Ciao a tutte!

Molte volte, purtroppo, sui giornali, in televisione ma anche e soprattutto su internet, si sente parlare di body shaming, fenomeno che consiste nell’insultare e nel denigrare le persone prendendosi gioco di una caratteristica che fa parte del loro aspetto fisico. “Sei grassa” “Scimmia pelosa” “Pelle e ossa”, sono solo alcuni degli esempi di insulti che i body shamers rivolgono ai propri bersagli, che possono provocare profondi disagi psicologici e che, nei casi più gravi, possono anche avere conseguenze fisiche, innescando meccanismi come autolesionismo, disturbi alimentari e depressione. Le vittime di body shaming possono essere persone di ogni genere, non solo, ad esempio, colleghi di lavoro, amici o compagni di classe, ma anche…le celebrità che popolano lo star system.

In alcuni casi, però, le star vittime di body shaming hanno usato il loro potere mediatico per protestare e proporre, con il loro esempio, delle alternative agli standard di bellezza canonici, ancora, sotto molti punti di vista, troppo severi, rigidi e spesso causa di disagio per coloro che non vi rientrano.  Queste celebs, così, sono state in grando di dare una potente risposta a tutti coloro che li avevano presi in giro, proponendo un atteggiamento body positive, ovvero positivo nei confronti del proprio corpo! In questo post, allora, vi parleremo di alcune celebrity dall’atteggiamento body positive e che si impegnano, con il loro operato, a diffondere l’amore ed il rispetto per se stessi e per gli altri! Volete sapere chi sono? Allora continuate a leggere il post ;-)!

ClioMakeUp-Celebrity-Messaggio-Positivo (19)

MELISSA MCCARTHY

Nota specialmente per la sua interpretazione di Sookie nel telefilm Gilmore Girls, Melissa McCarthy è anche doppiatrice, sceneggiatrice e…stilista! Melissa ha, infatti, creato una linea di abbigliamento tutta sua, in risposta al fatto che, moltissimi stilisti, si sono rifiutati di realizzare per lei i vestiti per gli eventi mondani in quanto plus size.

ClioMakeUp-Celebrity-Messaggio-Positivo (11)Via Pinterest

La linea di Melissa, chiamata Melissa Seven7, comprende taglie che vanno dalla 34 alla 64, rivelandosi dunque non solo dedicata alle taglie forti, ma ad un target femminile molto più vasto di quello coperto normalmente dall’industria della moda!


Come lei stessa ha affermato: “Sembra davvero strano che i capi – per la maggior parte – si fermino ad una determinata taglia. Le donne no! Perché, quindi, dovrebbero farlo i vestiti?”

ZENDAYA

Anche la cantante Zendaya la pensa come Melissa McCarthy e, a sua volta, ha realizzato una linea di abbigliamento (Daya by Zendaya) che copre lo stesso range di taglie, per aiutare sia chi ha difficoltà a trovare vestiti abbastanza grandi che abbastanza piccoli!

Zendaya, inoltre, si batte da sempre contro le eccessive e fuorvianti modifiche di fotoritocco presenti sulle fotografie di magazine e riviste, criticando i falsi canoni di bellezza che possono creare e cercando di demolirne i falsi modelli proposti, che rischiano di influenzare specialmente le persone più giovani!

ClioMakeUp-Celebrity-Messaggio-Positivo (10)Via Pinterest

KATE WINSLET

Da bambina e da adolescente, Kate Winslet ha subito bullismo e body shaming per via del suo peso, sentendosi anche suggerire di abbandonare il suo sogno di diventare attrice poiché, il suo aspetto, non le avrebbe permesso di fare carriera.

ClioMakeUp-Celebrity-Messaggio-Positivo (6)Credits: celluloidportraits.com

Kate, ora, usa la sua esperienza per dare coraggio a chi, come lei, viene preso in giro per le proprie caratteristiche fisiche, ricordando che il proprio valore di esseri umani non dipende affatto da questi fattori!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Celebrity messaggio positivo e spinta ad amare se stessi sono il focus anche della pagina successiva! Vediamo chi, con il proprio talento e simpatia, è di ispirazione per tantissime persone! Basta andare a pagina 2!