COSA FARE PER PRENDERSI CURA DELLE UNGHIE LUNGHE

Belle eh, le unghie lunghe e a stiletto? Sì, ma chi le ha o le ha avute sa che non è affatto facile mantenerle. Dopo mesi passati a farle crescere, sul più bello se ne rompe sempre una e si è costrette a ricominciare da capo.

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-Joan-CrawfordTrend anni 2000?! Nì, in realtà le unghie a stiletto, rosse in centro e chiare in punta le ha lanciate Joan Crawford negli anni ’30!

Allora ho fatto un po’ di ricerca e ho voluto scrivervi qui qualche trucchetto fai da te e alcuni suggerimenti per rendere le vostre unghie sane e forti così da evitare che si spezzino o che si sfaldino facilmente. Come sempre, prevenire è meglio che curare!

SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA!

Le unghie, così come i capelli e la pelle, riflettono molto lo stato di salute del nostro organismo. La mancanza o l’insufficienza di alcuni elementi nutritivi di cui sono composte, inevitabilmente, si riflette sul loro aspetto e sul loro stato di salute.

È importante quindi assumere alimenti ricchi di sostanza nutritive quali ferro, calcio e zinco. Ho letto su Health.com che, tra gli alimenti che giovano di più alle unghie (e anche ai capelli!), spiccano, tra gli altri, le proteine del latte, la carne rossa, i mirtilli, le mandorle, le uova e il salmone.

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-mirtilli-linda-lomellinoOggi smoothie di mirtilli per tutte! Credits: Linda Lomelino

 



LIMARE LE UNGHIE REGOLARMENTE

La lima migliore da utilizzare (in quanto molto delicata) è quella di cartone, con grana medio/fine. Per le rifiniture, invece, meglio quelle con grana molto fine, come quelle in vetro. Il bordo dell’unghia deve essere liscio: solo in questo modo si evitano quelle micro-lesioni che possono causarne la rottura.

In questa fase è importante inoltre scegliere la forma che si adatta meglio alla conformazione della mano. Se le vostre dita non sono particolarmente lunghe vi sconsiglio una forma quadrata, rischiereste di farle sembrare ancora più corte. In questo caso la forma allungata fa proprio al caso vostro. Le unghie tonde invece stanno bene a tutti i tipi di mano poiché ne ingentiliscono i tratti.

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-nail-care

IDRATARE MANI,UNGHIE E CUTICOLE!

Ragazze, ormai lo sapete, e non mi stancherò mai di dirvelo: idratare, idratare e ancora.. idratare! 🙂

Tutte le sere prima di andare a dormire sarebbe di grande aiuto, per la salute delle unghie (e non solo), utilizzare una crema idratante. Al mattino vi sveglierete con le mani morbidissime e le vostre unghie ringrazieranno!! Mi raccomando ragazze non fate le pigrone!! eheheh 😉

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-nail-care-crema-mani-Kiehl'sEcco una delle mie creme mani preferite!!

 IMPACCHI E RIMEDI NATURALI!

Due prodotti naturali che non potete farvi mancare, per rendere le vostre unghie super forti, sono sicuramente il limone e l’olio d’oliva. Il limone smacchia le unghie e le rende luminose, l’olio è un prodotto emolliente e nutriente, che renderà le vostre cuticole morbidissime – anche Beyoncé trova il tempo per passarlo sulle sue “preziose” unghie ogni sera!

Miscelando due cucchiaini di olio e un cucchiaio di succo di limone creerete un impacco davvero efficace. Per vedere i risultati sarà necessario immergerci le dita ogni giorno per circa 10 minuti.

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-nail-care-olio-limone

PROTEGGERE LE MANI QUANDO SI SVOLGONO LE FACCENDE DOMESTICHE!

Il contatto con i detersivi (anche con quelli meno aggressivi) a lungo andare rovina, macchia ed indebolisce le unghie, oltre che seccare la pelle delle mani. Il mio consiglio è quindi quello di utilizzare dei guanti per proteggerle al meglio!

ClioMakeUp-unghie-lunghe-trend-mani-marge-simpsonEcco ragazze, non fate come Marge Simpson!! ehehe

Se siete interessate all’argomento e volete scoprire altri segreti sulla cura delle unghie, oppure siete alla ricerca di nuovi spunti e idee per la vostra manicure, ecco altri post che possono fare al caso vostro!

1) TUTTE LE MASCHERE DIY PER MANI E UNGHIE!

2) I NUOVI TREND UNGHIE PRIMAVERA-ESTATE 2016!

3) 8 PRODOTTI/ACCESSORI ESSENZIALI PER UNA BUONA MANICURE!

Ragazze, spero davvero che il post vi sia piaciuto! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! Preferite le unghie lunghe oppure una manicure più discreta e adatta a tutti i giorni? Sono davvero curiosa!! Un bacione bellezze!!

72 COMMENTI

  1. Mani sensuali Rita Ora ??? Io le trovo trashissime , Beyoncè trova il tempo per passare l’ olio d’ oliva sulle sue unghie ? E già dopo aver passato la giornata a fare pulizie in casa …avrà bisogno di una sistematina , va bè , ahah . Buona giornata a tutte / i . Ciao

  2. Io ho la fortuna di avere il letto ungueale abbastanza lungo pertanto le mie unghie sono lunghe anche senza sporgere troppo oltre la punta delle dita, per questo motivo e anche per comodità (faccio pallavolo) e per gusto (le unghie lunghe come quelle mostrate nel post le trovo trashissime) le tengo corte e rigorosamente squadrate! In questo momento poi, causa rottura di un’unghia le ho cortissime ma poco male, mi ricrescono in fretta!

  3. Porto le unghie lunghe e ovali da quando ho 14 anni. Direi che dopo 21 anni per me é uno stile di vita piú che un trend!

  4. No ma qualcuno mi spieghi cos’hanno di sensuale le mani di rita ora conciate in quella maniera… A me pare una buzzicona, senza finezza proprio.
    Le unghie lunghe non stanno bene a nessuno se non ad halloween se sei mascherata da strega.. Su instagram poi spopolano certi artigli che fanno venire i brividi…
    Porto unghie squadrate e medio corte sempre, stanno bene con qualsiasi colore, non faccio fatica a scrivere sulla tastiera ne tantomeno a far le pulizie di casa.

  5. A me piacciono moltissimo le unghie lunghe, quando le vedo in foto. Il problema è che dal vivo poi non mi piacciono! Soprattutto quelle ricostruite, proprio non le affronto.

  6. A me le unghie lunghe non dispiacciono… Sulle altre! Le trovo belle e sensuali solo quando sono semplici e esclusivamente a mandorla, insomma tenute comunque abbastanza sobrie dato che già la lunghezza in sé potrebbe farle risultare eccessive. Purtroppo io non ho la pazienza di farle crescere e credo anche che non starebbero bene con la forma delle mie mani (dita lunghe ma palmo tozzo, grrr). In ogni caso trovo che quelle di Rihanna siano molto belle #invidia

  7. Potresti mandare una foto e scrivere quali sono i tuoi trucchi per mantenerle lunghe? Ho sempre provato a portare le unghie lunghe, ma si sfogliano, diventano troppo morbide e si spezzano :/

  8. Io in genere le tengo lunghe (ma non troppo) dalla forma quadrata, ed è quella che mi dona di più. Adesso con l’estate, dato che vado al mare tutti i giorni, ho iniziato a notare che si scheggiavano/rompevano e quindi le ho tagliate e le ho limate dando una forma ovale, è stato un trauma dopo tanti mesi di tenerle con la stessa forma

  9. Io porto le unghie corte anzi, cortissime e di forma ovale; un po’ perché non essendo abituata, appena mi crescono un po’ mi auto infilzo, un po’ perché sono infermiera e comunque, per quanto ci si possa lavare bene le mani correttamente e sotto le unghie, un po’ di sporco rimarrà sempre ed io preferisco evitare di portarmi appresso anche i microbi all’ospedale!

  10. Buongiorno a tutte! Io porto le unghie corte o al massimo medio corte dato che sono pratiche ( non riesco a battere sulla tastiera con le unghie troppo lunghe) e secondo me anche eleganti. Queste robe a punta sono a mio parere l’opposto dell’eleganza e anche brutte da vedere, poi i gusti sono gusti ….

  11. Dopo aver comprato un kit per la French manicure a marzo, non riesco a farmi crescere le unghie, perché sempre la stessa (il medio destro) si sfoglia tantissimo facendo un effetto orribile. Qualcuna ha un consiglio? Sto usando uno smalto rinforzante che ha rinforzato le altre 9 unghie, ma quella niente :'( voglio la mia freeeeench!!!

  12. Anche io ho la fortuna di avere delle unghie belle di mio, letto ungueale grande e lungo.
    Le ho sempre portate lunghissime e squoval (da povera incosciente quando ero piccola le tagliavo quadrate perché non ero capace di limarle, non fatelo!).
    La cosa bella dell’averle così è che io le lasciavo crescere indisturbate e la forma la mantenevano. In pratica le limavo solo quando o diventavano davvero eccessivamente lunghe o una si rompeva.
    Da qualche anno, le sto tenendo corte e le vorrei ovali. Di fatto crescono squoval e quindi un po’ come vengono

  13. Hai provato col rinforzante della Sally Hansen?
    io faccio il gel perché purtroppo il vizio del mangiarmi le unghie ce l’ho ad intermittenza -_-” prima di rifarmele fare l’ultima volta ne avevo perse qualcuna e per evitare di mangiarmele l’ho messo su per rinforzare qualche giorno le unghie. Costa qualche € in più, ma a me non sembra affatto male! 🙂

  14. Io le ho medio-corte perché con il bimbo mi sono costretta a tagliarle sempre! Ho timore di graffiarlo involontariamente! Prima le portavo lunghe ma nooooonnn coooosiii!!! Cmq sarà che ho cambiato opinione ma ora mi piacciono Corte e curate!

  15. Anche a me si sfaldano. Di solito solo l’indice e il medio…
    Mi succede sempre in primavera, poi in estate passa; quest’anno invece niente. Sono conciate da far schifo e non trovo rimedio. Bho!

  16. Sarà ma io le unghie a stiletto le ho sempre trovate trash… Io penso che chi le ha o se le fa fare non faccia nulla dalla mattina alla sera…
    Per un periodo, quando facevo la ricostruzione, le ho portate lunghe (niente di esagerato max mezzo cm oltre il dito). Adesso le porto sempre corte, ovali e sono di una comodità…
    E poi sono anche brava: la crema per le mani la metto ogni sera prima di andare a dormire!! Sono pigra per tutto il resto però… Buona giornata

  17. A me le unghie a stiletto non piacciono, in generale, ma quelle di Lana del Rey nella foto di copertina le trovo bellissime. Cioè, non so se me le farei, ma mi piacciono. 🙂

  18. Se le mani di Rita Ora sono estremamente sensuali io con la mia tuta del lidl sono una bomba sexy e mi e’ venuta pura voglia di fare un pigiama party con Beyoncé e il suo olio di oliva!

  19. il limone smacchia ma indebolisce un sacco!! meglio l’olio di jojoba (applicato anche più volte al giorno), Simplynailogical ha fatto un video a riguardo, le unghie devono essere flessibili, se sono troppo “dure” rischiano di spezzarsi più facilmente

  20. Intanto grazie per non aver messo nessuna gallery, il post così è molto scorrevole! Io quando ero più giovane tenevo le unghie abbastanza lunghe, a forma di mandorla diciamo, ma era una lunghezza non eccessiva. Adesso tendo a tenerle corte o medie e raramente uso lo smalto se non quello trasparente; le unghie colorate mi piacciono ma avendo un lavoro a contatto col pubblico (tra l’altro sono farmacista) non ho il tempo di star lì a ritoccare sempre la manicure e delle mani trascurate per me sono un orribile biglietto da visita! Quindi corte, curate, pulite, questo è l’importante! Le unghie a stiletto le trovo davvero volgari, ma è questione di gusti

  21. Ciao , io non lavoro in ospedale ma lavorando in meccanica le porto sempre corte , odio quel nero che si ferma sotto l’ unghia e di conseguenza …taglio

  22. ma non si ciecano con quelle unghie appuntite? xD cioè anche tante youtubers le hanno e si truccano e io sempre li a dire, oddio vai piano! XD oppure per prendere le monetine come fanno <.<… ok sono cose stupide ma io me lo chiedo ehehe

  23. Si Grabry .. sono tornata ieri alle 23.00 … e stamattina ho iniziato il lavoro. Devo dire che mi sento un pelo depressa, stavo così bene là. Ma non sono nata Paris Hilton e devo lavorare….
    L’importante è essere andati e aver staccato almeno una settimana.
    Grazie! Bacione e buon pomeriggio!

  24. L’ importante è aver passato una bella vacanza …poi si sa che noi comuni mortali dobbiamo lavorare … buon pomeriggio anche a te

  25. Lunghe e appuntite proprio non mi piacciono! Scopro che le mie unghie in questo periodo sono squoval!

  26. Mm, diciamo che sei gentile! Comunque grazie 🙂

    Il “non me ne vergogno” era inerente alle unghie lunghe. A me piacciono troppo, non so che farci. Cadró nel trash o nel volgare, boh… Anche se mi ritengo più una tipa semplice alla Rihanna, con le unghie lunghe, squoval, tutte di un colore, che una alla Rita Ora con pietruzze o altro.

    Aggiungerei inoltre che qui in Italia questo look non è ben visto/utilizzato, mentre in America è gia più “comune”. In Italia lo conoscono grazie ai post che la gente vede su Instagram, ma raramente vedi per strada tante ragazze con la ricostruzione con allungamento (come quella che ho io).

  27. Da sempre mangio le unghie e qnd nn lo faccio crescono lentissimamente……solo qnd vado a mare riesco ad avere una crescita rapida e a curarle piò o meno fino a natale….
    Qst’anno,in previsione del matrimonio di mia sorella la settimana scorsa,ho cercato qulche rimedio x farle crescere….volevo comprare l’olio di ricino (so che è + adatto a ciglia e sopracciglia,ma in fondo sono fatte di cheratina cm le unghie),ma in erboristeria mi hanno consigliato una crema rinforzante della sixtus….l’ho applicata x un mesetto anche se in maniera non costante e a parte il fatto che fosse un pò untuosa,ha fatto il suo lavoro e x l’occasione sono riuscita ad avere delle unghie decenti ed ora cercherò di curarle perbenino!!!!

  28. Sai io non penso che ke ungjie lunghe siano volgari, io credo che come in tutte le cose c’è modo e modo di indossarle! Non è mia abitudine gare di tutta l’erba un fascio! Come ti ho vista nella foto che hai postato mi sei sembrata molto bella e curata così come le tue unghie non sono affatto stonate o eccessive o trash. Sono unghie lunghe e curate! Quello che non mi piace ma ripeto è un mio pensiero, è quando si sconfina tipo Rita Ora con quei patacconi! Ahaha mah nell’insieme è bella però se mi si chiede un parere non ha una manicure chic ecco! Invece tu nella foto sei molto carina elegante fine! Bacio

  29. Capisco bene….a parte che sono poco igieniche.. poi se ti si macchiano di nero di seppia. ..non ti dico che bell’effetto…

  30. Ho la grande fortuna di avere unghie resistenti. Non faccio alcun trattamento particolare se non mettere sempre sempre sempre la crema idratante su mani e unghie. Uso poco lo smalto perchè indossando quasi sempre i guanti per lavoro durerebbe pochissimo tempo. Ho comunque usato sempre lo smalto tutti i giorni per moltissimi anni senza accusare alcun problema. Certo, ogni tanto l’unghia andrebbe fatta respirare! Per dare forma uso sempre e solo una lima di metallo e se sono costretta a tagliare utilizzo un buon tronchesino e poi limo. Per il resto non tocco nemmeno le cuticole che in questo modo non crescono. Spero si vedano le foto. Buona giornata!

  31. Come sei fortunata! Io invece ho il letto ungueale abbastanza corto e per avere un bell’effetto con lo smalto devo portarle molto lunghe… Per dirti, adesso sono a lunghezza per me ‘media’ ma la parte bianca è lunga mezzo centimetro se non di più, ma dal polpastrello dietro non sporgono!

  32. Non ho le unghie così lunghe, ma per un mio problema estetico le ‘devo’ portare lunghe (ho il letto ungueale corto e se non sono lunghe a sufficienza l’aspetto è orribile) e ti assicuro che quando arrivo al momento prima dell’accorciata che faccio fatica a fare un sacco di cose. Mi immagino queste!

  33. ehehehe, una volta mia mamma si mise quelle unghie finte appuntite, e non riusciva neanche a chiudere la mano per portare il carrello della spesa, vabe che poi è abitudine , pero’ ehehe

  34. Per me sarebbero già troppo lunghe! A me poi piace lo smalto ma non stando particolarmente attenta a dove sbatto le mani (cioè ovunque) le unghie lunghe me le romperei di continuo!

  35. Sempre adorate le unghie così peccato siano difficilissime da tenere se naturali e sono un po’ dolorose a volte

  36. Che meraviglia questi post senza gallery! Si riescono a leggere senza alcun tipo di interruzione anche da mobile, non consumano tantissimi dati e sono fruibili anche se c’è poco campo

  37. modestamente io le ho sempre portate lunghe squoval mandorla ma soprattutto il mio amatissimo stiletto! a chi le trova a baldracca e trash dico bastasse um unghia a renderti baldracca o cafona.. aprite il cervello tutta invidia se voi nn potete o non sapete portarle, eh si xche bisogna averr personalità x sfoggiare un unghia così e nn tutte ce l hanno , nn significa che siano brutte o xhe lw altre non debbano farsele! io non dato che ho belle mani e soprattutto una bella forma d unghia affusolata e dal letto ungleale stretto mi pregano le onicotecniche di poterci lavorar su. la sensualita e ka bellezza e femminilità di un unghia lunga quelke corte che hanno tutte non la potranno mai raggiungere x cui a ognunonil suo e risparmiatevi sti cpmmenti da bigotte rosicone che nn ci fate una bella figura anzi fate la stessa figura della volpe con l uva che quando nn ci arriva dice cje è acerba

  38. forse voi chr nn siete abituate a portarle io se si spezzano nn riesco a far niente .è tutta una questione d abitudine detto questo le unghie corte fanno cagare

  39. trash e volgari oltre che rosicone saranno quelle che nn potendoselo permettere criticano chi sa e può portarle ste tip mi fanno una rabbia! viva le unghie lunghe alla faccia di chi giudica

  40. concordo a bolla fanno cagare io le porto mandorla e stiletto da 15 anni e non le taglierò mai le adoro e le mie amiche mi invidiano tantissimo

  41. mah, io quando le guardo mi chiedo sempre sta cosa, sarà che sono sensibile agli occhi in generale.. comunque io non ho scritto impedite , semplicemente le vedo scomode 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here