Parliamo di tinte per capelli, ma non mostrandovi nuove tendenze o capolavori realizzati dai più grandi esperti del settore, bensì dei risultati degli errori più comuni nel realizzarle! Eh sì, sbagliare tinta è un rischio diffuso, specialmente se ci si affida al fai da te e, in questi casi, ci si trova a cercare di capire come rimediare ad una tinta sbagliata, che può risultare troppo chiara, troppo scura oppure con dei riflessi che proprio non ci stanno bene!

La soluzione migliore è sempre e comunque quella di andare da un bravo parrucchiere ma, qualora foste impossibilitate a rivolgervi ad esso oppure non vogliate, nell’articolo vi suggeriremo alcune alternative che, se non risolveranno completamente il problema, almeno potranno migliorarlo o attenuarlo. Insomma, cosa fare quando si sbaglia la tinta in casi di emergenza? Continuate a leggere per scoprirlo!

ClioMakeUp-Tinta-SbagliataCredits: hairadvisor.com

TINTA TROPPO SCURA? PROVATE CON L’ACETO O I COLOR REMOVER

Quando la tinta realizzata è troppo scura, la situazione non solo richiederà più pazienza rispetto a quella che si può verificare con una tinta troppo chiara, ma è anche più complicata.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-9Un esempio di tinta troppo scura? Quella nero corvino di Christina Aguilera, che le induriva di molto i lineamenti! Via Pinterest

Questo perché, le tinte scure (specialmente quelle prese al supermercato), sono molto difficili da mandare via, e il problema non si può certo risolvere facendo immediatamente una tinta più chiara!



ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-7Lo sa bene Evan Rachel Wood che, per tornare al suo biondo, ne ha passate letteralmente di tutti i colori! Credits. vogue.it

Se non si può andare dal parrucchiere, si può cominciare ad agire usando, al posto del proprio normale shampoo, uno antiforfora, che di solito è più aggressivo rispetto a quelli comuni, mescolandolo con un cucchiaio di bicarbonato di sodio. In questo modo, entro circa 6-8 lavaggi, il colore comincerà a sbiadire più velocemente di quanto farebbe normalmente.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-8Credits: donnaglamour.it

Un’altra alternativa consiste in due miscele realizzabili con prodotti che non mancano praticamente mai nel frigorifero e nella dispensa di tutte noi: limone, aceto e olio. Nel primo caso, mescolare limone e balsamo creando un composto da tenere in posa per circa mezz’ora (magari potenziandone l’effetto avvolgendo i capelli con della carta stagnola), schiarirà leggermente i capelli.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-2Credits: checucino.it

Nel secondo caso, si può ottenere lo stesso effetto lavando i capelli con olio e aceto: i risultati ottenuti con questi rimedi non saranno miracolosi, ma vi aiuteranno a far scaricare il colore più in fretta!

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-3Credits: contemporist.com

Se volete una soluzione più efficace e, soprattutto, più veloce, anziché optare per una decolorazione fai da te (i cui risultati potrebbero, se non realizzata correttamente, peggiorare ancora di più la situazione), si può optare per un color remover.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-11Per decolorare i capelli, andate sempre dal parrucchiere! Credits: beautytester.it

Questi prodotti, in pratica, rimpiccioliscono le molecole di pigmento della tinta permettendo loro di “scivolare” via dai capelli, i quali risulteranno sicuramente molto più chiari, ma, ovviamente, non del loro colore originario.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-4Un prima e dopo l’uso di un color remover. Via Reddit

Questo perché le tinte per capelli, anche quelle scure, contengono perossido di idrogeno e, dunque, vanno ad alterare il naturale pigmento dei capelli.

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-13Il perossido di idrogeno, altro non è che…l’acqua ossigenata ;-)! Credits: scienceforpassion.com

Anche una ragazza del Team si è affidata ad un color remover per trasformare una tinta nero corvino in un castano scuro: la sua esperienza è stata più che positiva, ma sottolinea che, anche se questi prodotti permettono di fare una tinta subito dopo la loro applicazione, il capello è molto più sensibile e assorbe maggiormente il colore. Per questo motivo, è consigliabile usare una nuance più chiara di quella desiderata per la colorazione successiva!

ClioMakeUp-Tinta-Sbagliata-1Il color remover usato dalla nostra “cavia” del Team è il Color Oops, il quale ha anche un’altra controindicazione: l’odore, che può risultare fastidioso e simile a quello dello zolfo! Prezzo: circa 12€

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, vi daremo qualche suggerimento su cosa fare quando la tinta che avete ottenuto è troppo chiara, oppure ha avuto come risultato dei riflessi verdognoli o rossicci! Andate a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!

42 COMMENTI

  1. La tinta me la faccio io, perche’ il colore è identico da oltre 10 anni…non amo i cambiamenti se un qualcosa mi piace..mentre, se volessi cambiarlo, vado dalla parrucchiera! Almeno x le prime volte! Far casini ci vuole nulla! E non vorrei ritrovarmi con 10 colori in testa…

  2. Ciao a tutte,
    non ho mai avuto delle esperienze terribili con le tinte…tranne una volta che ho fatto un rosso super intenso che ho impiegato una vita a mandare via!
    Purtroppo però anche se mi piacerebbe molto, non riesco a fare la tinta da sola a casa perché ho troppi capelli e non riesco a gestire bene la cosa…peccato perché immagino si risparmi parecchio…per non parlare del tempo che si potrebbe evitare di passare dal parrucchiere. Quindi, mi affido ai professionisti…ma il colore fatto ha natale è stato un vero flop. Ho chiesto di coprire i capelli bianchi alla radice con il solito castano cioccolato…e poi ho chiesto un riflessante malva per il resto della chioma…Risultato? Il riflessante rosso ciliegia…la radice un castano sbiadito…quasi verdastro!
    A Febbraio tornerò a rifare il colore e mi sentiranno!!!

  3. Ho fatto solo una volta la tinta in casa….un disastro! Adesso sono nature (bianca) e va bene così lo trovo chic!

  4. Io ancora non ho provato a fare la tinta né in casa e né dal parrucchiere.. ho qualche capello bianco ma lo nascondo per bene ahahaha Prima o poi dovrò farla ma credo che mi affiderò alla parrucchiera. Nel frattempo faccio la tinta a mia mamma in casa, e si trova bene!

  5. eheh che fortuna! Ora un sacco di ragazze si stanno distruggendo i capelli per diventare bianche/grigio perla!

    Penso che se i capelli bianchi sono davvero bianchi o di un bel grigio, valga la pena lasciarli così, anche secondo me sono chic!
    Peccato che io probabilmente che non ci arriverò mai a un bel colore di quel tipo… I miei genitori sono vicini ai 60 e hanno solo quei pochi capelli bianchi che bastano a trasformare il colore in un grigio topo orribile… E neanche i miei nonni sono mai diventati del tutto bianchi, nemmeno a 90 anni! 🙁

  6. Ahahahah forte! Anche una mia amica ha questa stessa caratteristica in famiglia, tutti neri neri fino ai 65/70, poi ingrigiscono lentissimamente fino a un grigetto poco definito con qualcosa di marrone….ha già deciso che li tinge!

  7. Ciao Team!, dove posso trovare il color remover ? Mesi fa sono andata dal parrucchiere perché avevo bisogno di una tinta ben fatta, di solito me la faccio io, ma ovviamente sulla nuca è più difficile distribuire bene il colore… ho chiesto un castano chiaro, ho avvertito che il mio capello assorbe molto facilmente e che solitamente mi ritrovo più scura rispetto alle cartelle che usano ma niente, alla fine ero castano scuro, colore che mi indurisce. Passando il tempo un po’ si è schiarito, ho ricominciato ad usare la mia tinta che ha un colore perfetto ma ovviamente le lunghezze sono più scure, come fare senza tagliare tutto? Grazie

  8. Secondo me il problema principale delle tinte casalinghe è che non è mai chiaro sulle confezioni quello che si compra. Io mi sono fatta spiegare bene dal mio parrucchiere la numerazione dei colori e delle tonalità. Guardandomi allo specchio per esempio ho sempre pensato di essere un castano medio/scuro, quindi vai di colorazioni numero 4 o 5, invece avrei dovuto optare per un biondo scuro ebbene sì 6 o anche 7 volendo … per non parlare poi delle tonalità secondarie tante persone comprano senza sapere per esempio che qualsiasi colore che ha .1 è cenere e quindi si ritrova grigio-verde. Forse un post sulle numerazioni dei colori per capelli ci sta… Altri tricks che ho imparato dal mio parrucchiere:
    Per le brunettes è sempre meglio optare per una tonalità più chiara se non si è sicuri del colore, è molto più semplice scurire che decolorare
    Appena dopo il decolorante è meglio usare un colore semipermanente, risulterà più omogeneo e meno scuro.
    Al contrario di quello che dice il post, l’henna mi è sempre stato sconsigliato sui capelli decolorati perchè essendo naturale il risultato varia da tipo a tipo quindi si è ad alto rischio di ritrovarsi rosa o verdi, è molto più sicuro un colore chimico poi si può anche optare per l’henna
    Mai e poi mai fare il colore su tutto il capello, si “tira” sulle lunghezze solo gli ultimi 5 minuti per il primo colore e per I ritocchi solo appena prima del risciacquo

  9. Sempre tinti di nero e non ho mai sbagliato…Il massimo che ho fatto dei riflessanti viola e rossi

  10. Io di base sono castana chiara con riflessi ramati e mi tingo da vari anni di castano perchè nonostante sia molto chiara di carnagione mi vedo meglio e mi preferisco. Il problema è che dopo pochissimi lavaggi il ramato torna fuori, cosa che odio… quindi Team come dovrei fare? Ho letto nel post che dovrei usare un riflessante cenere potete farmi un esempio? Ho cercato ovunque e anche i castani naturali su di me escono rossicci. Per riflessante intendete quelle maschere colorate tipo della phyto?

  11. Ciao! Dovresti cercare un riflessante che vada a contrastare il colore che non vuoi, che sia cioè del colore opposto a quello che vuoi contrastare nella ruota dei colori. Lo troverai col nome di “riflessante cenere” e in genere il colore del prodotto sarà sul blu… Poi ad esempio esiste il riflessante anti-giallo (quello che usano le signore anziane coi capelli bianchi per togliere i riflessi gialli eheh) che è sul viola ecc… Non c’è bisogno di fare altre tinte, perché quello che vuoi modificare è solo il riflesso del colore che già hai. I riflessanti sono prodotti semipermanenti e servono proprio a fare questo tipo di modifiche a un colore. Ovviamente va fatto man mano che i riflessi si ripresentano.
    Ti sconsiglio quelli del tipo “maschera” come quelli della Phyto o Collistar, che,oltre a essere molto blandi, sono più pensati per ravvivare i colori e non per contrastare riflessi non voluti.
    Ti consiglio di andare a cercare un riflessante vero e proprio nei negozi che riforniscono i parrucchieri o comunque in negozi specializzati, almeno potrai chiedere consiglio e ridurrai il rischio di comprare delle “ciofeche” che vanno via al primo lavaggio. 😉

    C’è anche da dire che i riflessi rossi sono quelli più difficili da mandare via, e se la tinta scarica è ovvio che sotto esce fuori il tuo colore naturale e i tuoi riflessi… Se ti fai la tinta in casa e usi i prodotti della grande distribuzione, ti consiglio vivamente di iniziare farla da un parrucchiere… Scaricherà lo stesso ma molto molto meno, e in più saprà come contrastare i tuoi riflessi e farti un colore ad hoc (parola di una che non va mai dal parrucchiere… Ma sulle deco e le tinte vere e proprie non c’è dubbio che un parrucchiere competente sia la scelta migliore).
    Buona fortuna! 🙂

  12. Ragazze mai fare l’hennè per rimediare ai riflessi verdi di una tinta troppo chiara, potrebbe accentuarli invece! XD

  13. Ciao! concordo sul fatto che, in quanto a tinte e deco, se si vuole qualcosa di “sicuro” il salone sia la scelta migliore…

    Comunque ti posso assicurare al 1000% che l’henné non ha alcuna interferenza con la deco, nè se fatto prima, nè se fatto dopo. Molte ragazze che fanno l’henné e col tempo si ritrovano molto scure si fanno la deco per schiarire.
    Si potrebbero avere interferenze di colore (di solito esce il verde) solo se si sovrappone in qualche modo un henné non completamente naturale contenente picramato con una tinta chimica. Ad esempio fare la tinta e poi henné con picramato, o il contrario.

  14. A 16 anni mi e’ venuta la malsana idea di passare da castana scurissima a qualcosa di piu chiaro e quindi ho comprato al bottegone, quei negozi mitogici dove avevano di tutto e che ora stanno sparendo, il color: biondo nordico!!! Ecco…. diciamo che il colore dei capelli cambiato e’ cambiato….il problema e’ che i miei capelli erano di 5 coloro diversi: scuri alle punte un po piu in su rossicci un po piu in su arancioni un po piu in su biondi e alle radici completamente biondi nordici!!! Direte voi: ecco ce l’hai fatta

  15. grazie non l’ho mai saputo a me il parrucchiere l’ha sempre sconsigliato, ma hai ragione ci sono varie qualità di henna

  16. PS il colorista della Aguilera non ha scusanti se fossi uscita io dal parrucchiere con quella tinta orrenda l’avrei denunciato… e guardando la foto anche il truccatore deve essere stato daltonico.

  17. hahaha anch’io ci sono passata … non so se vi ricordate quegli spray negli anni 80 che promettevano di donare al capello riflessi dorati se messi al mare d’estate? Io da castana scura sognavo di diventare biondissima con capelli baciati dal sole. I capelli sono diventati rossicci e rovinatissimi tipo covone di paglia…

  18. Lo sai che l’ho pensato anch’io!! Piu che la tinta sbagliata e’ sbagliato tutto il trucco!!! Neanche senza specchio e solo usando la sinistra faccio un macello cosi!!

  19. Io ho cominciato a fare la tinta 7 anni fa, per gioco in casa, con una mia amica-buon anima- mi manchi tanto cara Giovanna- e ho schiarito il mio castano scuro e coperto i primi bianchi con un biondo cenere. Di lì non mi sono più fermata perché i capelli bianchi si sono miracolosamente moltiplicati. Poi sono andata anche molte volte da una mia amica parrucchiera- Imma-che pur facendomi prezzi sempre ribassati, per me erano alti se avessi voluto andarci spesso per es. per la ricrescita. Così mi ha consigliato le meche e per alcuni anni ho portato i capelli così. Ora sono in Germania e qui hanno strane usanze in fatto di lavaggio, taglio, colore…fatto sta che i parrucchieri sono costosissimi e, noi tutti, nuovi emigranti siamo al fai da te. L’anno scorso, per risparmiare-sapete, si chiede in giro- mi consigliarono la friseurinn in casa…mi ha spillato € 40 e mi ha fatto castano scuro integrale coprendomi tutte le meches… In Italia con € 18 ottenevo lo stesso risultato ma al salone !! In Italia con € 40 ti fanno mesches di quanti colori vuoi e riflessi e bronde e shatunsh e pure la barba ! Qui mi hanno chiesto €70…Dalla Imma, prezzo normale, ma con tutti i crismi, €45, per me-occhio di riguardo- € 35, perché sapeva in che condizioni economiche stavamo; ma io, per vergogna, ci andavo solo una volta all’anno (pure anno e mezzo) per eliminare le varie sovracolorazioni fai da me e riassettare un po’ le apparenze. Qui, si guadagna abbastanza, ma se non ci si sta attenti, anche qui i soldi finiscono in frette in cose sprecate. Sono ritornata alla Garnier ! Max € 5… e passa la paura ! Ho imparato a fare i capelli tipo shatush, 2 colori: castano sopra, dove c’è la ricrescita, biondo naturale/scuro sotto. Il risultato non è che sia miracoloso, ma non è nemmeno “ein katastrofe”, come dicono qui. https://uploads.disquscdn.com/images/d78b50f41a4ecb0d54136757d9a500bb692e16d66650a99ef72a85c7008ed01f.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/37cf20eb70da4861e3a690f90dfe24059e1fc2d0c66dc01fa3e575ea3234eae3.jpg
    Non si vede molto, lo so. Ora devo solo sfoltire le lunghezze e quando torno in Italia mi risistemo al meglio. Come prima- che paradosso!- una volta all’anno ! Non è tirchieria, ma non mi piace buttare i soldi che mio marito guadagna con temperature sotto il meno. Alla faccia dei costi !!

  20. Quanto sei carina a risparmiare e parlare così di tuo marito! Tu hai due bambine mi sembra? Lavori anche? Mia mamma ogni tanto fa il Casting creme gloss della l’oreal. Te lo segnalo per quando passi in Italia

  21. Ciao Anna Maria, sì ho 2 bimbe,e, attualmente non lavoro ma sto andando a scuola di tedesco che purtroppo pago (grazie alle errate informazioni di mio cognato-nella cui pizzeria ho lavorato per un anno- e con quei soldi ci pagavamo l’affitto-) Ma voglio trovarmi subito lavoro-qualunque-spero/meglio a contatto con tante persone, perché andando a scuola, sì, impari la grammatica, molti concetti, ti spiegano un po’ il tipo di vita dei tedeschi, ma se non hai contatti con anima viva, impari 2 parole e ne dimentichi 3, perché non le usi. Poi, la maggior parte della gente parla in dialetto-ebbene sì, è tale e quale all’Italia !!- perciò non li capisco molto perché io studio solo in tedesco. Di L’Oreal uso lo shampoo & balsamo per capelli colorati. Uso Garnier, non so perché, ho cominciato così, non mi crea allergia e qui costa pochissimo (unica cosa positiva della Germania: i cosmetici costano poco se vai nei Drugstore !).Devo cercare anche qui: sai che non ho mai fatto caso se c’è L’Oreal ?Magari trovo un altro tipo di castano chiaro che mi soddisfa di più, perché quello Garnier …è troppo scuro ;-))

  22. Solo a me piaceva Christina nera corvina? Non mi piaceva l’abbronzatura troppo da uno a lumpa ma non stava male.

  23. Per un’esperienza di vita come la tua è fondamentale imparare la lingua.. Questa cosa del dialetto non la sapevo assolutamente. Dici che farai delle scuole gratuite in futuro? Dai..per ora è andata così, semmai ti hanno seguito meglio

  24. Oggi inaspettatamente sono andata a fare un giro da Rossmann un’altra città,sarà che non avevo fatto mai caso, ma ho trovato il Casting Creme Gloss di L’Oreal e ho preso il Caramello 723 e Biondo oro rame 834. Voglio qualcosa di chiaro. Allo stratosferico prezzo di: € 1.99 !! (prezzo normale sotto € 5.00): erano in offerta.Te l’ho detto: qui i prodotti per il corpo e i cosmetici costano poco. Ho preso anche, per provare, Wimpernkur (cura per le ciglia €4.95) Alterra; Eye Refresh & Brightener mit Hyarulon (Rival de Loop € 2.99); Metallic eyeshadow green (Essence €0.95).
    Beh,per altro devo deluderti un po’ sulla Germania.In una classe di 25/28 (mi pare) persone non ti pensano proprio e le mie Lehrerin, sono sì brave a spiegare i costrutti delle frasi e la sintassi, ma pedagogicamente non valgono nulla, perché chiamano sempre i più bravi a rispondere o si fissano con quelli più simpatici (vai a sapé) -persino a scrivere alla lavagna-e non spronano mai quelli più lenti o meno bravi. Io in grammatica sono brava-devi coniugà, devi concordare i casi (masch, femm, neutro), sing e plu-ma sono molto lenta a tradurre e quindi a capire e rispondere, così passano giorni che non dici nemmeno una parola in aula e poi di colpo quando meno te lo aspetti devi rispondere come se avessi il dono delle lingue. Mò per es. si sono fissate con una ucraina, 2 turchi e una bosniaca e solo quelle esistono…C’è una ragazza polacca che all’inizio era molto motivata, ed è anche brava, ma con il tempo è diventata svogliata perché anche lei è stata trascurata come me e non si impegna più di tanto. Io per un periodo-mi davo un sacco da fare a studiare a imparar parole, verbi, casi… niente da fare… anche quando alzo la mano per rispondere sono invisibile, tanto che ho cominciato a sospettare che fossi antipatica perché italiana, queste 2 insegnanti tedesche hanno ancora vecchi rancori bellici…poi ho capito che sono solo simpatie. Loro si nascondono dietro “Tu sei adulto/a, non puoi demotivarti anche se non sei coinvolta”, ma non è così, perché noi stranieri spesso non abbiamo contatti con altra gente e solo abituandoci a parlare in queste scuole si vince anche la timidezza di sentire i propri pensieri vestiti con altri suoni detti in modo impreciso. O forse lo fanno proprio per demotivarci così buttiamo la spugna e ce ne torniamo al nostro Paese…Mah, io in questa scuola non mi sono trovata bene; ho capito che se non mi trovo un lavoro e non inizio a parlare (e a sentir parlare) in modo sgrammaticato farò la fine di certi italiani-mi hanno raccontato- che sono in Germania da 40 anni e non sanno il tedesco. Per ora la sola conoscenza/amica che ho è una giovane signora..bulgara; e lì ci arrabattiamo alla meglio parlando…tedesco. Chi vivrà, vedrà.

  25. Una sola volta mi pare, quello senza ammoniaca e non ha preso un granché. Non so perché, ma poi ritorno sempre a Garnier. Oggi ho preso L’Oreal e voglio vedere che cosa ne uscirà fuori.

  26. Aaaaah praticamente tinte e essence sono gratuiti!! Alla facciaccia loro che almeno su quello risparmi. Hai fatto bene, secondo me con gli occhi chiari un colore medio ti rende più sbarazzina. Pure la pelle mi sembra sia bella chiara.
    Una lingua così tosta ha bisogno di essere praticata.. .ma tuo marito non può parlarti almeno la sera in tedesco se cenate insieme? E la TV ogni tanto la vedi?
    Guarda in quanto italiani all’estero forse ce la caviamo pure meglio di altri come considerazione (almeno nei miei 4 mesi in Olanda ..le uniche offese che mi hanno fatto erano dovute al governo di Berlusconi! ) ..concordo con te che la tua era solo un’impressione. Da questo punto di vista anch’io al tuo posto non saprei che fare..forse però tenterei almeno di sedermi al primo banco qualche volta! Quando alzi la mano non puoi non essere vista uff

  27. Grazie mille per la risposta sei stata chiarissima e gentilissima ! Io faccio la tinta in casa solo per una questione di allergia verso determinati componenti e nella mia zona i parrucchieri al massimo utilizzano prodotti senza ammoniaca ma nulla che faccia al caso mio. Andrò in un negozio di parrucchieri sperando di trovare un riflessante cenere che però non contenga determinate sostanze. Ora però mi è chiara la faccenda… in pratica la tinta colora mentre il riflessante enfatizza o smorza i riflessi ! Grazie ancora 🙂

  28. L’ho detto, l’unica nota positiva della Germania.
    No, Michi non ci pensa proprio a parlare tedesco, anche perché lui parla di più dialetto-lo abbiamo scoperto da poco-cioè io l’ho fatto scoprire da poco- perché cercavo di farmi dire delle espressioni comuni in ted. e non le trovavo da nessuna parte né su web né sul vocabolario (es.num oi mal= ted.noch mal= un’altra volta; ein weclen=una pagnotta; ted. ein Brötchen= un panino….). Poi, al primo banco ci sono già; i banchi sono messi a ferro di cavallo; prima mi sedevo proprio di fronte e quella chiamava o la bosniaca alla mia sinistra o l’arabo alla mia destra; poi ho cambiato perché non vedevo bene la lavagna stando così distante e mi sono messa a destra, proprio attaccata alla cattedra, ma la Lehrerin chiama sempre la slovacca attaccata a me…cioè è proprio questione di antipatia. Ci vado proprio di malumore a scuola e non vedo l’ora che finisca (metà marzo) e ho pure detto che non vorrei nemmeno fare l’esame, perché inutile, tanto non lo supero, e, mi hanno risposto che se non lo faccio mi accollano una multa di € 100 (da quanto ho capito è tutta una questione legata alle politiche dei fondi europei…più dimostrano che la gente frequenta col dare gli esami e più incentivi prendono…come vedi anche qui c’è la mafia). Mi dispiace solo aver fatto spendere tanti soldi a mio Michi. Mah, finirà. Comunque, grazie perché mi state un po’;_))) a sentire, qui non parlo veramente con nessuno; perciò i miei commenti sono dei lunghi rotoli papiracei.Voi ragazze mi fate tanta compagnia. Grazie anche alle altre con cui scambio parola. Ciao.

  29. Ma sono stata contentissima di parlarti 🙂 ..dai che ci acchiappiamo qui sopra. Sta storia degli esami è tremenda. ..io dico che lo imparerai il tedesco. Non in questa scuola ma alla tua prossima occasione. Anche perché sei volenterosa e tante cose già le stai vedendo adesso. Buonanotte

  30. Guarda, nonostante I drammi mi manca un pò la temerarietà da ragazzina … chissenefrega se è una ciofeca ci penseremo dopo… e poi I drammi per rimediare I pianti e le risate con la mamma e con le amiche. Adesso prima di acquistare trattamenti o trucchi mi ci vuole un concistoro con tanto di bolla papale e canonizzazione del santo trattamento hahhha! Meno male che c’è il blog che aiuta!

  31. E’ vero, anche a me mancano!! I drammi assurdi che se ci pensi adesso erano cavolate, ma ci stavi male x giorni!! Vero me li hai fatti ricordare, grazie

  32. Avrei bisogno di un consiglio ragazze: da castana sono passata ad un degrade sui toni del biondo. L’effetto cromatico mi piace ma la texture del capello è cambiata completamente, i capelli sono secchi e piattissimi, non reggono boccoli o ondulato.. come posso fare?! Grazie a chiunque saprà aiutarmi…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here