Ciao a tutte… E a tutti!

Quando si rientra dalle vacanze è tempo di rinnovo del look: la lontananza da casa ci ha fatto perdere un appuntamento dal parrucchiere, il sole, il mare e la salsedine ha rovinato un po’ la nostra chioma e, insomma, prima di tornare al lavoro è il momento di ricomporsi un po’. Ma questo vale solo per noi femminucce? Nient’affatto, anche i ragazzi – i cui capelli corti, volendo, perdono il taglio anche prima di noi – in questo periodo corrono a farsi dare una sistemata. E proprio come noi, anche loro hanno spesso bisogno di un po’ di ispirazione, per capire come tagliare e come portare i capelli. 

Ecco che, allora, sia che siate voi a condividere questo post sulla bacheca del vostro lui (che comprende amici, fratelli ecc ecc) sia che ci sia qualche maschietto nella community ecco i 6 hairlook da uomo più in voga per il 2016…a prova di star!

PS: se siete ragazze e non vi interessa troppo l’argomento, sappiatelo: ci sono un sacco di belloni in questo post!

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-4

IL VERO LOOK DEL 2016: LA RIGA DI LATO

Se il 2015 era stato l’anno dell’hair-bun, ovvero dello chignon al maschile, è innegabile che il 2016 sia l’annata della riga di lato. Il look dall’aria retrò ha conquistato qualunque stile, dai “bravi ragazzi” con il look posh, a quelli più funcky o hypster, fino agli sportivi, a caccia del look più “cool”.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-7

Affinché questo look funzioni, portato in modo un po’ “laccato” serve una texture abbastanza liscia o mossa, in grado di essere domata da un po’ di cera o gel fissante.


ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-5.jpg

Leonardo Di Caprio e Zac Effron li portano con uno stile vintage, che comprende un ciuffo davanti piuttosto lungo che viene pettinato prima in sù e poi di lato, quasi fosse un finger-curl. Il risultato, se lo si sa portare, è molto elegante e sexy.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-6

Justin Timberlake, invece, sfuma la lunghezza ai lati, per un look più moderno.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-3

Infine, poteva mancare Pellé all’appello? Lui, affinché l’acconciatura resista anche agli allenamenti e alle partite più faticose, fissa il tutto con moooooooolto gel e rasando il lato opposto alla riga ottenendo quasi un side-cut (ovvero un taglio rasato solo da un lato, lasciando lungo il resto dei capelli). Il ciuffo laterale è poi bello gonfio – come vedremo, il calciatore unisce parecchi trend in uno!

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-8

IL LOB SEXY PER LISCI E RICCI

Il lob (ovvero il caschetto alle spalle) maschile ha avuto un boom negli anni ’90, grazie alla nascita del grunge e a personalità influenti come Kurt Cobain, ma ultimamente sta facendo ritorno (come tanti altri trend di quegli anni). I due migliori rappresentanti? Brad Pitt, per la squadra dei capelli lisci, e Kit Harrington, alias Jon Snow, per i capelli ricci.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-17.jpg

Nel primo caso il taglio è abbastanza semplice, ma non così la piega (notate che Brad praticamente non ha una riga? Non è una cosa che si ottiene senza un po’ di styling – ergo: serve almeno una spuma volumizzante/fissante); nel caso dei capelli ricci, invece, è necessario essere nelle mani di un vero professionista. I capelli sono infatti scalati su tutta la testa, per ottenere un riccio leggero e omogeneo. Anche in questo caso, è necessario un prodotto fissante. State alla larga dai gel ad effetto bagnato e optate per una cera opaca o una pasta.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-16

In entrambi i casi, come notate, il trucco consiste anche nel tenere i capelli dietro le orecchie e…avere un po’ di barba!

IL CIUFFO 2.0

Cos’hanno in comune Justin Bieber e Johnny Depp? La risposta è semplice: il ciuffo texturizzato. L’effetto “finto spettinato” è dato dal taglio sbarazzino e da (di nuovo) un prodotto fissante – che, questa volta, dovrà essere molto leggero.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-20

In questa versione “selvaggia” non c’è una vera e propria riga di lato, ma i capelli sono proprio tutti portati da una parte. I lati sono inevitabilmente sfumati e, nel caso di Bieber, quasi rasati, anche dietro.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-18

Un’alternativa più “pettinata”, in tutti i sensi, è quella di Chris Pine, con riga di lato e ciuffetto ribelle.

ClioMakeUp-tagli-capelli-uomo-2016-autunno-inverno-novita-vip-star-celeb-lisci-ricci-19.jpg

Naturalmente siamo a metà: come portare corti anche i capelli lisci e mossi? E cosa sono i capelli sfumati (giuriamo che il colore non c’entra)! Infine, qual è il taglio che resta un sexy-evergreen? Scopritelo leggendo pag.2!