Ciao a tutte!
La temperatura ormai si sta abbassando, di sera l’aria diventa più frizzantina e la mattina uscire di casa in maniche corte ormai non è più una buona idea…Eppure l’estate sembra essere arrivata ieri, e l’idea di ribaltare l’armadio per prepararsi al famigerato cambio di stagione fa storcere il naso a molte di noi :-P!

Ma…C’è veramente bisogno di farlo? In alcuni casi no, perché tutte noi abbiamo alcuni abiti per tutte le stagioni che possono dare il meglio di sé in primavera, estate, autunno e inverno! Continuate a leggere il post per vedere di quali capi si tratta e quali abbinamenti sono il top per tutte le stagioni ;-)!

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_20

PANTALONCINI: FRESCHI D’ESTATE, OTTIMO SOSTITUTO DELLA GONNA IN INVERNO

I pantaloncini, siano essi shorts o bermuda, d’estate sono veramente perfetti per stare comode ma al tempo stesso fresche! Gli shorts di jeans sono ottimi per un look informale, i bermuda dritti possono essere facilmente inseriti in un outfit più chic, e non importa se siete più tipe da Converse o da tacchi: troverete sempre i pantaloncini che fanno al caso vostro!

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_4

Pantaloni corti superati i 30 anni? Sì, grazie :-)! Via Pinterest



Qualche esempio? Potete abbinare gli shorts di jeans a scarpe da ginnastica e a una t-shirt casual, oppure indossare i bermuda con i sandali con la zeppa, una camicetta etnica e collane maxi in legno o in plastica!

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_15

Credits: meagansmoda.com

Con l’arrivo del freddo però non bisogna necessariamente relegare i pantaloncini nell’armadio fino all’anno successivo…Anzi! I pantaloncini possono essere un ottimo sostituto della gonna durante l’inverno, abbinati a un bel paio di calze coprenti (e perché no, anche alle parigine!) e alle scarpe che maggiormente si adattano al vostro stile.

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_13

Credits: cosmopolitan.co.uk

Potete infatti rendere l’outfit più casual con un paio di biker boots, oppure optare per i cuissardes; se invece volete un look più romantico, un paio di scarpe con il tacco potrà slanciare la figura e rendere l’outfit più elegante!

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_18

Via Pinterest

LA CAMICETTA BIANCA, UN MUST HAVE UNIVERSALE

La camicetta bianca è un must have universale, adatta non solo a tutte le stagioni, ma a tutte le età! D’estate, abbinata ad un paio di shorts e ai sandali, è ottima per creare un look adatto a tutti i giorni e, per la sera, messa dentro una gonna ampia e abbinata alle scarpe col tacco, è l’ideale per un outfit elegante e non scontato.

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_3

Via Pinterest

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_8

Emma Watson docet! Credits: 10elol.it

D’autunno la camicetta bianca invece si sposa benissimo con i jeans o la combinazione pantaloni e giacca, mentre di inverno invece, messa sotto un maglioncino o un abitino scamiciato, conferisce un tocco elegante e capace di sdrammatizzare i capi più seriosi.

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_19

Credits: lefreaks.com

ClioMakeUp-Abiti-per-tutte-le-stagioni_21

 

Credits: jeveronique.com

Ragazze non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva infati troverete altri consigli su come usare al top gli abiti per tutte le stagioni che avete nell’armadio! Andate a pagina 2 per scoprirli ;-)!

103 COMMENTI

  1. Alcuni dei look proposti sono molto carini e di ispirazione (disse la donna che oggi è in ufficio con scarpe da ginnastica, jeans e felpona con cappuccio). E comunque voi mi fate venire sempre voglia di fare shopping! Ora mi è venuto in mente che devo pensionare il mio LBD!!!

  2. La minigonna no. MAI. E i pantaloncini di jeans in pieno inverno con la calza spessa sotto non si possono vedere.
    Molto bella invece l’idea di mettere anche le immagini di ragazze curvy. Per un equilibrio nel universo.

  3. Sui jeans, la camicetta bianca e il vestitino nero non ho nulla da dire… invece con le mini e gli shorts bisogna stare attenti! Se un capo nasce estivo (come lo shorts di jeans) poi messo con una calza coprente secondo me risulta davvero ridicolo (e spesso volgare). È come mettere un crop top con la canottiera sotto! Quindi ok shorts e mini, ma non tipicamente estivi!

  4. Stavo per scrivere la stessa cosa, sotto shorts e mini gonne in jeans ci va la gamba nuda, le calze proprio no!

  5. Credo che farò il cambio armadio sabato dato che inizio a sentire freddino. Alcuni esempi del post sono molto carini , prenderò spunto !

  6. Ma infatti! I pantaloncini in inverno con sotto la calza coprente ok, ma devono essere ad esempio di tweed… pantaloncini di jeans o di lino sono solo estivi! E difatti la ragazza nella foto coi pantaloncini jeans, calze nere, stivaletti neri e quella specie di cardigan damascato sta malissimo… la ragazza nella foto sotto coi pantaloncini scamosciati, calza coprente e stivaletto marrone sta benissimo, ma quei pantaloncini scamosciati infatti io non li metterei in estate!

  7. Premetto che il post mi è piaciuto e molto, ma… per chi ha qualche taglia di troppo, mini e shorts sono fuori discussione! Però è verissimo che scegliendo capi ‘furbi’ si può avere praticamente un unico guardaroba per tutte le stagioni… vi chiederete “Ma per caso ODI fare il cambio di stagione???” NOOOOO ma che cosa pensate ; ) Si, in effetti ho un groooosso problema di spazio abbinato ad un inguaribile problema di tempo, e avere capi buonini ma furbetti mi semplifica moltissimo la vita! Scegliendo cose basic, tipo il tubino nero, qualche cardigan ecc, veramente si può affrontare quasi tutto! Io il tubino, pagato ma davvero elegante, l’ho scelto senza maniche, sembra una sciocchezza ma aggiungendo le cose giuste lo usi davvero 12 mesi l’anno! E’ un acquisto che consiglio, poi per carità, il miglior investimento è un bel paio di jeans ma, io sono tondina, a me non donano purtroppo! Meglio un pantalone di materiale bello, svasato, e anche qui, lo metti quasi tutto l’anno! Buona giornata a tutte girls

  8. Dicevo per me. Sugli altri mi piace. Ma quelle poche volte che l’ho messa io mi ritrovavo a “controllare” sempre. Mi sentivo con le chiapette al vento :)))

  9. Ah ti capisco, a me piacciono le mini ma le porto sopratutto in inverno con una calza bella coprente perché mi sento più a mio agio 🙂

  10. io infatti d’inverno uso minigonne che non userei mai d’estate. Tra l’altro preferisco mettere gonne d’inverno con le calze coprenti, perchè mi sento più a mio agio che con le gambe nude.

  11. Bello il trucco dei jeans da infilare negli stivali! Io porto solo bootcut, e infilarli dentro agli stivali è un problema, proverò! Quanto alla mini… sopra i 25 anni secondo me bisognerebbe evitarla, intendo la mini di jeans da ragazzine (o peggio ancora quelle tipo kilt scozzese). Un abitino corto, invece, se una ha belle gambe, mi sembra corretto anche sopra i 30. Idem per gli shorts.Concordo con chi ha detto che con le calze pesanti sono un po’ ridicoli. Piccolo appunto: “rilegare” si dice di un libro, gli abiti vengono “RELEGATI” in un armadio, occhio Team Clio, la grammarnazi vi controlla! 😀

  12. Secondo me gli unici veri must have sono la camicia bianca, i jeans e l’abito nero. Ogni donna può indossare questi capi nelle combinazioni più svariate.
    I calzoncini e la minigonna no, ma forse ho ancora negli occhi una signora 70enne davanti a me con degli shorts (che manco Belen) a balze di jeans che ancora mi sanguinano gli occhi.

  13. Se ti riferisci alle mini di jeans strappate..così come i jeans penso che oltre i 15 sarebbero da evitare.. per le altre, io ho 40 anni e le metto tranquillamente. Certo dipende dall’occasione, quelle più corte magari d’estate. Ma gli abitini d’inverno con le calze coprenti sono un must have, basta saper scegliere con gusto ed indossare con senso dell’opportunità

  14. Le uniche mini che metto sono scozzesi e con le balze, le metto con calze super coprenti ma anche io ogni 10 minuti sono lì a controllare! XD

  15. Vi propongo un post “giochino”: che ne dite di fare un post sui look in base all’università (sopratutto per le povere criste come me che stanno per varcare la soglia di Giurisprudenza e non hanno idea di cosa si troveranno davanti )?

  16. Io studio design, il look base è jeans, maglioncino e stringate o sneakers ma non disdegno nemmeno qualche abito o gonna con calze coprenti e maglioni vari. Da me fa sempre freddo quindi tipo camicette o magliette a mezza manica non le porto mai

  17. Alcuni outfit sono carini! Io faccio il cambio di stagione perché prediligo tessuti diversi..in inverno anche gonne e shorts sono di tessuto caldo!

  18. Cara Clio e caro team, so che non c’entra niente con questo post, ma vi vorrei chiedere: potreste fare i migliori prodotti a seconda dei colori? Per esempio tutti i migliori prodotti color pesca o Borgogna e così via… grazie!!

  19. ho finito da anni ingegneria…sarò sincera.
    Da noi.non esiste moda! ! Che schifo. ….
    Ci si abbrutisce di studio e basta ahahah

  20. Ahahaha mi hai stesa!! Sono probabilmente i migliori.anni per le donne. ..giovani ma più sicure e consapevoli 😉

  21. esatto..la mini di jeans per esempio mi piace con le calze, i pantaloncini no.. mai! Come anche i jeans negli stivali.. devono essere stretti, altrimenti col doppio risvolto si risolvi sotto ma al ginocchio? si creano quegli strati laterali orribili! Le pieghe…

  22. Sono completamente d’accordo con te! C’è la consapevolezza di essere donne! Ma pur sempre giovani! Che è sta cosa che bisogna valutare se mettere una gonna corta oppure no? Sembra da molti discorsi che passati i 30 anni una donna dovrebbe comportarsi da signorotta! Non è più così da decenni???!!

  23. Ma certo! Ammetto di aver avuto il dubbio sulle parigine e il sentirmi a disagio. .
    per il resto. ..concettualmente proprio ORA dobbiamo mettere tutto 😉

  24. Giusto , basta non essere volgari , io d’ inverno abiti corti in lana con stivaletti borchiati non me li faccio mancare , sto al caldo e soprattutto mi sento a mio agio .

  25. Le studentesse di Giurisprudenza che conoscevo io usavano spesso jeans, maglioncino, camicetta e scarpe basse (plus: sciarpina con i teschietti e la borsa, originale o tarocca, di Vuitton). Però magari varia in base alla città. Il mio consiglio è più che altro di usare capi comodi, fra aule affollate e giri qua e là è meglio non doversi preoccupare dei vestiti. Buona fortuna per la tua carriera universitaria!

  26. I consigli sono carini però è il tessuto che frega, gonne e shorts per l’autunno/ inverno sono più “consistenti”, non si può girare con il pantaloncino di lino e le calze coprenti e nemmeno con la gonna di cotone che sembra un velo, l’effetto ridicolaggine è dietro l’angolo.

  27. Trovo che sia sbagliato! Se è tutto in armonia senza cadere nel volgare perché mortificare la femminilità? ??

  28. Abbigliamento casual ma curato. Pensa che i professori normalmente all’università stanno in abito o comunque giacca e camicia 🙂 esempio, blazer, top/camicina sotto, jeans o pantalone nero. Scarpa vedi tu, mai troppo sportiva. Trucco non volgare! E una borsa capiente 🙂

  29. La signora della prima foto non ha fatto la ceretta!! Lei si che va contro corrente! =) Sono d’accordo con Elenaelle, l’effetto :” Ma che è sta cafonata!?” è dietro l’angolo! 😛

  30. Eh appunto, puoi anche infilarli dentro il calzettone, ma poi finirà che al ginocchio faranno comunque pieghe bruttissime!

  31. Ti parlo da studentessa di Giurisprudenza di quinto anno! Ricordi cosa disse Geppetto a Pinocchio sulla balena? “Tutto puo’ entrare, ma niente puo’ uscire!” Siamo là! AHAHAHAHAH In bocca al lupo! E comunque son d’accordo con te! Alcune mie colleghe si vestono Batton’s Style mescolato a Victoria’s Secret! Urge un post! =D

  32. Io sono felicissima che sia arrivato l’autunno, mi piace sovrapporre i capi e finalmente posso mettere i miei bellissimi maglioni caldi caldi!
    L’accostamento jeans con le calze lo trovo molto primi anni 2000, se invece gli shorts e le gonne sono di altri tessuti più caldi e morbidi li trovo più adatti.
    Mi sembra che il trend dell’anno sia lo stile ’60s, lo trovo bellissimo con tutti quei vestitini mini dritti a trapezio stile Twiggy https://uploads.disquscdn.com/images/43b6c55214c36092327646bfcc1155538db9cc0008916408e0c43b358a146a7b.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/d63ce372f63468b655d6f3c1a448a273603fcd8e583c24c251ee4179fb0d5c3d.jpg

  33. Forse sono di parte perché sono decisamente “rotonda”, e anche vecchietta (62 anni) ma ho molto apprezzato che nel servizio siano presentate anche donne curvi e non giovanissime. Brava Clio, vai così! E bravi anche tutti componenti del tuo staff. E’ il modo giusto per combattere gli stereotipi che ci vogliono imporre. Complimenti.

  34. Brava…grazie della puntializzazione. Da 41enne… insomma, non mi sento ancora così “marcia” da buttare…..
    Non sarò più una ragazzina, questo è vero, però…non matusa!

  35. Ma che rotture di coglioni mettersi sempre a guardare tutto. Ci sono cose che stanno bene anche a 70 anni e altre che a 15 sono già trash…. mah, c’è sempre qualcosa da dire!
    Approposito di età… l’altra sera ero a cena, di fianco a me una signora sui 55 anni con una chioma di capelli grigi fino a metà schiena tenuti insieme da un cerchietto…..in quel caso era davvero orrenda…. ma non si fa di un’erba un fascio.
    O no? Che dici Gabry?

  36. Invece secondo me la calza velata nera è estremamente elegante, dà proprio tutto un altro aspetto alla gamba. Quella “color carne” invece non mi piace altrettanto, ma in alcuni ambiti è, a mio parere, doveroso preferirla alla gamba nuda!

  37. Negli ultimi anni invece è tornata tantissimo la calza velata, una volta anch’io non riuscivo a vederla, adesso invece mi dà l’idea di eleganza, mentre una calza coprente la trovo più sportiva.

  38. Ho studiato chimica a Venezia e da me è già tanto se non ci si vestiva in tuta (cosa che più di qualche volta ho fatto), zaino tipo eastpack e zero trucco! Invece a economia erano tutti fighetti, ragazze con le ballerine, i vestitini, ragazzi con la giacca (?!)…

  39. D’accordo pienamente con te: io in ufficio non metterei mai short o mini estivi con le calze invernali, sarei inelegante e un po’ ridicola! Mi piacciono le gonne per andare al lavoro ma non troppo corte, invece i pantaloncini per me sono out in ufficio.

  40. Io ho visto che quelle di giurisprudenza sono elegantissime! Tessuti che mi sembrano costosi! Tailleur o comunque vestito super elegante (anche tubini). Però di tessuti non me ne intendo. Comunque sembrano già lavoratrici in carriera! Almeno qui in Piemonte.

  41. La scoperta dell’acqua calda! Mettere una calza pesante per portare la minigonna d’inverno, wow! Non ci sarei mai arrivata da sola! Sinceramente come consigli si poteva fare molto di meglio oppure risparmiarsi un post completamente inutile!!

  42. Quindi io che ho 22 anni tra 3 anni dovrei dire addio alle gonne di jeans? Non condivido, io penso che debbano essere messi dei limiti a definire cosa è ridicolo da indossarsi e cosa no, per quanto anche in questo ci sia una buona dose di relatività…ma partendo dal sacrosanto presupposto che in primis conta come ci sentiamo con noi stesse, ritengo che ognuna possa, anzi debba, essere libera di esprimersi con i capi che preferisce, sentendosi bella e sicura. Riguardo al concetto di ridicolo, faccio riferimento per esempio (per collegarmi al post in questione) a gonne o pantaloncini di tessuto inequivocabilmente estivo indossati in inverno con le calze pesanti…ai pantaloni non a sigaretta stretti per quanto possibile dai calzini…al reggiseno nero che traspare dalle magliette senza lasciare troppo all’immaginazione…l’elenco potrebbe essere molto lungo, ma come vedi più che al binomio età/abbigliamento fa riferimento al modo in cui gli abiti si indossano, rispettando l’utilizzo per cui sono stati pensati, e andando di pari passo al concetto di decenza!

  43. Zero! Trovo oscene entrambe, sorry! La calza color carne poi nn la potrei mettere manco sotto tortura… Nn dico d aver ragione eh, solo sono i miei gusti… Non ce la posso proprio fare…

  44. Però dipende anche dai materiali… Pantaloncini in tessuti leggeri cotone, lino, raso d’inverno stonano con la calza. Il jeans invece secondo me solo scuro o tinta denim, i colori chiari d’inverno non mi piacciono per niente. Anche il Lbd estivo è diverso per materiali da quello invernale, senza contare l’ovvietà di avere le maniche corte.

  45. mi piacciono moltissimo questi capi d’ abbigliamento.. innanzitutto w gli shorts e le minigonne anke di inverno!! io non potrei mai rinunciarci!! poi adoro i pantalini a sigaretta, soprattutto con gli stivali sono molto femminili. ed il little black dress non può mancare x ogni stagione!!

  46. io invece non potrei vivere senza minigonne e shorts.. ne ho tantissimi, sia estivi ke invernali.. infatti li uso anke di inverno xkè li amo troppo… le mie gambe sono diventate resistenti al freddo!! XD

  47. ragazze io sono una 44-46, ma porto gli shorts e le mini sia d’ estate ke d’ inverno. basta fare gli abbinamenti giusti e comprare i modelli e le taglie ke ci vanno bene e ke ci fanno sentire a nostro agio 😉

  48. E fai bene!
    Se ti senti piace è giusto così.
    Come già detto, quel NO, MAI era mio, personale.
    Mi vergogno, non li metto. Ci stanno tante altre cose 🙂

  49. Io ne ho 34 e non me li dà nessuno, oltre a sentirmi io giovane donna. Quindi sarebbe più ridicolo per me se mi vestissi da signora no?

  50. Con più “consistenti” intendevo proprio questo, sì a pantaloncini e gonne di tessuto pesante no a capi estivi riciclati per l’inverno.

  51. infatti anke io la stessa cosa!! sembro + giovane, e mi sento + giovane, quindi non vedo xkè dovrei rinunciare ai capi di abbigliamento ke mi piacciono x indossarne altri ke mi invekkierebbero! 😉

  52. Ho apprezzato molto l’utilizzo di foto con ragazze curvy e/o più adulte, ma la foto della donna bionda con pantaloncini al ginocchio è più oltre ai 40 (o addirittura 50!) che ai 30…..

  53. Questi post mi piacciono tantissimo, perchè a volte mi fanno avere delle illuminazioni (anche ovvie eeeh) alle quali non avevo pensato prima…l’unica cosa è che or ora, cioè in questi giorni io ho difficoltà a mettere gonne/shorts/vestitini perchè mi pare di avere troppo freddo senza calze, ma mi pare che sia comunque presto per mettere le calze…voi ragazze come vi comportate??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here