Ciao ragazze!

Non ci sono molti dubbi che una delle parti del corpo che più sofferto la moda del contouring estremo è stato il naso: che sia grande, aquilino, lungo, storto o in qualche modo giudicato imperfetto,  pare ci sia un metodo “infallibile” per farlo sembrare photoshoppato… e così non è insolito vedere in giro gente che ha delle vere e proprie strisce marroni ai lati del naso o su una gobbetta che sarebbe probabilmente meno visibile senza X-D!

La verità è che la nostra fisionomia non si può stravolgere: col trucco si può però sicuramente armonizzare il viso, compreso un naso grande o particolare che non potrà mai cambiare forma come per magia, ma potrà sembrare più piccolo lavorando sulle proporzioni e su un contouring leggero e portabile anche nella vita di tutti i giorni, non solo per il tempo di una selfie scattata con le luci giuste e magari poi pure ritoccata…

In questo post vi svelerò quindi quali sono le mie tecniche per realizzare un nose contouring che sia alla portata di tutte e come truccarvi in generale se avete un naso grande; a questo proposito vi porterò ad esempio i look di alcune celebrity “nasone” e bellissime. Iniziamo!

cliomakeup-naso-grande-1-modella.jpg

Partiamo quindi con la mia idea di contouring al naso: lo schema qui sotto illustra in modo molto chiaro i principi generali a seconda della peculiarità del vostro naso, usando i chiaroscuri per restringerlo se è largo, smussare la gobba se è aquilino, etc.

cliomakeup-naso-grande-2-contouring

Il modo più naturale per replicare questa teoria secondo me è usare fondotinta e correttore. Personalmente non uso quasi mai le terre e le sconsiglio soprattutto a chi non è bravissima a sfumare. Inoltre vi consiglio di evitare di usare solo i toni scuri: a volte ci dimentichiamo che anche i toni più chiari aiutano molto! Ad esempio si può mettere un po’ di correttore più chiaro (non ovviamente illuminante, che ci renderebbe lucide) al centro del naso, un colore leggermente più scuro nella parte laterale e già così il naso sembrerà più piccolo.


cliomakeup-naso-grande-3-contouringVia Instagram

Un altro aspetto da considerare è che spesso ciò che non ci piace non è il naso in sé, ma la sproporzione dei vari lineamenti: per armonizzare nel viso un naso importante, ad esempio, aiuta moltissimo far sembrare gli occhi più grandi. È il caso di Sarah Jessica Parker: il suo naso sembra più grande perché gli occhi sono piccoli, quindi l’attrice sfoggia sempre makeup che puntano ad ingrandirli.

cliomakeup-naso-grande-4-sarah-jessica-parker

Grazie ad eye-liner e smokey nella parte esterna, lo sguardo viene allungato e tutto sembra più proporzionato anche senza nose contouring.

cliomakeup-naso-grande-5-trucco

Ricordiamoci che piuttosto che farlo sembrare più piccolo l’importante è armonizzarlo al resto del viso, perché cosa succede, banalmente, se dopo aver realizzato un contouring certosino ci scappa da soffiarci il naso ;-)??

cliomakeup-naso-grande-6E io che ci avevo messo 20 minuti per fare il contouring ;-D! Ahahaha!!!

Ma anche senza incidenti, le chiazze marroni più scure ben visibili alla luce naturale non faranno certo sembrare il vostro naso meno… protagonista!

cliomakeup-naso-grande-8-contouring-forchettaSu Instagram impazza il fork nose contour, che prevede di realizzare il contouring con…. un forchetta! Già che ci siamo perché non con riga e squadra ;-D

cliomakeup-naso-grande-9-contouring-forchetta

cliomakeup-naso-grande-10-contouring-forchettaCredits: @dailymail.co.uk

Ragazze, per chiarire meglio ciò che intendo nella prossima parte del post vi mostro i look di alcune celebrity con un naso importante e come lo armonizzano al resto del viso attraverso il make-up!