ANNI ’70: ARRIVA LA FRENCH MANICURE

Svolta: Jeff Pink inventa la French Manicure. Ma chi era costui? Il fondatore del brand Orly, un marchio di smalti professionali ancora oggi innovativi e in voga.

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-5

A portarlo alla realizzazione della prima manicure “alla francese” con base perfetta e rosea, forma corta e squadrata dalla punta bianca, era stata una richiesta hollywoodiana.

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-orly.jpgUn ritratto di Jeff Pink

Negli anni ’70 la moda era coloratissima e ricca di influenze culturali. Serviva una manicure versatile e facile da abbinare a qualunque look!



ANNI ’80: MADONNA AL NEON

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-4

Arrivano gli anni ’80, le unghie tornano “squoval” e si portano abbastanza lunghe – anche grazie al fatto che nascono le unghie finte adesive, facili e immediate da portare.

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-22

I colori? Qualsiasi! La parola d’ordine è neon! Non esistono più confini e si può osare qualsiasi tonalità!

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-23

La musa dell’epoca? Madonna. Il suo colore di unghie preferito? Il giallo fluo!

ANNI ’90: MISSY ELIOTT O MRS WALLACE?

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-3

Benvenuta nail art! Quale decade migliore degli anni ’90 per un’invenzione come la nail art più pazza e appariscente? Sono Missy Eliott e Lil’ Kim ad osare di più, arrivando ad aerografare la ricostruzione in acrilico. Famosissima quella con le punte che riprendono i dollari americani!

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-20

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-21

Ma, certo, non si tratta di un trend per tutte, ma più per la cultura hip-hop che, in quel periodo, stava prendendo una nuova forma. In alternativa, vediamo la (ri)nascita di un mito.

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-19

Vamp, un colore di smalto di Chanel, viene sfoggiato nel 1994 da Uma Thurman nel film cult Pulp Fiction.

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-18

Quella stessa sfumatura di smalto diventerà letteralmente leggenda, nel momento in cui la Maison sceglie di cambiargli nome. Avete mai sentito parlare di Rouge Noir?

ANNI 2000: HA INIZIO IL REGNO DI QUEEN BEY

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-2

Le unghie, negli anni 2000, hanno seguito le leggi della Regina B. Chi non ricorda il video di Irreplaceable, che inizia proprio con Beyoncé che si lima le sue lunghe e curatissime unghie?

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-11

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-12

Beh, le sue preferite sono state notoriamente le “Minx”: smalti adesivi dagli effetti speciali e, in particolare, dall’effetto metallico e a specchio. Sono innumerevoli le uscite pubbliche in cui Bey ha sfoggiato manicure 100% gold!

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-16

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-17

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-15Minx Gold Lightning. Prezzo: 15,99$

E OGGI? 

Per scoprirlo senza spoiler… Vi lascio il video!

Per il 2016, Allure individua nella nail art minimalista (la “nail art per chi odia le nail art”) e nelle unghie a stiletto, il trend del momento. Allure non fa riferimento a celebrity, ma è facile individuare in Adele e Lana del Rey le madri delle unghie lunghe e a punta!

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-14

ClioMakeUp-storia-unghie-manicure-nail-trend-100-anni-13

Ragazze, se siete delle nail-addict, ecco i post che fanno per voi!

1) GLI SMALTI CHE HANNO FATTO LA STORIA (E I LORO DUPE)

2) RICOSTRUZIONE UNGHIE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

3) I 10 PEGGIORI ERRORI NELLA MANICURE

4) TIPS AND TRICKS PER UNA MANICURE PERFETTA

Allora bellezze, conoscevate tutti questi aneddoti sulla storia delle unghie e delle manicure? Pensavate che la French fosse un trend anni 2000, vero? E sapevate di Cher e le unghie squadrate? E della ricostruzione in acrilico? Preferite il giallo alla Madonna o il Rouge Noir alla Mia Wallace? Fatemi sapere! Un bacioneee

10 COMMENTI

  1. No beh sapevo che Cher è un mito ma che fosse stata lei la prima ad introdurre le mie amate unghie quadrate nooooooooooooo! Io le porto così da sempre… poi amo la French e il neon… meno i brillantini ma bene o male, a parte il gel ho provato di tutto hahahahahahahahhaha

  2. Io ho sempre portato le unghie corte sia per lo sport che per lavoro. Ho sempre usato poco lo smalto fino a qualche anno fa, ora mi piace cambiare spesso colore! Baci

  3. Bello questo post!!! Aaahhh io e lo smalto/manicure/nailart siamo migliori amici da un sacco di tempo…ne ho provate di tutte e l’unica certezza è che mi piace avere le unghie curate!!! seguo abbastanza le mode…colori, forme, nail art, adesivi, brillantini, glitter…sperimento di tutto ma l’unica certezza è che le mie mani devono essere in ordine!!! 🙂

  4. Ho visto recentemente una novità per me, lo smalto spray, volevo sapere Clio cosa ne pensa e voi sel’avete per caso provato cosa ne pensate. Grazie a tutte

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here