Da un po’ di tempo a questa parte sembra esserci un vero boom di trattamenti e prodotti alla cheratina per capelli.

Questi prodotti vengono pubblicizzati come utili per nutrire i capelli secchi, crespi e sfibrati. Il loro uso è ottimale soprattutto nei periodi in cui la capigliatura è particolarmente stressata, a causa di sole, cloro e salsedine, oppure nei cambi di stagione.

Il termine cheratina è di grande tendenza e spesso viene usato questo nome anche per prodotti che di cheratina ne contengono davvero poca o non hanno niente a che fare, solo per sfruttare il suo potere evocativo. In commercio si trova davvero di tutto, dagli shampoo ai balsami, dalle maschere agli spray.

Ma cos’è e a cosa serve di preciso la cheratina? Ci sono delle controindicazioni? E soprattutto, quali sono i prodotti migliori? È ora di fare un po’ di chiarezza! Per sapere tutto sulla cheratina leggete il post e prendete appunti se avete voglia di coccolare i vostri capelli!

ClioMakeUp-cheratina-capelli-blake-lively

COS’È LA CHERATINA?

ClioMakeUp-cheratina-capelli-fragiliCredits: wisegeek.com

Sentiamo spesso parlare di cheratina… ma cos’è di preciso?


La cheratina è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura. Quindi, anche senza bisogno di applicarla con prodotti particolari, si tratta di un componente naturale ed è importantissima perché dà corpo ed elasticità al capello.

Avete presente quando i vostri capelli sono forti e lucidi? È grazie alla cheratina! Quando invece sono deboli e opachi è a causa di una diminuzione della stessa cheratina.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-lunghi

Ci sono tanti fattori che contribuiscono a diminuire la produzione di cheratina,  dall’avanzare dell’età ai trattamenti chimici a cui sottoponiamo i nostri capelli troppo spesso. Sappiamo infatti che i capelli vengono rovinati anche da tinte, pieghe, phon e piastra. Le aggressioni esterne danneggiano il capello e la cheratina, una volta che diminuisce, non si rinnova. Ecco spiegato perché le più giovani hanno una chioma più sana e forte!

ClioMakeUp-cheratina-capelli-phonCredits: Popsugar.com

A COSA SERVE LA CHERATINA?

Una volta che la cheratina diminuisce, i capelli diventano fragili e secchi. È per questo che in commercio esistono tanti prodotti che contengono questa importante proteina, che aiutano a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più morbidi e robusti. Oltre alla qualità del capello, grazie alla cheratina migliora anche l’aspetto: la chioma, dopo i trattamenti, sarà più voluminosa, lucente e meno crespa. Il capello viene infatti arricchito e ricostruito dall’interno.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-trattamentoPrima e dopo il trattamento alla cheratina.

La cheratina però NON serve da sola a lisciare i capelli. Aiuta a rendere la chioma meno indisciplinata e crespa, ma non è un ingrediente magico che trasforma i ricci in spaghetti!

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

ClioMakeUp-cheratina-capelli-bagnati

Non possiamo però non considerare gli aspetti negativi e i potenziali rischi che i trattamenti con la cheratina possono riservare.

Non parliamo degli spray, che sono prodotti più blandi e con meno controindicazioni, e neanche dei trattamenti di ricostruzione alla cheratina che servono a nutrire i capelli, bensì dei trattamenti liscianti che possono invece talvolta essere rischiosi. Questi infatti, oltre alla cheratina, contengono anche la formaldeide, una sostanza cancerogena e pericolosa. La formaldeide in questi trattamenti agisce come ingrediente “fissativo” che serve per mantenere i capelli lisci per molto tempo, ma nello stesso tempo è nociva per la salute.

Per quanto riguarda invece i trattamenti ristrutturanti, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia che utilizzerà gli ingredienti più giusti in base al vostro tipo di capello.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-lisciCredits: InStyle.com

Curiose di provare la cheratina sui vostri capelli? Adesso che sappiamo cos’è e a cosa serve, vediamo insieme quali sono i prodotti migliori per coccolare la vostra chioma! A pagina 2 trovate tutto!