Se potessimo eleggere la parte del corpo più dimenticata in assoluto del nostro corpo, il vincitore sarebbe…il collo! Ebbene sì, tutto ciò che sta tra il mento e il décolleté è troppo spesso abbandonato a se stesso! Eppure il collo è particolarmente rivelatore della nostra vera età, soprattutto dopo gli “anta”, insieme alle mani (medaglia d’argento delle parti dimenticate). E allora perché ci scapicolliamo particolarmente per evitare le rughe sulla fronte quando poi potremmo ritrovarci un un collo cadente, non tonico e rugoso?

Ecco allora tutte le cose che, senza nessuna particolare fatica aggiuntiva, possiamo fare per prevenire il decadimento del nostro povero collo!

Siete pronte?

ClioMakeUp-collo-creme-cure-eta-lifting-9

 

 

SIATE ACCURATE E DELICATE

Innanzitutto, come comportarsi con il povero collo? Con delicatezza e costanza. La pelle del collo è particolarmente sottile (ecco perché cede facilmente!) e soggetta agli attacchi esterni, facendo sì che si tratti di una zona abbastanza delicata. Ecco perché il massaggio da fare con i prodotti deve essere sempre molto delicato, ma rigoroso nel tempo.

ClioMakeUp-collo-creme-cure-eta-lifting-6Helen Mirren a 71 anni ha un collo da ragazzina!

ClioMakeUp-collo-creme-cure-eta-lifting-7Ellen DeGeneres, invece, a soli 58 anni, mostra ben di più i segni del tempo!



Sono davvero pochissime le cose da aggiungere alla propria routine per assicurarsi un collo giovane e, per la maggior parte, se ci si muove con anticipo, si tratta solo di “allungare” di qualche centimetro i nostri trattamenti quotidiani.

AGGIUNGETE UN PO’ DI CREMA VISO ANCHE SUL COLLO

Insomma, la prima cosa da fare è, semplicemente, aggiungere un po’ di crema ogni sera ogni mattina e, invece, di fermarsi con il mento, continuare il massaggio fino al décolleté. Insomma, niente di particolarmente impegnativo: è sufficiente ricordarselo!

ClioMakeUp-collo-creme-cure-eta-lifting-10

Ovviamente la crema per il collo deve essere idratante, quindi, se usate per il viso una crema molto molto leggera, per pelli particolarmente grasse, potrebbe servire, andando avanti con gli anni, una crema, se non specifica, almeno più ricca.

APPROFITTATE DELLE MASCHERE

Vi piacciono le maschere quanto a me? Allora non dimenticate di farle anche sul collo! Se sono maschere cremose, ovviamente, non c’è problema ovviamente, ma se sono, invece, maschere di cotone? Beh, quando è passato il tempo di posa, spesso abbiamo ancora un po’ di prodotto sul viso e lo possiamo massaggiare…anche sul collo! Inoltre difficilmente la parte in cotone sarà asciugata dal tutto, quindi usate la maschera piegata e ancora un po’ imbevuta come fosse un panno fatto apposta per idratare e trattare il vostro collo! Ne gioverà!

ClioMakeUp-beauty-uomini-rockstar-consigli-star-maschera-skincare-vitcoria-beckham-sk-II-sfilata

In alternativa esistono alcune maschere specifiche per il collo, tra cui la famosissima Dr. Jart+ Dermask Spot Jet Neck & Chin Lift: una maschera che si “aggancia” alle orecchie e che comprende mento e collo promettendo un effetto lifting e anti-macchie. Arriverà a fine agosto anche in Italia!

ClioMakeUp-collo-creme-cure-eta-lifting-dr-jartDr. Jart+ Dermask Spot Jet Neck & Chin Lift. Prezzo 9,90

E fino a qui, potevamo arrivarci non è vero? Ma che dire sulla sua detersione? Il collo non va lavato come il resto del corpo per preservarne la giovinezza!! E ci sono due parole da spendere anche sull’SPF! E per chi è già necessario correre ai ripari…? Passate a pag.2!

43 COMMENTI

  1. Se facessi lo scrub dietro le orecchie mi si riempirebbero i capelli di pallini del prodotto..e non andrebbero via neanche se mi metessi a piangere

  2. Fondamentale mettere la crema sul collo e décolleté !!!! Non costa nulla fare due centimetri in più verso il basso

  3. Me ne prendo cura, tra olio e creme lo massaggio almeno 2 volte al giorno ! Ovviamente dopo che si asciuga la crema metto anche la protezione

  4. Oh finalmente una cosa che faccio bene: l’spf sul collo! Ma non perché sia stata previdente, solo che da anni appena compare il primo sole mi viene subito l’eritema alla base del collo! E ovunque sul busto al mare, ma finché sono in città mi accontento di spalmare viso e collo… però a questa cosa delle mani non ci avevo pensato, grazie ragazze!

  5. Da un po’ di tempo ho l’abitudine mattina e sera di scendere con la crema viso fino alla base del collo…per quanto riguarda lo struccante invece non sono brava, mi limito a sciacquarlo sotto la doccia con il bagnoschiuma. Scrub sul collo mai fatto…mi farebbe troppo solletico

  6. Beccata! Io non faccio niente di tutto ciò :((((
    Cmq una buona notizia quella di Ole Henriksen presto anche da noi. Ottimo. Davvero ottimo.

  7. Io con il collo ho un problema, la crema per il viso spesso è pesante e mi ritrovo con dei foruncoletti, così uso sieri o gel solo per il collo (però lo ammetto, a volte me ne dimentico)

  8. Ciao! Io, dopo la doccia, amo spalmare su collo e décolleté l’huille divine di caudalie! 🙂

  9. Il solo pensiero di mettermi qualcosa di unto e appiccicaticcio sul collo mi fa venire voglia di mettermi sotto la doccia! Per non parlare di quando una suda inevitabilmente in estate….meglio le rughe

  10. Ho sempre curato il collo come curo il viso. Crema e detergente sono gli stessi e quando faccio le maschere se sono in tubo le metto anche li se in tessuto approfitto del siero rimasto!
    Stavolta sono stata brava! (Anche perché che senso avrebbe sbattersi tanto x le rughe sul viso e poi averle sul collo????)

  11. Io faccio tutte queste cose normalmente da tempo ormai, mi sembra normale struccarlo come il viso, ma soprattutto mettere la crema idratante, cosa che faccio da quando ho iniziato ad usare creme per il viso. In più, scrub 1 volta a settimana e maschera idratante e rassodante 1 volta a settimana. La sera alla crema idratante aggiungo anche qualche goccia di olio di argan.

  12. Ho lo stesso problema. Se applico crema sul collo mi vengono foruncoletti. La scorsa settimana ho comprato in una bioprofumeria una maschera di un brand americano in tessuto. E il tessuto e fatto anche per coprire il collo. Io ho scelto quella a ll’acido ialuronico. Non sono un esperta ma sembra ottima inci naturale,ben imbevuta di può usare circa 4 volte e costa poco più di 4 euro.

  13. Ah si il brand è dizao organics. Fammi anche dei burri colorati labbra carini che costano sempre sui 4 euro. Chi vive negli Usa dovrebbe dare un’occhiata a questi prodotti

  14. Ciao Clio, da qualche anno non trucco più il collo, però sempre da un tuo post anni fa avevo letto che era meglio struccarlo lo stesso (oppure l’hai detto in un video). Infatti da allora lo strucco lo stesso, è incredibile che il trucco vada così in giro. Ahaha 😀
    Però quando faccio la doccia lo lavo con il bagnoschiuma normale (quello per il corpo).

  15. Ottima idea! Rende la zona anche bella lucida e setola, e se dopo esci con un top a spalle scoperte, è il TOP!

  16. Interessante questa maschera! Ma potrei provare a cercarla in qualsiasi bioprofumeria secondo te?

  17. Mha…così a naso direi verso il basso, visto che tutti i massaggi vanno fatti ‘portando’il sangue verso il cuore. È anche vero però che la pelle tende a cedere proprio verso quella parte.
    Io personalmente opto per un movimento delicato e rotatorio ,però lo faccio senza pensarci troppo….poveri colli abbandonati a se stessi…

  18. normale routine da sempre x me,collo senza neanche un segno di espressione come sul viso anche se l’età avanza tanta cura,fortuna e buona genetica,spf solo al mare

  19. sempre in suuuuuuuuuuuuuuuuu Eli! Tutto in su…. bisogna andare nel senso opposto alla forza di gravità che porta tutto giù…
    Procedi dalla base del collo verso il mento e ricorda di agire anche lungo i lati del collo con movimento rotatori verso l’alto, fino alle orecchie 😉

  20. Ammazza che prezzi!
    Io cerco di ricordarmi sempre, quando faccio pulizie viso e varie, di comprendere anche il collo. L’unica cosa, mi sono accorta che mi sono usciti come dei “girocolli”… ovvero dei segni perfetti a livello di metà collo e uno un po’ più in basso. Come dei collarini insomma. >_< Sarà che prendo e perdo peso come niente (più "prendo" purtroppo) e anche quella zona ne risente.

  21. sono contenta di aver sempre compreso il collo per i miei rituali del viso, ma una parte che non curo mai e che purtroppo invecchia precocemente sono le mani

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here