Ciao a tutte!
Tra scarpe di tela, ballerine e sandali, con la complicità del caldo spesso si presenta un problema tanto fastidioso quanto comune: la puzza di piedi!
Che sia dovuta ad un’eccessiva sudorazione o a scarpe sbagliate, il cattivo odore prima o poi non risparmia nessuno, né donne né uomini né bimbi :-P! Come riuscire dunque ad eliminare la puzza di piedi e scarpe?

Continuate a leggere il post per scoprire come porre rimedio ai piedi puzzoni :-D!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi

Credits: rimedinonna.com

Prima di cominciare a mostrarvi i rimedi per combattere la puzza dei piedi, vogliamo parlarvi delle sue cause: il cattivo odore è dovuto ad un particolare tipo di batteri che, nutrendosi di sporcizia, cellule morte e grasso cutaneo, producono il metaniolo, la sostanza che sta alla base del classico odore di piedi letali :-D!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (1)

Credits: retenews24.it



E non è tutto: i batteri che producono metaniolo sono gli stessi che contribuiscono alla maturazione del limburger, un… formaggio olandese! Ecco perché certi piedi sono praticamente dei formaggini eheh!

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (2)

Ecco a voi, i calzin…Vogliamo dire, il Limburger :-D! Credits: lafromagerie.co.uk

Questo problema si aggrava quando i piedi sudano molto, dunque quando stanno al chiuso in scarpe da ginnastica, con calze di spugna spesse o anche con i collant! Quando il piede suda ed emana cattivo odore, ci si trova di fronte ad un problema che si chiama bromidrosi plantare, che dunque crea un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri.

ClioMakeUp-Puzza-di-Piedi (9)

Credits: bintmusic.it

Ma non temete, con qualche accortezza è possibile impedire ai nostri piedini di trasformarsi in aromatici formaggi stagionati :-P! Nella gallery qui sotto troverete alcuni utilissimi trucchi fai da te per scongiurare una volta per tutte la fastidiosissima puzza di piedi ;-)!

Piedi puzzoni, vade retro con i rimedi fatti in casa ;-)!

 Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione! 

Ragazze non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva infatti troverete degli utili consigli su come prevenire l’insorgenza del cattivo odore di piedi e degli efficaci rimedi su come eliminare la puzza dalle scarpe! Andate a pagina 2 per vedere di che si tratta ;-)!

15 COMMENTI

  1. Ecco appunto, visto che ce ne sono di valide in commercio, dalla sempre ottima Timodore a quelle più naturali. E ad ogni modo la cosa fondamentale è l’igiene..e ogni tanto un bagno ai piedi con olio di tea tree. E poi scusate l’importante è lavarsi spesso…

  2. Articolo utilissimo! Io purtroppo, soprattutto in estate, soffro molto di piedi puzzosi… A maggior ragione a causa del fatto che devo limitare al massimo la frizione sul tallone e/o sulla pianta e quindi evito spesso i calzini. Ho provato con deodoranti, sia per i piedi che per le scarpe, ma l’ultimo che ho acquistato (quello alla lavanda di Yves Rocher) non è antitraspirante, quindi messo a piedi appena lavati, profuma moltissimo ed è piacevole, ma appena indosso le scarpe… Ciao! È come se non lo avessi… Se riesco a finirlo, devo optare per qualcosa di più potente! Soprattutto per mia mamma, che soffre di iperidrosi… Le suole delle scarpe letteralmente si stingono dopo pochi utilizzi, ed è facilmente soggetta a ustioni da frizione (quindi si formano le odiosissime bollicine d’acqua) che le impediscono di camminare… Qualcuno ne soffre? Che rimedio consigliate?

  3. Io ho rimesso recentemente ai piedi i fantasmini dopo un periodo di rifiuto estremo;
    li scelgo tendenzialmente neri perché li trovo più carini e ho riscoperto un’utilità che non credevo potesse essere così essenziale

  4. Punto uno: acqua e sapone, per il resto tutti consigli vanno bene, non ho piedi puzzoni, ma il trucchetto di cambiare le scarpe per farle svaporare l’ho sempre fatto ed è un ottimo consiglio anche per sopportare meglio le scarpe non sempre comodissime! P.s., le Converse/squalo sono stupende…..P.p.s, per favore eliminate la gallery? NON FUNZIONA!!!!

  5. Avevo scoperto l’utilità dell’alternanza cercando una soluzione per non far puzzare le mie Birkenstock nuove e funziona davvero: il paio precedente era diventato un’arma batteriologica mentre le (ora non più) nuove sono ancora sane 🙂

  6. Il pediluvio col bicarbonato sono solita farlo, e l’alternare le scarpe anche… purtroppo credo che dovrò diminuire i latticini, ne consumo a quintali ç_ç
    Ho di mio il sudore abbastanza acido e in più soffro tremendamente il caldo, forse aiuterà..
    Ps: non sarebbe meglio lasciare la buccia di limone nelle scarpe piuttosto che l’arancia? So che è il cattura odori per eccellenza!

  7. Non rinuncio mai alle calze – che sono un salvavita – ad eccezione di quando indosso le ballerine Porselli , che essendo tutte in cuoio , pelle , etc è l unica calzatura a memoria d uomo che nn mi abbia mai dato problemi in questo senso .. Il post è davvero utile, interessante , condivido direi tutti i consigli ! ❤️

  8. io molto piu semplicemente lavo i piedi ogni giorno,poi li asciugo e ci metto il bicarbonato come fosse un talco! ho proprio il barattolo in bagno…funziona alla perfezione,estate e inverno 😉

  9. Uso sempre le calze con le scarpe chiuse. Per lavare saponetta di Marsiglia, poi asciugo ben bene e borotalco. Ma ora sto sperimentando il deodorante spray che uso per le ascelle anche per le scarpe, piedi e calzini, visto che uso Borotalco e che hanno tutti il micro talco. Poi metto il bicarbonato nelle scarpe, ma non mi funziona più di tanto

  10. Per fortuna niente di tutto ciò! in estate non ho mai le scarpe chiuse nemmeno se piove e in inverno ho tante scarpe quindi alterno oltre ad avere una igiene quotidiana ottima. Mai mettere i calzini due volte! Per carità! E lavare sempre sempre i collant!

  11. Sudo poco in generale e non soffro di piedi puzzone, ma la mia sorellina si e non c’è niente che tenga

  12. Io per le scarpe che si impuzzoliscono un pò utilizzo il bicarbonato, lo metto dentro come se fosse borotalco lo lascio tutta la notte (o più giorni se le scarpe odorano un pò troppo 🙂 ) e gli odori spariscono completamente… besos

  13. ciao 🙂 scusa il commento al post datato, ma il tea tree oil intendi in gocce o olio essenziale? come si trova in erboristeria?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here