Ciao ragazze!

Le feste di Natale sono sempre molto belle e suggestive per l’atmosfera che vi si viene a creare e, molto spesso, sono anche ricche di occasioni per socializzare o rivedere le persone a noi care! Che si tratti dunque di un invito a casa di amici, di una cena aziendale o, semplicemente, di un ritrovo a casa con i familiari, spesso alla classica domanda “cosa mi metto?”  segue anche quella “come mi trucco”?

In questo post, voglio allora aiutarvi proponendovi qualche idea che spero possa rivelarsi sfiziosa riguardo il make-up da sfoggiare durante le feste, capaci di adattarsi a molti tipi di outfit e, ovviamente, anche alle vostre preferenze, seguendo però le ultime tendenze in fatto di trucco occhi! Dunque, quale smokey eye per le feste? Scopritelo continuando a leggere il post, bellezze ;-)!

ClioMakeUp-Smokey-Eye-Burgundi-18Argento e borgogna…Piccolo spoiler eheh!

SMOKEY EYE CHAMPAGNE

Tenue ed elegante, lo smokey eye che ha come protagonista il color champagne è ottimo sia per chi normalmente non si trucca tanto ma vuole fare un’eccezione per le feste (senza però cimentarsi in qualcosa di troppo impegnativo), sia per chi vuole avere un look delicato e che si può abbinare molto bene ad ogni tipo di outfit.

CHAMPAGNE_Charlotte Tilbury Colour Chameleon Eyeshadow Pencil, Champagne Diamonds

Credits: Charlotte Tilbury



Per realizzarlo, sarà sufficiente applicare sulla palpebra mobile un ombretto color champagne e, successivamente, mettere un po’ di ombretto marrone  all’angolo esterno dell’occhio e lungo la rima inferiore della palpebra.

ClioMakeUp-Smokey-Eye-Burgundi-8Credits: gbtyl.com

Sfumate bene, tracciate una linea di matita burro nella rima interna dell’occhio e mettete il mascara (anche marrone, se volete un effetto ancora più delicato): voilà, massima resa, minima spesa ;-)!

ClioMakeUp-Smokey-Eye-Burgundi-5Dal doppio utilizzo, sia bagnato che asciutto, è l’ombretto Pupa Vamp! Wet& Dry Eyeshadow n.201 Champagne. Prezzo: 8,90€

SMOKEY EYE BORGOGNA

Perfetto per gli occhi verdi ma altrettanto versatile e adatto per le iridi di ogni colore, lo smokey eye color borgogna è un trucco molto in linea con il tema natalizio ma, grazie alla profonda sfumatura porpora di questo colore, è anche ottimo per scongiurare il temuto “effetto congiuntivite”, rischio in cui possono far incorrere molti ombretti dalle tonalità rosse!

ClioMakeUp-Smokey-Eye-BurgundiVia Pinterest

Usare un ombretto color borgogna intenso sull’angolo esterno dell’occhio un ombretto rosato al centro della palpebra mobile  e, all’angolo interno, uno color avorio, creerà un look elegante ma nemmeno così impegnativo come quello proposto, ad esempio, dal classico smokey eye nero!

Dopo aver sfumato tutto molto bene, basterà tracciare una bella linea di eyeliner ed applicare tanto mascara per rendere tutto ancora più classy e scongiurare l’effetto “congiuntivite” – anche noto come “coniglio alibino” :-D. Il bonus? La matita burro nella rima inferiore interna!

ClioMakeUp-Smokey-Eye-Burgundi-1Sapete che non sono una super-fan dei trucchi così definiti, come questo, ma rende bene l’idea vedere questo, con ciglia ed eye-liner che creano subito definizione….Via Youtube

ClioMakeUp-trucco-castana-mora-bruna-occhi-verdi-rossetto-smokey-bordeaux-olivia-wilde

…E questo, sfoggiato da Olivia Wilde. Per quanto trovo che i colori degli ombretti siano più raffinati, l’assenza di eye-liner e di ciglia un po’ più drammatiche, inevitabilmente fa un effetto un po’ più “malaticcia”.

ClioMakeUp-Smokey-Eye-Burgundi-2Per ricreare questo look, può fare al caso vostro la palette palette in edizione limitata di Kiko 3 colours eyeshadow nella tonalità Gleaming Burgundy 01, con tre colori di ombretti cotti indicati sia per un uso asciutto che bagnato. Prezzo: 15€

Bellezze, ferme tutte! Non è ancora finita, infatti nella pagina successiva vi proporrò qualche smokey eye per le feste più intenso e…luccicante! Andate a pagina 2 per vedere di cosa si tratta!

52 COMMENTI

  1. Lo smokey color champagne è davvero molto figo, ed è l’unico che potrei (e ripeto potrei) essere in grado di realizzare

  2. Clio il tuo trucco nella foto del post è bellissimo!!!! anche gli altri su quelle povere mezze calzette per carità…eheheheheh no vabbè sono tutti bellissimi, ma il tuo è davvero originale! arriva un tutorial?

  3. Bellissimi gli smoky champagne e Borgogna, anche quello marrone e nero Matte mi piace molto!
    Clio, che ne diresti di riprendere la serie di “Che trucchi realizzare con le palette” che avevi fatto con la Naked 1? Era utilissimo!

  4. Anche io ho chiesto più volte di riprendere quella serie senza risultati! Era davvero utile e le palette sono tante..

  5. Capisco che sia un post molto impegnativo e che richieda tempo, ma magari Clio e le ragazze del Team potrebbero “dividersi” le palette cosi ognuna ci presenta i look annessi

  6. belli clio! I miei preferiti sono le versioni champagne e borgogna (praticamente come mi trucco di solito quando non uso i nudes ahah)… Potrei anche azzardare coi glitter per fare qualcosa di “diverso” 😀

    Lo smokey “classico” nero/marrone mi piace sulle altre…Un tempo lo facevo anche su di me, ma ho notato che avendo gli occhi praticamente neri, mi incupisce troppo…In generale il match perfetto tra colore degli occhi=colore dell’ombretto non mi entusiasma (vedi gli occhi azzurri truccati di azzurrino :D)

  7. Peccato che con il Borgogna sembro malata!! Io farò smokey marrone con punto luce oro! E altri dettagli oro, mi farò ispirare durante l’esecuzione!!!

  8. Oltre al classico Borgogna ( che rigorosamente abbino a una matita nera o marrone), mi piace molto lo smokey con i colori argento/ celeste, abbinato ai colori marroni.
    Vedo se riesco a riprodurli, ma purtroppo, da qualche giorno sto avendo problemi di allergia agli ombretti shimmer

  9. Clio ci faresti per piacere un tutorial? Un video vale più di mille post e soprattutto capisco meglio! Grazie mille!

  10. Molto bello soprattutto sui toni nel marrone. Cmq Kristen Stewart ha sempre degli smokey a dir poco perfetti! Che invidia da ciompa! 🙁

  11. quello Borgogna è il top! peccato che non ci azzardo a farlo come ha accenno Clio l’effetto congiuntivite è dietro l’angolo ahahahah

  12. Clioo tutorial..quello dove ci spieghi pure come si fanno passo per passo !! di uno, due, tuttiiii ihihihi ;-P

  13. Ciao cliuzza bella, io ho già provato il mio smokey di natale la settimana scorsa: borgona e marrone con eyeliner glitteroso, uno spettacolo!

  14. Io adoro il classico Smoky fatto con una matita marrone chiaro come base e un ombretto grigio…è il mio make up di tutti i giorni ed è il più veloce che riesco a realizzare. Gli altri più elaborati con eyeliner e più sfumature li riproduco durante il weekend con più calma. Per queste feste credo farò una sfumatura che parte da un ombretto champagne, poi oro colato per finire con un marrone dorato + eyeliner, altrimenti farò uno Smoky con un ombretto duochrome di base grigio ma con riflessi verdi, bellissimo.

  15. Clio volevo usare i glitter per il trucco di Natale e/o capodanno, che ne dici di farci un post dedicato dando vari spunti per usarli nel nostro trucco occhi?

  16. Bellissimo lo smokey borgogna! Credo proprio che prenderò quella palette Kiko (che mi era sfuggita)..mia mamma ha preso un paio di mesi fa quella sui toni del marrone e si trova benissimo, quindi dovrei andare abbastanza sul sicuro!

  17. Bella idea lo smokey argento….ci proverò! Tra l’altro ho quella meraviglia di ombretto liquido Armani che effettivamente è spettacolare!

  18. Quest’anno userò sicuramente l’ombretto marrone abbinato all’oro. Non sarà originale ma lo adoro *-*

  19. Senza nulla togliere alle ragazze del team credo che questo compito spetti a Clio! Capisco i tempi quindi potrebbe essere un appuntamento mensile o bimestrale, sempre meglio di niente!

  20. Non credo che il 24 avrò molto tempo per truccarmi,ancor peggio per il 25 che mi alzerò tardissimo ! Comunque penso che opterò per lo smokey nero e marrone per la sera,mentre per il pranzo Borgogna o verde bosco,ma non mi ci soffermerò più di tanto

  21. Io pensavo di non truccarmi neanche per stare in casa, ma forse mi fate cambiare idea!! Bellissimo il trucco Borgogna, altri suggerimenti per ombretti dello stesso colore?

  22. Ciao! Di ombretti marroni e oro ne ho in diverse tonalità grazie alla eyeshadow collection di makeup revolution, sono davvero ottimi e l’ho pagata una scemenza su Maquillalia 🙂

  23. quasi quasi il trucco argento e borgogna per me, anche perchè avrò una gonna plissettata argento, con un maglione girocollo.
    P.S. Buon Natale Cliuzzzzaaaa, a Claudio e famiglia
    Buon Natale ragazze.

  24. Ragazze scusate, forse sono un po’ off topic ma non so dove altro condividere questa cosa con voi 🙂 ho scoperto anch’io 2 cose fighissime ma sono anche molto arrabbiataaaa! Ieri ho preso per la prima volta anch’io il famoso correttore maybelline antiage e ha una coprenza fantastica avevate ragione! è più coprente e dura pure di più di quelli in cialdina nonostante sia fluido! e m’è durato tutto il giorno! l’ho preso pure scontato! altro che sole occhiaie, mi ha coperto pure tutte le macchie rosse post acne, è coprente quanto un kat von d, un all nighter, uno studio fix di mac! peccato che non posso usarlo sul viso 1) perché è pochina come quantità e finirebbe subito 2) perché il colore è proprio rosato (il nude 2)…mannaggiaaaa che sfiga
    E poi ho scoperto un altro fondotinta davvero coprente pure questo ma che non posso usare perché tutti i colori sono anche qui rosati, ma lo dico in caso voi no aveste tono giallo…anche questo mi ha coperto tutto, ho provato con tutta calma un campioncino a casa, ed è fenomenale, è il fondotinta fluido alta coprenza Bottega Verde, anche questo pari agli altri famosi sopra citati! mannaggiaaaaaa
    E in ultimo ho provato l’altro giorno il Revlon Colorstay in negozio, coprente (un po’ meno degli altri 2) ma anche di questo i colori che ci sono non vanno bene, dal troppo chiaro si passa per me al successivo subito troppo scuro!!!
    ecco perché sono incazzata…scopro 3 cose buone finalmente coprenti e non ne và bene nessuno!!! :,,,,,,(

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here