Ciao ragazze!

Recentemente mi sono accorta di non avervi mai parlato in modo specifico dell’ombretto nero! Ebbene sì, pur avendolo citato in innumerevoli post, non gli avevo mai dedicato un articolo ad hoc e oggi sono qui proprio per rimediare a questa grave mancanza 😉

Infatti, l’ombretto nero rientra tra quei cosmetici che non possono proprio mancare nella trousse di chi ama truccarsi, e attenzione, non sto parlando solo di look intensi e smokey eyes, ma anche di make-up molto naturali dove è strategico per dare una leggera definizione.

Purtroppo non è per niente facile trovare un ombretto nero che sia intenso e pigmentato – molti sembrano più dei grigi scuri! – e come in molti casi non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità. Nel post di oggi quindi vi mostrerò i migliori ombretti neri che io abbia mai provato e faremo anche un ripasso dei modi principali di utilizzarlo all’interno del make-up. Se quindi la vostra ricerca dell’ombretto nero perfetto non è ancora finita, e/o se siete a caccia di nuovi modi per sfruttarlo, andate avanti a leggere 🙂

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-1-nina-dobrevAd eccezione degli scatti fatti da me, tutte le altre immagini sono tratte da Pinterest

OMBRETTO NERO: PERCHÉ SAREBBE UN PRODOTTO FONDAMENTALE

Come vi dicevo, l’ombretto nero è fondamentale nel makeup; se ad esempio dopo aver realizzato un trucco ci accorgiamo che manca di definizione, possiamo usare questo prodotto anche in modo molto leggero e sfumato, perché è il colore che dà più tridimensionalità in assoluto.

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-9-trucco-naturale

Inoltre è utile quando abbiamo messo la matita nera e vogliamo dare un effetto un po’ smudged (ovvero “sbavato ad arte”).



cliomakeup-migliori-ombretti-neri-5-smudged

Quando non vogliamo un effetto troppo grafico e definito, l’ombretto nero si può poi usare al posto dell’eye-liner, permettendoci di creare anche piccoli punti luce inserendo e sfumando altri ombretti.

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-4-eyeliner

Naturalmente, ci sono poi i make-up look che hanno l’ombretto nero protagonista: uno per tutti, il classico e sensuale smokey eye, in tutte le sue declinazioni! 🙂

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-19-kendall-jenner

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-3-marion-cotillard

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-6-smokey

Inoltre, un altro uso molto comune è, clamorosamente, nel no-makeup-makeup o comunque nel trucco naturale: una sottile linea all’attaccatura delle ciglia superiori risulta quasi impercettibile ma fa una grande differenza: lo sguardo è più profondo e le ciglia appaiono come più folte e incurvate, anche se non usiamo il mascara.

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-8-no-makeup-makeupIn questo makeup si intravede leggermente un tocco di ombretto nero che “sporca” l’attaccatura delle ciglia.

Non dimentichiamo poi che l’ombretto nero in polvere è utilissimo a fissare la matita nera, soprattutto se applicata nella rima interna.

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-20-smokeyÈ bellissimo se accostato a colori neutri e shimmer come oro o rame

BISOGNA SPENDERE TANTO PER AVERE UN BUON OMBRETTO NERO?

Assolutamente no. Peraltro, negli anni mi è capitato raramente di comprare un ombretto nero singolo, perché spesso sono contenuti nelle palette anche di fascia media o economica… anzi sono proprio queste ad avermi sopreso piacevolmente più di una volta!

cliomakeup-migliori-ombretti-neri-18-zendaya

Veniamo al sodo quindi: quali saranno i migliori ombretti neri che io abbia mai provato? Per scoprirlo, e vedere gli swatch che ho realizzato per voi, girate pagina!

26 COMMENTI

  1. wow belli, sapete che non avevo mai provato il nero?!? Ho sempre temuto l’effetto macchia di colore/occhio nero, ma adesso proverò a cimentarmi coi consigli riportati nel post! concordo con quello che si legge in giro sul web riguardo alla palette di maybelline, a livello di pigmentazione é abbastanza vergognosa…. bella invece la palete di mua, ma dove si può acquistare questo brand?? 🙂

  2. Ciao Clio e Claudio, scusate l’ot ma con la nuova veste grafica che avete dato ai post, in quelli simili che sono richiamati in fondo non si visualizzano i video! Comunque mi piace molto il nuovo look dei post, più chiaro e leggibile anche per chi come me non ha una vista da 10/10!

  3. Tendenzialmente il nero puro non mi fa impazzire su di me, trovo che mi indurisca un pò lo sguardo e mi renda ancora più pallida, specie d’inverno, é troppo freddo per i miei gusti.
    In sostituzione uso dei marroni scurissimi. Ad esempio adoro la matita Rail della linea 24/7 Waterline Eye Pencil di Urban Decay sulla quale poi passo per fissare un ombretto marrone molto scuro matte che in genere trovo anche io nelle palette, specie nelle MUR.

  4. Il mio ombretto nero del cuore è il nero della palette Elegantissimi di Neve! Nerissimo, super scrivente e facile da sfumare. Lo utilizzo soprattutto all’attaccatura delle ciglia per intensificare le ciglia oppure ci faccio una simil riga di eye-liner quando sono di fretta o voglio un make-up più fresco e meno definito! Lo amo! <3

  5. Credo di non aver mai utilizzato l’ombretto nero in vita mia. Anche per definire le ciglia ho sempre utilizzato i marroni scuri. Oggi provo, di tutta la semisweet chocolate il nero è l’unico intonso (insieme al turchese insulso)…!

  6. Il nero lo uso all’attaccatura delle ciglia, come soft eyeliner e una sporcata anche nell’angolo esterno per intensificare un trucco leggero.
    Quello che uso spesso è all’interno della palette Salted caramel di Mur.

  7. Gli unici ombretti che lascio sempre intonsi, nelle palette, sono i neri. Adoro la matita nera, gli smokey li preferisco fatti invece con i grigi o con il verde bosco.

  8. paradossalmente usavo il nero molto più spesso al liceo che adesso a 24 anni per uscire la sera! Sarà che all’epoca lo smokey era il trucco must, mentre ora il trend è sui rossetti (che infatti metto molto di più), ma il nero mi fa quasi paura, ho paura di far sembrare lo sguardo troppo affossato mentre di solito cerco di avere uno sguardo fresco!

  9. Quello contenuto nella naked2 è effettivamente fenomenale! A me purtroppo si è rotto e ho dovuto gettarlo via 🙁 Avevo pensato di ricomprarlo singolo della UD, ma dato il costo non indifferente per un colore non così particolare cercavo qualcosa di più economico; quello della purobio sembra molto scrivente ma altri ombretti che ho preso della stessa marca non mi hanno fatto impazzire, e anche della neve – che pure adoro per altri prodotti – ho trovato gli ombretti buoni ma non eccezionali. Qualcuna avrebbe altri suggerimenti da darmi? 😀 Grazie 😀 😀

  10. Appoggio la richiesta di una serie di post simili su altri colori base, oltre al perfetto burro direi anche il grigio opaco che su di me sembra spesso un marrone sporco e, soprattutto, il prugna opaco, spesso uno dei più deludenti e difficili da trovare in giro con buona scrivenza e pigmentazione che non crei chiazze o non scompaia in un banale marrone rossastro.

  11. L’ombretto nero è un prodotto fantastico. L’ho scoperto tardi e per caso..volevo fare un makeup solo blush, matita nera e mascara molto spesso ed ero un periodo in cui non trovavo trucco che non mi arrossasse gli occhi..subito o dopo qualche ora. Provai a sostituire un filo di ombretto nero esterno alla matita nella rima, cambiando anche i volumi. A me piace il nero bionike
    Non vedo l’ora di provare il nero della Mur o il neve segnalato qui♡♡

  12. A me Liquid mirror non è piaciuto, ho faticato tanto a finirlo. A differenza degli altri ombretti di Neve ha una texture più spessa, svolazza e non aderisce. Il colore è meraviglioso e molto luminoso.

    Piacerebbe anche a me un post sui colori champagne.

  13. Anni fa facevo fuori ombretti neri singoli alla grande… usavo solo quel colore!!
    Ad ogni modo uno dei neri più intensi che abbia mai provato è Occhi di gatto di Neve cosmetics! Anche se è una scocciatura il fatto che sia in polvere libera perchè cade ovunque!!

  14. Mi piace molto una riga di ombretto nero attaccato alle ciglia, dà quel non so che di profondità allo sguardo..infatti lo uso spessisimo in questo modo. Delle palette mostrate ho la greys della Essence. Avendola acquistata da poco non ho ancora avuto modo di testare il nero..posso dire che per i grigi è molto valida!

  15. qualcuna di voi ha provato l’ombretto nero di Makeup Geek? pare sia il più nero che esista!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here