✨ SCOPRI BABBOL SOFT CREAMY STICK BLUSH ✨ ➡️ VAI SU CLIOMAKEUPSHOP.COM

Forum MONDO BIO Come leggere l'INCI dei prodotti

Come leggere l'INCI dei prodotti

Topic iniziato da
giuliad , ultimo intervento di
AntonellaMarasco, 7 years, 11 months fa
  • Autore
    Articoli
  • #35875
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    per poter capire al volo, alla prima occhiata, se il prodotto davanti a voi ha un buon inci o no può essere molto utile questi suggerimenti spiegati sul sito http://forum.saicosatispalmi.org/index.php dove tra l’altro trovate un elenco infinito di prodotti con relativa descrizione dell’inci…
    il biodizionario (l’elenco di tutti gli ingredienti esistenti) lo trovate invece a questo sito:http://www.biodizionario.it/

    Cosa evitare:
    Se un ingrediente:
    – finisce in -one: quasi sempre silicone (es. dimethicone)
    – finisce in -xane, -siloxane: silicone (es. cyclopentasiloxane)
    – contiene la particella “eth”: etossilato, ovvero in parte petrolifero (es. sodium laureth sulfate)
    – contiene la particella “iso”: ingrediente sintetico;
    – finisce con “ammine” o simile: pericolo rilascio nitrosammine;
    – è formato o contiene 3 o 4 lettere in maiuscolo: allerta! (es. PEG, PPG, DEA, MEA, MIPA, EDTA)
    – contiene -trimonium: ittiotossico (es. cetrimonium chloride)

    Utilizzo del Biodizionario:
    pallino rosso significa che la sostanza può essere una o più delle seguenti cose:
    – non è biodegradabile e quindi inquina
    – inquina perchè ittiotossica
    – pianta in via di estinzione
    – aggressiva/irritante/allergizzante per pelle o mucose
    – derivante da animale quando questo ne comporti l’uccisione

    pallino verde significa il contrario delle affermazioni di cui sopra.
    In entrambe le categorie possono esserci sostanze chimiche, ovvero “trasformate” in laboratorio.

    #35879
    EleBParticipant
    Messaggi: 14

    Wow! ma che bel post! molto utile!!!! grazie!

    #35880
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    ho dimenticato i tags…mannaggia a me…

    #35883
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    @EleB ho fatto solo un copia-incolla ma pensavo fosse molto utile a tutte, anche x evitare tanti post su “com’è questo inci?” 😉

    #35886
    Messaggi: 109

    c’è anche un app che si chiama biotiful devi solamente scannerizzare il codice a barre e ti dici se il prodotto è bio o no è vicino agli ingredienti i vari puntini(rosso, giallo, verde) :3

    #35889
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    aggiungo anche che i parabeni sono individuabili mediante la particella finale -paraben (methylparaben, ethylparaben…) e sono dannosi perchè ritenuti in grado di interferire col sistema endocrino, anche se gli studi sono ancora in atto…

    #35891
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    @snowinlove sì c’è anche quella! alcune ragazze mi hanno detto che non è molto attendibile ma secondo me può essere cmq utile!

    #35892
    Messaggi: 109

    è molto utile io la adoro perché non riesco a distinguere gli ingredienti da sola hahah

    #35900
    NorissaParticipant
    Messaggi: 39

    Anch’io sto usando l’app Biotiful come se non ci fosse un domani. Appurato che da certi ingredienti sto lontana,se me li ricordo (e grazie @giuliad per questo post,salvato nei preferiti), quando sono tentata di acquistare tiro fuori il cell e scannerizzo,perché devo sapere se è bene o male quel che ho in mano! Mi aspetto che prima o poi qualcuno nei negozi mi vieterá di fare anche questo 🙂

    #35905
    NorissaParticipant
    Messaggi: 39

    Ho pure aggiunto io dei prodotti al database,mi sento utile 😀

    #35910
    Messaggi: 109

    @norissa
    anche io ho fatto la stessa cosa

    #35929
    Messaggi: 7

    Scaricate L’ app biotiful…. È carinissima e utilissima 🙂

    #37100
    IndianAppleParticipant
    Messaggi: 6

    Anche a me piace tantissimo quell’applicazione 😀 Ormai ricordo bene i nomi degli ingredienti che proprio voglio evitare, ma l applicazione è molto comoda e, avendo la lista degli ingredienti di ogni prodotto (controllo comunque che in linea di massima sia completa di tutti quelli presenti) e tutti i pallini a fianco, riesco anche a valutare da sola quando un prodotto può essere accettabile o no secondo le mie esigenze..

    #37499
    ArboxenaParticipant
    Messaggi: 12

    Waw che meraviglia grazie stra utile

    #37828
    giuliadParticipant
    Messaggi: 93

    Aggiungo anche questo elenco! 🙂

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
Attenzione

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

POST POPOLARI