Ciao a tutte!

Innanzitutto buona Vigilia! Finalmente siamo entrate nel vivo delle feste di Natale e probabilmente molte di voi avranno già oggi appuntamenti mondani o la tradizionale cena del 24 a cui prendere parte; proprio in vista della serata, dopo tutti i post sulle idee e ispirazioni makeup abbiamo pensato di dedicarne uno agli errori da non fare.

Vi parleremo quindi di 11 scivoloni beauty da cui tenersi al riparo se non volete che una distrazione rovini il vostro look perfetto pensato per la serata; non preoccupatevi, se seguite Clio da sempre molti consigli vi suoneranno familiari, ma è comunque utile un ripasso in vista dei giorni più belli dell’anno, quelli in cui ogni ragazza desidera, tra l’altro, sentisi carina e in ordine. Non si sa mai in quale foto la cugina che vediamo una volta all’anno potrebbe taggarci, no? 😀 Iniziamo!

cliomakeup-errori-beauty-natale-1

1) USARE UN PRODOTTO NUOVO

cliomakeup-errori-beauty-natale-2

Questa è una regola d’oro che Clio ci ripete da anni e anni, ma val la pena ripeterla dato che forse alcune di voi in questi giorni (o la mattina del 25 stesso!) avranno ricevuto in regalo dei trucchi nuovi e viene spontaneo volerli inaugurare durante le feste. Magari avete acquistato voi stesse qualcosa per l’occasione, in pendant con abito e accessori e non avete avuto modo di provarlo prima. Beh, il consiglio è quello di prendervi tempo sufficiente a testare il prodotto, perché guardare le review è sicuramente un grosso aiuto per evitare delusioni, ma ogni pelle è diversa da un’altra e quindi non si sa mai al 100% quale sarà la resa di un cosmetico su di noi. Molto spesso poi, affinché le performance del prodotto siano al loro meglio, bisogna capire un po’ come usarlo ed elaborare dei tips&tricks personali, dati solo dall’esperienza.



In questo senso ci riferiamo in primo luogo ai rossetti, che potrebbero sbavare senza pietà durante il pasto; ma potrebbe valere anche per eye-liner la cui codina scompare, mascara che si sgretolano e ombretti che vanno nelle pieghe…quindi ci raccomandiamo: usate solo prodotti fedelissimi e possibilmente portateli con voi per i ritocchi.

cliomakeup-errori-beauty-natale-3-rossettoCredits: @StyleCraze.com

2) REALIZZARE UN TRUCCO OCCHI TROPPO SCURO

cliomakeup-errori-beauty-natale-4-trucco-occhi

Per una serata uno smokey eye è sempre bellissimo, e non saremmo certo noi a sconsigliarvelo, ma ricordate di schiarirlo leggermente perlomeno nella zona centrale della palpebra. Un trucco occhi troppo scuro, infatti, potrebbe risultare quasi una macchia di colore nelle foto, ma anche le luci artificiali a volte giocano brutti scherzi e l’effetto potrebbe essere un aspetto più cupo e invecchiato, magari accentuando occhiaie che non avete o che avevate magistralmente coperto.

3) USARE UNA CIPRIA HD

Sempre nell’ottica di venire bene in foto, vi ricordiamo di evitare le ciprie trasparenti, che ormai sappiamo non essere grandi amiche dei flash: il rischio è quello che facciano un effetto “fantasma” che molte star conoscono bene!

cliomakeup-errori-beauty-natale-5-cipria

Sappiamo che le ciprie trasparenti e impalpabili sono tra i prodotti TOP per levigare perfettamente la pelle, farla sembrare come “photoshoppata” e opacizzare la zona T, ma non dimenticatevi che oggigiorno ci sono molti altri prodotti che le possono sostituire egregiamente, ad esempio un buon primer viso e le salviettine opacizzanti che tengono controllo a lungo l’effetto lucido (ma anche qui: occhio a quelle che contengono cipria!)

cliomakeup-errori-beauty-natale-6-salvietteToo Cool For School, Dinoplatz Dear Brachiosaurus Blotting Paper. Prezzo: 8$.

4) ESAGERARE CON IL BLUSH

Senza blush, la maggior parte dei look risulta in qualche modo “incompleta”: è un cosmetico che amiamo moltissimo e mai e poi mai ci sogneremmo di dirvi di non metterlo :-); la raccomandazione è semmai quella di non esagerare e stare attente con i colori.

cliomakeup-errori-beauty-natale-7-blush

Infatti, durante la cena della vigilia, tra riscaldamento, cibo abbondante e qualche brindisi alcolico, può essere che la pelle tenda naturalmente ad arrossarsi, quindi per evitare di sembrare un peperone è sempre meglio limitare il rosso “artificiale”, magari scegliendo un blush marroncino e naturale, da mettere sullo zigomo.

Se invece il vostro problema sono proprio i rossori, il nostro consiglio è mettere in borsa, al posto della cipria, un fondotinta compatto in polvere, che permette di ritoccare il trucco viso dando un po’ più di coprenza rispetto alla cipria.

cliomakeup-errori-beauty-natale-8-fondotintaToo Faced Cocoa Powder Foundation. Su Sephora.it a 32,90€

5) APPLICARE UN OMBRETTO GLITTER SENZA BASE

cliomakeup-errori-beauty-natale-9-ombretto

Gli ombretti glitter e i sontuosi duochrome sono un grande classico del trucco festivo; soprattutto se siete alle prime armi, vi raccomandiamo di applicarli con attenzione per evitare il fall out, ovvero la pioggia di brillantini sulle guance – che si vanno tipicamente ad incastrare nei pori dilatati X-D

Il segreto è usare sempre una base cremosa e possibilmente un primer, steso in quantità minima, ma sufficiente ed omogenea, sulla palpebra. In caso di ombretti con molti glitter all’interno può essere utile non far asciugare il primer al 100%, ma pressare attentamente il prodotto con un pennellino a lingua di gatto mentre la base è ancora leggermente appiccicosa. Sfumare poi con attenzione e pulire il fall out con un batuffolo imbevuto di acqua micellare, il tutto prima di fare la base viso.

cliomakeup-errori-beauty-natale-10-ombretto

Eccoci arrivate a quasi metà degli errori da non fare prima della cena della Vigilia o di Natale. Curiose di sapere quali sono i prossimi? Allora dovete solo voltare pagina!

78 COMMENTI

  1. Buona vigilia!! Io andrò di glitter dorati sugli occhi quindi base quanto più possibile perfetta e labbra nude. Auguri a tutti!! 🙂 🙂

  2. Son d’accordo! Che ognuna faccia il trucco che desidera e se poi qualcosa non dura proprio tutto il giorni chissene importa! Tanto siamo a casa con la nostra famiglia per cui tutti ci vogliono bene comunque! Anche se abbiamo glitter dorati su tutta la guancia! Buon Natale a tuttei! Un sereno Natale nell’amore delle vostre famiglie!

  3. Buon 24 mattina, non so ancora come mi truccheró, ho una palette nuova della makeup Revolution e non vedevo l’ora di sfoggiarla il 25 ma il punto 1) mi sta riportando all’ordine

  4. Auguroni! Sono in ferie… e stasera un po’ di bronzo sull’occhio non me lo leva nessuno! Ho un po’ di tempo a disposizione visto che come dicevo per i capelli mi sono arrangiata con un lavaggio veloce

  5. Buona vigilia a tutte/i. Io per la cena di stasera mi metterò un po’ di fondotinta correttore e blash. Per domani a pranzo siamo in famiglia e non mi trucco proprio poi la sera con gli amici penso di osare con il rossetto rosso.

  6. Io mi truccherò con i prodotti più fidati della mia trousse per andare sul sicuro e perché il pranzo sarà a casa quindi mi scatenerò all’ultimo

  7. Buongiorno e buona vigilia ragazze. Come state? Io sono qui da mamma e sono felicissima e emozionatissima. Tutti insieme, la casa è piena, mamma è due giorni che cucina e io due giorni che mangio :))))
    Vi faccio vedere un paio di foto come promesso dal shooting di ieri. Solo la bimba però perché per le mie di foto ci vorrà il Photoshop 😉 https://uploads.disquscdn.com/images/b173ab55bd3df14b5a89fdd44ba08f62b6db2592fb25f763cc0a3751b1dd9f84.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/913c13c57072434c092f94cbb7224bf22d7aefe4ec1a0fe8dacb01e8693e525d.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/38e38dc13647850f83500ee93cbd9f04ee8087d1964f58a98b59819fd873cf2b.jpg
    Io sono quella col vestito rosso 🙂

  8. Ma siete bellissime!! E tua figlia è magnifica.
    Anche io sto mangiando già da 2 giorni e tutti continuano a cucinare, ieri la mamma faceva le sfoglie per il 26 ma non sapeva più dove stenderle ad asciugare..ha tirato fuori lo stendino per i panni! Ahhaha

  9. Un anno ho voluto provare una palette di ombretti e un rossetto nuovo proprio il giorno di Natale. Mi ritrovai con gli occhi a chiazze e il rossetto più sul contorno labbra che sulle labbra. MAI PIÙ DOPO QUELLA VOLTA. Se voglio mettere qualcosa di nuovo, la testo almeno due giorni prima. Infatti ora avrei voluto fare un trucco di NikkieTutorials ma ho comprato l’eyeliner oro solo ieri quindi non se ne parla se non per Capodanno.
    Io ancora devo decidere come truccarmi stasera/domani, probabilmente una versione più forte del mio solito trucco che va da champagne a marrone scuro! L’unica cosa che so di sicuro è che oggi è di preparazione con scrub delicati (altrimenti ciao core), maschere e blablabla perché domani sarà stressante e non solo per il cibo haha Ho il megapranzo in famiglia, poi siccome è anche il mio compleanno c’è la seconda parte dei festeggiamenti che finiranno sicuramente in serata tarda così poi potrò andare a festeggiare di nuovo con i miei amici. Quindi un bel trucco resistente, tanto primer e tanto setting spray e taaaanta pazienza soprattutto ahaha

  10. Io ho preso una tuta rossa da h&m da mettere domani, ci abbinerò un eyeliner nero e rossetto rosso! Pranzo dai parenti e la sera spero di andare a ballare con gli amici, per cui mi porterò il necessario per i ritocchi!
    Stasera invece devo lavorare in pizzeria…

  11. Auguri ragazze. Credo che opterò per un trucco anni 50. Eyeliner, base opaca e rossetto fucsia. Mi trucco spesso così anche se amo lo smokey che lascerò per altre occasioni

  12. Mah…io deciderò all’ultimo perché ho lavorato fino ad 1 ora fa e non ho avuto tempo per pensarci! Forse stasera commetterò un errore sfoggiando un paio di nuovi pastelli occhi della Neve (ma li conosco e raramente mi lasciano a piedi), per domani e dopodomani pranzi in famiglia quindi resterò sul classico…trucco occhi marrone/oro e rossetto rosso che alla prima tartina se ne andrà!
    Buon Natale a tutte quante,a Clio e Claudio e alle ragazze del Team!

  13. Ho comprato la flawless matte.. è la mia prima palette MUR e stamattina ho provato due ombretti, veramente bellissimi però sono finiti un po’ nelle pieghe ma è anche vero che ho la palpebra che tende a lucidarsi molto. Penso che ci saranno prossimi acquisti ahahahah

  14. Sto bene. …arrivata a Napoli! ! Lavaggio di capelli e un caffè per strada al momento. ..
    Auguri 🙂 complimenti per le foto

  15. Hai messo un primer? Fa davvero la differenza con gli ombretti MUR 😉 Eh si, una volta che inizi con la prima palette è difficile fermarsi ahah un bacio!

  16. Anna Maria, spero che sei ancora a tavola. Sono troppo contenta per te! Mio marito lo ha detto stasera durante il brindisi: alla fine tutte le vie portano a casa ♡♡♡

  17. Un must per le mie feste finisce per essere sempre il rossetto rosso. Guardacaso, qualche anno fa una zia mi ha detto che il rossetto rosso fa molto prostituta, ma le ho risposto con una grassa risata. Amerò sempre questo colore e le critiche mi scivolano XDDD
    E infatti, oggi ho messo l’Absolute Lasting n. 8 di Deborah
    https://uploads.disquscdn.com/images/10ad2bf9bb8e7e227cc104c665a2ef5a1ad601f4cd574f2eb05841c6fcd3e160.jpg
    E come potevo metterne uno diverso? A fine pranzo ce l’avevo ai lati, ma dettagli! Vive le rouge 😀
    Tanti auguri Clio, Team e ragazze care!

  18. Lo so che è tardi per rispondere, ma quello sul rosso zoccola è ormai una battuta classica di chi non sa che dire o chi in vita sua non ha mai osato perché erano altri tempi …Mia cugina me lo faceva sempre sullo smalto rosso zoccola…;-))))

  19. E infatti questa mia zia non si è mai truccata in vita sua ed è una delle principali sparacazzate della mia famiglia. La cosa buffa è che prima mi offendevo, ora non solo non me ne frega niente ma certe volte lo trovo perfino divertente! 😀

  20. Mi collego solo ora che ho fatto le vacanze senza pc anche per disintossicarmi! O_O
    comunque siete bellissime!!! (e le fragole sulle maniche le amo!)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here