Abituati come siamo a vederla con l’inconfondibile chioma candida, potrà sembrare strano realizzare che Carmen Dell’Orefice è una mora naturale! Il suo colore di capelli originario cambiò però ben presto, tramutandosi prima in biondo e poi, all’età di 26 anni, nell’algido bianco che ha fatto diventare la sua firma.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_1

Dai capelli corvini…Via Pinterest

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_6

…A bianco ghiaccio! Via Pinterest



Questa sua particolarità, unita alla sua profonda espressività, l’ha resa unica nel mondo della moda, ma anche in quello dell’arte: parlando della sua professione, Carmen infatti si è sempre definita come una camaleontica attrice silenziosa, sottolineando come trasmettere emozioni sia una dinamica imprescindibile dal suo modo di lavorare.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_8

Icone di stile ieri e oggi: Carmen Dell’Orefice e Olivia Palermo. Via Pinterest

In molte interviste Carmen ha anche dichiarato quanto non sopporti essere vista come un manichino, considerazione molto comune nei confronti delle modelle, e quanto rimpianga il romanticismo e l’espressività che contraddistingueva le indossatrici ai suoi tempi.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_5

Via Pinterest

Per essere così bella alla sua età Carmen non nega, in modo anche molto auto ironico (in un’intervista ha detto: “Beh, se tu avessi il soffitto che cade in salotto, non faresti una riparazione?” ) di essere ricorsa a diversi interventi estetici, come una dermoabrasione medica per cancellare le rughe e i danni del sole sulla pelle, e una rinoplastica a 18 anni.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_12

Credits: d-art.it

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_13

Credits: moobmag.com

Carmen inoltre si è sottoposta a numerose iniezioni di silicone per migliorare la struttura ossea, gravemente rovinata per via delle privazioni a cui è stata sottoposta da giovane e, a partire dall’avvio della sua carriera di modella, afferma inoltre di aver sempre fatto attenzione alla sua alimentazione, ma sempre con la consapevolezza della sua struttura fisica.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_3

Via Pinterest

Carmen non nega anche gli acciacchi dell’età: a 85 anni ha subito due importanti interventi alle ginocchia (cosa che però non le impedisce di indossare i tacchi), e la sera ammette di avere dolori alle giunture e alle anche.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_16

Credits: cnn.com

Alla stampa comunque ha detto: “Sì, certo, sono anziana: la sera sono stanca, mi fanno male le giunture e ho voglia di un lungo bagno caldo. Ma sono una professionista. Sono sempre puntuale sul lavoro e informata. E non sono un attaccapanni, voglio sapere cosa vuole lo stilista, voglio conoscere i suoi capi, renderli vivi”.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_14

Credits: moobmag.com

Questa attitudine ha sicuramente contribuito a rendere Carmen Dell’ Orefice l’icona di stile che è oggigiorno, fedele a se stessa ma comunque cambiata con classe ed estrema eleganza nonostante il passare del tempo, rendendola più ricercata in questi ultimi 15 anni che durante le prime decadi della sua carriera!

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_15

Credits: d-art.it

Ragazze, se vi è piaciuto il post, vi consigliamo di leggere anche:

1) IL NOSTRO IDOLO HA 95 ANNI: VI RACCONTIAMO IRIS APFEL, REGINA INDISCUSSA DI STILE E CREATIVITÀ!

2) DA MONDINA A MONDANA: OMAGGIO A MARTA MARZOTTO, CENERENTOLA MODERNA

3) I CAPELLI BIANCHI, GLAMOUR E DI TENDENZA PER CARMEN E NON SOLO!

4) I GRANNY HAIR, TREND LANCIATO DA CARMEN E ANCORA SULLA CRESTA DELL’ONDA!

Ragazze voi conoscevate già Carmen Dell’Orefice, e i suoi occhi blu malinconici e la chioma bianco ghiaccio hanno conquistato anche voi? Cosa ne pensate della sua carriera, tra le più longeve al mondo? Se vi va, fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

39 COMMENTI

  1. Che classe, sembra proverinire da un altro pianeta! È anche una donna bellissima, ma il suo modo di fare e l’eleganza che trasuda mi affascinano non poco.

  2. Ma lo stile di questa donna??? Magari ne avessi io quanto lei ne ha nel suo mignolino! Mi sento una buzzurra a confronto!

  3. Ecco, questa donna è il perfetto esempio di come la chirurgia possa essere usata senza essere abusata, il suo volto non è cambiato tragicamente, è rimasta naturale. Mi ricorda Meryl Streep in Il Diavolo Veste Prada, è elegantissima e dite quello che volete ma l’eleganza non te la regala la chirurgia estetica, o ce l’hai o non ce l’hai

  4. Lei è bellissima, elegante raffinata tutto quello che vuoi. Ma quella pelle a 85 anni secondo me proprio un effetto naturale non lo dà!

  5. Tieni conto che nelle foto fatte durante i servizi e in quelle per le riviste la pelle viene lisciata con photoshop, quindi vedendola dal vivo dubito che sia così “perfetta”, al di là della chirurgia plastica

  6. Intendevo naturale nel senso che i suoi tratti sono gli stessi di quando era giovane, non è diventata un’altra persona tipo gatta aliena come tutte le donne di spettacolo che si vedono in giro. Poi certo che a 85 anni nessuno ha la fronte liscia come la sua altrimenti non sarebbe ricorsa alla chirurgia

  7. ok vedendo questa donna mi viene da piangere! a parte i ritocchi che ci sono nelle foto merito sicuro di Photoshop, ha una classe e un eleganza impareggiabili .. anche a me ricorda Meryl Streep, loro sono regine senza tempo … per me le modelle dovrebbero essere tutte così, devono trasmettere qualcosa per dare espressività ad un abito, mi fanno tristezza le modelle di oggi che sfilano, a parte l’ossutezza, con un ceffo orribile … non mi fanno apprezzare di sicuro l’abito che indossano anche se è un capolavoro

  8. Meryl Streep ne “Il diavolo veste prada”. Impareggiabile!! I capelli grigi, con quel taglio, stanno bene a lei e pochi altri!!!

  9. Sicuramente una donna bella, di classe e mooolto elegante…. per fortuna non ha detto di non aver fatto ritocchini…. Anche se a me sembra molto di più di “qualche ritocchino”. Devo dire, però, che il chirurgo è stato bravissimo. Per lo meno non l’ha trasformata come le mode impongono….

  10. “Sì certo, sono anziana: la sera sono stanca, mi fanno male le giunture e ho voglia di un lungo bagno caldo”… mi sa che sono anziana anche io! 😛

  11. Nella foto con Olivia Palermo non c’è storia. La Palermo è carina e curata, ma per me non ha carisma, ha un faccino gradevole come tante, niente di più. Carmen Dell’Orefice invece mi trasmette un grande magnetismo e un’enorme classe.

  12. Questa donna sarà rifatta senza ombra di dubbio ma il chirurgo non ha abusato … infatti è bellissima . Sophia Loren invece non riesce più neanche a sorridere talmente si è tirata , nella pubblicità di D&G fa proprio pena !!!

  13. Esatto Cri e ieri dicevano che a 40 non si possono più indossare certi abiti , guarda questa signora come sta messa bene e ne ha il doppio + 5 , perciò … abbiamo ragione noi ahah

  14. Questa donna è come una bianchissima palla da biliardo che scivola su un liscissimo tappeto rosso…ELEGANTE.
    Complimenti per il post, molto interessante.

  15. Dove si deve firmare per avere anche 1/1000 della sua eleganza e per arrivare ad 85 anni così?
    No, perché sono parecchio interessata!

  16. E’ stupenda! Quando io dico che sono favorevole ai ritocchini moderati parlo di lei! E’ meravigliosa … leggo in alcuni commenti che probabilmente l’effetto photoshop aiuta molto ma è ovvio… però se la prendiamo durante una serata mondana direi che non è niente male è! Ci farei la firma…https://uploads.disquscdn.com/images/76ee7f5e302765297abf93a2bd10488da6c8bb8025b895d125a5d0ce52a475cd.jpg
    Ma Clio qui ci voleva la sua skincare routine hahahahahaha

  17. Non conoscevo la sua storia…mamma mia ad arrivarci così a 85 anni! Anche se forse la chirurgia le ha dato una mano, ha una classe innata e quella non si compra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here