Avere una postazione trucco è il sogno di qualsiasi beauty addict; al posto del classico ripiano del lavandino dove appoggiare ciò che andiamo ad estrarre di volta in volta dall’armadietto del bagno, chi di noi non ha mai desiderato avere un piccolo spazio completamente dedicato al make-up?

Si tratta essenzialmente di un tavolino, dove collocare uno specchio e  contenitori per i nostri adorati cosmetici; detta così non sembra proprio un sogno irrealizzabile, vero? Nel post di oggi abbiamo raccolto tantissime idee per creare una postazione trucco funzionale e incantevole pur con un budget limitato e mancanza di spazio! Se anche voi non vedete l’ora di averne una, andate avanti a leggere!

cliomakeup-postazione-trucco-1

COSA VI SERVE PER ORGANIZZARE LA POSTAZIONE TRUCCO

cliomakeup-postazione-trucco-1-clioQuesta è la postazione di una make-up artist (una a caso… ;-))

cliomakeup-postazione-trucco-3-fai-da-teE questa quella che potrebbe essere perfetta per voi! In fondo, basta avere una parete parzialmente libera dove montare due mensole! Credits per questa e tutte le altre immagini dell’articolo: Pinterest



La prima cosa che vi serve per allestire la vostra postazione trucco è un ripiano: un tavolo o una scrivania se avete spazio, una semplice mensola se non ne avete. Oltre a questo vi occorre una sedia o uno sgabello e uno specchio da trucco abbastanza grande.

cliomakeup-postazione-trucco-27-minimal

Grandissima importanza hanno le luci: la cosa migliore in assoluto è se riuscite a posizionare la vostra postazione trucco vicino ad una fonte di luce naturale; altrimenti, consigliamo una lampada a luce neutra o calda.

cliomakeup-postazione-trucco-4-luce

Vi occorreranno poi i contenitori; quelli in plastica trasparente sono i più usati perché permettono di trovare subito ciò si sta cercando, ma dato che i trucchi sono anche molto belli da esporre, c’è chi apprezza anche contenitori “di riciclo” tra cui le alzatine antiche o altri suppellettili “della nonna”, in ceramica o di argenteria – sempre se amate questo stile, ovviamente.

cliomakeup-postazione-trucco-5-contenitori

cliomakeup-postazione-trucco-6-alzatina

cliomakeup-postazione-trucco-7-pennelli

cliomakeup-postazione-trucco-8-rossetti-pennelli

In alternativa, senza spendere un solo euro andranno benissimo anche vasetti rimediati dalle conserve o scatole e contenitori vari, magari rivestiti e decorati da voi. L’importante è avere TANTO spazio contenitivo.

cliomakeup-postazione-trucco-9-contenitori

Se usate spesso la piastra o il ferro, può essere comodo per voi prevedere anche un tappetino termico da tenere sulla vostra postazione trucco.

cliomakeup-postazione-trucco-10-piastraTappetino termico con tasca per piastra per capelli. Su Amazon.it a 5,79

Se avete dei cassetti, ricordatevi di rivestirli con la carta, dato che i prodotti in polvere potrebbero macchiare l’interno del mobile. Inoltre, è utile creare dei divisori all’interno dei cassetti stessi, per evitare che in breve tempo i trucchi siano tutti ammassati!

cliomakeup-postazione-trucco-11-cassetto

PAROLA D’ORDINE: DECLUTTERING

Una volta che vi sarete dotate di tutto il necessario per attrezzare la vostra nuovissima postazione trucco, è il momento della parte noiosa, ma indispensabile, del vostro lavoro: il decluttering! Ebbene sì, il metodo di Marie Kondo, che ha conquistato anche Clio, si applica perfettamente al make-up e in sintesi significa eliminare i trucchi scaduti e regalare quelli che non usate più o i doppioni. Eliminate anche pennelli e altri tool ormai inutilizzabili e lavate quelli ancora buoni, in modo da partire letteralmente sul pulito.

cliomakeup-postazione-trucco-12-cassetto

Ci siamo ragazze: nella prossima parte del post trovate una carrellata di idee per realizzare la vostra postazione trucco col fai da te; alcune sono irresistibili e non vedrete l’ora di ricrearle a casa vostra! Correte a pagina 2!

204 COMMENTI

  1. Ecco un bel post per iniziare bene la mattina! Quante idee meravigliose, ora devo mettermi all’ opera!

  2. Ciao!! Io sono orgogliosissima della mia postazione trucco!! Finalmente sono riuscita ad averne una!! Ho il tavolino, la sedia, lo specchio i contenitori…tutto insomma.
    Alla fine, però, l’abitudine prevale e mi trucco sempre in piedi! L’idea geniale è l’aver piazzato lo specchio a figura intera proprio accanto allo scrittoio… cosí ho tutto a portata e posso scegliere!
    Ps.contenitore bianco pennelli puliti, contenitore nero pennelli sporchi!
    https://uploads.disquscdn.com/images/5bd681e634d1ddf38703d3a5d33f481d834ebe12ced92a5931157ba933da7ec9.jpg

  3. Ho montato qualche settimana fa la mia postazione trucco.. a gennaio mi trasferirò definitivamente a casa del mio ragazzo e sto preparando il terreno, ehehe! Non vedo l’ora di trovare i contenitori giusti per selezionare tutti i prodotti da tenere e quelli da buttare.. L’unica cosa su cui sono davvero indecisa è la luce: come fare con uno specchio tondo?? Dove la posiziono? Ma soprattutto che tipo di luce devo acquistare?? https://uploads.disquscdn.com/images/ad4f538362b8ae675ded72756a764830356841c50ee7cdb08a0e5e86bccfd443.jpg

  4. Mi avete fatto venire una voglia matta di risistemare quel caos di camera mia organizzando una postazione deliziosa come una di quelle nelle foto!! Sono veramente belle idee, adesso mi ingegno e mi creo un angolino, finora mi sono sempre truccata in bagno, perché è una stanza più luminosa di camera mia!

  5. Anche la mia è di legno bianco, con delle mensole belle lunghe (casa piccola, per quello ho scelto le mensole). Il mio grosso problema è la luce: casa mia è “buia” e la luce è giallastra. Non ho ancora trovato delle buone luci bianche…

  6. Ma guarda che belle idee……
    Io non ho una postazione trucco e non ho neanche la possibilità di farla. Ripeto, per quello che serve a me.. va bene anche il trucco in piedi, anche se le luci del mio bagno fanno pietà.
    Esco apparentemente “figa”, poi mi guardo al lavoro e scopro un “cesso”.
    Vabbè……solito!

  7. Davvero bella! Anche io mi trucco in piedi, davanti alla finestra. Purtroppo non ho spazio per una postazione trucco, ma tengo tutto riposto nei mobili del bagno e bendiviso in scatole e buste trasparenti…complimenti davvero!

  8. Io la sto finendo di completare, per ora in bagno, al secondo piano, che è quello riservato ove non accedono gli ospiti. Abbiamo finalmente uno specchio d’emergenza e uno scaffale piccolino solo per il make-up. Prima era nell’altro bagno, zona giorno, ma non mi piaceva perché avevo sempre paura che ci mettessero mani anche perché lo specchio è aperto a metà…In Italia mi è successo di trovare i rossetti “scavati a metà” dal dito di qualche bimba venuta per il compleanno di mia figlia, e, qui ho l’armadietto chiuso/color frassino. Però qui la luce non era molto buona ma lo specchio è/era molto vicino al mio naso- io non ci vedo bene a 40/50 cm di distanza. Insomma, ora ho luce buona ma distanza enorme e mi trucco con lo specchio dell’armadio trasferendo in parte i prodotti su un mobile adiacente. Sì, è una telenovela complicata…dallo stipendio essenziale e che bisogna fare/comprare/ottenere le cose a poco a poco..meglio che niente !!

  9. bellissime idee grazie!!!
    io sto aspettando (da almeno 2 mesi) un mobile trucco da mio marito che lavora
    per una ditta di camere da letto per il mercato americano … lì vanno molto questi mobiletti e avrebbe questo campione lì in magazzino … oggi lo sollecito 😉
    l’unico dubbio sono le luci, per ora mi trucco in bagno ma il led attorno allo specchio è poco potente e falsa i colori … dovrei trovare una bella luce luminosa
    e naturale ma chissà dove …

  10. ah aha ah!! a me succede uguale! faccio più o meno tutto a sensazione perchè con quel led sfigato che ho in bagno si capisce poco … quando esco alla luce del giorno vedo i disastri , a parte una volta che ho fatto un trucco con la naked 3 e sembrava tutto marroncino, poi uscita ho notato una bellissima sfumatura rosa ! e ho mandato a ca…re lo specchio del bagno

  11. Che meraviglia! Qualcuna sa dove trovare lo specchio tondo con la luce intorno? L’ho cercato per mesi e poi ci ho rinunciato, ma sarebbe ideale per me!

  12. Se ne hai la possibilità vicino alla finestra per la luce naturale, poi puoi comprare magari dei faretti con luce neutro-calda da mettere a destra e sinistra dello specchio. È bellissimo questo mobile!!!!

  13. Grazie! L’ho acquistato in super saldo on-line! La luce naturale ce l’ho praticamente dietro e sulla destra, quindi opterò per le due luci laterali.. 🙂

  14. Senza occhiali non vedo una cippa quindi (nonostante abbia una toeletta antica in camera) mi trucco sempre in bagno in uno specchio che appendo quando mi serve, se non sto appicicata allo specchio non vedo nulla 🙁

  15. Come mi piacerebbe avere una postazione trucco! In realtà potrei anche averla se non fosse che praticamente non mi trucco mai in casa! Per motivi logistici in cui non mi dilungo, pur iniziando a lavorare alle 9.00 io arrivo in ufficio alle 8.00 quindi per comodità mi porto sempre il beauty da casa e mi trucco in ufficio (ho le chiavi quindi arrivo, sistemo tutto sulla scrivania, specchio compreso e mi trucco in tutta tranquillità visto che non arriva nessuno fino alle 9!). Ma chissà magari un giorno anche io potrò fare come le donne normali che si truccano a casa e poi escono!

  16. Non ho una postazione vera e propria.. quando non c’è luce mi trucco sulla scrivania, altrimenti davanti alla finestra con lo specchio posizionato sul carrellino a 3 cassetti (tipo quelli del parrucchiere) nel quale tengo i trucchi che ho dovuto riporre però anche in un cassetto della scrivania perchè non ci stavano più :D. Il carrellino poi sta perfettamente sotto la scrivania così non me lo trovo tra i piedi. Invece gli smalti sono in un cassetto del comodino + scatola a parte.

    Anche se avessi posto non mi piacerebbe lasciare tutti i prodotti esposti alla polvere..
    Però il fidanzato ogni tanto mi dice che quando andremo a vivere insieme dovrò avere la mia postazione trucco! 🙂

  17. Sarebbe bello averne una, però da settembre sono andata a convivere con il mio fidanzato e non ho la possibilità di usare uno spazio così. Inoltre anche quando avevo la mia cameretta mi sono sempre truccata in piedi in bagno. Quando abbiamo ristrutturato casa però ha fatto mettere praticamente delle luci da stadio sopra lo specchio, così posso truccarmi con la luce giusta 😀

  18. Spero di averne una un giorno; non uso molto make up, ma sarebbe avere finalmente uno spazio mio dove sistemare i miei prodotti, pennelli, smalti.. Sognando un mobile bianco stile Re Sole

  19. La mia postazione trucco per ora è in bagno! In futuro mi piacerebbe un sacco averne una che mi faccia sentire una “diva”, bianca un po’ shabby

  20. Sarò contro corrente ma queste postazioni trucco non le trovo consoni al Mio modo di truccarmi, più che altro alla mia mania di avere sempre le mani pulite e quindi necessito di un lavandino e del sapone per lavarle. In camera ho le luci perfette quindi ho provato a truccarmi alla scrivania, ma al momento di pulire le mani da creme/primer/correttore/fondotinta/ombretti/pot per sopracciglia, ecc… dovevo andare in bagno a sciacquarle perché le salviettine o l’acqua termale non mi soddisfano al 100%.

  21. Sono contenta per te. Avere una casa propria è una soddisfazione gigante. I miei genitori hanno fatto molti sacrifici per la loro casa, ma l’orgoglio che leggo nei loro occhi quando la guardano o ne parlano è immenso

  22. Grazie!! È la stessa cosa che provo io! Più che altro è il fatto che ci sembrava una cosa irraggiungibile ma ce l’abbiamo fatta!

  23. A casa mia una volta messi gli armadi e le cassettiere è rimasto 0 spazio per qualsiasi altro mobile. Ho le finestre che prendono una parete intera quindi anche l’opzione mensola putroppo non è pratica. La mia soluzione, anche se non così glamour come quelle nelle immagini è stata di comperare su Amazon un organizer con taschine trasparenti da appendere nell’armadio. Così trovo tutto subito, inoltre non devo riordinare o spolverare.
    Nota per il team: il termine corretto è declutter con la elle.

  24. il mio problema sono le luci…non so davvero dove e quali mettere.Giuro per me è un problemone perche mi trucco in un modo e poi guardandomi allo specchio da altre parti veramente capisco che io in quel bagno non ci vedo niente 🙁

  25. Pure io!!!! Ahahahaha. Mi succede anche coi vestiti soprattutto in inverno, Due neri che mi sembrano uguali poi esco e sono diversissimi!!!

  26. Ti capisco! Io ora ho i faretti a led a luce calda, ma non mi convincono ancora. Mi manca ancora la luce a soffitto e penso metterò dei faretti anche lì così da illuminare ancora meglio, insomma riesco a truccarmi decentemente solo alla luce naturale!

  27. Non sei stata affatto noiosa anzi e’ bello sapere che dopo tanti sacrifici c’e’ il lieto fine,siete stati bravi e molto coraggiosi!

  28. Sarò strana ma a me tutti questi pennelli e trucchi esposti fanno venire l’ansia! Mi creano un senso di disordine incredibile.
    Io non ho una postazione trucco perché non ho spazio, ma se un giorno dovessi averla preferirei che avesse dei cassetti non trasparenti dentro cui far scomparire tutto, lasciando sul tavolo solo pochissimi elementi decorativi. Più o meno come quella che ha Lady Mary su Downton Abbey! https://uploads.disquscdn.com/images/556986262fd85e3321f4eb02a12896327f4d81cd39c85dc0e2cc6e1342cc2a40.png

  29. Io non ho una postazione trucco, ma in bagno sopra un mobiletto ho i contenitori trasparente e le trousse 🙂 ultimamente ho sistemato pure i rossetti e mi trovo bene.

  30. DecLuttering. DECLUTTERING! Se dovete usare termini inglesi per fare le fighe Cristo santo almeno scriveteci giusti!!

  31. Il mio grosso problema è la luce. Mi piacerebbe una postazione trucco dove potermi sedere e dove non dover continuamente cercare la luce migliore! Tutti i miei trucchi li ho divisi in scatole o beauty dentro l’armadietto del bagno, fuori non mi piacerebbe perché 1) sarebbero sempre impolverati 2) avrei una cosa in più da spolverare! Secondo me poi la postazione trucco dovrebbe essere in bagno, così se scuoto pennelli, spruzzo acqua termale ecc… non faccio il caos per terra! E ho il lavandino a portata di mano per lavarmi subito le mani senza lasciare ditate colorate in giro! Ecco per il mio parere quelle che proponete belle si ma poco pratiche..

  32. L’ho pensato anch’io! A me scivolano dalle mani mentre mi trucco, figuriamoci a staccare ed attaccare in continuazione!

  33. Guarda le postazioni sono bellissime, ma tanto per me va bene anche quella in piedi…. se devo fare qualcosa di fino prendo uno specchio che ingrandisce… ma le cose di fino le faccio una/due volte l’anno. E la parola “di fino” per me è molto relativa… sono una donna pratica! :-)))))

  34. Ma smettila … sei sempre la solita , anch’ io mi trucco in piedi , non ho spazio per una postazione che mi piacerebbe avere … ma ormai , vado avanti così . Ciao Cri

  35. Tu avrai pure ragione, ma con questi toni passi subito dalla parte del torto.
    E non penso c’è bisogno scomodare il Signore per gli errori ortografici.

  36. La cosa migliore è sempre darsi una controllata alla luce naturale prima di uscire! È scomodo ma è l’unico modo per stare tranquille…

  37. Non sei tanto Miss se parli così … anzi mi sembri un camionista , senza togliere nulla alla categoria , scusate .

  38. Hai ragione, I miei toni sono stati bruschi, ed il mio “scomodare il Signore” dalle mie parti è un intercalare (tra l’altro sono credente quindi non l’ho detto in maniera dispregiativa).
    Mi scuso per i toni, ma comunque non sono errori ortografici se per due volte di seguito scrivi sbagliata una parola. Una volta una lettera può sfuggire, ma due?
    Io persino in questo commento sto rivedendo i miei errori, mi aspetterei lo stesso da chi come “lavoro” (non so se le pagano) tiene un blog, vedere certe sviste mi fa salire la “camionista”.

  39. Ahahah hai ragione! Cerco di tenere a bada la mia piccola camionista interiore ma certe cose la fanno sfuggire al mio controllo!

    Di nuovo mi scuso per i toni bruschi, seguo questo blog da tanti anni e sono una delle poche che non offende a priori gli articoli del team, ma mi sono saliti veramente i 5 minuti, è più forte di me. La mala grammatica mi uccide.

  40. Grazie Gabry! ❤ adesso ci dobbiamo mettere sotto a ristrutturare fuori, ovviamente faremo di nuovo tutto noi..Ma va bene lo stesso

  41. Lo so che è stressante , ma vuoi mettere la soddisfazione di dire questo l’ abbiamo fatto noi ??? Bellissimo

  42. Non volevo offederti , però su un blog e diciamo anche dappertutto non sta bene parlare così … ah ci tengo a dirti che non sono bigotta … anzi . Buon pomeriggio .

  43. Non ti devi assolutamente scusare, anzi, è un bene che tu mi abbia fatto notare la cosa! Quindi non preoccuparti. Non solo non sono offesa ma addirittura ti ringrazio! E tranquilla che non avevo nemmeno lontanamente pensato a te come ad una bigotta!! Una buona giornata!! 😉

  44. Io purtroppo ho dovuto mettere la mia postazione trucco in un bagno cieco, e la luce è davvero un problema! Ero un sacco tentata di comprare lo specchio/lampada rotondo dell’IKEA, qualcuna di voi ce l’ha e sa dirmi come si trova?

  45. Io non riesco a truccarmi seduta… non so quale sia il mio problema ma devo per forza stare in piedi… =D =D

  46. Io sto ancora con i miei (quando andrò a vivere con il mio ragazzo se ne riparla…), e per ora sfrutto il mobiletto bianco che aveva messo mia mamma in bagno (fortuna che di solito ci prepariamo a orari diversi…). Risale agli anni ’80 ed è minuscolo ma fa ancora benissimo il suo lavoro 😉
    Intanto è vicino all’acqua corrente, e già quello non ha prezzo, e ha un’ottima luce, più i faretti da star sopra e un po’ di lato;). Antine a specchio e una mensolina centrale, quindi ci si trucca in piedi, ma con il vantaggio di avere tutto tutto a portata di mano. Antina di sinistra per fondo (che poi io non uso, vabbè), correttori e ombretti, antina di destra per skincare, struccanti e rossetti che in questo periodo non sono in pole position, mensolina centrale per i pennelli, le matite labbra e occhi e i rossetti con cui siamo in fissa al momento 😉
    Dietro mia richiesta abbiamo comprato anche un piccolo specchio ingrandente dell’ikea da fissare a muro… ma ho scoperto che non lo uso mai 😉
    Due osservazioni: 1) in molte foto ci sono i profumi sulle mensole alla luce del sole. Sono bellissimi da vedere ma io non ce li terrei mai, evaporano!!
    2) mai e poi mai mi truccherei in camera da letto, perché ho la moquette. Se cadesse un ombretto (e io sono tanto, TANTO sbadata) o qualche goccia di fondotinta ecc. sarebbe l’apocalisse 😉

  47. Si! Te lo auguro! Sai nella mia vita finora ho imparato ( dalla casa, all’amore fino alla gravidanza) che quando meno te l’aspetti arrivano cose bellissime! !

  48. Io nn ho una postazione trucco vera e propria,mi trucco allo specchio dell’armadio che è a figura intera e gode di una luce naturale meravigliosa! Tutti i miei trucchi sono nel beauty,che appoggio sulla scrivania e di volta in volta prendo ciò che mi occorre! I trucchi piu particolari o che uso meno sono in un cestino che tengo su una mensola;dato che nel 90% dei casi porto il beauty con me,quotidianamente lo “aggiorno” con i prodotti utilizzati per il trucco che indosso e il resto lo metto nel cestino ☺️
    Qst postazioni sono molto belle ma per me non sono utili,io ho bisogno di truccarmi in piedi e vicinissimo allo specchio,se ci fosse qualcosa come la scrivania o tutti quei prodotti tra me e lo specchio non combinerei nulla di buono! L’unico mio cruccio resta la luce,di giorno godo di una luce meravigliosa ma la sera ?! Io di sera non riesco proprio a truccarmi !!! Che tipo di lampadina mi consigliate da mettere nel lampadario ? Quanti watt e che colore ? Il mio lampadario e’ un rosa antico quindi diffonde una luce decisamente troppo fioca ! Sono stanca di dovermi truccare massimo alle 15 pomeriggio anche se devo uscire alle 21

  49. Eeeeehhh. TOUCHÉE!

    PS La svista o l’autocorrect burlone possono scappare. Sbagliare due volte una parola non é la stessa cosa. Non posso credere che per ben due volte si siano “mangiate” erroneamente una L.

  50. No ma hai ragione, anche a me la grammatica sbagliata fa andare giù di testa. E su questo blog si trova spesso. Però ho letto cose peggiori

  51. Mettendo da parte il tuo commento iniziale ahahah, volevo dirti che poi sei stata molto carina e, nonostante tu sia stata “ripresa”, sei stata gentile e scherzosa poi! Non è da tutte. .

  52. Eheh è perché in genere io SONO scherzosa. Tranne quando mi toccano la grammatica e si usano parole straniere (sbagliandole) per fare figo. Lì mi sale proprio la camionista.

    Però rispetto le opinioni altrui e se sbaglio approccio è giusto farmelo notare!

  53. Già… però qui non siamo tutti professori. Anche se io du’ spicci per un correttore di bozze li spenderei, più che altro perché se no ci saranno sempre le “perfettine” che si concentrano più sulla grammatica che sul concetto. E a me dispiace perché ti giuro non sono riuscita a finire di leggere l’articolo per via di quell’errorino!

    Almeno so di non essere sola!

  54. Guarda, al momento anch’io ho la postazione trucco in bagno, per questi motivi: lo specchio è enorme e la luce fortissima, addirittura spietata; vivo in un monolocale di proprietà del mio uomo, non è proprio un buco ma comunque lo spazio è limitato e ci dobbiamo un po’ arrangiare; ultimo ma non da meno, prima di cercare di ricavare la postazione dei miei sogni preferisco aspettare di trasferirmi in una casa più grande, cosa che spero si realizzi un giorno…

  55. Mica hai scritto nulla di male! Anzi ..però ripensando a tante volte in cui ho letto tante litigate mi è venuto da sorridere! Tu sei sempre gentile

  56. Giustissimo ragionamento, se è una situazione temporanea non ne vale la pena spendere tempo e denaro. Vedrai che avrai presto la postazione dei tuoi sogni! A me non scoccia truccarmi in piedi e poi nel bagno ho una luce forte quindi..mi sta bene

  57. Io fortunatamente ho una postazione trucco degna di una make-up artist! Quello che secondo me è necessario però è avere la luce frontale e non laterale, altrimenti le sfumature non vengono perfettamente uguali!

  58. Oh grazie , come lo sei tu , mi viene in mente quando abbiamo discusso con la professoressa ahah , ci rido sopra … mi aveva dato pure dell’ imbecille

  59. Già , va bè , non saremo brave come lei a scrivere ma ci rispettiamo e anche se non siamo d’ accordo in qualcosa non ci offendiamo a vicenda , le cose vanno dette con delicatezza perchè in fondo non ci conosciamo di persona , però ti posso dire che ti voglio bene come ho scritto alla cara Maria Cristina

  60. Mi hai commossa! Gabry lo sai che ti voglio tanto bene anch’io e sono felice veramente di averti conosciuto

  61. Il problema è in inverno….uscire col buio e rientrare col buio. Il restante tempo intermedio……sono cazzi

  62. Meravigliosa quella postazione trucco dove hai preso il mobile lo ad’oro e quella sedia vintage BLU il mio colore preferito

  63. Pensa, io guardando le foto piene di palette, con secchi di pennelli (perché secchielli è riduttivo, che ci si fa con così tanti pennelli?), quarantamila smalti, ombretti, rossetti mi sono sentita in difetto, la mia roba entra tutta dentro una trousse di medie dimensioni, di quelle in tessuto, e gli unici pennelli che ho sono quelli doppi del set di Kiko (la bustina viola da 18€).
    Ho letteralmente 4 rossetti, una palette, due ombretti in polvere libera, un fondotinta in polvere, un blush in polvere, un mascara, tre matite occhi, una labbra e una sopracciglia, due gloss (e poco più, forse), un pettine/spazzola da ciglia/sopracciglia e un pennello da fondotinta, più forbici e pinzetta.
    Ah, e ho solo 2 smalti, gli altri li ho buttati/regalati perché inutilizzati o quasi.
    Un tempo c’era più roba, ma io applico la teoria del “butta/regala ciò che non usi” in maniera radicale 😛
    Al confronto con queste foto, sembro una poveraccia XD

  64. Ciao tema c’è 1 cosa che non mi torna ho empire letto sul blog e sentito da clio che sono da preferirei le luci bianche perché quelle gialle falsano il trucco perchè calde. Perché avete consigliato nel testo le luci gialle o calde?
    Grazie

  65. Che belloooooooo mi hai fatto emozionare mi hai fatto venire in mente quando Noah mette a posto la casa coloniale nelle pagine della nostRa vita

  66. Mi è sempre piaciuta l’idea ma ho un grosso dubbio: come ci si trucca senza un lavandino a disposizione? io faccio sempre il trucco con gli ombretti bagnati, da asciutti mi sembrano sempre scialbi e invisibili ed è da quando hanno inventato gli ombretti wet&dry che le mie palpebre non vedono un ombretto asciutto.
    Inoltre, gli unici pennelli da trucco che ho sono quelli doppi del set di Kiko da 18€, quindi sono costretta a lavarli tra un ombretto e l’altro, meno male che uso solo 2, massimo 3 ombretti, sennò sarebbe un incubo.
    Rimango sempre basita da queste postazioni zeppe di cosmetici e pennelli, io c’ho 4 sciocchezze, principalmente perché seguo alla lettera la filosofia “butta o regala ciò che non usi”.
    Ho letteralmente 4 rossetti, una palette, due ombretti in polvere libera, un fondotinta in polvere, un blush in polvere, un mascara, tre matite occhi, una labbra e una sopracciglia, due gloss (e poco più, forse), un pettine/spazzola da ciglia/sopracciglia e un pennello da fondotinta, più forbici e pinzetta, e solo 2 smalti, (gli altri li ho buttati/regalati perché inutilizzati o quasi).
    Al confronto con le foto c’ho 4 cose, ma veramente, non saprei gestire una tale mole di oggetti, mi sembra uno spreco, davvero c’è chi riesce a usare tutte quelle cose? ma tutte tutte? secondo me, se non fai la MUA di lavoro, e non ti trucchi stile Kardashian/Instagram, è impossibile che utilizzi tutto tutto O_O

  67. Grazie!! Ho preso tutto on line. Lo scrittoio da un sito che si chiama vintage home, mentre la sedia l’ho presa su ebay da un signore che te la fa “su misura”, o meglio scegli il modello della sedia che ti interessa e poi la puoi fare del colore che vuoi sia la struttura sia il rivestimento.

  68. Quanto mi piacerebbe averne una stile ‘800! Ma più che per truccarsi, (io mi trucco in sala dove la luce è migliore) io la userei per la sera. Mi piace l’idea di togliermi il trucco in una bella vestaglia, per poi mettermi delle belle cremine…

  69. Sono d’accordo, la cosa più importante in una postazione è la luce, nel mio bagno c’è una grande finestra scorrevole con una tenda e un davanzale abbastanza profondo, lì ho lo specchio e i pennelli e nel tavolinetto accanto tengo tutto il makeup, la luce è fantastica perché è frontale e non troppo forte per via della tenda.

  70. Io ho una postazione trucco che in effetti …. sono due. Il vero e proprio trucco lo faccio seduta sul water col viso verso la finestra: alla finestra c’è lo specchio ingrandente. Lì la luce del mattino è meravigliosa. I trucchi in un Beauty, allungo una mano e se voglio acqua c’è quella del bidet.
    I trucchi invece – i milioni di ombretti, rossetti, mascara, matite, pennelli, piegaciglie, pinzette, struccAnti, falde di cotone ecc Sono in scatole di cartone o di plastica trasparente tipo ikea su una mensola in camera da letto https://uploads.disquscdn.com/images/96e52e8a37296d33af72304c9d1cb5d486a1ecc60d26ea2c32811b9e3e2f3b64.jpg

  71. Si e’ molto che non ci sentiamo, sono passata qualche volta nell’angolo delle chiaccherare ma non scriveva piu’ nessuno
    Anche se apro il blog tutti i giorni sinceramente non sempre trovo l’ispirazione per lasciare un commento
    Anche te e’ molto che non commenti o sbaglio?

  72. 🙂 Il carrellino ce l’ho da qualche anno e l’avevo pagato 15 euro in un negozio di articoli per la casa! Ogni tanto anche nei grandi supermercati si trovano queste cose!

  73. Io ti invidio per la tua morigeratezza e soprattutto non essere ossessiva compulsiva come la sottoscritta, che se avesse la possibilità antrerebbe da Sephoara e direbbe: “uno di tutto, grazie”.
    Per quanto riguarda non avere l’acqua vicino, io ho fatto cosi, un vecchio spruzzino ben lavato e disinfettato di un’acqua profumata ormai finita e ce l’ho sulla postazione trucco.

  74. io prima solo in piedi, poi una volta avuta la postazione….è cosi rilassante turccarsi da sedute, anche quando hai fretta, sembra che il tempo si dilati

  75. io ne ho due, uno dell’amstrad e uno bellissima imetc entrambi ingrandenti (l’ultimo di più) e entrambi con la lampda. mah io non mi torvo benissimo. Dovresti cercare quello col piede alto e che simula le vari luci: fredda, solare etc, come quello che aveva un0amica, peccato costi quasi 200 euro

  76. Io ho la postazione, la poltroncina e tutto il resto, ma le luci sbagliatissime (anche la postazione non gode di un luogo favorevole) e quando esco sembro comunque un clown….

  77. Il problema è proprio il prezzo che hanno questi specchi, sono carissimi! Comunque grazie mille per avermi risposto 🙂

  78. Ciao ragazze! Parlando di “fai da te” e postazioni make up vi faccio vedere la mia creazione (di cui vado molto fiera!) XD. Ho preso il classico mobiletto di Ikea e mi sono divertenta con il decoupage ! Sicuramente è un pezzo unico … è decoupage su 4 lati, nelle foto ne vedete solo due però! Io ho fatto ogni cassetto a tema diverso (che mi ricordasse qualcosa) in modo che fosse semplice per me destinare ogni cassetto a una funzione o un make up specifico. Spero che possa esservi utile in qualche modo

  79. Eh…devo dire che non è stato economicissimo…infatti ci ho messo un bel pò per completarla. Lo scrittoio mi è venuto sui 300 mentre la sedia circa 150…ovviamente dopo che l’ho comprata hanno abbassato a 120 mi pare e la seguivo da mesi!!

  80. E riesci a lavare i pennelli con lo spruzzino? perché io ne ho solo uno per tipo, se devo fare delle sfumature tra più ombretti devo per forza lavare il pennello da ombretto per riutilizzarlo e a volte anche con l’acqua corrente mi sembra difficile riuscire a lavarlo per bene, ho il timore che non riuscirei a pulirlo bene o che rimangano tracce di sapone.
    Non mi va di comprare pennelli extra e non so bene come ovviare al problema pulizia, forse è per questo che continuo a truccarmi in bagno, sono lavandino-dipendente.

  81. Beh per ovviare il problema potresti usare la benzina adatta a pulire i pennelli. Li pulisce e disinfetta, ma asciuga subito. Io ho diversi pennelli quindi ne uso altri puliti

  82. Grande Zebra…. mi hai fatto ridere! :-))))))))))
    Sei partita con una frase fighissima….poi sei piombata nel “comico”…..

  83. E’ davvero bello, soprattutto bello che ci sia una persona che, riesce a mescolare stili diversi (anche di carte deoupage) e vi trova/vede un’armonia. Anche a me piace fare lo stesso, ma spesso la gente, “che centra la carta con i pesci con quella con gli autobus”, non riesce a vedere la concomitanza nella differenza. E’ davvero ben fatto ! Io sto pensando di cimentarmi su un tavolino color legno chiaro per ravvivarlo e dare un tocco di colore all’ambiente. Qui ho dei mobili tutti smunti-tutti frassino o legno chiaro- ne avrei da fare..

  84. Anche io non ho tantissimi trucchi e non mi piace averne tanti perché, dal momento in cui li apri devi combattere con le scadenze. Solo con le matite verdi ho un po’ esagerato, ma ora mi sono fermata negli acquisti. Poi, anche per me il lavandino è essenziale, ma uso solo 2 pennelli, perché uso le matite-ombretto.

  85. Ciao: Dovresti mettere una lampadina a luce fredda, secondo me. Ma devi prima vedere se l’impanatura nel lampadario è piccola o grande. Si vendono le lampadine a risparmio energetico che sviluppano tantissima luce consumando pochissimo (quelle di marca, tipo Osram costano un po’, ma dai cinesi …); per es. una di 25W equivale a una moltiplicata 4-5 volte; alcune si accendo istantaneamente (le + costose) altre impiegano tipo 20-30 secondi per irradiare appieno, ma quando le teni accese a lungo sono luminosissime e consumano poco. Penso che tu le conosca già… Però se hai il lampadario a plafoniera hai già dei limiti perché lì puoi mettere solo lampadine di una certa dimensione, che si chiudano dentro. Io a casa ho tolto tutte le plafoniere, anche se ne avevo di molto belle, ma poco luminose perché i loro vetri “mangiano” la luminosità. Anche io attualmente sfrutto l’armadio però ho una luce pessima e così, con una prolunga vi aggiungo una lampada a lato destro, ma non va bene , perché, la luce deve venire frontale, come dice SamyF. Il mio problema è che lo specchio del bagno è troppo distante o il lavandino è troppo profondo, e, sto vedendo di acquistarne un altro o devo comprare uno specchio di quelli a fisarmonica e fissarlo accanto a quello che già c’è. Per ora …arrangiamoci tutteee !!!

  86. Scusate se mi intrometto a distanza di tempo, ma questa di una professoressa che litiga su un blog che non è certo quello degli Accademici della Crusca (il mio prof. di storia medievale ne fa parte) è davvero divertente ! Non vorrei mai dire che sia un blog ove la grammatica e la corretta espressività debba mancare,però, è sicuramente un blog in cui si usa il linguaggio corrente. E’ la lingua parlata, che esula tante volte dalle impalcature grammaticali proprio per farsi VIVA e non stereotipa. Io per es., ceco di curare sempre la famigerata punteggiatura che da, già da sola, molta espressività alle nozioni, ma, non per questo aggredisco la gente che ne usa di meno, perché, magari, per farla più scorrevole e sbrigativa, non se ne cura – tanto si capisce lo stesso-. Questo è il bello della lingua parlata, anche scritta e non in forma protocollata. Poi, le parole straniere…mah, all’estero non reagiscono così se invece di dire “professoressa”, femminile, singolare, dicono “professor” alla ispanica; non montano su un caso cercando di difendere la lingua straniera; noi italiani, sì, difendiamo a spada tratta. Poi, che è sto decluttering !? Io potrei, adesso, mettermi a fare la guerra a chi usa troppe parole straniere imbastardendo e impoverendo la nostra melodiosa lingua (questo ce lo riconoscono sempre i tedeschi !): si può dire “riordino”, ché l’incriminato decluttering è voce ingl.; propr. ‘il fare ordine’.

  87. Diceva una mia prof. “Chi più sa, più corregge amorevolmente, non ammonisce con superbia, perché anch’egli è stato nella condizione di non sapere”. Però, si vive lo stesso…

  88. Dovrò cercarla, non so nemmeno che aspetto o nome dovrebbe avere. Grazie per i consigli 🙂

  89. Prova a farti un’idea su internet, poi quando avrai le idee più chiare potresti cercarlo in engozio, anche se credo ce l’abbiano in tutti i rivenditori di prodotti per estetiste.

  90. MMM sapessi le grandi risate che mi son fatta quando il mio ragazzo mi ha detto che col blush che avevo, sembravo la maschera di Saw…

  91. Grazie mille!!! Credo che possa essere una buona idea per spendere poco e rendere molto personali gli oggetti che si hanno in casa! È anche un modo per unire l’utile al dilettevole xD Buon lavoro per il tavolino e tutti gli altri mobili! Che pensavi di fare sul tavolino?

  92. E’ un tavolino con il vetro e il tiretto a tutto-tavolo. A me piace usare molto i colori, acrilici, smalti, olii, tempere…e mischiare gli stili. Ma qui pensavo di seguire le venature del legno specie sulle gambe realizzando delle foglie e delle sfumature che vanno dal verde al nero per far sì che sembrino degli steli (non c’entra nulla con la famiglia Addams !). L’interno del cassetto deve essere qualcosa tipo sulla belle Epoche o comunque un tema tradizionale, ma è il contorno che no riesco a visualizzare; non vorrei fare dei fiori, aber ich weis nicht. Oppure faccio il mare con le alghe…non so e quando io sono indecisa non ci metto mano. Vedremo.

  93. Dopo anni che la desideravo finalmente è un annetto che sono riuscita ad avere la mia postazione trucco e ne sono davvero soddisfatta

  94. Grazie mille Rosa,proprio l’altro giorno ho acquistato una lampadina a led di 15 W (che dovrebbe corrispondere ad una 75 W di quelle vecchie ad incandescenza ) e pare che la situazione sia migliorata ! Complimenti per la persipicacia,il mio lampadario e’ proprio una plafoniera,un po’ particolare perché non e’ attaccata al soffitto,pende un bel po ma in ogni caso la lampadina e’ “inglobata” nel vetro rosa e quindi la luce ne risente ! Proverò a truccarmi con qst nuova luce,altrimenti aumentiamo i Watt

  95. Non ricordo con precisione (l’ho da anni), ma mi ricordo che era intorno ai 5 €.
    Comunque, ha tonnellate di polvere all’interno, anche usandone tanto ti durerà per secoli, la spesa te la ripaghi ampiamente.

  96. Idem, io mi sbizzarrisco di più con le polveri, perché non so sfumare bene la matita (il risultato che ottengo non mi soddisfa) e uso almeno due ombretti di diverso colore, quindi sono schiava della pulizia dei pennelli. Considerando che faccio sempre la codina uso anche il pennello angolato, quindi pennello da sfumatura, pennello da applicazione che sono costretta a lavare perché c’ho solo quello e pennello angolato.
    Mi hanno consigliato il prodotto da spruzzare per la pulizia rapida al fine di cambiare colore senza dover lavare con acqua, però non so se mi ripagherei le spese, immagino quella roba costi…e se scade in tempistiche ridicole come buona parte dei cosmetici (dai, 2 anni è una tempistica ridicola, chi ce la fa a terminare un cosmetico in 2 anni massimo? a me ce ne vogliono più di 5 minimo) sarebbero già in partenza soldi buttati.
    Costasse 3-4 € anche anche…ma sicuro che ne costa più di 10 :S l’istinto mi dice così a naso.

  97. Ti do ragione sulla scadenza! Pensa, un rossetto io dovrei finirlo in un anno !? Ma dovrei stare solo a ripassarmi il rossetto 24 ore al giorno !! Il fatto e che le
    aziende devono vendere e ci tentano ogni volta con tantissimi prodotti nuovi e a prima vista interessanti. Anche io ci sono cascata un po con le matite

  98. Sì, con le catene low cost, ci si deve trattenere, fortuna che ci sono le review e gli swatch dei prodotti su internet, quando sono in dubbio faccio una ricerca ed evito di spendere per cose che sembrano diverse ma poi sulla pelle assumono lo stesso colore (non so perché, ma come per magia ci sono prodotti che cambiano molto dalla confezione alla pelle).
    L’ovetto lo conoscevo vagamente grazi e a una review di Clio, se dici pure tu che funziona allora mi sa che lo cerco, usare le dita è scomodo, dici che i sottopentola vanno bene lo stesso? preferirei qualcosa di piatto, perché occupa meno spazio.

  99. La tastiera ha ripreso vita ! Dio sia lodato !
    No, l’ovetto è comodissimo; e, pensare che io l’ho comprato non per scelta, ma per arrotondare i costi di spedizione (se superi un tot non paghi) da un sito cinese !! E l’ho pagato sui € 6. Però, sai, le cose sono sempre molto soggettive; perché poi, rinunciare alle proprie abitudini, ai vari passaggi, come dire, gli step insomma, è anche molto difficile e ti sembra, certe volte, di perdere tanto tempo in più. Così capita a me col fatto che ho cambiato postazione make-up al piano di sopra ! Ciao.

  100. Bellissima complimenti!Molto rilassante la scelta dei colori…io vorrei tanto postazione trucco e cabina armadio ma non si può:(((

  101. Non preoccuparti anche per me ci è voluto un bel po’. Vedrai che un giorno ci riuscirai anche tu :)))

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here