Ciao a tutte!

In questo post l’argomento principale sarà il make-up più adatto alle ragazze con le pelli di luna durante l’estate! Sono sempre di più infatti le ragazze che preferiscono non esporsi al sole e mantenere un incarnato di porcellana, oppure ci sono quelle che, semplicemente, sanno che non si abbronzeranno mai più di tanto.

Saper conciliare trucco estivo e pelle chiara a volte può far nascere qualche dubbio, dato che durante l’estate i look e i prodotti di bellezza sono mirati alle pelli più abbronzate dai toni più caldi.

Come truccarsi dunque per non rinunciare ad uno stile luminoso e fresco perfetto per l’estate, mantenendo però la tintarella di luna? Non vi resta che continuare a leggere il post per scoprirlo ;-)!

ClioMakeUp-Trucco-Estate-PallidaCredits: estasiprofumerie.it

UNA BASE LEGGERA A PROVA DI AFA E SOLE

A causa del caldo e dell’afa, indipendentemente dalla tonalità della pelle, d’estate è molto meglio optare per una base realizzata con prodotti dalla coprenza non elevatissima e in grado di resistere al sudore e all’umidità.

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (7)Credits: makeupstuff8.blogspot.com

A questo proposito, al posto del fondotinta, per le ragazze con le pelli chiare è consigliabile l’uso della BB cream, meglio se dotata di un fattore di protezione solare!



La pelle chiara è infatti molto delicata e sensibile ai raggi del sole, con una tendenza a scottarsi e ad arrossarsi più elevata rispetto alle pelli che hanno più melanina. Si può perciò unire l’utile al dilettevole, uniformando l’incarnato non appesantendolo e proteggendolo dai raggi solari ;-)!

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (9)A questo proposito la BB Cream SPF 15 di Kiko nella tonalità 01 può essere un’ottima soluzione. Dotata di texture morbida, ha una coprenza leggera e fattore di protezione solare 15, da applicare sopra ad una crema solare. Prezzo: 8,90€

TRUCCO ESTIVO PELLE CHIARA: IL SEGRETO È LA LUCE!

La luminosità non è prerogativa delle ragazze dalla pelle ambrata in estate, anzi può essere un valore aggiunto anche per chi ha la pelle chiara, dando luce e freschezza al volto usando un illuminante per creare volumi e giochi di luce sul viso (ricordate lo strobing?).

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (5)Credits: fabogo.com

Come abbiamo visto nel post dedicato alle pelli chiare, spesso il sottotono da prediligere è quello rosato, in quanto più diffuso per questo tipo di carnagione. Ciò non toglie anche che si possa optare per un tono più caldo, nel caso di ragazze con un sottotono giallo, o qualora la pelle, pur restando comunque chiarissima, abbia preso comunque un minimo di sole.

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (3)Credits: glamour.it

Una cosa è comunque certa, si può giocare sul finish dell’illuminante scelto: un finish opaco è più discreto in quanto privo di particelle brillanti, ma d’estate si può dare il via libera anche agli illuminanti dal finish più opalescente, per un look radioso!

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (2)Credits: fidyabeauty.com

Meglio un illuminante in crema, più naturale e adatto alla stagione rispetto a quelli in polvere, da applicare sull’arcata sopraccigliare, sul dorso del naso, sugli zigomi, sul mento e sull’arco di cupido.

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (4)Cosa non hai capito di “naturale”, Edward?

A TUTTO GLOSS!

D’inverno le pelli chiare sono esaltate tantissimo dai rossetti, che possono essere anche molto intensi e opachi. L’estate però è una stagione solare e piena di luce, e la brillantezza tipica di questo periodo può essere abbracciata in pieno anche dalle pelli di luna tramite l’uso dei lip gloss colorati!

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (6)Credits: safemakeup.com

Oltre a dare alle labbra colore senza appesantirle, i lip gloss e i rossetti dal finish vinilico conferiscono al look un aspetto fresco e vivace. Oltre ad avere una consistenza leggera e contribuendo a mantenere le labbra idratate.

ClioMakeUp-Trucco-Estate-Pallida (8)Credits: blog.glaamy.com

Ragazze non è tutto! Alcuni accorgimenti possono rendere le pelli diafane solari tanto quanto quelle più abbronzate: a pagina 2 troverete altri interessanti spunti per un look fresco e perfetto per l’estate, a prova di tintarella di luna!

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteMini Recensione MaxiTerra Contouring Deborah Milano
Prossimo PostMini Recensione Coloreyes Pupa

59 COMMENTI

  1. Evviva! ecco il post adatto a me! io non prendo il sole, in spiaggia protezione 50 ed ombrellone! Da anni ho rinunciato al diktat dell’abbronzatura, perché al massimo mi indoro su gambe e braccia, mentre sul viso, sul collo e sul décolletée resto bianca: capite bene che una tintarella a pezzi non è il massimo! Per cui se il corpo qualcosina di doratura la ottiene, poi sono costretta a pasticciare con autoabbronzanti e terre varie per le parti bianche, UNA ROTTURA DI SCATOLE! Sono rossa, per cui mi sa che di melanina ne ho davvero poca. In Italia non siamo tutte con melanina attiva che diventiamo scure, anche se in profumeria continuano a propinare trucchi nei colori adatti SOLO alle pelli scure (basti pensare ai colori dei fondotinta..); per non parlare delle continue menate di chi ti vede chiara e rompe “ma come mai non ti abbronzi?” “ma come sei pallida” “ma sei andata al mare?”.

  2. Pelle diafana a rapporto!
    I miei passaggi fondamentali per andare in giro in modo decente (in tutte le stagioni, non solo in estate) sono due:
    – matita e/o ombretto sulle sopracciglia (passaggio obbligato per chi, oltre alla carnagione, ha anche le sopracciglia molto chiare)
    – terra opaca, chiara e non troppo aranciata applicata in maniera leggera e solo in alcuni punti: sotto lo zigomo, sulla fronte all’attaccatura dei capelli e un pizzico sul naso (il tutto sfumato molto bene, detesto il contouring). L’obiettivo non è diventare più scura o abbronzata, ma dare tridimensionalità al viso e avere un’aria un po’ più sana XD
    Quando voglio essere al top, aggiungo correttore, mascara e un bel rossetto acceso;)

  3. Io vorrei abbronzarmi, mi ci metto davvero d’impegno, ma rimango sempre di quel bel colorino grigiastro tendente al verde marcio… le gggioie della vita!

  4. Bel post utilissimo!!sapete consigliarmi un rossetto aranciato possibilmente economico che va bene su pelle chiara con occhi e capelli castani?grazie e buona giornata!

  5. Pelle chiarissima, occhi verdi e capelli biondo cenere naturale che da un anno tingo biondo ramato. Non ho ricordi di me abbronzata, da mai. Anni fà andai in vacanza un mese in Sicilia, sul mare e sono tornata a Roma leggermente rostata, che solo mia madre vide la differenza tra il prima e dopo

  6. ah ah ah non me ne parlare! io al massimo mi scurisco di mezzo tono e al ritorno in ufficio mi dicono sempre se quando sono andata al mare pioveva :-O

  7. Io sono come te con l’ “aggravante” di essere castana quindi il contrasto è ancora più evidente.
    Ho poca melanina e se prendo un po’ di sole mi abbronzo a chiazze..vabbè, abbronzarsi è una parola grossa, intendo un colore bianco avorio anzichè il bianco-verde effetto malata.
    Per quanto riguarda i trucchi ti capisco perfettamente, in Italia c’è poca scelta per noi per questo quando vado all’estero spesso faccio incetta di bb cream e fondotinta.

  8. … ah guarda quando fanno così sono insopportabili! Mi vendico mostrando al mondo una faccia da quarantaquattrenne senza l’ombra di una ruga :-P!

  9. Ecco un post dedicato alle super pallide come me! Ho già fatto le vacanze in Sicilia (con abbondante protezione 50+) e non mi è rimasto nemmeno il segno del costume! (forse è meglio così anche perchè io non mi abbronzo come le altre persone: la pelle mi diventa rossa e quando il rosso scompare torno ad essere bianca…quindi solo una perdita di tempo!). Per questa stagione mi piace mettere la BB cream di Shiseido con protezione 30 se ho una bella pelle, altrimenti opto per la protezione 50 e un fondotinta. Ultimamente non trucco quasi mai gli occhi (solo un po’ di mascara e a volte nemmeno quello), un po’ di blush o terra e un rossetto (uso spesso i rossetti Ysl voluptè shine) e sono pronta!

  10. ad Hulk piace il tuo commento xD scherzi apparte , anche io ._. solo che tendo al rosa e non al verde

  11. Io ho la pelle molto chiara.. ma purtroppo anche molto sensibile, delicata e mista.. ho diversi rossori e qualche discromia e mai utilizzerei un bb cream.. le trovo praticamente inutili.. le bb sono per chi non ha nulla o quasi, da coprire (e anche in quel caso.. se non ho nulla da coprire cosa la uso a fare?) D’estate poi è assolutamente bandito per me l’illuminante.. fa’ un caldo da gocciolare.. la pelle è già unta di suo.. per cui già da sola mi illumino d’immenso..

  12. Che sia d’inverno o d’estate, il mio colorito è sempre questo… e non perchè io non riesca ad abbronzarmi, anzi. Da quando ho scoperto il trucco, le creme, l’SPF e la skincare (in maniera più approfondita), ho rilevato quanto dannoso possa essere il sole sulla pelle (rughe, etc.) e infatti per tutto l’anno utilizzo una crema viso con SPF 100 (schermo totale). In più, l’abbronzatura non mi sta piacendo più come una volta… Se parliamo di un colore ambrato, allora ok, ci può anche stare. Ma quando inizio a vedere persone che vanno in giro come se avessero preso fuoco, non capisco come possa piacere un colorito del genere. Quindi su di me, che sono bionda con occhi chiari, onestamente preferisco di gran lunga una pelle “pallida” ma fine e che, negli anni, mi ringrazierà per come l’ho curata.

  13. Come ti capisco…sono anni che non vado al mare…e come rompevano… Come mai sei così bianca?…invece ero davvero abbronzata in quanto il segno del costume si vedeva, eccome!!!

  14. più che “tifare” per la pelle di luna ci sono nata e non faccio finta di essere ciò che non sono. Niente lampade, neanche quando ero più piccola (e meno saggia) ..
    “Sposo dunque la causa”. Un po’ di trucco….un po’ di blush o di terra in estate (chiara). Tutto qui

  15. Tiè alla facciaccia loro. In Italia c’è ancora il culto dell’abbronzatura. Su questo blog assolutamente no.. parlo di quello che ascolto visto che vissuto in più regioni

  16. Lip Mirage 03 di Kiko! È uno dei preferiti di Clio tra quelli economici in questo periodo (dovrebbe essere anche in saldo). Ciao!

  17. Pelle chiarissima a rapporto! Volevo acquistare un fondotinta da usare nelle stagioni non calde, per le occasioni speciali ma niente da fare : non è più in commercio! Peccato, era un chiarissimo rosa freddo e sembrava perfetto per me!

  18. oh post top! io sono fiera della mia pelle bianca bianchissima. non ho nessuna intenzione di abbronzarmi (ok non vado in vacanza, ma anche se ci andassi non prenderei il sole) dato che la mia faccia rimane bianca comunque, perché combattere la mia natura? a me piace così. perciò grazie team per i consigli utilissimi per valorizzare il nostro candore anche d’estate. punterò sicuramente di più su gloss e matite colorate 🙂

  19. Io sono chiara e rosata ed uso il n. 01 del fondo di Liquidflora. Oppure di davvero chiarissimo e rosato ci sarebbe il n. 01 tonalità Creme del 100×100 Pure

  20. X forza di cose sono abbronzata già dalla primavera inoltrata! Però copio gli eyeliner del post

  21. A me piace essere abbronzata, cioè dorata non abbrustolita! Però non capisco chi associa x forza estate=essere super abbronzati. Come in tutte le cose ognuno ha i propri gusti e se ci sono persone che odiano o decidono di non prendere il sole non vedo dove sta il problema. …!? Quindi fai bene così come fai!!!

  22. Grazie per i suggerimenti, Luisella! Tra i reperibili avevo visto, della Make Up Forever, l’Ultra HD Foundation ( tonalità Y205 , che di yellow ha ben poco! Rimane rosato).
    Quello perfetto era dell’Illamasqua, tonalità 105, ma come ti ho scritto non lo producono più

  23. Eh… (su di me)… acqua fresca!.. A questo punto tanto vale prendere l’abituale crema idratante metterci dentro due gocce di fondotinta.. Et voilà. . la bb cream!

  24. Credo di essere l’unica ragazza capace di portarsi la protezione solare anche ad un concerto metal (dove non è che si vedano chissà che facce abbronzate… al massimo ragazzi color aragosta) XD
    E ovviamente tutti che rompono perché sono bianca, che il sole serve, che asciuga le imperfezioni, ecc… onestamente avere un’abbronzatura accettabile richiede un’esposizione al sole che la mia pigrizia accetterebbe ma non il mio odio per il caldo (o la mia pressione da zombie) quindi… ben venga questo post ^^

  25. Ciao posso chiederti il nome della crema con la protezione 100? E’ per caso la KA della Roche Posay?

  26. Evviva!!! Il post per noi cadaverini estivi!! Io sono bianca con i capelli rossi, al mare ci vado soltanto dopo la metà di agosto perchè il mio compagno è pugliese e scendiamo a casa sua (noi stiamo in toscana), quindi il sole lo prendo solo in quel periodo lì, poco perchè sulla spiaggia ci sto pochissimo soffrendo il caldo come una matta e con la protezione TOTALE. In pratica, già di base il sole mi scansa a cose normale, poi io gli do una mano, quindi sono sempre bianchissima…e tutti, dico tutti indistintamente mi guardano e mi dicono “ma come mai sei così bianca”, “prendilo un pò di sole che sembri malata”, ” il sole fa sembrare più magri”, e io li strozzerei, prima di tutto almeno ho una bella pelle e non sembro mì nonna e poi dove è scritto che d’estate si deve essere abbronzati?? Poi quando mi dicono che il sole fa sembrare più magri, facendo leva sulla mia guerra con il fisico, lì me li mangerei…Detto ciò i consigli sono apprezzatissimi, molte cose scritte già le faccio, come le matite colorate e i gloss, l’unica cosa che non faccio è usare le bb cream perchè in genere non mi fa impazzire l’effetto, preferisco puntare si fondotinta leggeri ma un goccino più comprenti. Ecco ho scritto un tema, sono prolissa… 😀

  27. Ciao! Allora, sì, ho utilizzato tempo fa la Anthelios KA di La Roche-Posay, mentre adesso utilizzo la Crema SPF 50+ dell’Avène (mi hanno detto che l’importante è che sia protezione alta, poi cambia poco da 50 a 100, a livello di protezione effettiva).

  28. Grazie post utilissimo ! Portatrice di pelle chiarissima e a tendenza acneica, il dermatologo mi ha intimato di non scendere mai sotto la protezione 30. Che il sole( o peggio le lampade! ) migliorino le imperfezioni è una bufala pazzesca, al contrario ispessiscono lo strato corneo dell’epidermide e favoriscono la comparsa di comedoni…. ho sopportato per anni commenti sgraditi sul mio colorito, abbinati a commenti altrettanto sgraditi sulla mia magrezza…. ma oggi a 37 anni ne dimostro 10 meno. La soddisfazione

  29. Sono chiara ma da un po di anni evito il sole perché mi macchia la pelle..sono diventata fotosensibile sul viso per le cure fatte per l’acne dopo i venti anni. L’unico fastidio e non stare propriamente bene con i colori più popolari dell’abbigliamento estivo, ma non ne faccio una tragedia, anzi. È mi rifiuto di usare l’auto abbronzante

  30. Grazie dei consigli sono chiara e divento appena dorata in estate ma almeno evito le macchie di sole con la protezione 50+!

  31. Per me, quasi quarantenne, è lo stesso: sempre additata per essere troppo bianca, ma senza rughe! E poi, in oriente mi fermavano per strada per dirmi che la mia pelle bianca era meravigliosa! Ecco

  32. La terra Nars Laguna secondo me è il più bel bronzer per pelli chiare. Anch’io sono chiarissima e non mi abbronzo però adoro il bronzer, con parsimonia però! Io la preferisco sia a Guerlain che a Le Beiges di Chanel. L’ho presa nel duo con il blush Orgasm ma penso la comprerò in full size.

  33. Anch’io odio le bb cream! Le trovo anch’io inutili, però dai potrebbe andare su una pelle secca.

  34. É vero, la 50+ protegge al 98% mi hanno spiegato, quindi senza scervellarsi, se ne trovano tante e il risultato è lo stesso della 100. L’Avene è ottima, la uso anche per i bimbi

  35. Io vivo in una città sul mare, del sud d’Italia, super sud, dove è considerato illegale non abbronzarsi. Partono praticamente tutti da una carnagione olivastra e io sono diafana. Da quando ho
    incontrato mio marito, trascorro i mesi estivi in una casa al mare ancora più a sud (50km da casa) dove il sole pricchia come nel deserto dei Gobi. Io sembro una di Twilight, cosparsa di crema 50+ rifletto la luce sulla spiaggia, sembro uno specchietto. Ma non rinuncio al potere benefico del sole, a quello salvifico di ombrellone e cappello, a quello rilassante del mare, ma soprattutto non rinuncio alla protezione, fregandomene di chi sfotte. A fine estate sono leggermente abbronzata e mi piace molto l’effetto sano che raggiungo

  36. Che maleducata la gente. Vai per la tua strada ma credo tu sia autorizzata a rispondere abbastanza malino a persone così

  37. Nonostante io abbia 32 anni, c’è gente che ancora non si fa i fatti suoi e si permette di dirmi: “Ma come sei pallida!” oppure peggio:”Ma fattela una lampada!!” Ma fatteli un po’ di cavoli tuoi invece!!
    Se sto al sole è per puro caso, non perchè io mi voglia abbronzare. Odio le lampade, l’esposizione al sole e l’abbronzatura a tutti i costi. E comunque non sono bianca stile Biancaneve, sono chiara e basta.
    Oggi mi sento particolarmente acida. 😛

  38. Più che altro sono rassegnata di non potermi abbronzare: anche a me piacerebbe un colorino dorato, ma, a quanto pare, sono “impermeabile” alla tintarella, si vede che mi manca la melanina. E detesto gli autoabbronzanti, ODIO la loro puzza. E quindi me ne faccio una ragione 😉 !

  39. ke belle!! quanto vorrei essere anke io super pallida!!! l’ abbronzatura eccessiva, soprattutto se è artificiale (lampade, autoabbronzanti ecc..) la trovo volgare.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here