di piega super liscia, specialmente se di solito portate la chioma riccia e ribelle. Questo è un grave errore da non fare se avete i capelli ricci, soprattutto se fuori piove.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-piega

Credits: Foto di Unsplash | Ayo Ogunseinde

FARE LA PIEGA LISCIA SUI CAPELLI RICCI SE FUORI È UMIDO È UN ERRORE CHE LI RENDERÀ CRESPI

L’effetto crespo sui capelli ricci è sempre lì, pronto a colpire, e per chi ha dei boccoli molto grandi e resistenti il rischio è quello di ritrovarsi dopo poche ore con i capelli che iniziano a tornare al loro stato naturale soprattutto se il tempo è umido. PS: se volete scoprire come gestire i capelli con il brutto tempo leggete questo approfondimento a riguardo.

GLI ERRORI DA EVITARE A CASA

Gli errori più comuni con i capelli ricci non vengono commessi in salone bensì a casa, sotto la doccia o in fase di asciugatura. Iniziamo a scoprirli insieme.

#4 LAVARE I CAPELLI RICCI TROPPO SPESSO È UN GRAVE ERRORE DA NON FARE

Per mantenere la forma e la dinamicità del capello riccio bisognerebbe lasciare il sebo naturale del capello sulla chioma. Per questo motivo bisogna evitare di lavare troppo spesso i capelli ricci per non eliminarlo del tutto e troppo frequentemente.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-lavarli-troppo-spesso

Credits: Foto di Unsplash | Robert Gomez

Ovviamente non significa lasciare che la chioma si sporchi, ma meglio evitare di fare lo shampoo ogni giorno perché potrebbe portare all’indebolimento del capello e alla perdita della sua naturale lucentezza.

#5 USARE PRODOTTI NON PENSATI PER I CAPELLI RICCI

Ogni tipo di capello ha bisogno di prodotti che rispondano ad esigenze ben precise. Per quanto riguarda questa tipologia di chioma, uno dei più comuni errori è scegliere linee di prodotti non specifici.

cliomakeup-capelli-ricci-errori-prodotti

Credits: Foto di Unsplash | Taisiia Stupak

Per i ricci le cose fondamentali da tenere presenti sono due: idratazione e controllo dell’effetto crespo. Cercate di scegliere prodotti studiati appositamente per i ricci (e per il vostro tipo di texture) in modo tale da nutrirli e non perdere la loro bellissima forma naturale.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina scopriremo altri errori che spesso si fanno a casa: passeremo dai consigli sul lavaggio fino alle dritte sull’asciugatura.