Ciao ragazze!

Non ci sono molti dubbi che una delle parti del corpo che più sofferto la moda del contouring estremo è stato il naso: che sia grande, aquilino, lungo, storto o in qualche modo giudicato imperfetto,  pare ci sia un metodo “infallibile” per farlo sembrare photoshoppato… e così non è insolito vedere in giro gente che ha delle vere e proprie strisce marroni ai lati del naso o su una gobbetta che sarebbe probabilmente meno visibile senza X-D!

La verità è che la nostra fisionomia non si può stravolgere: col trucco si può però sicuramente armonizzare il viso, compreso un naso grande o particolare che non potrà mai cambiare forma come per magia, ma potrà sembrare più piccolo lavorando sulle proporzioni e su un contouring leggero e portabile anche nella vita di tutti i giorni, non solo per il tempo di una selfie scattata con le luci giuste e magari poi pure ritoccata…

In questo post vi svelerò quindi quali sono le mie tecniche per realizzare un nose contouring che sia alla portata di tutte e come truccarvi in generale se avete un naso grande; a questo proposito vi porterò ad esempio i look di alcune celebrity “nasone” e bellissime. Iniziamo!

cliomakeup-naso-grande-1-modella.jpg

Partiamo quindi con la mia idea di contouring al naso: lo schema qui sotto illustra in modo molto chiaro i principi generali a seconda della peculiarità del vostro naso, usando i chiaroscuri per restringerlo se è largo, smussare la gobba se è aquilino, etc.

cliomakeup-naso-grande-2-contouring

Il modo più naturale per replicare questa teoria secondo me è usare fondotinta e correttore. Personalmente non uso quasi mai le terre e le sconsiglio soprattutto a chi non è bravissima a sfumare. Inoltre vi consiglio di evitare di usare solo i toni scuri: a volte ci dimentichiamo che anche i toni più chiari aiutano molto! Ad esempio si può mettere un po’ di correttore più chiaro (non ovviamente illuminante, che ci renderebbe lucide) al centro del naso, un colore leggermente più scuro nella parte laterale e già così il naso sembrerà più piccolo.



cliomakeup-naso-grande-3-contouringVia Instagram

Un altro aspetto da considerare è che spesso ciò che non ci piace non è il naso in sé, ma la sproporzione dei vari lineamenti: per armonizzare nel viso un naso importante, ad esempio, aiuta moltissimo far sembrare gli occhi più grandi. È il caso di Sarah Jessica Parker: il suo naso sembra più grande perché gli occhi sono piccoli, quindi l’attrice sfoggia sempre makeup che puntano ad ingrandirli.

cliomakeup-naso-grande-4-sarah-jessica-parker

Grazie ad eye-liner e smokey nella parte esterna, lo sguardo viene allungato e tutto sembra più proporzionato anche senza nose contouring.

cliomakeup-naso-grande-5-trucco

Ricordiamoci che piuttosto che farlo sembrare più piccolo l’importante è armonizzarlo al resto del viso, perché cosa succede, banalmente, se dopo aver realizzato un contouring certosino ci scappa da soffiarci il naso ;-)??

cliomakeup-naso-grande-6E io che ci avevo messo 20 minuti per fare il contouring ;-D! Ahahaha!!!

Ma anche senza incidenti, le chiazze marroni più scure ben visibili alla luce naturale non faranno certo sembrare il vostro naso meno… protagonista!

cliomakeup-naso-grande-8-contouring-forchettaSu Instagram impazza il fork nose contour, che prevede di realizzare il contouring con…. un forchetta! Già che ci siamo perché non con riga e squadra ;-D

cliomakeup-naso-grande-9-contouring-forchetta

cliomakeup-naso-grande-10-contouring-forchettaCredits: @dailymail.co.uk

Ragazze, per chiarire meglio ciò che intendo nella prossima parte del post vi mostro i look di alcune celebrity con un naso importante e come lo armonizzano al resto del viso attraverso il make-up!

54 COMMENTI

  1. nasona a rapporto! sono portatrice di naso grande largo a patata! ma l’ingombrante presenza non mi disturba, fà parte di me e non lo cambierei mai …
    però se volete mi candido come modella per una vera lezione di countouring , quelle che avete messo nelle foto della prima pagina hanno tutte un nasino grazioso! che gli serve?? soprattutto quella della forchetta …. ehm … rimettila nel cassetto delle posate e magari un trucco occhi un po’ più soft … pensaci ..

  2. Io ho la gobba! Se mi guardo davanti non mi dispiace ma la prima volta che ho visto il mio profilo mi ha fatto abbastanza schifo

  3. Il naso è sempre stato il mio cruccio, e ho sempre desiderato rifarmelo. Finché un giorno mia mamma mi ha detto “voglio vederti felice, se rifartelo ti fa felice, fallo” è incredibilmente a quel punto le mie certezze sono svanite. Cioè, il mio naso continua a non piacermi, ma credo che il mio sia un problema generale di autostima. Non mi piace il naso, non mi piace il sorriso, non mi piace la mia faccia!! Quindi prima di rifare quello, dovrei fare pace con me stessa.

  4. il mio naso dal davanti sembra diritto e piuttosto sottile, di profilo si vede invece che è aquilino..non nel senso che abbia una gobba, ma ha proprio un andamento costante “curvato” verso il basso! e vi dirò, mi piace: trovo che esprima forza e personalità, cosa che non sentirei affatto se me lo facessi fare più piccolino e all’insù come va di moda…!

  5. Articolo ben fatto!! 🙂 si potrebbe fare una serie ( ovviamente non per imparare a stravolgere il proprio viso, ma capire come valorizzare i propri difetti, proponendo un confronto anche con le celebrità )

  6. Credo che ci siano ben poche persone che adorano il proprio naso, inspiegabilmente è uno di quei tratti che subiscono razzismo ahah detto questo innanzitutto ringrazio il team per il bel post!molto utile per tutte quelle ragazze che vogliono correggere un po’ il difetto 🙂
    Concludo con una domanda rivolta a tutte..ma solo io trovo molto più belli e intriganti i volti particolari, con magari quelli che potrebbero essere difetti presi singolarmente, ma che su quel viso vengono recepiti come armoniosi?non so, io adoro i visi alla Parker mentre trovo noiosi i “tratti” alla Instagram

  7. Nasona a rapporto! Eh che dire, mi ha condizionato l’ adolescenza, inutile negarlo, non mi piace e mai lo accetteró..pero il make up aiuta e molto, almeno ad ” apparire”.

  8. Ho un grande naso a patata, e lo vorrei tanto più piccolo. Ma la mia nonna adorata mi diceva sempre “stú Nas fa stú vis” ( questo naso caratterizza questo viso) E infatti non so se con un naso nuovo potrei accettare il mio nuovo viso…

  9. Tempo fa qualcuno mi disse che avevo un naso da donna semita. Non ho ancora capito se era un complimento o una presa per il culo.

  10. Ho convissuto con il mio nasone per tutta la vita e gli anni dell’adolescenza sono stati i peggiori. Ricordo che i compagni di classe mi chiamavano, quando stavo seduta nei banchi davanti e quando mi giravo, facevano la ola abbassandosi, come se li falciassi, insomma.
    Loro ridevano, per me è diventato un complesso incredibile.
    Tra l’altro mi ha sempre dato problemi respiratori per cui ho sempre avuto pronte, volendo, anche le carte del medico per potermelo rifare anche a scopo terapeutico.
    Eppure non l’ho mai fatto.
    Gli anni sono passati, io sono diventata un po’ più forte, spero e mio Padre ha dovuto subire un intervento, anche pesante, al naso, a sua volta.
    Vederlo all’ospedale coi lividi sotto gli occhi e il dolore, mi ha fatto chiudere per sempre la faccenda in archivio.

    Vorrei un naso diverso? Ma certo ma gli anni in cui la faccenda mi sembrava vitale, sono fortunatamente passati

  11. le donne mediorientali hanno bei nasi, dritti e perfetti!
    io ho il naso tipico dei latinoamericani :-)))

  12. Praticamente ho il naso di Giselle..(e anche il suo colore di capelli quando non esagera con le meches..). Solo questo ovviamente Ahahah. scherzi a parte, di non avere un naso piccolo e delicato non mi importa.
    Penso anche che sia rarissimo vedere una donna che abbia bisogno di un ritocco. ..Per me neanche la Streisand ne aveva bisogno. .tanto faceva personaggio ed aveva due occhioni. Tutto qui. .accettiamoci e sotto col makeup! :))

  13. Avrei voluto il naso alla francesina … purtroppo ce l’ ho a patata e me lo tengo , con un po’ di trucco ai lati sembra un po’ meno un tubero ahah

  14. Innanzitutto il naso di Gisele e di Lea Michele è un naso perfetto perché sta bene con quei lineamenti, quella bocca e quei zigomi. Con un nasino sarebbero ridicole. Altro sono nasi storti o gibbosi. Instagram propina facce tutte uguali che non sapresti distinguere e cose assurde (ho visto solo io una che si metteva il fondotinta con un assorbente??).
    Per quanto mi riguarda ho il naso a patata ma la sola cosa che avrei voluto correggere è una leggera asimmetria (cartilaginea), ma la paura che mi venisse poi uno di quei nasi sottilissimi e tutti uguali..mi ha fatto desistere !

  15. Verissimo!! Le perfettine alla Instagram sono così artefatte che sono poco credibili..! Mentre una come la Streisand impareggiabile!!!✌

  16. In Giappone tutti a dirmi “che bel naso grande che hai”… Per loro è un complimento e invidiano i nostri nasoni… Paese che vai complesso che trovi

  17. Nasona presente! Da ragazzina mi imbarazzava ma francamente adesso me ne infischio; il trucco aiuta a rendere più gradevole il viso. P.s. Non faccio contouring al naso!

  18. Esatto!hanno tutto un altro fascino, poi è così bello vedere dei tratti, diversi da quelli che vengono considerati nei canoni di bellezza, venir valorizzati!

  19. In 29 anni non ho mai trovato dei difetti nel mio viso o al mio corpo: ci sono nata, mi è stata donata questa faccia e ok. Poi, qualche mese, ebbi l’idea di scaricare Instagram. Non mi piace il mio naso, ho gli occhi incappucciati e non mi piacciono I miei piedi. Lo so, molte di quelle ragazze sono rifatte, ma io penso sempre “avessi quel viso! Avessi quei capelli!” Ecc. Ed è riaffiorata la mia autostima sotto le scarpe e gli anni delle scuole a sentirmi chiamare “scimmia” dai bulli. Mah.. Forse da certi traumi non si guarisce mai

  20. Sono completamente d’accordo con quanto scritto nel post! Anche ciò che spesso viene recepito come difetto (naso aquilino, occhi incavati, orecchie a sventola, labbra minute, fronte alta ecc) contribuisce all’unicità e al fascino di ogni persona.
    Però un appunto alla cara Gisele lo devo fare, perché non ha certo disdegnato un piccolo intervento di rinoplastica u.u

    ::::::::::::::::::
    https://miymakeup.blogspot.it/
    ::::::::::::::::::
    https://uploads.disquscdn.com/images/0567ed8614855fb916479176df11d791a5f8a9cfed7a378e86e50d23982bda42.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/2a6f77af882edb30ae7cb20050fba28b97586b964f88797aedcbc9164f4b2b9a.jpg

  21. A quanto pare siamo tutti “presi per il naso” !! No, no, cara, anche io trovo interessanti certe fisionomie date proprio per es. da un naso particolare. Quando ero più piccola avevo la fissa del naso-c’è l’ho ancora oggi, nel senso che è la prima cosa che mi colpisce di una persona sia maschio che femmina-e, in modo particolare non mi piaceva quello aquilino-alla Luigi XIV° per intenderci, moolto pronunciato-ma adoravo quello camuso che la maggior parte trova il peggiore di tutti. Il mio mi è sempre piaciuto così, per me è stato ed è perfetto. Però, ho notato, andando avanti con gli anni che il naso cambia, come se si ingrandisse-anche nella foto del profilo si vede grande- ma va bene così.E dopo tutta questa storia di “presi per il naso” , infine ho sposato uno con un naso un po’ storto e lo strabismo di Venere che ha trasmesso alle nostre figlie, ma il naso è come il mio.Fare un intervento a scopo puramente modaiolo…mah…mi ha sempre lasciata pensierosa (io ho la palpebra ceduta e ogni tanto ci penso, ma poi mi dico che non val la pena, perché quando si comincia coi ritocchi poi si vuole ritoccare qualcos’altro ecc ecc).A Michi cmq, la distorsione al naso era dovuta al fatto che da ragazzo se l’era rotto e- incoscienti-non erano ricorsi al medico e ha respirato male per anni, con una narice. Io ho insistito perché risolvesse il problema, dato che era di salute; ora ha il naso più diritto, ma niente di che.. IoInstangram non c’è l’ho, ma da come ne parlate non mi fate venire nemmeno la voglia di curiosare…

  22. Comunque “i nostri Vecchi” dicevano che è il naso che fa la fisionomia: cambia quello e cambia la persona…

  23. Dici? Mahhhh…. non mi sembra di avere un naso importante. Bho!
    Recupererò la persona che me l’ha detto e chiederò ulteriori spiegazioni, perchè adesso mi è venuto il dubbio….

  24. Io ho il naso patata ma, fino a qualche tempo fa , non ne ero infastidita, anche se da ragazzina un ragazzo che mi piaceva molto l’aveva definito da boxeur…
    Adesso, però, mi rendo conto che non ho più le guance paffutelle, sono più magra e quindi nell’insieme è venuto fuori sto’ naso che non mi piace proprio, pure sempre rosso perché lo soffio spesso… Pazienza, vorrei solo trovare qualcosa di molto veloce ed efficace da portare con me per poter nascondere un po’ il rossore, la cipria compatta non basta, il correttore verde se ne va alla prima soffiata, suggerimenti? In profumeria mi avevano mostrato una cipria giallina di Clinique specifica per i visi arrossati, qualcuna di voi la conosce? Comunque, anche se avessi i soldi, non lo rifarei, avrei paura di non riconoscermi più, eppoi non è la sola cosa di me che non mi piace, se dovessi correggere tutto…Meglio far risaltare gli occhi o la bocca

  25. non meridionale .. medio orientale :-))))) tipo le iraniane per capirci 😉
    tipo Ranya di giordania … magari avessi un naso così!

  26. siii prima mettevo d’ estate gli okkiali da sole e d’ inverno i cappelli con la visiera c coprirmi, non facevo mai la coda di cavallo, ma proprio mai!! ed avevo un enorme ciuffo ke mi copriva sempre il viso e mi truccavo in modo marcato … ora quando esco x andare a lavoro sto sempre senza trucco e con i capelli legati ed il make up non è + qualcosa x coprirmi, ma è diventato un piacere 🙂
    ovviamente consiglio a tutte quelle ke desiderano farlo di andare da un bravo medico, come ho fatto io, xkè è pur sempre unì intervento chirurgico!

  27. anke io quando mi guardo allo specchio mi vedo bella, e anke nei video. però non sono molto fotogenica, ma penso ke sia normale, ci sono molte ragazze belle, ma non fotogeniche. forse xkè le foto sono fatte con un’ angolazione diversa bohh…. cmq può darsi ke anke tu rientri tra le belle non fotogenike, ma ke ti frega, l’ importante è piacersi nella realtà. nelle foto fai un bel sorriso e fregate di quelle ke fanno le strafighe su instagram 😉

  28. Ma Rania è una figa pazzesca…..io no… sigh!
    Adesso guardo bene il naso di Rania, ma dubito di venerci somiglianze con il mio! 🙂

  29. Be’ di solito è così! Magari a te l’avrà detto per scherzare e basta! Chiedi, chiedi e togliti il dubbio u.u

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here