Ciao ragazze!

Il fondotinta in polvere è un prodotto di cui non vi parlo spesso, pur usandolo parecchio: se infatti non gli attribuisco la stessa funzione del fondotinta liquido, in alcune situazioni, per alcuni tipi di pelle e per realizzare determinare tecniche lo reputo il TOP!

Oggi vi voglio quindi svelare tutti i miei segreti per applicare il fondotinta in polvere e gli errori da non fare. Inoltre, dato che negli anni ne ho provati davvero tanti, vi dirà anche quali reputo i migliori sulla piazza! Iniziamo!

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-1

I PRO E I CONTRO DEL FONDOTINTA IN POLVERE E I MIEI TIPS&TRICKS

A prescindere dal tipo di pelle, non consiglierei mai a nessuno di usare solo un fondotinta in polvere. Anche sulle pelli miste e grasse preferisco sempre utilizzare prima un fondotinta liquido, anche perché sappiamo bene come ormai ce ne siano alcuni specificamente dedicati al controllo della lucidità e a lunghissima tenuta, e trovo che siano più facili da lavorare rispetto a quelli in polvere.

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-2-pelle-grassaI miei fondotinta TOP per la pelle grassa sono tutti liquidi 😉

In compenso, mi piace molto utilizzare i fondotinta compatti e in polvere come fissanti per chi ha bisogno di un po’ più di coprenza. Trovo infatti che quasi sempre i fondotinta in polvere facciano un lavoro migliore della cipria, anche sulla mia pelle che non è grassissima; li utilizzo quindi volentieri nella zona T, ma mai sul contorno occhi, nemmeno sulle pelli grasse perché generalmente vanno a segnare le rughe. Inoltre, bisogna fare attenzione se li si utilizza da soli, perché tendono a creare macchie sulla pelle grassa o oleosa; in questi casi, quindi, faccio prima un leggero layer di cipria e solo dopo applico il fondotinta in polvere.



cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-3-cipria

FONDOTINTA IN POLVERE, PRODOTTO VERSATILE

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-4-ritocchiSe ha lo specchio, ad esempio, si può usare persino per ritoccare il rossetto ehehehe!!!

Il fondotinta in polvere si può utilizzare sia in modo molto leggero, come una cipria appunto, avvalendosi di un pennello a setole larghe, sia in modo coprente con una spugnetta bagnata. C’è da osservare che in questo secondo modo diversi fondotinta in polvere diventano liquidi.

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-spugnetta

Per quanto mi riguarda, li utilizzo spesso come cipria, soprattutto quando sono fuori tutto il giorno, inizio a lucidarmi e il fondotinta tende a venire via: in questi casi avere un fondo in polvere con sé è un ottimo modo sia per opacizzare, sia per rendere nuovamente l’incarnato uniforme, soprattutto quando iniziano ad esserci i primi rossori!

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-5-tecniche

Inoltre, questi prodotti sono perfetti per realizzare il contouring, perché dopo aver fatto la nostra base con fondotinta liquido e correttore si intensificare luci e ombre nelle diverse zone del viso con fondotinta in polvere di varie tonalità. Molta gente li preferisce alle terre perché l’effetto è più naturale: naturalmente dal vivo sarà comunque un po’ “mascherone”, ma in fotografia è molto bello!

cliomakeup-migliori-fondotinta-in-polvere-6-contouring

Ma veniamo al sodo: quali sono i miei fondotinta in polvere preferiti di sempre? E quelli che sto usando di più al momento? Per scoprirlo voltate pagina!

66 COMMENTI

  1. Il mio super top è il fondotinta bare minerals matte! Lo uso da 3 anni e mi aiuta tanto con la mia pelle grassa, seccando anche i brufoli.

  2. Ho un po’ di fondotinta in polvere. Tutti i Bare Minerals ( polvere libera e compatta). Un’amica mi consiglio il fondo in in polvere di Sephora in alternativa al BM. Non mi é piaciuto da solo, ma va benissimo al posto della cipria x fissare. Lo uso con il pennello, devo provare ad usare la spugnetta x una copertura maggiore.

  3. Mi ritrovo con un po’ di fondotinta in polvere comprati in un periodo di pelle grassa, ora messi da parte ed usati come Clio come cipria. Innanzitutto il neve cosmetic, sia in polvere che compatto. Il primo trovo che sia il più coprente e duraturo che abbia mai provato, ma bisogna usare il pennello giusto. Il secondo invece lascia una pelle setosissima. Seguono il Mac compatto e quello in polvere della all tre natural face, più sottile da prendere però solo online .

  4. Io ho una pelle mista e durante la settimana uso sempre un fondo in polvere per lasciare la pelle un po’ più libera. Ho sempre usato quello di neve in polvere libera e devo dire che mi è sempre piaciuto anche se evidenzia molto le “rughette” ( ho 21 anni e questo fondo mi fa sembrare più vecchia) e ho notato che se lo tengo su tutto il giorno mi fa spuntare dei piccoli brufoletti. Ora invece sto usando uno della kiko compatto della linea nuova ed è fantastico come resa anche se dura un po meno di quello di neve. Per me una scoperta, anche perché mi sono sempre tenuta alla larga dai fondi kiko per paura mi facessero spuntare brufoli

  5. Qualcuna ha provato il camouflage 2 in 1 di essence versione compatta?sulla confezione è riportata la dicitura ‘fondotinta + cipria’ quindi dovrebbe essere la versione compatta di quello recensito poco tempo fa dal team clio. Fatemi sapere sono super curiosa!

  6. Finora non li ho usati, non credo di farlo perché non voglio aggiungere fondotinta a quello che già uso, non vorrei andare in giro sembrando una statua di cera

  7. Peccato non ci sia una sezione bio. In 29 anni mai comprato un fondo liquido o in polvere. Sempre in giro con la pelle “nuda” ed ho sempre avuto la pelle mista con imperfezioni. Ora vorrei un fondo in polvere bio solo per uniformare l’incarnato senza dover mettere su petrolatum & co.

  8. Io uso quello della pupa ma raramente lo uso da solo. Tutto sommato mi ci trovo bene anche se non è molto coprente ed è abbastanza polveroso 🙂

  9. Proprio non mi piacciono, polverosi e scomodi! Li vedo al massimo come una cipria! Costano tanto e in genere durano meno di un fondo liquido!

  10. Anche io, con la mia pelle mista, preferisco usare fondotinta cremosi idratanti (imbattibile Visionnaire di Lancome) e stendere sopra il Too Faced Cocoa foundation come cipria. Non segna minimamente la pelle e rimane opaco e burroso tutto il giorno! Bacio bimbe

  11. A causa di una terapia per l’acne che inizierò oggi, la mia pelle diventerà mista-secca (non so quanto, ma si seccherà). Avete dei fondotinta coprenti di questo genere? Possibilmente di alta profumeria -ad esempio, sarei tentata da quello YSL o Giorgio Armani o ‘Naked Skin’ Urban Decay

  12. Ciau!.. io come dico sempre ho la pelle moooolto mista.. decisamente disidratata ai lati del viso e più grassa nella zona T.. per questo motivo raramente uso un solo fondotinta… uno per pelli grasse (come ad esempio quelli in polvere) potrebbe andare bene per la zona T ma nel resto del viso mi secca e mi segna tutte le pellicine.. inoltre ho notato una cosa.. (parlo x me ovviamente) fino a qualche anno fa’ utilizzavo sempre i fondi in polvere,soprattutto quelli minerali nella zona T (come Neve, Bareminerals, Young blood) per poi capire che.. si li per li assorbivano il “sebo” in eccesso ed opacizzavano la zona.. ma.. a lungo andare sotto pelle iniziavano a venirmi delle macchie.. sempre più secche,aride.. ed ho capito che non andava bene utilizzare sempre fondi in polvere come dire… “super assorbenti”!..

  13. Sono tentata dal provarne uno, come dice Clio, in abbinamento a uno liquido quando so che starò fuori a lungo. Con le ciprie e le terre Too Faced mi trovo benissimo quindi proverei quello, ma vorrei vedere anche quello Neve com’è

  14. Il primo è quello in polvere libera di nevecosmetic, l’HD. E’ molto coprente (più di tanti liquidi che ho provato e nei periodi no mi ha davvero salvato) e ne basta davvero pochissimo messo con un kabuki, altrimenti fa l’effetto polverone. A me dura tantissimo, anche e soprattutto d’estate, però se la pelle non è giovanissima tende a segnare un pochino. Se Neve rendesse più piccola la granulometria sarebbe davvero perfetto.

  15. Io ho la pelle mista/grassa e uso quello di shiseido e mi trovo benissimo! D’estate lo uso da solo, d’inverno metto sotto una bb cream

  16. Io ho una pelle mista, ma senza zone secche, e ti posso dire che coprente c’è quello di estee lauder, il double wear, e anche il mat lumiere di chanel…ma non saprei se potrebbero andar bene x il tuo tipo di pelle mista/secca..c’è anche, ottimo, Sisley, il teint eclat lounge tenue, sempre x pelli miste/grasse…di armani avevo il Maestro, ma preferisco i primi due che ti ho elencato..

  17. Ciao carissima io ho la pelle mista che tende a lucidarsi solo sulla fronte, potrebbe essere adatto il colorstay? La durata? Grazie! Un bacione

  18. Anche io metto il Colorstay sulla fronte, naso e mento. E sulle guance uno della Bare Minerals. Funziona molto bene,devo dire.
    Avevo paura di non azzeccare il colore e venire a macchie (già è difficile trovare il fondotinta del colore giusto – figuriamoci due!), ma sono stata brava (fortunata?) e la differenza non si nota per niente.

  19. Tranquilla. ..in a 41 anni giro sempre con la pelle “nuda”. Tutt’al più una BB cream bio che spalmo sopra un velo di crema. Non sarà la stessa cosa, ma va bene così…

  20. Uso il vitalumiere in polvere libera di chanel ed è fantastico, ma un po’ scomodo, sarei tentata da uno compatto…mi colpisce molto quello di Mac potrei proprio farci un pensierino…

  21. Tutto benone grazie mille! Tu?
    Altroché se sei stata utile! Io non ho negozi vicini che vendono revlon però quando capito da Coin c’è e visto che è una marca gettonata sono curiosa mannaggia

  22. Io per i fondi sono abbastanza fortunata, nello scegliere il colore intendo, perché mi dirigo subito su quelli honey.
    Questo lo voglio provare perché lo avete consigliato in tante ..ed io sono sempre troppo troppo curiosa…Grazie di avermelo detto!

  23. Ho adorato questo post perché mi hai confermato una tecnica che spontaneamente usavo ma che non sapevo se avesse un senso, quella di usarli d’inverno sopra il liquido : in genere i compatti hanno una gamma di colori più estesa delle ciprie e mi piacciono di più come effetto!
    Ho la pelle mista che tende a essere più secca d’inverno, quindi d’estate uso spesso un compatto da solo ma inumidendo il pennello con un’acqua termale mentre d’inverno passo ad un fondotinta più nutriente ma con una passata di compatto in zona T. Trovo che la pelle resti più idratata che usando un liquido per pelli miste che a lungo andare mi secca…e di usare due fondotinta liquidi diversi in base alla zona lo trovo troppo complesso!
    Oltre a quelli più cari che hai citato, tra i low cost mi piace molto il fondotinta compatto opacizzante di Sephora https://uploads.disquscdn.com/images/8f42316c753db0c0dabdc2ad76c0d8e163a3f6e62d58fdf1faa635873950e126.jpg

  24. Ciao , io utilizzo come fondo in polvere quello di Neve Cosmetics sia in polvere libera che compatta. Da qualche mese tra una passata e l’altra spruzzo la “nebbia fissante” sempre di Neve cosmetics che toglie un pò di polverosità e secondo me aumenta la coprenza del fondo. Quello in polvere libera dura moltissimo anche utilizzandolo tutti tutti i gionri mentre quello compatto molto meno. Per la stesura utilizzo il pennello flatbuki sempre di Neve che a io parere è uno dei pennelli migliori che ci siano sia per il minerale che per i fondi liquidi, cipria… La coprenza non arriva ad essere altissima ma del tutto accettabile a mio parere. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di qualche info chiedi pure.

  25. Non uso quello della Neve, più che altro perché non é reperibile nella mia zona anche se prima o poi lo ordinerò online

  26. Tra questi ho usato il Too faced e il Pupa:mi piacciono molto e spesso li uso come cipria. Il
    Migliore in polvere rimane il bare minerals matt:però ho sbagliato colore ed è scurissimo in inverno (ma lo uso di più in estate quando sono molto più colorita!). Pure io li uso sempre sopra un fondo o una bb cc cream, che tendono quasi sempre a lucidarmi (pelle mista/grassa)

  27. Eh ti capisco!… io quando avevo quelle chiazze dovute ai fondi minerali messi.. “come se non ci fosse un domani”!… sono andate via dopo mesi…

  28. Si anch’io mattina e sera siero antiossidante, crema e contorno occhi. Due volte a settimana maschera all’argilla e altrettante quella idratante. Una volta a settimana lo scrub!

  29. Scusa ma in che senso ti sono venute delle macchie? Intendi delle zone di pelle più secche? Erano evidenti? Anche io uso un fondo minerale e lo uso quotidianamente quindi mi stai facendo preoccupare 😀

  30. Per una copertura più accentuata e non polverosa uso la Beauty Blender e dopo averlo lavorato perbene levo l’eventuale eccesso con un pennello a setole larghe pulito ed eventualmente rinfresco pochissimo la pelle con un micro-spruzzo di acqua termale 😀

  31. Ho la pelle mista, ma non mi piace utilizzare fondi in polvere perchè dopo un’ora il fondotinta sparisce e torno lucida…in compenso mi piace usare lo studio fix di mac come cipria, anche perchè oltre ad opacizzare e fissare il trucco mi da un velo in più di coprenza…

  32. Per anni ho usato il minerale in polvere libera (soprattutto Neve e Bare Minerals) steso da solo o con il pennello umido per un effetto più coprente, ultimamente mi sono resa conto che l’effetto che una volta mi sembrava “pelle di pesca giovane e vellutata” ora è più che altro diventato un “vecchia strega polverosa e segnata” 😀 perciò continuo a usare il minerale compatto (Flat perfection di Neve o quello di Sephora) ma solo come cipria sopra bb cream o fondo liquido e per i ritocchi fuori 😉 A chi era abituata a usare i fondi opacizzanti ma ora nota che la segnano troppo (a me succede perfino con il mio adorato Infaillible Mat L’Oreal!) mi permetto di segnalare il finora snobbato dalle blogger nuovissimo fondotinta in siero “Nudo perfetto” con contagocce e ialuronico a doppio peso molecolare di Collistar: leggero, luminoso, impalpabile ma più coprente di quello che si potrebbe immaginare, effetto soft focus, pelle “non truccata” ma più bella, regge molto bene anche senza cipria.

  33. Mi piacerebbe provare una BB cream bio, ma l’unico di comprarla, visto dove vivo, è su Internet ed ho timore di sbagliare colorazione

  34. Ciao AleZ, non credo ti debba preoccupare… ognuna di noi è diversa.. queste macchie mi venivano nelle zone più grasse erano rossastre e secche la pelle era irritata (fronte tra le sopracciglia e naso) credo che per quanto mi riguarda (e ripeto per me che ho una pelle molto molto sensibile e reattiva)ne ho abusato un po’.. nel senso che ne mettevo molto e sempre!.. estate e inverno… creando paradossalmente in quelle zone l’effetto contrario.. da grassa era diventata troppo secca.. tranquilla!.. se non hai problemi.. vuol dire che anche la tua pelle non ne ha.. 😉

  35. buon pomeriggio!!allora anche io ho la pelle mista e sensibile e cambio fondo liquidi e in polvere…ho usato per anni uno dell’oreal, talvota uso quello minerale; per le uscite o le occasioni adopero quello naked ud che trovo veramante una bomba, il migliore che ho provato, lo uso con il pennello e non secca la pelle è molto modulabile e da quando ho trovato il mio colore nella gamma ud lo azzecco sempre 🙂 come alternativa economica da tenere in borsetta per i ritocchi quello di sephora è validissimo!

  36. Sembrerà strano ma io ho risolto il mio problema di fronte lucida con un economicissimo fondotinta debby ! Il mat&perfect! L’ho preso casualmente,non aspettandomi nulla di che è invece…devo dire che sono 3 giorni che la mia fronte non si lucida più ! Prima usavo il collistar 3 in 1,ho provato il color stay,il max factor,quelli della deborah,il double Wear…ma che dire per me qst è’ perfetto!!!!

  37. Guarda… ieri presa da un attacco di acquisti… ho comprato un fondotinta della Deborah (la mia BB cream aveva un brutto odore e aveva cambiato colorazione) della nuova linea Bio. In effetti provare la colorazione è importante, anch’io non acquisto su internet proprio per questo motivo. O meglio acquisto eventualmente dopo aver visto da vivo. Sbagliare qualcosa che va proprio sul viso è facilissimo!

  38. Ho la pelle mista,brutte occhiaie e macchioline post acne da coprire!!!
    Dallo scorso febbraio uso il double wear e vale ogni centesimo speso!!!!
    Tiene tutto il giorno e anche senza cipria il viso nn si lucida,ha u’ottima coprenza tanto che nn uso più il correttore x il viso,ma solo quello x le occhiaie!!!
    Vorrei xò trovare un’ alternativa più economica e sto pensando al fit me!!!
    Ho usato anche i fondo in polvere,sptt in primavera/estate ma credo sia un prodotto difficile da lavorare xk’ è difficile da stratificare e se nn si stende bene si rischia l’effetto cerone e in più evidenzia i pori….io ho provato il flat perfection di neve che uso sptt cm cipria o x “aggiustare” il colore non proprio perfetto di qlc fondo liquido e poi quello in polvere compatta di kiko che in genere compro in previsione dell’estate qnd sono bella abbronzata!!!

  39. Strano che non vedo nominata la marca Bare Minerals, ha dei prodotti fantastici per la pelle grassa!!!

  40. Non è economico……quello di Neve è molto buono dicono, personalmente non l’ho provato! Ciaooooo

  41. L’unico fondo in polvere che abbia usato e ricomprato tante volte è quello di Neve cosmetics, adoro l’effetto pelle da bambola di porcellana che mi da sul viso. Ho la pelle mista che “rifiuta” i prodotti siliconici e sintetici.
    Di recente ho voluto provare il fondo liquido di Purobio e per il momento devo dire che mi piace.

  42. Clio che ne dici di un post sulle migliori ciprie economiche? Io ho sempre usato le trasparenti ma mi piacerebbe provarne una colorata che sia economica però e disponibile in colorazioni chiare.

  43. Difficile decidere…. io eviterei. Anch’io vorrei comprarmi qualcosa di PuroBio, ma se non vedo non ci credo… quindi troverò un altra soluzione!

  44. Ciao, io trovo ottimo l’Armani Luminous Silk (che copre ma è anche idratante) e ora sto usando il Burberry Cashmere Foundation: beh questo qua è fantastico! Copre bene, la pelle sembra di seta e tiene tutto il giorno!

  45. Io mi trovo bene col fondotinta minerale Lily Lolo… lo trovi su Eccoverde. E’ come il Bare Mineral ma copre e dura di più secondo me…

  46. io li ho provati entrambi, il migliore tra i 2 è quello di Too Faced perchè si sfuma molto meglio e non fa effetto polveroso. Infatti come dice Clio è molto burroso. Devo ricomprarlo, ma ultimamente sto finendo il Naked one & done comprato in estate che è ottimo

  47. Io uso il fondotinta in polvere, da solo, solo in piena estate, sono diversi anni che ricompro il compatto solare Shiseido spf30: è il mio fondo top da maggio a settembre. Ho provato anche il solare compatto di L’Oreal, ma ha un colore strano,ingrigisce un po il colorito e allora lo uso soprattutto come fondo da borsetta per i ritocchi, sul fondo fluido. Ho anche il Flat Perfection di Neve che reputo un buon fondo, peccato che l’ho preso in. light rose e mi fa effetto cadavere

  48. Scusa il ritardo.. il fondo si chiama weightless powder foundation.. praticamente è il fondo compatto della loro nuova linea permanente 🙂

  49. Ciao Clio,
    a Novembre ho fatto il grave errore di acquistare il fondo Extreme Matt di Pupa senza prima essermi informata in merito!!!
    Terribile!!! Nonostante io abbia la pelle grassa e che si lucida facilmente…questo fondo secca addirittura!!! Solleva le pellicine, le rende più evidenti e si insinua nelle piccole rughe rendendole il triplo più visibili!
    Per non parlare dell’effetto bambolina finta che lascia sul viso!!!
    I soldi più sprecati della mia vita per un fondo!!! Lo sto usando ogni tanto per disperazione…non vedo l’ora che finisca!!!
    Invece, quest’estate mi sono trovata benissimo con il fondotinta in polvere libera di Avon! Colore top, tenuta top, coprenza top!!!
    Ciaooooooooooooooo

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here